Jump to content

l'album che vi propongo oggi è...


there_there

Recommended Posts

  • Replies 935
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Battiato+Orizzonti+Perduti+front.jpg

Franco Battiato - Orizzonti Perduti

Un Battiato del 1983, alle prese con sinth e batterie sempre più elettroniche. Elettroniche per quanto potevano allora. Ovvero suoni orridamente splendidi, a tratti. Per il resto non riesco a scindere questo album dalla mia idea di sicilia degli anni '80. Le canottiere bianche, i salotti in penombra, il vino con l'idrolitina. Profezie in "Tramonto occidentale", che non si riferisce, come pensavo io, al crepuscolo visto verso ovest dal mio terrazzo. E poi solo da grande avrei scoperto il senso arcano di quella frase che da piccolo percepivo distintamente come "Fridrischni cena vegetariano". Aveva senso, no?

"Dopo pranzo si andava a riposare

cullati dalle zanzariere e dai rumori di cucina;

dalle finestre un po' socchiuse spiragli contro il soffitto,

e qualche cosa di astratto si impossessava di me.

Sentivo parlare piano per non disturbare,

ed era come un mal d'Africa, mal d'Africa.

Saturday night I'm a dreamer,

I can't live without you

on my own, lies a photograph,

please come back and stand by me.

Con le sedie seduti per la strada,

pantaloncini e canottiere, col caldo che faceva.

Da una finestra di ringhiera mio padre si pettinava;

L'odore di brillantina si impossessava di me.

Piacere di stare insieme solo per criticare

ed era come un mal d'Africa, mal d'Africa."

Link to comment
Share on other sites

patrick_wolf-the_bachelor.jpg

Nonostante la cover degna del peggior Final Fantasy per Playstation (1), di sicuro il più bell'album del 2009, ad oggi.

Non c'è molto da aggiungere, visto che pure qui se ne è parlato tantissimo. ;)

oltre che nei migliori negozi di musica qualc'uno potrebbe indicarmi dove posso trovarlo?

grazie

Nei migliori server.

Link to comment
Share on other sites

ma certo che lo ascolto....

però, se mi piacerà, mi roderà sempre che abbia una copertina così brutta.... :D

io invece non ci penso minimamente finché qualcuno di altamente referenziato non mi convince del contrario.

un artista non può dare l'ok a quella copertina.

:triste:

Link to comment
Share on other sites

ma certo che lo ascolto....

però, se mi piacerà, mi roderà sempre che abbia una copertina così brutta.... :D

io invece non ci penso minimamente finché qualcuno di altamente referenziato non mi convince del contrario.

un artista non può dare l'ok a quella copertina.

:triste:

33v2r82.jpg

:lol:

fatto!

Link to comment
Share on other sites

ma certo che lo ascolto....

però, se mi piacerà, mi roderà sempre che abbia una copertina così brutta.... :D

io invece non ci penso minimamente finché qualcuno di altamente referenziato non mi convince del contrario.

un artista non può dare l'ok a quella copertina.

:triste:

33v2r82.jpg

:lol:

fatto!

ma ne vale la pena?

sul serio...ora mi sbatto per cercarlo ma se poi non merita mi arrabbio tantissimo.ok?

Link to comment
Share on other sites

ma certo che lo ascolto....

però, se mi piacerà, mi roderà sempre che abbia una copertina così brutta.... :D

io invece non ci penso minimamente finché qualcuno di altamente referenziato non mi convince del contrario.

un artista non può dare l'ok a quella copertina.

:triste:

33v2r82.jpg

:lol:

fatto!

ma ne vale la pena?

sul serio...ora mi sbatto per cercarlo ma se poi non merita mi arrabbio tantissimo.ok?

non è che se ascolti il disco di un frocio sei frocio pure te eh! :lol:

Link to comment
Share on other sites

ma certo che lo ascolto....

però, se mi piacerà, mi roderà sempre che abbia una copertina così brutta.... :D

io invece non ci penso minimamente finché qualcuno di altamente referenziato non mi convince del contrario.

un artista non può dare l'ok a quella copertina.

:triste:

33v2r82.jpg

:lol:

fatto!

ma ne vale la pena?

sul serio...ora mi sbatto per cercarlo ma se poi non merita mi arrabbio tantissimo.ok?

non è che se ascolti il disco di un frocio sei frocio pure te eh! :lol:

la mia paura è proprio quella!

ma per ora le prime 4 mi piacciono! :o

Link to comment
Share on other sites

Captain+Beefheart+and+The+Magic+Band+-+Doc+At+The+Radar+Station+(1980).jpg

Captain Beefheart and the Magic Band - Doc at the radar station

Nonostante quel critico di cui per fortuna non ricordo il nome, questo album mi sta scioccando: non pensavo avrei ballicchiato su dei ritmi disparissimi, ascoltando un disco di Cpt. Beefheart. Probabilmente non lo conoscevo abbastanza. Per il resto che dire, momenti di follia assoluta, musica che riesce ad incuriosirmi ed a sorprendermi in un momento di assoluto scetticismo musicale.

Ashtray Heart - Youtube

Link to comment
Share on other sites

Captain+Beefheart+and+The+Magic+Band+-+Doc+At+The+Radar+Station+(1980).jpg

Captain Beefheart and the Magic Band - Doc at the radar station

Nonostante quel critico di cui per fortuna non ricordo il nome, questo album mi sta scioccando: non pensavo avrei ballicchiato su dei ritmi disparissimi, ascoltando un disco di Cpt. Beefheart. Probabilmente non lo conoscevo abbastanza. Per il resto che dire, momenti di follia assoluta, musica che riesce ad incuriosirmi ed a sorprendermi in un momento di assoluto scetticismo musicale.

Ashtray Heart - Youtube

io del capitano ho solo trout mask replica, che in effetti, mi dispiace dare anche solo parzialmente ragione a quel critico, è un capolavoro.

questo mi è parso di capire è più "danzereccio"?

Link to comment
Share on other sites

Captain+Beefheart+and+The+Magic+Band+-+Doc+At+The+Radar+Station+(1980).jpg

Captain Beefheart and the Magic Band - Doc at the radar station

Nonostante quel critico di cui per fortuna non ricordo il nome, questo album mi sta scioccando: non pensavo avrei ballicchiato su dei ritmi disparissimi, ascoltando un disco di Cpt. Beefheart. Probabilmente non lo conoscevo abbastanza. Per il resto che dire, momenti di follia assoluta, musica che riesce ad incuriosirmi ed a sorprendermi in un momento di assoluto scetticismo musicale.

Ashtray Heart - Youtube

io del capitano ho solo trout mask replica, che in effetti, mi dispiace dare anche solo parzialmente ragione a quel critico, è un capolavoro.

questo mi è parso di capire è più "danzereccio"?

E' più diretto di Trout Mask Replica, più intelligibile, diciamo che puoi anche ascoltarlo senza che i vicini chiamino la neuro. Ma dipende anche dai vicini. come dire, un album "Absolutely Brilliant"! :bong:

Link to comment
Share on other sites

octahedron.jpg

Artista: The Mars Volta

Album: Octahedron

Anno: 2009

Genere: Progressive/Experimental Rock

Commenti: I Mars Volta sono tornati.

Ebbene sì, perchè dopo due album (Amputechture e The Bedlam In Goliath) a mio avviso piuttosto deludenti e sottotono e con meno attitudine alla sperimentazione, in questo' ultimo lavoro (registrato più di un anno fa!) sono tornati ai livelli di Frances The Mute.

Ascoltandolo ho finalmente capito perchè Cedric Bixler Zavala (ndr. il cantante, straordinario) ha detto: "It's our version of what we consider an acoustic album"; nel disco si alternano tracce lente, dalle atmosfere sognanti e distese (With Twilight As My Guide, Copernicus), a pezzi decisamente più "progressive", dove i nostri riabbracciano le loro classiche sonorità.

Partecipa, come già accaduto in passato, John Frusciante.

Consigliatissimo.

Fondamentali: Cotopaxi, With Twilight As My Guide, Luciforms

Artisti Simili: Omar A. Rodriguez-Lopez

Link to comment
Share on other sites

ma come no!! :lol:

io adoro gli at the drive-in.. ma i mars volta, a parte che se c'è una cosa che odio è il prog e affini, mi sembrano troppo ridondanti, e noiosi/impossibili da seguire ("cioè guarda come ti suono questi pezzi assuuurdi, e che storie mi invento per l'album!!").

però che storia si sono inventati per quest'album?

Link to comment
Share on other sites

ma come no!! :lol:

io adoro gli at the drive-in.. ma i mars volta, a parte che se c'è una cosa che odio è il prog e affini, mi sembrano troppo ridondanti, e noiosi/impossibili da seguire ("cioè guarda come ti suono questi pezzi assuuurdi, e che storie mi invento per l'album!!").

però che storia si sono inventati per quest'album?

be' dai

de-loused in the comatorium è pomposo, abbondante, ma godibilissimo :ok:

Link to comment
Share on other sites

joplin-janis-461-l.jpg

Janis Joplin - Pearl (1971)

Album di una bellezza sconvolgente. L'ultimo album in studio di Janis Joplin, quello in cui riuscirà a trasfondere tutta la sua anima fino all'ultimo graffio di gola. Morirà durante le registrazioni per un'overdose, lasciando incompiute alcune tracce, come "Buried Alive in the Blues", che infatti saranno lasciate strumentali. L'album si chiama "Pearl" in onore della stessa Joplin, Pearl era infatti il nomignolo datole dalla band.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...