Jump to content

l'album che vi propongo oggi è...


there_there

Recommended Posts

  • Replies 935
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi, sta arrivando l'estate! Nessuno ha da consigliarmi qualcosa in stile Hood/Bark Psychosis? (eh sì, per me "estate" è sinonimo di ascolti malinconici e introspettivi... cci ha ddiri nnocchi ccosa??).

sicuramente niente di nuovo per te, però tra Efterklang, Talk Talk, l'ultimo degli Ulver, e poi allontanandosi un po' Tortoise, Labradford, Fridge e Flying Saucer Attack ce n'è abbastanza per rovinarsi la stagione.

se poi sei anche interessato a cose più ambient/drone allora facciamo una lista più interessante :ok:

Di questi, mi mancano gli Ulver e i Fridge (tutti gli altri: :wub: al quadrato). Vado di Ulver :ok: Ambient/drone tipo Windy & Carl? Mmm, non so... Invece ho ascoltato il disco che avevi consigliato tempo fa, dei Motoro Faam (ci ho messo un mese solo per imparare il nome)... bello, ma un po' troppo "astratto" perché io possa amarlo davvero (a parte la terza traccia che è da fitte al cuore).

Gravenhurst e Fine before you came messi a scaricare.

Grazie, compagni ;)

Link to comment
Share on other sites

phoenix-wolfgang-art.jpg

Wolfgang Amadeus Phoenix - Phoenix

è arrivata l'estate, è tempo di gio-gio-ia e quindi di phoenix. disco veloce(33 minuti), leggero, da ascoltare in macchina a volumi elevati. Per chi li conosce diciamo che non si discosta radicalmente dal precedente lavoro pur con suoni leggermente diversi

se ti piace ascolta anche - shout out louds -  Howl Howl Gaff Gaff

                                    - mersenne - stolen dresses

                                    - stars - set yourself on fire

tracce: listzomania - 1901 - rome

ho trovato tre tracklist diverse da scaricare... come mai???

quale minchia è quella giusta?

01. Lisztomania 04:02

02. 1901 03:13

03. Fences 03:44

04. Love Like A Sunset Part I 05:39

05. Love Like A Sunset Part II 01:57

06. Lasso 02:48

07. Rome 04:38

08. Big Sun 03:56

09. Girlfriend 03:24

10. Armistice 03:05

1. Lisztomania

2. 1901

3. Fences

4. Love Like a Sunset

5. Lasso

6. Rome

7. Countdown

8. Girlfriend

9. Armistice

01 “Lisztomania”

02 “1901″

03 “Rome”

04 “Fences”

05 “Armistice”

06 “Love Like A Sunset (Platarium)”

07 “Lasso”

08 “Countdown”

09 “Girlfriend”

Link to comment
Share on other sites

gas0095_378.jpg

Musica elettronica dal futuro, registrata sul set di Blade Runner. Il suono dei robot di Isaac Asimov e colonna sonora ideale per un viaggio nello spazio. Tutto ciò è Gas 0095, l'album d'esordio di Gas (Mat Jarvis) rilasciato nel gennaio del 1995. Se siete amanti dei paesaggi sonori ambient techno, non potete farvelo sfuggire. L'album è stato recentemente rimasterizzato ed è ora disponibile sul suo sito, dato che fino a poco tempo fa era un vero e proprio pezzo per collezionisti che su ebay si trovava a più di 100$.

Artista: Gas

Titolo: Gas 0095

Anno: 1995

Genere: ambient techno

Simile a: Boards Of Canada, Autechre, Brian Eno, Tangerine Dream...

Link to comment
Share on other sites

phoenix-wolfgang-art.jpg

Wolfgang Amadeus Phoenix - Phoenix

è arrivata l'estate, è tempo di gio-gio-ia e quindi di phoenix. disco veloce(33 minuti), leggero, da ascoltare in macchina a volumi elevati. Per chi li conosce diciamo che non si discosta radicalmente dal precedente lavoro pur con suoni leggermente diversi

se ti piace ascolta anche - shout out louds -  Howl Howl Gaff Gaff

                                    - mersenne - stolen dresses

                                    - stars - set yourself on fire

tracce: listzomania - 1901 - rome

ho trovato tre tracklist diverse da scaricare... come mai???

quale minchia è quella giusta?

01. Lisztomania 04:02

02. 1901 03:13

03. Fences 03:44

04. Love Like A Sunset Part I 05:39

05. Love Like A Sunset Part II 01:57

06. Lasso 02:48

07. Rome 04:38

08. Big Sun 03:56

09. Girlfriend 03:24

10. Armistice 03:05

1. Lisztomania

2. 1901

3. Fences

4. Love Like a Sunset

5. Lasso

6. Rome

7. Countdown

8. Girlfriend

9. Armistice

01 “Lisztomania”

02 “1901″

03 “Rome”

04 “Fences”

05 “Armistice”

06 “Love Like A Sunset (Platarium)”

07 “Lasso”

08 “Countdown”

09 “Girlfriend”

a quanto pare la prima

http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&s...10:0cfqxzq0ldte

Link to comment
Share on other sites

phoenix-wolfgang-art.jpg

Wolfgang Amadeus Phoenix - Phoenix

è arrivata l'estate, è tempo di gio-gio-ia e quindi di phoenix. disco veloce(33 minuti), leggero, da ascoltare in macchina a volumi elevati. Per chi li conosce diciamo che non si discosta radicalmente dal precedente lavoro pur con suoni leggermente diversi

se ti piace ascolta anche - shout out louds -  Howl Howl Gaff Gaff

                                    - mersenne - stolen dresses

                                    - stars - set yourself on fire

tracce: listzomania - 1901 - rome

ho trovato tre tracklist diverse da scaricare... come mai???

quale minchia è quella giusta?

01. Lisztomania 04:02

02. 1901 03:13

03. Fences 03:44

04. Love Like A Sunset Part I 05:39

05. Love Like A Sunset Part II 01:57

06. Lasso 02:48

07. Rome 04:38

08. Big Sun 03:56

09. Girlfriend 03:24

10. Armistice 03:05

1. Lisztomania

2. 1901

3. Fences

4. Love Like a Sunset

5. Lasso

6. Rome

7. Countdown

8. Girlfriend

9. Armistice

01 “Lisztomania”

02 “1901″

03 “Rome”

04 “Fences”

05 “Armistice”

06 “Love Like A Sunset (Platarium)”

07 “Lasso”

08 “Countdown”

09 “Girlfriend”

a quanto pare la prima

http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&s...10:0cfqxzq0ldte

confermo è la prima

Link to comment
Share on other sites

io consiglio a tutti i figli di lacoste l'ultimo degli isis, wavering radiant.

perché? perché di sì.

ma è bello bello?

dammi qualche coordinata

..%5C..%5CIICManager%5CUpload%5CIMG%5C%5CBarcellona%5Cun%20sacco%20bello.jpg

:prego:

ora lo scarico

vedasi la prima recensione della prima pagina di questo thread nel secondo post

è la rec dell album degli Isis

Link to comment
Share on other sites

io consiglio a tutti i figli di lacoste l'ultimo degli isis, wavering radiant.

perché? perché di sì.

ma è bello bello?

dammi qualche coordinata

chiedi a boh, a lui piacevano molto...è ancora vivo che tu sappia?

Vado di Ulver 1 (2).gif Ambient/drone tipo Windy & Carl? Mmm, non so... Invece ho ascoltato il disco che avevi consigliato tempo fa, dei Motoro Faam (ci ho messo un mese solo per imparare il nome)... bello, ma un po' troppo "astratto" perché io possa amarlo davvero (a parte la terza traccia che è da fitte al cuore).

l'ultimo degli ulver è molto molto bello effettivamente.

io te ne consiglio altri due:

4039053708126.jpg

Tenhi - Maaäet

sulla copertina c'è un bollino super fastidioso con scritto "...Sigur Ros in the woods..." il che ovviamente non è vero. insomma, qualcosa in comune hanno, peerò.

sono finlandesi e fanno neo-folk. piani liquidi, archi, chitarre acustiche e un cantato, in finlandese ( i testi sono splendidi, tra l'altro tradotti in inglese nel booklet da loro stessi), che di primo impatto può risultare un po' sgradevole per il tono molto scuro e profondo ma è questione di abitudine.

pezzi consigliati: Vähäinen Violetissa, Sarastuskäivijä

rec

61DpDtCBLpL._SL500_AA240_.jpg

Tim Hecker - Harmony in Ultraviolet

Ambient-drone con dei suoni spettacolari

"Da ascoltare sotto la doccia, in auto, nell’amplesso, in palestra, al cinema, durante la tombolata, mentre ascoltate altra musica o durante le prime ore del mattino"

certo quella recensione si riferiva al disco successivo, che è sulla stessa linea d'onda comunque. fantastico

rec

Link to comment
Share on other sites

io consiglio a tutti i figli di lacoste l'ultimo degli isis, wavering radiant.

perché? perché di sì.

ma è bello bello?

dammi qualche coordinata

chiedi a boh, a lui piacevano molto...è ancora vivo che tu sappia?

infatti gliel'ho chiesto

ha detto che è una merda atomica

ma io mi fido più di holden!

Link to comment
Share on other sites

io consiglio a tutti i figli di lacoste l'ultimo degli isis, wavering radiant.

perché? perché di sì.

ma è bello bello?

dammi qualche coordinata

chiedi a boh, a lui piacevano molto...è ancora vivo che tu sappia?

infatti gliel'ho chiesto

ha detto che è una merda atomica

ma io mi fido più di holden!

e poi c'è un pezzone apocalittico: 20 minutes/40 years.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, sta arrivando l'estate! Nessuno ha da consigliarmi qualcosa in stile Hood/Bark Psychosis? (eh sì, per me "estate" è sinonimo di ascolti malinconici e introspettivi... cci ha ddiri nnocchi ccosa??).

sicuramente niente di nuovo per te, però tra Efterklang, Talk Talk, l'ultimo degli Ulver, e poi allontanandosi un po' Tortoise, Labradford, Fridge e Flying Saucer Attack ce n'è abbastanza per rovinarsi la stagione.

se poi sei anche interessato a cose più ambient/drone allora facciamo una lista più interessante :ok:

Di questi, mi mancano gli Ulver e i Fridge (tutti gli altri: :wub: al quadrato). Vado di Ulver :ok: Ambient/drone tipo Windy & Carl? Mmm, non so... Invece ho ascoltato il disco che avevi consigliato tempo fa, dei Motoro Faam (ci ho messo un mese solo per imparare il nome)... bello, ma un po' troppo "astratto" perché io possa amarlo davvero (a parte la terza traccia che è da fitte al cuore).

Gravenhurst e Fine before you came messi a scaricare.

Grazie, compagni ;)

i Gravenhurst (che poi in realtà fa tutto Nick Talbot) son da: :prego:

The Western Lands soprattutto, ma anche Fires in Distant Buildings ha spunti molto interessanti :ok:

Link to comment
Share on other sites

Philophobiaalbumcover.png

Arab Strap - Philophobia (1998)

Gli Arab Strap sono la versione annoiata dei Pulp. Questa è la mia teoria.

Annoiata nel senso che è abbastanza lampante che Jarvis Cocker, Aidan Moffat e Malcolm Middleton hanno in mente la stessa cosa, solo che il primo si diverte abbastanza a raccontare, gli ultimi due tutto il contrario, anzi sembra che abbiano le peggio nubi scozzesi piantate sulla testa ogni volta che escono mezzi ubriachi da un pub o, dopo aver concluso male, prendono in mano una penna. La musica è in sintonia perfetta con tale noia/insoddisfazione.

All'inizio i testi (chiamarli onesti è un eufemismo) potrebbero anche boh, fare storcere un po' il naso? Ma alla fine li si prende per quello che sono, non poi così male..

Brani migliori: Not Quite A Yes, One Day After School, (Afternoon) Soaps, I Would've Liked Me a Lot Last Night.

Link to comment
Share on other sites

Philophobiaalbumcover.png

Arab Strap - Philophobia (1998)

Gli Arab Strap sono la versione annoiata dei Pulp. Questa è la mia teoria.

Annoiata nel senso che è abbastanza lampante che Jarvis Cocker, Aidan Moffat e Malcolm Middleton hanno in mente la stessa cosa, solo che il primo si diverte abbastanza a raccontare, gli ultimi due tutto il contrario, anzi sembra che abbiano le peggio nubi scozzesi piantate sulla testa ogni volta che escono mezzi ubriachi da un pub o, dopo aver concluso male, prendono in mano una penna. La musica è in sintonia perfetta con tale noia/insoddisfazione.

All'inizio i testi (chiamarli onesti è un eufemismo) potrebbero anche boh, fare storcere un po' il naso? Ma alla fine li si prende per quello che sono, non poi così male..

Brani migliori: Not Quite A Yes, One Day After School, (Afternoon) Soaps, I Would've Liked Me a Lot Last Night.

Myra :o

:prego: :prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

All'inizio i testi (chiamarli onesti è un eufemismo) potrebbero anche boh, fare storcere un po' il naso? Ma alla fine li si prende per quello che sono, non poi così male..

ecco, io ho avuto un periodo un paio d'anni fa in cui mi piacevano tantissimo, ma credo che una volta fatta attenzione ai testi comincino ad andar bene solo quando si è infangati fino al ginocchio nello spleen adolescenziale, poi dopo stuccano un poco - o per lo meno è quello che è successo a me.

Peraltro ho sempre amato di più The Last Romance, però in quel caso vale molto di più la questione dei testi da nubi nere (come hai detto tu) sull'orizzonte.

Link to comment
Share on other sites

All'inizio i testi (chiamarli onesti è un eufemismo) potrebbero anche boh, fare storcere un po' il naso? Ma alla fine li si prende per quello che sono, non poi così male..

ecco, io ho avuto un periodo un paio d'anni fa in cui mi piacevano tantissimo, ma credo che una volta fatta attenzione ai testi comincino ad andar bene solo quando si è infangati fino al ginocchio nello spleen adolescenziale, poi dopo stuccano un poco - o per lo meno è quello che è successo a me.

Peraltro ho sempre amato di più The Last Romance, però in quel caso vale molto di più la questione dei testi da nubi nere (come hai detto tu) sull'orizzonte.

Più che altro sono un pò mono-cordi, i testi.

Per me, però, il loro vero capolavoro rimane The Red Thread.

Adoro quell'album :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

amazing-grace-370.jpg

Spiritualized - Amazing Grace

Postato essenzialmente perché sono troppo grandi per continuare ad essere snobbati e perché era l'unico che mi mancava :P . Uno dei lavori più riusciti di Giasone nostro (per me, la critica lo ha abbastanza snobbato...), ha tutto quello che il figlio di Albione ha eviscerato dal proprio inintelleggibile cervello: armonie improbabili, quel riverbero di "orchestra prima del concerto", melodie folk da vecchi cowboy sulla sedia a dondolo in veranda, quel senso di vertigine sonora dato dall'accavallarsi e dal rincorrersi di chitarre e archi, quel blues così spiazzante, con punte spiritual e gospel...e tanto rock semplice e tamarro il giusto! Viandati spersi sulla via de suono, accorrete!

- This little life of mine (Il lato rock)

- Lord, let it rain on me (Il lato dolce)

- Hold on (più "completa" per illustrare il mondo di Jason Pierce)

- Cheapster (buona vecchia schitarrata tamarra!)

Consigliato a: Chi ama il post rock e lo shoegaze, la commistione di blues e rock...molto più "pop" i quanto ci si possa aspettare, ma non per questo meno "nobile". Ah, sappiate che è il gruppo che ha influenzato maggiormente i Sigur Ròs (anche se non so bene come)... :rolleyes:

Gruppi simili:...eh, bella questione...mi trovo un po' in difficoltà: forse qulcosa dei Primal Scream...a me non viene in mene altro!

Link to comment
Share on other sites

ecco, io ho avuto un periodo un paio d'anni fa in cui mi piacevano tantissimo, ma credo che una volta fatta attenzione ai testi comincino ad andar bene solo quando si è infangati fino al ginocchio nello spleen adolescenziale, poi dopo stuccano un poco - o per lo meno è quello che è successo a me.

Hehe, un po' un processo inverso eh? :D Io di solito rivaluto i gruppi quando rivaluto i testi: anche se sì, come ha detto principles, sono abbastanza monocordi.

Link to comment
Share on other sites

Sempre dubbioso di ciò che ne possa pensare il forum in generale, non ho voluto aprire un topic apposito, ma in questo caso, è l'album che NON vi propongo oggi è...

Jarvis Cocker, Further Compilcation

jarvis-cocker-further-complications.jpg

è vero, rispetto rispetto e ancora rispetto a questo cantautore che con i Pulp ha scritto le migliori note della musica brit anni 90. Un autore che c'era anche negli 80 ma che è decollato solo grazie a quel che fu common people soltanto 15-16 anni dopo. Poi defunti i Pulp ha scritto un più che buono esordio da solo. Jarvis. Ed ora mi delude con questo mesto Further Complications. Un album che alterna ottime canzoni,prodotte bene, con finte ballate improvvisate e fatte male ed inutili sfoghi blues-rock troppo americani per i suoi occhiali che ricordano due vecchi televisori anni 60, troppo yankee anche se si è fatto crescere il pizzetto. Non riuscirà mai ad apparire troppo duro e urlante come un qualunque Kurt cobain, perchè è di Jarvis Cocker di cui parliamo. Jarvis è Jarvis. E' un artista, un grande artista e non mi aspetto un continuo rimescolo dai Pulp o un Jarvis II, ma non doveva giocare a fare il folle improvvisatore rock. Un 2009 dal sapore mediocre per quanto riguarda Jarvis, per quanto mi riguarda.

P.s. Se volete, propongo di aprire l'album che non vi propongo oggi, per sfogarci di tutti gli album che non ci piacciono ;)

Link to comment
Share on other sites

Sempre dubbioso di ciò che ne possa pensare il forum in generale, non ho voluto aprire un topic apposito, ma in questo caso, è l'album che NON vi propongo oggi è...

Mi incuriosiva e non so perche' lasciava promettere bene... comunque ascoltero' con le mie orecchie.

Link to comment
Share on other sites

caribou-andorra.jpg

Caribou - Andorra

premessa: lascio le considerazioni "tecniche" a chi ne è più competente, per quanto mi riguarda propongo questo, in caso ci fosse qualcuno che non lo conoscesse, per il suo evidente essere adatto alla stagione.

Sono atmosfere luminose e serene, par di vedere il sole su prati di fiori gialli mentre si passa in treno, adattissimo per viaggi o anche solo per momento di introspezione, però gioiosa. Credo possa piacere a chi apprezza M83 e il pop psichedelico/elettronico/etereo.

Una traccia?Due? per me è troppo difficile, credo vada ascoltato tutto assieme, però se proprio Sandy e Niobe (ma pure Sundialing....)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...