Jump to content

Codex


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Secondo me è la voce di Thom il vero strumento di questa traccia.

Ascoltarla ad occhi chiusi poi, mi ha come avvolta.

E lo ribadisco: avvolta. Col punto.

Link to comment
Share on other sites

un mio amico produttore di musica elettronica e ambient {che pur con le dovute proporzioni rispetto a Kid Amesiac, ha apprezzato TKOL} mi ha spiegato che quel suono del pianoforte è stato ottenuto con un gioco di mircofoni volti a catturare le armoniche prodotte dalle corde del piano appunto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

comunico ufficialmente che questa canzone non l'avevo capita affatto.

A distanza di un mese - e qualche giorno - è l'unica tra quelle del disco ad essere salita parecchio.

E' difficile entrarci dentro perché non ha una melodia accattivante o un ritmo trascinante, ma una volta "compresa" mostra una maturità totale, cosa che, vista l'età dei radiohead, dovrebbe trasparire praticamente da ogni pezzo.

Mi piace l'atmosfera, il testo, la musica: fiabesca, "magica", sono sicuro che l'ha scritta per uno dei pargoli.

Syd Barrett da "vecchio" avrebbe scritto queste cose, se avesse avuto una vita quasi-normale come quella di thom.

Promossa, a sorpresa. Era quella che mi piaceva meno, adesso sta nella metà che alza il livello del disco.

Concordo. Questa e Little by little mi sono cresciute parecchio.

Credo inoltre che questo brano sia unico nella discografia dei Radiohead: l'atmosfera che sprigiona è particolare, onirica, delicata. Credo di non riuscire ad accostarla a nessun altro brano dei nostri.

Le uniche che non digerisco ancora sono Feral (che più che altro trovo inutile) e Morning Mr MgPie (se solo avessero usato una vera batteria forse sarebbe venuta un'altra cosa...). Codex è la Pyramid song del 2011... deja vu a manetta!

Link to comment
Share on other sites

io codex l'apprezzo poco. per il momento evito di esprimermi del tutto visto che fa impazzire molti, ma non è uno dei momenti eseltanti del disco, per quanto mi riguarda.

Concordo. Per me è il punto debole (se ce n'è uno) di questo record. [sto esagerando, lo so, insultatemi quando avrò cambiato idea :laugh:]

Link to comment
Share on other sites

comunico ufficialmente che questa canzone non l'avevo capita affatto.

A distanza di un mese - e qualche giorno - è l'unica tra quelle del disco ad essere salita parecchio.

E' difficile entrarci dentro perché non ha una melodia accattivante o un ritmo trascinante, ma una volta "compresa" mostra una maturità totale, cosa che, vista l'età dei radiohead, dovrebbe trasparire praticamente da ogni pezzo.

Mi piace l'atmosfera, il testo, la musica: fiabesca, "magica", sono sicuro che l'ha scritta per uno dei pargoli.

Syd Barrett da "vecchio" avrebbe scritto queste cose, se avesse avuto una vita quasi-normale come quella di thom.

Promossa, a sorpresa. Era quella che mi piaceva meno, adesso sta nella metà che alza il livello del disco.

Quoto in toto

Link to comment
Share on other sites

io codex l'apprezzo poco. per il momento evito di esprimermi del tutto visto che fa impazzire molti, ma non è uno dei momenti eseltanti del disco, per quanto mi riguarda.

dico solo che ogni volta che la suono al piano ho i brividi - quindi la canzone in se' mi piace moltissimo.

trovo l'arrangiamento su TKOL riuscitissimo, con una delle migliori interpretazioni vocali di Thom.

Link to comment
Share on other sites

dico solo che ogni volta che la suono al piano ho i brividi - quindi la canzone in se' mi piace moltissimo.

è evidente che sia una canzone di classe, questo non lo metto in dubbio, e mi piace sia com'è registrata sia nelle sonorità.

Ma, permettemi un terribile paragone calcistico così ci si capisce il volo, in ogni squadra ci sono i ruoli, e codex dovrebbe essere il fantasista (...) di KoL, un po' come Pyramid lo era su Amnesiac, o Videotape in IR.

Ecco, per il ruolo che ha, e per l'eccezionalità delle vecchie composizioni di simile stampo, per ora non mi esalta del tutto.

E' un po' come passare da Zidane a, boh, Giovinco.

Soprattutto mi sembra prolissa la prima parte. Ma aspetto a confermare queste impressioni insomma, visto che fa impazzire quasi tutto il forum potrei aver preso una cantonata abnorme :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Ma, permettemi un terribile paragone calcistico così ci si capisce il volo, in ogni squadra ci sono i ruoli, e codex dovrebbe essere il fantasista (...) di KoL, un po' come Pyramid lo era su Amnesiac, o Videotape in IR.

Ecco, per il ruolo che ha, e per l'eccezionalità delle vecchie composizioni di simile stampo, per ora non mi esalta del tutto.

E' un po' come passare da Zidane a, boh, Giovinco.

:lol:

per me, Pyramid Song : Codex = Platini : Zidane :)

Link to comment
Share on other sites

Pyramid Song < Sail To The Moon < Codex < Videotape < Motion Picture Soundtrack

non capisci una mazza : la batteria di pyramid song e gli inserti "martenot" valgono da soli 50 volte i pezzi che citi lì sopra

e non ho voluto tirare in ballo il testo, sorry ma non c'è gara

e comunque

pyramid song > sail to the moon > videotape > codex > motion picture

ma tutte sono sopra l'8

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...