Jump to content

Parerga e paralipomena


holden

Recommended Posts

  • Replies 5.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

anch'io ho una domanda per Sexbeatles: ma i palazzi in cemento armato delle grandi città, fino a quanto possono reggere tutte ste scosse?

cioè, secondo te, fino a quando si possono subire scosse, come quelle di questi giorni, prima di avere problemi di agibilità?

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho una domanda per Sexbeatles: ma i palazzi in cemento armato delle grandi città, fino a quanto possono reggere tutte ste scosse?

cioè, secondo te, fino a quando si possono subire scosse, come quelle di questi giorni, prima di avere problemi di agibilità?

Ti rispondo io: è impossibile risponderti. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

domanda da ignorantissimo: è sufficente il cemento armato per potersi definire antisismico?

Assolutamente no.

EDIT: Per fartela breve un edificio può essere definito antisismico se viene dimensionato considerando le forze orizzontali indotte dall'accelerazione sismica. Non è una questione tanto di materiali quanto di dimensionamento in fase di calcolo strutturale. Però questa forza di calcolo varia da luogo a luogo in funzione del grado di sismicità che la normativa ha attribuito alla zona in questione perciò se anche una costruzione è perfettamente calcolata secondo norma e ben costruita va comunque a terra se arriva una scossa molto più forte di quella di calcolo.

Link to comment
Share on other sites

e per potersi definire "tranquilli" o comunque immuni da crolli?

Impossibile nel senso che se arriva una scossa da magnitudo 9.5 tipo Cile forse restano in piedi giusto gli insediamenti che ha fatto Berlusca a L'Aquila. 2%20%285%29.gif

No ora, scherzi a parte, diciamo che se uno abita in un edificio relativamento basso e costruito negli ultimi 3-4 anni può stare "abbastanza" tranquillo, a patto che sia ben calcolato e ben costruito, anche se, va detto, i crolli integrali sono comunque piuttosto rari salvo scosse apocalittiche. ;)

Link to comment
Share on other sites

No ora, scherzi a parte, diciamo che se uno abita in un edificio relativamento basso e costruito negli ultimi 3-4 anni può stare "abbastanza" tranquillo, a patto che sia ben calcolato e ben costruito, anche se, va detto, i crolli integrali sono comunque piuttosto rari salvo scosse apocalittiche. ;)

no ma infatti, mi riferivo alle scosse di questi giorni che a Milano sentiamo abbastanza bene.

ovvio non sono scosse apocalittiche da far crollare i palazi, ma tutte ste scosse nel giro di così pochi giorni, potrebbero creare danni a lungo andare, anche qui? non tanto per l'intensità, ma per la periodicità frequente intendo

Link to comment
Share on other sites

no ma infatti, mi riferivo alle scosse di questi giorni che a Milano sentiamo abbastanza bene.

ovvio non sono scosse apocalittiche da far crollare i palazi, ma tutte ste scosse nel giro di così pochi giorni, potranno creare danni a lungo andare, anche qui?

Non lo so, dipende. Diciamo che le scosse certamente non fanno bene però dai se non ci sono lesioni sugli elementi strutturali di problemi non dovrebbero essercene. Poi oh io non sono un ingegnere strutturista eh quindi molte cose le ignoro. ;)

Link to comment
Share on other sites

Scassato, ti ha risposto benissimo frisck_echoes, è impossibile saperlo, perchè i parametri in gioco son tanti. Però il rigore col quale costruisci è direttamente proporzionale alla sicurezza.

Poi se arriva un terremoto del 9° grado, sei sicuro solo se sei al parco a far pisciare il cane.

Link to comment
Share on other sites

scusate, ma anche voi da un po' di giorni siete sotto attacco violento di link spam su internet?? a me sta succedendo sia qui (con la comparsa di pubblicità dell'Iphone cliccabili ad ogni quasi vostro e miei post, persino nelle firme e nei "titoli utente" :blink: ) che su facebook con l'aggiunta di finestre tra una pubblicazione e l'altra nel mio profilo e persino tra i commenti di foto o video...

tra l'altro ve ne riporto una, VERAMENTE SINGOLARE, che mi perseguita da stamattina.

Test del secolo:

rkzxp5.jpg

:prego:

(sarà mica colpa di Lacatus che ha dato il via a questa moda dei questionari Nosense? :laugh: )

Link to comment
Share on other sites

come ti capisco...

Mi è quasi venuta voglia di imparare il tedesco. Avrò visto 10 persone sopra i 50 anni...Kreuzberg è una specie di repubblica fondata sul cazzeggio (costruttivo), è piena di locali e centri culturali, ci son 100mila studenti, un terzo dei quali stranieri (un sacco di francesi. Ragazze francesi!), c'è musica buona ed eventi culturali-cazzari-raduni più o meno ovunque; il sole tramonta alle 22.30 e sorge alle 4, la temperatura non ha mai superato i 23 gradi e non è scesa sotto i 12 (questo vale per questo periodo, eh), ho speso meno di 130 euro per una settimana (complice ospitata), di cui metà di volo...e mi piacciono pure i currywurst!

Link to comment
Share on other sites

Mi è quasi venuta voglia di imparare il tedesco. Avrò visto 10 persone sopra i 50 anni...Kreuzberg è una specie di repubblica fondata sul cazzeggio (costruttivo), è piena di locali e centri culturali, ci son 100mila studenti, un terzo dei quali stranieri (un sacco di francesi. Ragazze francesi!), c'è musica buona ed eventi culturali-cazzari-raduni più o meno ovunque; il sole tramonta alle 22.30 e sorge alle 4, la temperatura non ha mai superato i 23 gradi e non è scesa sotto i 12 (questo vale per questo periodo, eh), ho speso meno di 130 euro per una settimana (complice ospitata), di cui metà di volo...e mi piacciono pure i currywurst!

urka :o se puoi tornaci di corsa :gallop:

Link to comment
Share on other sites

Voglio andare a vivere a Berlino.

non ci crederai ma è circa una settimana che sto pensando seriamente di muovermi lì in autunno fino a conclusione della mia esperienza all'estero... dopotutto era la mia prima scelta, ma per cause inerenti alla lingua e alla praticità avevo ripiegato su di un'altra città

la mia idea sta prendendo forza sopratutto dopo aver saputo che col solo inglese, e senza alcuna capacità, almeno in partenza, di esprimersi in tedesco, ci se la può cavare comunque benissimo (fonti certe "tedesche")

Link to comment
Share on other sites

Mi è quasi venuta voglia di imparare il tedesco. Avrò visto 10 persone sopra i 50 anni...Kreuzberg è una specie di repubblica fondata sul cazzeggio (costruttivo), è piena di locali e centri culturali, ci son 100mila studenti, un terzo dei quali stranieri (un sacco di francesi. Ragazze francesi!), c'è musica buona ed eventi culturali-cazzari-raduni più o meno ovunque; il sole tramonta alle 22.30 e sorge alle 4, la temperatura non ha mai superato i 23 gradi e non è scesa sotto i 12 (questo vale per questo periodo, eh), ho speso meno di 130 euro per una settimana (complice ospitata), di cui metà di volo...e mi piacciono pure i currywurst!

lo so benissimo, c'ho vissuto per quasi 2 anni e ci ritorno con scadenza più o meno trimestrale per prendere una boccata d'aria! la cosa che noto tantissimo, ogni volta che rimetto piede lì, è che la città sta cambiando in maniera velocissima. per me, in peggio...perché sta perdendo una parte delle libertà che l'hanno caratterizzata negli anni. ma questa è una storia luuuunghissima.

non ci crederai ma è circa una settimana che sto pensando seriamente di muovermi lì in autunno fino a conclusione della mia esperienza all'estero... dopotutto era la mia prima scelta, ma per cause inerenti alla lingua e alla praticità avevo ripiegato su di un'altra città

la mia idea sta prendendo forza sopratutto dopo aver saputo che col solo inglese, e senza alcuna capacità, almeno in partenza, di esprimersi in tedesco, ci se la può cavare comunque benissimo (fonti certe "tedesche")

sì, l'inglese per iniziare può bastare, ma per quanto riguarda la burocrazia te la devi sbrigare in tedesco...il consiglio che mi sento di dare e di iniziare fin da subito con un corso di lingua e di non adagiarsi. ci sono centinaia di migliaia di stranieri che arrivano qui con ottime qualifiche professionali oltre che con la conoscenza di almeno due lingue straniere.

Link to comment
Share on other sites

lo so benissimo, c'ho vissuto per quasi 2 anni e ci ritorno con scadenza più o meno trimestrale per prendere una boccata d'aria! la cosa che noto tantissimo, ogni volta che rimetto piede lì, è che la città sta cambiando in maniera velocissima. per me, in peggio...perché sta perdendo una parte delle libertà che l'hanno caratterizzata negli anni. ma questa è una storia luuuunghissima.

sì, l'inglese per iniziare può bastare, ma per quanto riguarda la burocrazia te la devi sbrigare in tedesco...il consiglio che mi sento di dare e di iniziare fin da subito con un corso di lingua e di non adagiarsi. ci sono centinaia di migliaia di stranieri che arrivano qui con ottime qualifiche professionali oltre che con la conoscenza di almeno due lingue straniere.

Me lo hanno detto anche degli "indigeni" e un paio di ex erasmus che ora lavorano lì. In tre anni molte parti della città sono cambiate, e anche diversi quartieri sono diventati molto più "di tendenza", perdendo un po' del loro fascino ingenuo e spontaneo...però io me la prendo così nonostante tutto! :)

Da domani parto con il manuale "Il tedesco senza sforzo". :laugh: Anglo, franco e italico le so già...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...