Lacatus Posted March 14, 2011 Report Share Posted March 14, 2011 Lo penso ancora eh, per me è la più fica del lotto e sinceramente non comprendo tutto l'astio nei suoi confronti: il cuore deve lasciare posto ai culi ballanti, a volte, sai che tristezza passare la vita a cercare solo il cuore? mah. i culetti ballerini li preferisco in altri contesti, in cui i Radiohead non c'entrano niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jobbas Posted March 14, 2011 Report Share Posted March 14, 2011 mah. i culetti ballerini li preferisco in altri contesti, in cui i Radiohead non c'entrano niente.anch'io! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cerere Posted March 14, 2011 Report Share Posted March 14, 2011 Odiavo questo pezzo.adesso è già da tre giorni che mi risuona in testa ed è la mia preferita di TKOL.è preoccupante?qualcuno accusa i miei stessi sintomi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted March 14, 2011 Report Share Posted March 14, 2011 a me piace molto.Certo, è mostruosamente narrativa rispetto allo standard dei radiohead, non ci sono abituati loro e non ci sono abituati i loro ascoltatori, quindi l'approccio è ostico.A mio parere più della musica è la scarsa profondità emotiva/estetica ad aver tenuto lontani i più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted March 14, 2011 Report Share Posted March 14, 2011 a me piace molto.Certo, è mostruosamente narrativa rispetto allo standard dei radiohead, non ci sono abituati loro e non ci sono abituati i loro ascoltatori, quindi l'approccio è ostico.A mio parere più della musica è la scarsa profondità emotiva/estetica ad aver tenuto lontani i più.capisco e condivido la "scarsa profondità emotiva", ma cosa intendi per "narrativa"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted March 15, 2011 Report Share Posted March 15, 2011 capisco e condivido la "scarsa profondità emotiva", ma cosa intendi per "narrativa"? che racconta una storia in terza persona...vorrei scrivere un'approfondimento su questa cosa nei prossimi giorni. Chiamala deformazione professionale o quant'altro, io, che scrivo fumetti/narrativa, tento sempre di analizzare punto di vista/narratore ecc.In molte canzoni dei radiohead il focus è intimo, il narratore è in prima persona, vede dalla sua ottica, che l'atmosfera sia fredda, calda postnucleare o infernale poco cambia: "everyone around me", "an airbag saved my life" (mi pare), "i'm back to save the universe" (mi pare 2).Le canzoni che si discostano da questo standard, che in narrativa definiremmo in terza persona, con un narratore "onnisciente" dietro, sono pochissime.Sono ancora di meno quelle che si limitano a farci percepire un'azione, o un'evento piuttosto che uno stato emotivo, indipendentemente dal testo.Su KoL ce ne sono tante di questo tipo: da quest'ottica, è il meno personale-autobiografico e il più distante che abbiano fatto.E' davvero un "racconto" che sì, ok, in qualche caso presenta la sovrapposizione protagonista-narratore, ma in generale è thom che vede-qualcuno-fare-qualcosa, non thom che sente-qualcosa.Morning la sento proprio in questo modo:Il nostro protagonista superato lo shock di essere entrato in un nuovo mondo (bloom) inizia a guardarsi intorno, cercare (la ritmica), fin quando non trova questo tizio ,Mr.Magpie appunto - che sia una gazza antropomorfa o altro poco importa - e ci parla (discorso diretto "how are you today", è in prima persona ovviamente ma non è uno stato psicologico/emotivo tipicamente radiohead).Questo tizio gli conferisce la missione classica della fiaba/racconto fantastico (they've stolen all my magic, took my melody [o qualcosa del genere]) e lui parte.Infatti poi c'è l'avvicinamento alla "bestia" (little by little) e lo scontro (feral) con ricompensa e ritorno della melodia (lotus flower). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 15, 2011 Report Share Posted March 15, 2011 che racconta una storia in terza persona...vorrei scrivere un'approfondimento su questa cosa nei prossimi giorni. Chiamala deformazione professionale o quant'altro, io, che scrivo fumetti/narrativa, tento sempre di analizzare punto di vista/narratore ecc.In molte canzoni dei radiohead il focus è intimo, il narratore è in prima persona, vede dalla sua ottica, che l'atmosfera sia fredda, calda postnucleare o infernale poco cambia: "everyone around me", "an airbag saved my life" (mi pare), "i'm back to save the universe" (mi pare 2).Le canzoni che si discostano da questo standard, che in narrativa definiremmo in terza persona, con un narratore "onnisciente" dietro, sono pochissime.Sono ancora di meno quelle che si limitano a farci percepire un'azione, o un'evento piuttosto che uno stato emotivo, indipendentemente dal testo.Su KoL ce ne sono tante di questo tipo: da quest'ottica, è il meno personale-autobiografico e il più distante che abbiano fatto.E' davvero un "racconto" che sì, ok, in qualche caso presenta la sovrapposizione protagonista-narratore, ma in generale è thom che vede-qualcuno-fare-qualcosa, non thom che sente-qualcosa.Morning la sento proprio in questo modo:Il nostro protagonista superato lo shock di essere entrato in un nuovo mondo (bloom) inizia a guardarsi intorno, cercare (la ritmica), fin quando non trova questo tizio ,Mr.Magpie appunto - che sia una gazza antropomorfa o altro poco importa - e ci parla (discorso diretto "how are you today", è in prima persona ovviamente ma non è uno stato psicologico/emotivo tipicamente radiohead).Questo tizio gli conferisce la missione classica della fiaba/racconto fantastico (they've stolen all my magic, took my melody [o qualcosa del genere]) e lui parte.Infatti poi c'è l'avvicinamento alla "bestia" (little by little) e lo scontro (feral) con ricompensa e ritorno della melodia (lotus flower).Apri subito un thread su questa cosa! E' molto interessante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted March 15, 2011 Report Share Posted March 15, 2011 Apri subito un thread su questa cosa! E' molto interessante!be' a me era venuto in mente i primi giorni, ma prima di scrivere per bene cosa penso a riguardo aspetto che venga confermata la tracklist da 8.Senza questa tracklist tutto il discorso andrebbe a bottane Link to comment Share on other sites More sharing options...
lotusflower70 Posted March 15, 2011 Report Share Posted March 15, 2011 che racconta una storia in terza persona...vorrei scrivere un'approfondimento su questa cosa nei prossimi giorni. Chiamala deformazione professionale o quant'altro, io, che scrivo fumetti/narrativa, tento sempre di analizzare punto di vista/narratore ecc.In molte canzoni dei radiohead il focus è intimo, il narratore è in prima persona, vede dalla sua ottica, che l'atmosfera sia fredda, calda postnucleare o infernale poco cambia: "everyone around me", "an airbag saved my life" (mi pare), "i'm back to save the universe" (mi pare 2).Le canzoni che si discostano da questo standard, che in narrativa definiremmo in terza persona, con un narratore "onnisciente" dietro, sono pochissime.Sono ancora di meno quelle che si limitano a farci percepire un'azione, o un'evento piuttosto che uno stato emotivo, indipendentemente dal testo.Su KoL ce ne sono tante di questo tipo: da quest'ottica, è il meno personale-autobiografico e il più distante che abbiano fatto.E' davvero un "racconto" che sì, ok, in qualche caso presenta la sovrapposizione protagonista-narratore, ma in generale è thom che vede-qualcuno-fare-qualcosa, non thom che sente-qualcosa.Morning la sento proprio in questo modo:Il nostro protagonista superato lo shock di essere entrato in un nuovo mondo (bloom) inizia a guardarsi intorno, cercare (la ritmica), fin quando non trova questo tizio ,Mr.Magpie appunto - che sia una gazza antropomorfa o altro poco importa - e ci parla (discorso diretto "how are you today", è in prima persona ovviamente ma non è uno stato psicologico/emotivo tipicamente radiohead).Questo tizio gli conferisce la missione classica della fiaba/racconto fantastico (they've stolen all my magic, took my melody [o qualcosa del genere]) e lui parte.Infatti poi c'è l'avvicinamento alla "bestia" (little by little) e lo scontro (feral) con ricompensa e ritorno della melodia (lotus flower).Fantastico... Anche io avevo pensato di leggerlo in questo modo, come una storia, ma non avrei mai immaginato una cosa del genere; apri davvero un thread come dice Lacatus: sarebbe interessante...Edit: mi hai preceduto nella risposta...Fai bene ad aspettare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted March 15, 2011 Report Share Posted March 15, 2011 be' a me era venuto in mente i primi giorni, ma prima di scrivere per bene cosa penso a riguardo aspetto che venga confermata la tracklist da 8.Senza questa tracklist tutto il discorso andrebbe a bottane aprilo lo stesso...non tanto per questa interpretazione su TKOL e basta, quanto per il discorso della focalizzazione narratore/personaggio, punto di vista... tutte queste coseio me ne sono occupato nel campo cinematografico, per esempio il cerchio di Branigan... Link to comment Share on other sites More sharing options...
roov_raven Posted March 15, 2011 Report Share Posted March 15, 2011 Per esempio Mr Magpie lo vedevo come un paziente d'un ospedale e thom l'infermiere o il dottore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fake Plastic Man Posted March 15, 2011 Report Share Posted March 15, 2011 l'avevo già postatouna possibile chiave di lettura può essere quiOne should make sure to greet magpies when they are encountered in order to either allay bad luck or encourage good luck as related to the number of birds and therefore their place in the Magpie poem. Common greetings include "Hello Mr Magpie" "How is your wife/where is your wife?", "Good Morning/Evening Sir" and other marks of respect. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted March 15, 2011 Report Share Posted March 15, 2011 l'avevo già postatouna possibile chiave di lettura può essere quidirei che si spiega per lo meno il titolo! grazie del link Link to comment Share on other sites More sharing options...
hajime Posted March 16, 2011 Report Share Posted March 16, 2011 che racconta una storia in terza persona...vorrei scrivere un'approfondimento su questa cosa nei prossimi giorni. Chiamala deformazione professionale o quant'altro, io, che scrivo fumetti/narrativa, tento sempre di analizzare punto di vista/narratore ecc.In molte canzoni dei radiohead il focus è intimo, il narratore è in prima persona, vede dalla sua ottica, che l'atmosfera sia fredda, calda postnucleare o infernale poco cambia: "everyone around me", "an airbag saved my life" (mi pare), "i'm back to save the universe" (mi pare 2).Le canzoni che si discostano da questo standard, che in narrativa definiremmo in terza persona, con un narratore "onnisciente" dietro, sono pochissime.Sono ancora di meno quelle che si limitano a farci percepire un'azione, o un'evento piuttosto che uno stato emotivo, indipendentemente dal testo.Su KoL ce ne sono tante di questo tipo: da quest'ottica, è il meno personale-autobiografico e il più distante che abbiano fatto.E' davvero un "racconto" che sì, ok, in qualche caso presenta la sovrapposizione protagonista-narratore, ma in generale è thom che vede-qualcuno-fare-qualcosa, non thom che sente-qualcosa.Morning la sento proprio in questo modo:Il nostro protagonista superato lo shock di essere entrato in un nuovo mondo (bloom) inizia a guardarsi intorno, cercare (la ritmica), fin quando non trova questo tizio ,Mr.Magpie appunto - che sia una gazza antropomorfa o altro poco importa - e ci parla (discorso diretto "how are you today", è in prima persona ovviamente ma non è uno stato psicologico/emotivo tipicamente radiohead).Questo tizio gli conferisce la missione classica della fiaba/racconto fantastico (they've stolen all my magic, took my melody [o qualcosa del genere]) e lui parte.Infatti poi c'è l'avvicinamento alla "bestia" (little by little) e lo scontro (feral) con ricompensa e ritorno della melodia (lotus flower).Grande Bakke, è da quando è uscito il disco che peroro la causa della narrazione evidente in TKOL, ma nessuno ha mai dato pareri o riscontri in proposito, a parte te. A me sembra proprio palese che ci sia una storia, in questo sta il nuovo progetto Radiohead secondo me. La gazza ha proprio il ruolo che descrivi tu, solo leggendo i testi e contestualizzandoli all'interno del racconto si può apprezzare il lavoro fino in fondo a mio avviso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
KidKP ThE InSaNe Posted March 29, 2011 Report Share Posted March 29, 2011 Dai Bakke, apri sto thread! Ora puoi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
principles Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 Sono giunto alla conclusione che Morning Mr. Magpie sia la più brutta composizione dei Radiohead. Naturalmente è un mio pensiero e come tale può essere non totalmente condivisibile - per carità.Non ci sono Ripcord, Lurgee, Feral, Electioneering, Creep o Hunting Bears che tengano. Secondo me è veramente pessima.Inutilmente dilatata, piatta, tediosa e ripetitiva.Messa tra due signore canzoni (Bloom e Little By Little). In definitiva il VERO passo falso di questo The King Of Limbs. La peggior seconda dei nostri.Ho fatto dei tagli qua e la facendola diventare una piccola canzone di 2 minuti e mezzo. Forse così è un po' meglio, ma per quanto mi riguarda per come se la sono giocata potrebbe diventare al massimo una b-side. Ho tolto ciò che ritenevo ridondante ed inutile, visto che la mia impressione è proprio quella che i Radiohead abbiano voluto allungare il brodo...il più possibile. So che sembro pretenzioso e presuntuoso ma il mio tentativo è quello di trovare persone che sono d'accordo con me con quello che ho detto. Il forum è un posto di scontro si sa, ma anche di condivisione di pensieri.La mia è una cosa fatta più che altro per divertimento e proprio perché così non avevo niente di meglio da fare...Detto questo vi allego questa versione mia, non è nessun pesce d'aprile, quello è finito ieri. Se volete scaricarla: Morning Mr.Magpie ( Principles cut ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 Sono giunto alla conclusione che Morning Mr. Magpie sia la più brutta composizione dei Radiohead. Naturalmente è un mio pensiero e come tale può essere non totalmente condivisibile - per carità.Non ci sono Ripcord, Lurgee, Feral, Electioneering, Creep o Hunting Bears che tengano. Secondo me è veramente pessima.Inutilmente dilatata, piatta, tediosa e ripetitiva. :clapclap: :clapclap: :clapclap: Lo vuoi sapere? Lo dico? Ma sì: io l'ho pure CANCELLATA dalla cartella Radiohead. Erano MB si spazio inutilmente occupato.DOVE CAZZO E' THE PRESENT TENSE? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 a me il pezzo piace, ma come ho scritto tempo fa concordo appieno sul fatto che sia oltremodo diluito, il che per i radiohead è abbastanza inusuale.Sono d'accordo anche col taglio che ho fatto, diciamo che separando la canzone in a-b-a-c quel secondo "a" lo trovo del tutto inutile e, appunto, solamente ripetitivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fake Plastic Man Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 Detto questo vi allego questa versione mia, non è nessun pesce d'aprile, quello è finito ieri. Se volete scaricarla: Morning Mr.Magpie ( Principles cut )ok non gradirla, ma questo è volerle maletanto valeva tagliarla tutta da che è uscito TKOL in questa sezione sto ricevendo solo staffilate al cuore (devo pure leggere che Lucky è una palla ), sto pensando seriamente* di sparire dalla circolazione... *seriamente, ergo una cosa che non accadrà maip.s.: contrattacco: che c'avrà di così speciale invece Little by Little ma, sopratutto, Separator non lo capirò mai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
principles Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 ok non gradirla, ma questo è volerle maletanto valeva tagliarla tutta da che è uscito TKOL in questa sezione sto ricevendo solo staffilate al cuore (devo pure leggere che Lucky è una palla ), sto pensando* seriamente di sparire dalla circolazione... *pensando, ergo una cosa che non accadrà maip.s.: contrattacco: che c'avrà di così speciale invece Little by Little ma, sopratutto, Separator non lo capirò mai...No dai, mi fai sentire in colpa così Little by Little ha una melodia intrigante. Separator invece io non riesco a capire come non possa piacere. E' solare, ha una melodia leggera e un signor basso. E' sognante e non ha passaggi troppo inutili. Ma cosa più importante NON SONO CANZONI PIATTE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fake Plastic Man Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 No dai, mi fai sentire in colpa così no beh, il problema è mio che la prendo sul personale senza alcun motivoforse sono troppo sensibile, troppi nervi scopertiSeparator credo sia la cosa più banalmente pop che abbiano fatto nell'ultimo decennio, battendo di gran lunga House of Card (che comunque sulla distanza è riuscita a farsi amare ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 Qualcuno vi punirà, prima o poi. Al primo live, appena parte Morning Mr. Magpie, gomitate a tignitè, senza distinzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sexbeatles Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 Se poi The Present Tense fa la fine di Down is the New Up riderò delle vostre povere anime. Link to comment Share on other sites More sharing options...
principles Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 :clapclap: :clapclap: :clapclap: Lo vuoi sapere? Lo dico? Ma sì: io l'ho pure CANCELLATA dalla cartella Radiohead. Erano MB si spazio inutilmente occupato.DOVE CAZZO E' THE PRESENT TENSE? Io invece avevo intenzione di sostituirla con la versione mia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hajime Posted April 2, 2011 Report Share Posted April 2, 2011 a me il pezzo piace, ma come ho scritto tempo fa concordo appieno sul fatto che sia oltremodo diluito, il che per i radiohead è abbastanza inusuale.Sono d'accordo anche col taglio che ho fatto, diciamo che separando la canzone in a-b-a-c quel secondo "a" lo trovo del tutto inutile e, appunto, solamente ripetitivo.Tralasciando le chiacchiere sui gusti, si tratta di un pezzo abbastanza strano e fuori dai canoni è normale possa non piacere, io non capisco cosa avrebbe di diluito e così tanto ripetitivo. Analizzando un attimo nel dettaglio la struttura: la prima parte che dura circa un paio di minuti si dimena tra questo giro di chitarra (che secondo me simula abbastanza evidentemente il battito d'ali ) e un giro di basso che si fa via via più incalzante, con qualche notina di chitarra qua e là ad impreziosire il tutto; poi c'è un minuto di sospensione con il basso e la voce che si rincorrono, che crea una bella atmosfera rarefatta; la seconda strofa che Bakke indica come la seconda "a" dura circa 25 secondi! Poi entra quel suono vagamente industriale che chiude tutto, fino a far rimanere solo la voce; a me vola via in un attimo altro che diluita, così come secondo me è stata pensata.Capisco si possa dire che "Give up the ghost" è un po' tirata per le orecchie così com'è, non la gazza dai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now