Jump to content

Parerga e paralipomena


holden

Recommended Posts

Me lo hanno detto anche degli "indigeni" e un paio di ex erasmus che ora lavorano lì. In tre anni molte parti della città sono cambiate, e anche diversi quartieri sono diventati molto più "di tendenza", perdendo un po' del loro fascino ingenuo e spontaneo...però io me la prendo così nonostante tutto! :)

Da domani parto con il manuale "Il tedesco senza sforzo". 2%20%285%29.gif Anglo, franco e italico le so già...

sì, anche così non è male, rimane sempre molto sexy!

il tedesco è una lingua bellissima, ma ti fa dannare. tornavo a casa dal corso col mal di testa, in bocca al lupo :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per iniziare, particella di Dio è un nome assolutamente fuorviante, che c'entra un cazzo con il contesto, che deriva da una crasi di "the Goddamn particle", la particella maledetta, perchè introvabile ai tempi.

Per descrivere la fisica delle particelle c'è un modello, detto Modello Standard. Questo descrive tre delle quattro interazioni fondamentali della materia (interazione forte, debole e elettromagnetica, per dirtela in maniera bruttissima, mi scusino i fisici di professione: come stanno in piedi i nuclei atomici, come stanno in piedi le cose che fanno stare in piedi i nuclei atomici e come funziona la luce), e come son fatte tutte le particelle che scambiano energia secondo queste tre interazioni. Nel particolare, il bosone di Higgs ti spiega perchè le particelle dell'Universo possiedano una massa.

Finora erano state osservate tutte le particelle del Modello, meno che il bosone di Higgs. Senza questo, il Modello andava riveduto e corretto, con questo il Modello è pienamente confermato. E' una ficata perchè risolve un dilemma lungo 48 anni, e perchè l'han trovato in condizioni che non erano proprio quella previste dalla teoria, segno che c'è qualcosa di più.

Problematiche future: la quarta interazione, la gravità, non è contemplata nel Modello standard, e non è una cosa da poco, visto che il 95% della materia/energia dell'Universo interagisce esclusivamente secondo gravità, ed è una fetta abbondante di Universo di cui sappiamo, per essere francesi, una beneamata minchia. In futuro bisognerà inserire il Modello in un contesto più ampio, che contenga anche l'interazione gravitazionale.

Link to comment
Share on other sites

Lac, segnati la data sul calendario: concordiamo.

@Tommaso, il bosone non sta alla "base della materia universale" perchè: 1) è "solo" la particella che da massa alla materia, 2) la "materia universale", ho già detto, è per il 95% composta da roba di cui non sappiamo nulla. Nulla non vuol dire poco, vuol dire nulla.

Non dico cosa penso della Hack o mi arrestano, probabilmente ha capito meno del bosone lei che te, Tommà. Mettere dentro Dio così, alla cazzo di cane, è fuorviante riguardo la portata della scoperta (a Higgs stesso sta su il soprannome che han dato alla particella) e genera sterili polemiche abbastanza inutili.

Link to comment
Share on other sites

La Hack mi ha fatto un po' sorridere, da che al sol sentire la parola "Dio" le venivano i conati, a paragonare una particella (seppur importante nella comprensione dei fenomeni fisici) a Dio. Un po' come quelle che non scopano mai e appena provano impazziscono. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

L'hazard a Bologna: un Lacatus al volo alla Pam :)

Urge un raduno felsineo!

:lol:

E raduno sia!

Io non ho impegni per tutto il mese di settembre, a parte il 25 che devo andare a un concerto di sei sfigati al Parco Nord :fischia:

Che proponete?

Tra l'altro ho scoperto che c'è il thread dedicato...

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=11558&st=810

Link to comment
Share on other sites

Peccato non ci sia un topic sui trasporti pubblici (o sì? :D) anyway, ho provato italo (tratta Salerno-Roma, 2 ore a 32 pleuri, prezzo quasi pieno, i posti a 20 erano finiti).

Che dire, rivoluzionario, se non fosse che i regionali (Trenitalia, ovvio) che arrivavano dalla provincia a Salerno con meno di un'ora dalla partenza di Italo sono stati cancellati, e così bisogna aspettare un'ora e mezza in stazione prima che parta il treno concorrente. Sti furbastri.

Ho viaggiato in Smart: le poltrone non sono granchè comode, ma le prese di corrente per ogni posto sono molto utili; il distributore automatico (solo in classe Smart) evita al solito carrellino di incepparsi e disturbare la gente (unico inconveniente: ce n'è uno solo per quattro carrozze, di conseguenza chi sta in decima/undicesima deve farsi un po' di strada).

Comunque tutto molto convincente, in possesso di migliori disponibilità economiche proverò anche la Prima.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...