Jump to content

Codex


max [idioteque.it]

Recommended Posts

per la prima volta l'altro giorno ho davvero apprezzato questo pezzo: lo trovo ancora un po' fuori posto in tkol - musicalmente - ma io non l'amavo troppo nemmeno come composizione a sé stante, invece ieri mi è piaciuta molto.

Questo perché più che ascoltarla l'ho lasciata scorrere, in questo senso l'interpretazione ambient di Wanderer mi ha aiutato molto. Facendo più attenzione ai suoni che alla melodia è davvero un grande pezzo.

Forse proprio le continue associazioni a precedenti ballate mi avevano portato fuori strada. Il nucleo è quello, ma è sviluppato in maniera del tutto diversa rispetto al passato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per la prima volta l'altro giorno ho davvero apprezzato questo pezzo: lo trovo ancora un po' fuori posto in tkol - musicalmente - ma io non l'amavo troppo nemmeno come composizione a sé stante, invece ieri mi è piaciuta molto.

Questo perché più che ascoltarla l'ho lasciata scorrere, in questo senso l'interpretazione ambient di Wanderer mi ha aiutato molto. Facendo più attenzione ai suoni che alla melodia è davvero un grande pezzo.

Forse proprio le continue associazioni a precedenti ballate mi avevano portato fuori strada. Il nucleo è quello, ma è sviluppato in maniera del tutto diversa rispetto al passato.

Io l'ho ascoltata in chiave ambient fin dal primo istante, per questo la amo alla follia. Come Pyramid Song attingeva dal jazz, così Codex fa del tappeto ambientale il suo punto forza...Per me un pezzo da 9.5

Link to comment
Share on other sites

Premesso che, come ho già detto, non trovo Codex e Give Up the Ghost fuori posto, provoco: se trovate fuori posto queste due, che ne pensate di How To Dissapear Completely in Kid A ?

Per me il concetto è molto simile; sonorità differenti in un disco omogeneo (anche se in TKOL la differenza è decisamente minore) per canzoni però tematicamente e narrativamente fondamentali perr lo sviluppo del disco (per la mia interpetazione, The King Of Limbsa senza quelle due non sarebbe The King Of Limbs)

PS. Comunque si, per me Codex va visto come un pezzo innovativo per i Rh. Una ballad dall'anima ambient, che sposta i canoni di quel tipo di canzone che i Nostri mettono più o meno in tutti i dischi

Link to comment
Share on other sites

che ne pensate di How To Dissapear Completely in Kid A ?

Secondo me in KidA l'unica che stona un po' è Optimistic, le altre (e parlo a livello musicale, come atmosfera e tema è tutto ok) sono tutte creazioni che giocano nella frammentazione/ricomposizione di sonorità pop/rock/jazz in forma-canzone più o meno allentate.

Codex e Give up le percepisco invece troppo distanti dal netto discorso ritmico intrapreso dalle prime 5, pur considerandole perfette nel discorso tkol come testi e atmosfera.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che, come ho già detto, non trovo Codex e Give Up the Ghost fuori posto, provoco: se trovate fuori posto queste due, che ne pensate di How To Dissapear Completely in Kid A ?

Cioè, hai scelto proprio IL pezzo per eccellenza di Kid A, quello che più sintetizza Kid A. Hai scelto Kid A per dire che Kid A è fuori luogo in Kid A. :prego:

Link to comment
Share on other sites

Ma proprio no, sopratutto a livello di scelte sonore

che è praticamente la stessa cosa che viene contestata a Codex e give up in tkol: perfette per la continuazione narrativa, ma con divere sonirtà rispetto al resto del disco

Quindi secondo me il paragone ci sta tutto, eccome.

How to dissapera è perfetta, è tutto Kid a narrativamente, ma a livello sonoro quanto distante è dagli altri episodi del disco?

Non molto, ma neanche poco.

Stessa cosa Codex: per me è l'essenza del concetto di TKOL, ma molti di voi la vedono distante dal punto di vista sonoro. Vi propongo il paragone.

Link to comment
Share on other sites

Ma proprio no, sopratutto a livello di scelte sonore

che è praticamente la stessa cosa che viene contestata a Codex e give up in tkol: perfette per la continuazione narrativa, ma con divere sonirtà rispetto al resto del disco

Be', la differenza principale secondo me come ho detto prima è che - musicalmente - le prime 5 di TKOL sono MOLTO simili come scelte ritmiche/compositive/sonore, mentre i pezzi di KidA sono molto più eterogenei tra loro.

Insomma, EIIRP, KidA, National Anthem, Treefingers e Optimistic non sono monolitici come i primi 5 pezzi di TKOL, che suonano come una catena.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me in KidA l'unica che stona un po' è Optimistic, le altre (e parlo a livello musicale, come atmosfera e tema è tutto ok) sono tutte creazioni che giocano nella frammentazione/ricomposizione di sonorità pop/rock/jazz in forma-canzone più o meno allentate.

Codex e Give up le percepisco invece troppo distanti dal netto discorso ritmico intrapreso dalle prime 5, pur considerandole perfette nel discorso tkol come testi e atmosfera.

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Cioè, hai scelto proprio IL pezzo per eccellenza di Kid A, quello che più sintetizza Kid A. Hai scelto Kid A per dire che Kid A è fuori luogo in Kid A. :prego:

Credo non potrei essere meno d'accordo, quella chitarrina acustica pseudomonoaccordo che c'entra col resto di Kid A?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Pian piano si sta rivelando come una delle composizioni più interessanti dei nostri.

Come sostengo da un pò, la sua peculiarità sta nel non volersi far notare, nello stare indietro. Ha un anima che non avevo mai visto nelle canzoni de nostri. Si potrebbe citare, e forse non a torto, Videotape. Ma è interessante notare come con strumenti simili, le canzoni raggiungano intenti opposti; Videotape un saluto ultimo e toccante, dall'atmosfera greve e chiusa. Codex un brano lento, lentissimo (c'è stato un utente che ha - secondo me genialmente- notato che più viene suonata piano più Codex assume valore) incedere di pianoforte dalle atmsofere delicate e sognanti, fiabesche.

La summa narrativa di tutto TKOL, il purificarsi che diventa esperienza reale, un invito a lasciarsi trasportare (Give Up The ghost sarà la redenzione, il prendnere consapèevolezza di essere puri).

Musicalmente è una ballad atipica: pochi accordi e stasi, stasi completa. Come si diceva, più si dilata il tempo degli accordi, più emerge l'anima ambientale di questa canzone, sezna perdere un grammo del suo fascino, anzi. Sviluppo orizzontale, quasi nessun cambio dinamico, quasi a dare l'idea che si è raggiunto un punto chiave e si è in perfetta armonia con esso. Interessante notare come la linea vocale sia trattata alla stregua di strumento ambientale: anche essa distesa ed eterea, non suggerisce alcuna melodia, si limita a correre parallela (sempre orizzontalmente!) rispetto al pianoforte, arricchendone il pathos sonoro. Strumento tra gli strumenti.

Interessante anche l'inserto dei fiati a suggerire l'unico verso sbalzo dinamico (breve e fugace) del brano. Gli archi invece letteralmente squarciano suggerendo una linea finale dolce e suggestiva. Sono gli unici due inserimenti strumentali che corredono l'atmosfera rendendola un minimo dinamica, ma sempre di contorno ai grandi accordi del piano.

Un poco di inserti sonori (il pianoforte che suono ha? incredibile, sembra di immergere le dita nell'acqua) a dare, se ancora ce ne fosse bisogno, l'idea di essere davvero in riva un lago in una notte buia e il gioco è fatto.

Mi piacerebbe sentirne una versione solo strumentale.

Link to comment
Share on other sites

bellissimo.

Che c'entra con quello che ho detto?

c'entra che dietro quella "chitarrina acustica pseudomonoaccordo", come tu l'hai definita, risiede roba ben più complessa, che senz'ombra di dubbio merita un posto di primo rilievo nel bambino A.

poi magari ho frainteso quello che dicevi, ci sta...

Link to comment
Share on other sites

c'entra che dietro quella "chitarrina acustica pseudomonoaccordo", come tu l'hai definita, risiede roba ben più complessa, che senz'ombra di dubbio merita un posto di primo rilievo nel bambino A.

poi magari ho frainteso quello che dicevi, ci sta...

Ma certo che risiede cosa ben più complessa dietro, mica stiamo parlando di Creep, dicevo solo che non credo che si possa ergere a "canzone più rappresentativa" di un album una canzone che come elemento predominante ha una chitarra acustica se l'album poi non presenta più tale elemento.

Scusa l'italiano stentato, ho sonnissimo. (:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

oggi sono stato qualche ora a sentirmi suoni/composizioni registrate in binaurale, e mi sono ricordato che i Radiohead usarono questa tecnica per incidere Videotape.

Ora, è vero che delle registrazione di TKOL non sappiamo quasi niente e quindi difficilmente troveremo una conferma/smentita, secondo voi è possibile che sia stato usato lo stesso metodo per Codex?

Non solo per il piano, ma anche per la voce di Thom, che mi pare abbia una contestualizzazione spaziale molto forte - tipica di queste registrazioni, insomma.

Link to comment
Share on other sites

Ma come si fa a riprendere in binaurale una voce in studio? Il cantante si mette in mezzo alla stanza e canta ad un tot di distanza dalla testa-microfono? Oppure si mixano insieme la traccia binaurale e quella tradizionale?

Perchè per il piano credo sia un metodo efficacissimo, per la voce la questione è molto interessante.

Link to comment
Share on other sites

Ma come si fa a riprendere in binaurale una voce in studio? Il cantante si mette in mezzo alla stanza e canta ad un tot di distanza dalla testa-microfono? Oppure si mixano insieme la traccia binaurale e quella tradizionale?

No-idea.

Teoricamente credo non ci sia una registrazione ideale in binaurale: anzi, proprio il suo estremo realismo ti permettere di ottenere un effetto diverso in base a dove posizioni il microfono, e da dove ti posizioni tu.

ps. qualcuno evochi Korg allora :D

Link to comment
Share on other sites

non saprei, la mia idea era proprio che avesse cantato faccia a faccia col testofono binaurale :D

Ma, naturalmente, non sono un esperto, quindi chiedevo conferma.

Tra l'altro come ogni effetto binaurale o pseudo tale si apprezza 30 volte di più con delle buone cuffie, più che con qualsiasi altro impianto audio.

Link to comment
Share on other sites

non saprei, la mia idea era proprio che avesse cantato faccia a faccia col testofono binaurale :D

Ma, naturalmente, non sono un esperto, quindi chiedevo conferma.

Tra l'altro come ogni effetto binaurale o pseudo tale si apprezza 30 volte di più con delle buone cuffie, più che con qualsiasi altro impianto audio.

Sì sì è probabilissimo... volevo solo dire che ciò è accentuato dal mixaggio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 11 months later...

L'ho appena riascoltata dopo tanto tempo. Pura bellezza.

Qualche anno fa si disse "è la sorella minore di Pyramid Song"... Ora che è cresciuta è diventata gnocca pure lei :ok:

Io stavo suonando Videotape, memore della discussione dell'altro giorno: l'idea di toglierle via tutta la polpa tenendo solo ossa e cartilagini ha reso giustizia a una composizione che svetta nella loro carriera per complessità ritmica (il trucchetto battere/levare) e armonica (un giochetto di relative minori e maggiori che si inseguono incontrandosi poi nel "today has been the most perfect day I've ever seen").

Piano, synth, drum-loop e voci: full band chi?

E anche in Codex: piano, drum-loop, flicorni, voce. C'è solo Thom (+ Jonny)

A proposito di Codex, secondo me l'idea di base dell'arrangiamento viene da questa versione di Lilac Wine di Nina Simone (inclusa in un'office chart durante le registrazioni di TKOL), specialmente il passaggio dal minuto 1:02 in poi...

https://www.youtube.com/watch?v=kUzEqvbaQ0s

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...