Jump to content

l'album che vi propongo oggi è...


there_there

Recommended Posts

320682873_c29c19685e.jpg

Giardini di Mirò - Dividing Opinions

Se siete tra quei 17 che ancora non conoscono i Giardini di Mirò su questo forum, vi verranno a dire di ascoltare Punk Not Diet o Rise And Fall of Academic Drifting, vi parleranno dell'apice del post rock all'italiana, del fatto che il cd successivo non è altrettanto bello, ecc ecc... Non stateli a sentire. Dividing Opinions è un disco maturo, finalmente capace di staccarsi dal cordone ombelicale che li collega(va), forse sin troppo, ai Mogwai. Un disco che cerca di esplorare panorami più vari, con un'impronta molto più pop ,e di regalare momenti unici, come lo splendido finale in crescendo di Embers, la commovente bellezza del ritornello di Broken By, l'esplosione chitarristica di Petit Treason, l'eleganza di Spectral Woman. Tutto ciò unito ad altri "esperimenti", come l'elettrica title track, i battiti elettronici di Cold Perfection e Self Help, in cui si intravede la mano di Glen Johnson, che non è nè luilui ma bensì quello dei Piano Magic.

Mi son dilungato troppo. Va beh, in poche parole è bello.

Da scaricare: Broken By.

Prova anche: Julie's Haircut - Stars never look so bright

bravissimo....

e con te siamo in due a preferire dividing a rise and fall ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 935
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mojib_whimsical_lifestyle.jpg

Whimsical Lifestyle - MOJIB

Artista: MOJIB

Provenienza: Svezia

Sito: http://www.mojib.net

MySpace: http://www.myspace.com/mojibmusic

Anno disco: 2007

Etichetta: N Records / XNR

Genere: Breakbeat / Sperimentale / Elettronica

Affinità: UNKLE, Boards Of Canada

Whimsical Lifestyle è un disco spettacolare che ho scoperto per caso settimana scorsa e che nel giro di pochi giorni mi ha completamente rapito. Non è un disco molto "estivo", ma merita comunque un ascolto anche in questa stagione. Suoni davvero molto belli, belle combinazioni di samples. Il ragazzo ci sa fare non poco.

Similitudini con UNKLE (con cui mi pare collabori pure), Boards Of Canada, Blockhead, Digitalism, giusto per citare i più famosi.

Per farvi un'idea andate sul suo myspace (dove peraltro vi è anche un raffinato remix di Videotape dei Radiohead) e ascoltate gli mp3.

Pare abbia fatto anche un remix di Paranoid Android ma non sono ancora riuscito a reperirlo. Cercherò :ok:

Link to comment
Share on other sites

320682873_c29c19685e.jpg

Giardini di Mirò - Dividing Opinions

Se siete tra quei 17 che ancora non conoscono i Giardini di Mirò su questo forum, vi verranno a dire di ascoltare Punk Not Diet o Rise And Fall of Academic Drifting, vi parleranno dell'apice del post rock all'italiana, del fatto che il cd successivo non è altrettanto bello, ecc ecc... Non stateli a sentire. Dividing Opinions è un disco maturo, finalmente capace di staccarsi dal cordone ombelicale che li collega(va), forse sin troppo, ai Mogwai. Un disco che cerca di esplorare panorami più vari, con un'impronta molto più pop ,e di regalare momenti unici, come lo splendido finale in crescendo di Embers, la commovente bellezza del ritornello di Broken By,  l'esplosione chitarristica di Petit Treason, l'eleganza di Spectral Woman. Tutto ciò unito ad altri "esperimenti", come l'elettrica title track, i battiti elettronici di Cold Perfection e Self Help, in cui si intravede la mano di Glen Johnson, che non è nè luilui ma bensì quello dei Piano Magic.

Mi son dilungato troppo. Va beh, in poche parole è bello.

Da scaricare: Broken By.

Prova anche: Julie's Haircut - Stars never look so bright

bravissimo....

e con te siamo in due a preferire dividing a rise and fall ;)

a parer mio, comunque, quando si esce dall'idea che il post rock siano o i gdm o i mogwai, si scopre che, soprattutto i primi, paragonati ad altri gruppi che fanno lo stesso genere, siano davvero poca cosa.

Link to comment
Share on other sites

320682873_c29c19685e.jpg

Giardini di Mirò - Dividing Opinions

Se siete tra quei 17 che ancora non conoscono i Giardini di Mirò su questo forum, vi verranno a dire di ascoltare Punk Not Diet o Rise And Fall of Academic Drifting, vi parleranno dell'apice del post rock all'italiana, del fatto che il cd successivo non è altrettanto bello, ecc ecc... Non stateli a sentire. Dividing Opinions è un disco maturo, finalmente capace di staccarsi dal cordone ombelicale che li collega(va), forse sin troppo, ai Mogwai. Un disco che cerca di esplorare panorami più vari, con un'impronta molto più pop ,e di regalare momenti unici, come lo splendido finale in crescendo di Embers, la commovente bellezza del ritornello di Broken By, l'esplosione chitarristica di Petit Treason, l'eleganza di Spectral Woman. Tutto ciò unito ad altri "esperimenti", come l'elettrica title track, i battiti elettronici di Cold Perfection e Self Help, in cui si intravede la mano di Glen Johnson, che non è nè luilui ma bensì quello dei Piano Magic.

Mi son dilungato troppo. Va beh, in poche parole è bello.

Da scaricare: Broken By.

Prova anche: Julie's Haircut - Stars never look so bright

per me il migliore resta punk not diet

o meglio il "momento" punk not diet compresi singoli ed ep successivi in cui c'erano cose veramente fantastiche(mi riferisco a renè, othello, blood red bird...)

dividing opinions non è mica brutto,anzi, pero lo avrò ascoltato 10 volte neanche

Link to comment
Share on other sites

,Jun 16 2009, 09:11 PM] mojib_whimsical_lifestyle.jpg

Whimsical Lifestyle - MOJIB

Artista: MOJIB

Provenienza: Svezia

Sito: http://www.mojib.net

MySpace: http://www.myspace.com/mojibmusic

Anno disco: 2007

Etichetta: N Records / XNR

Genere: Breakbeat / Sperimentale / Elettronica

Affinità: UNKLE, Boards Of Canada

Whimsical Lifestyle è un disco spettacolare che ho scoperto per caso settimana scorsa e che nel giro di pochi giorni mi ha completamente rapito. Non è un disco molto "estivo", ma merita comunque un ascolto anche in questa stagione. Suoni davvero molto belli, belle combinazioni di samples. Il ragazzo ci sa fare non poco.

Similitudini con UNKLE (con cui mi pare collabori pure), Boards Of Canada, Blockhead, Digitalism, giusto per citare i più famosi.

Per farvi un'idea andate sul suo myspace (dove peraltro vi è anche un raffinato remix di Videotape dei Radiohead) e ascoltate gli mp3.

Pare abbia fatto anche un remix di Paranoid Android ma non sono ancora riuscito a reperirlo. Cercherò :ok:

sto ascoltando le canzoni su myspace...

break of dawn che campiona staràlfur dei sigur...... :prego:

edit: e anche nella title-track c'è parte di non so quale canzone degli islandesi :o^_^

Link to comment
Share on other sites

61M8FW6YY8L._SL500_AA240_.jpg

Il drumming di Bruford e' inarrivabile e propone tempi come il 17/4 come già dimostrato in "Discipline" dei King Crimson, nel 1983 torna al vecchio amore per il jazz registrando due album insieme al pianista Patrick Moraz, "Music for piano and drums" e "Flags"...il primo è un vero capolavoro... :prego:

:prego::prego::prego:

bellissimo music for piano and drums

...ottimo...buongustaia Isis Illy... ^_^ ... :prego: ...a te

Link to comment
Share on other sites

a parer mio, comunque, quando si esce dall'idea che il post rock siano o i gdm o i mogwai, si scopre che, soprattutto i primi, paragonati ad altri gruppi che fanno lo stesso genere, siano davvero poca cosa.

In un certo senso ti do ragione, è proprio per questo motivo che i Giardini mi piacciono più in quest'album che è l'unico che non si può definire prettamente post - rock vecchio stile.

Però dei Mogwai questo non me lo puoi dire! Meno male che hai aggiunto "soprattutto i primi". :D

In ogni caso non è che conosca migliaia di gruppi post-rock, ne conoscerò sì e no 5 o 6, Godspeed you, Slint, God is an astronaut, qualcosa dei Tortoise.. Se vogliamo anche Mum e Notwist, visto che qualcuno li considera post-rock.

Non è che hai qualcosa da consigliarmi?

Link to comment
Share on other sites

a parer mio, comunque, quando si esce dall'idea che il post rock siano o i gdm o i mogwai, si scopre che, soprattutto i primi, paragonati ad altri gruppi che fanno lo stesso genere, siano davvero poca cosa.

In un certo senso ti do ragione, è proprio per questo motivo che i Giardini mi piacciono più in quest'album che è l'unico che non si può definire prettamente post - rock vecchio stile.

Però dei Mogwai questo non me lo puoi dire! Meno male che hai aggiunto "soprattutto i primi". :D

In ogni caso non è che conosca migliaia di gruppi post-rock, ne conoscerò sì e no 5 o 6, Godspeed you, Slint, God is an astronaut, qualcosa dei Tortoise.. Se vogliamo anche Mum e Notwist, visto che qualcuno li considera post-rock.

Non è che hai qualcosa da consigliarmi?

gli explosions in the sky meritano molto.

rusty dei rodan è un discone, prosegue lungo il filone "duro" del post-rock.

non male i bastro, pallosissimi i labradford, a mio modesto parere.

se vuoi un po' di proto-post-rock, se così lo vogliamo chiamare, procurati subito spirit of heaven dei talk talk e skag heaven degli squirrel bait, entrambi immensi e influentissimi, quale per dei motivi, quale per altri.

ah, qualcuno ha da passarmi qualcosa dei gastr del sol e dei rachel's, che non trovo gran che?

(comunque parlando dei gdm, apprezzo molto i loro lavori, che se non altro sono coerentemente in linea, hanno uno sviluppo)

Link to comment
Share on other sites

non so a quanti interessera'....

ma proprio ieri è stato ri-pubblicato il cd dei CSI ( Consorzio Suonatori Indipendenti) intitolato La terra, la guerra, una questione privata.

Registrato il 5 ottobre 1996 nella chiesa di san Domenico in Alba, tra letture di Fenoglio , in quella terra bellissima martoriata dalla guerra che fa da sfondo al film Il partigiano Johnny.

Per nostatalgici degli anni novanta..... :)

Link to comment
Share on other sites

non so a quanti interessera'....

ma proprio ieri è stato ri-pubblicato il cd dei CSI ( Consorzio Suonatori Indipendenti) intitolato La terra, la guerra, una questione privata.

Registrato il 5 ottobre 1996 nella chiesa di san Domenico in Alba, tra letture di Fenoglio , in quella terra bellissima martoriata dalla guerra che fa da sfondo al film Il partigiano Johnny.

Per nostatalgici degli anni novanta..... :)

ottimo! è praticamente l'unica cosa che mi manca dei c.s.i., provvederò.

grazie per la news ^_^

Link to comment
Share on other sites

20090430172553387_1.png

Artista: Dente

Album: L'amore non è bello

Anno: 2009

Genere: Pop italiano

(Non sono capace di fare recensioni, metto le mani avanti.)

Dente fa musica POP. Quindi se siete troppo fighetti passate oltre.

Dente è un tizio alto, magro, con lo sguardo lucido di un drogato e la battuta pronta. Parla con la erre moscia ed ispira subito simpatia.

Dente e la sua band per un totale di quattro, chitarra, tastiere, basso, batteria, hanno fatto il più bel disco pop italiano dell'anno e poche storie.

Se hai cominciato ora ad ascoltare 'l'amore non è bello' non è Battisti, lo so che sembra ma... si è anche un po' Bugo è vero.

Il titolo dice tutto sull'argomento dei testi, a lui "piacciono le canzoni coi finali tristi".

Inizia con un lunghissimo intro per entrare in atmosfera "Questa donna non è una donna" ma non è come pensate, poi un po' di brasile e via con canzoni semplici ma efficaci, canzoni fresche in bilico fra ironia e malinconia, canzoni fragili che sembrano ripiegarsi e cadere, ma no. (se pensate che due palle! state sbagliando)

E anche laddove scade un po' come in 'Quel mazzolino', vi ritroverete a canticchiare, mi saprete dire se riuscirete a dimenticare ad esempio "quando fai la spesa cosa comperi, di che colore hai colorato i mobili".

Spiccano i due singoli 'Vieni a vivere' e 'a me piace lei' ma sono tutte belle.

Se sul disco sembra Battisti dal vivo sembra Woody Allen. Riesce sempre a strapparti un sorriso se non risate vere e proprie, ha un talento innato.

E poi suonano anche, e bene.

Somiglia a: Battisti, Bugo, Perturbazione

ricerca consigliata: breakfast jumpers amore non è bello

Canzoni consigliate da altri album: baby building (il video merita), beato me, la cena di addio

Link to comment
Share on other sites

a parer mio, comunque, quando si esce dall'idea che il post rock siano o i gdm o i mogwai, si scopre che, soprattutto i primi, paragonati ad altri gruppi che fanno lo stesso genere, siano davvero poca cosa.

In un certo senso ti do ragione, è proprio per questo motivo che i Giardini mi piacciono più in quest'album che è l'unico che non si può definire prettamente post - rock vecchio stile.

Però dei Mogwai questo non me lo puoi dire! Meno male che hai aggiunto "soprattutto i primi". :D

In ogni caso non è che conosca migliaia di gruppi post-rock, ne conoscerò sì e no 5 o 6, Godspeed you, Slint, God is an astronaut, qualcosa dei Tortoise.. Se vogliamo anche Mum e Notwist, visto che qualcuno li considera post-rock.

Non è che hai qualcosa da consigliarmi?

questi due sono imperdibili

bark psychosis (hex ma anche codename dustsuckers) atmosfere notturne e metropolitane

dirty three ----> ocean's songs violino+chitarra+batteria, lontanio dal post rock in senso classico

poi una "mia" scoperta : the drift -----> noumena jazz, ambient e post rock non si sono mai sposati meglio....a mio avviso uno dei migliori lavori dei '00

poi anche

grails,september malevolence, do make say think

poi assolutamente anche gli hood anche se definirli post rock è quantomeno forzato.....però se ti piace cold perfection non puoi non procurarteli

Link to comment
Share on other sites

dirty three ----> ocean's songs violino+chitarra+batteria, lontanio dal post rock in senso classico

poi una "mia" scoperta : the drift -----> noumena    jazz, ambient e post rock non si sono mai sposati meglio....a mio avviso uno dei migliori lavori dei '00

:laugh:

i dirty three li conosco da moltissimo tempo eh...

solo che da quando mi è esploso l'hard disk sto cercando di recuperare il materiale che avevo....

@karma : io li trovo straordinari....

ah comunque sono bravissimi pure i no-man :ok:

Link to comment
Share on other sites

ah comunque sono bravissimi pure i no-man  :ok:

Dry Cleaning Ray, quello è l'unico che ho dei No Man...bello!

io ho solo l'ultimo ed è veramente validissimo....

Appena puoi ricambiami il favore allora che l'ultimo non l'ho trovato mai da nessuna parte ;)

sempre se puoi...

certamente....

purtroppo anche quello è tra le vittime....non ce l'ho più

comunque ora te lo cerco :ok:

Link to comment
Share on other sites

patrick_wolf-the_bachelor.jpg

Nonostante la cover degna del peggior Final Fantasy per Playstation (1), di sicuro il più bell'album del 2009, ad oggi.

Non c'è molto da aggiungere, visto che pure qui se ne è parlato tantissimo. ;)

ecco, se io vedo una copertina del genere non riesco ad ascoltare il disco :faniente:

Link to comment
Share on other sites

patrick_wolf-the_bachelor.jpg

Nonostante la cover degna del peggior Final Fantasy per Playstation (1), di sicuro il più bell'album del 2009, ad oggi.

Non c'è molto da aggiungere, visto che pure qui se ne è parlato tantissimo. ;)

ecco, se io vedo una copertina del genere non riesco ad ascoltare il disco :faniente:

se ancora non l'hai fatto, stringi i denti, non pensarci e procurati questo disco :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...