Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho guardato anche io stamattina Melancholia... Paura pura, spettacolo devastante. I primi 10 minuti sono magnificenza.

http://www.youtube.com/watch?v=2kP-vuOy8cU&feature=fvwrel

Pessimo. Buoni i tableaux vivants e, sì, del film si salvano solo i 10 minuti di ouverture wagneriana (cita Kubrick). Ingiustificata la Palma d'Oro per Kirsten Dunst. Un film sulla melancolìa che rinuncia ad un analisi introspettiva dei suoi personaggi appare superficiale e nel vedere il film sembra difficile riuscire a leggere la metafora Melancholia/melancolìa proprio a causa dei concetti sbagliati che il regista ha della depressione. E non emoziona, non trasmette dolore, forse stavano riuscendo a commuovermi i cavalli! Se avete provato qualcosa lo dovete alla vostra ansia apocalittica.

Sarebbe potuto essere un capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

Pessimo. Buoni i tableaux vivants e, sì, del film si salvano solo i 10 minuti di ouverture wagneriana (cita Kubrick). Ingiustificata la Palma d'Oro per Kirsten Dunst. Un film sulla melancolìa che rinuncia ad un analisi introspettiva dei suoi personaggi appare superficiale e nel vedere il film sembra difficile riuscire a leggere la metafora Melancholia/melancolìa proprio a causa dei concetti sbagliati che il regista ha della depressione. E non emoziona, non trasmette dolore, forse stavano riuscendo a commuovermi i cavalli! Se avete provato qualcosa lo dovete alla vostra ansia apocalittica.

Sarebbe potuto essere un capolavoro.

Ti sei aggiudicata la Palma d'Oro alla Presunzione. :mitico:

Link to comment
Share on other sites

Ti sei aggiudicata la Palma d'Oro alla Presunzione. :mitico:

Addirittura :lol: E' che il vero tema del film, che è un Tema, non viene meritatamente affrontato, e così il film è privo di vedute. Quello che resta è un film dalle tinte apocalittiche che non vuole procurare ansie nello spettatore(bene!) e di cui si può apprezzare, come ho già detto, la cura estetica, a tratti pittorica. Per quanto riguarda la seconda, sì ne sono presuntuosamente convinta.

Link to comment
Share on other sites

Addirittura :lol: E' che il vero tema del film, che è un Tema, non viene meritatamente affrontato, e così il film è privo di vedute. Quello che resta è un film dalle tinte apocalittiche che non vuole procurare ansie nello spettatore(bene!) e di cui si può apprezzare, come ho già detto, la cura estetica, a tratti pittorica. Per quanto riguarda la seconda, sì ne sono presuntuosamente convinta.

1) Mi sembrava esagerato che pretendessi di sapere che i concetti che il regista ha della depressione siano sbagliati. Anche qualora tu fossi un luminare della psichiatria, te la sentiresti di bollare in tal modo i sintomi depressivi di chicchessia? - visto che Von Trier ha messo in scena la sua recente depressione, pare.

2) Bello che tu voglia dire a me perché ho provato qualcosa durante la visione di un film. :mitico:

3) Riguardo al tuo parere sul film. Mi pare che si possa affrontare un tema, pure eminentemente psicologico come questo, evitando una profonda introspezione, semplicemente mettendo in scena sintomi e comportamenti. Sarà una scelta ardita, mi dirai. Per il resto, Von Trier è sempre stato un regista sui generis come pochi, sempre sopra le righe e tra le righe; quindi pretendere che un suo film quadri alla perfezione mi pare troppo.

Link to comment
Share on other sites

Non ho ben capito perchè, ma negli ultimi tempi mi faccio trascinare al cinema per guardare cose che so già mi faranno cagare.

Questa volta è toccato a "Magnifica presenza" di Ozpetek.

Film osceno.

Punto.

Link to comment
Share on other sites

Pare sia uno dei film più attesi del 2012 (credo dopo il prequel di Alien :o ).

Si tratta di Cosmopolis, film di Cronenberg tratto dall'omonimo romanzo di Don DeLillo.

Non ho letto il libro quindi non so di cosa tratta, lo segnalo per gli appassionati di DeLillo che so ha un vasto pubblico di ammiratori.

Il personaggio principale è interpretato da Robert Pattinson poi - tra gli altri - ci saranno Juliette Binoche e Paul Giamatti e tanti altri...

Vi segnalo anche il sito appositamente creato: http://www.cosmopolisthefilm.com/index.html dove trovate il teaser, poster e notizie varie.

Link to comment
Share on other sites

locandinapg8.jpg

visto in aereo quindi magari non ho potuto apprezzare al meglio la fotografia, ma non mi è particolarmente piaciuto: attori bravi, musiche da sballo, trama così così, un po' palloso...e penn truccato è orrendo! :D

E' la seconda volta in cinque anni che siamo d'accordo! :tifo:

Poi: una visione malata.

Dico solo questo. A vostro rischio e pericolo, Lynch l'ha definito il suo film preferito.

E da ieri lo incastono pure io un angolo delle pellicole da ricordare.

possession1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ultimi film visti:

The Darjeeling Limited. 8.0 Folle e genuino come solo un film di Wes Anderson può esserlo.

Enter the Void. 7.8 - Un bel trip allucinogeno consigliato a chiunque sia in scimmia da qualsiasi sostanza psicotropa. Originale.

Secretary. 8.3 - Tema scottante trattato in modo delicato - per quanto spesso sopra le righe; Maggie Gyllenhaal dolcissima.

Melancholia. 9.0

Dogville. 8.0

Priscilla - la regina del deserto. 8.1 - Road Movie "queer"; dedicato al vostro lato frocio.

Bad Boy Bubby. 7.3 - Un Forrest Gump australiano; tanto grazioso quanto grottesco.

La pianista. 6.7 - Mi ha convinto e non mi ha convinto.

Singles. 5.4 - Finalmente un Cameron Crowe che ho trovato noioso e mediocre.

The Brown Bunny. 1.9 - WTF?

Una vita tranquilla. 7.5 - Bella storia, bella regia, bel Toni Servillo - data la presenza del quale, mi pare superfluo specificare che c'è di mezzo la Camorra.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...