Jump to content

Serie A et similia


karmapoliceman

Recommended Posts

Il rigore più bello è quello del bambino dello Zambia che la spara perfetta all'incrocio dei pali: dopo averlo segnato non ci credeva neanche lui. :prego:

Parli di Sinkala vero? Ma che rigore ha tirato? Assurdo. :prego:

Ma poi vogliam parlare delle facce che fa il portiere della Costa D'Avorio dopo OGNI rigore? :prego: :prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 10.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' la stessa esultanza insensata di Miccoli, una volta si mise pure la maschera di John Cena. Tamarreide^n.

Il rigore più bello è quello del bambino dello Zambia che la spara perfetta all'incrocio dei pali: dopo averlo segnato non ci credeva neanche lui. :prego:

Ahah, si'. Avevo abbandonato ogni speranza quando e' andato a tirare lui, direttamente dai giovanissimi del Lusaka. E invece :D

Link to comment
Share on other sites

Gollonzi, tiri alle stelle, gente che la mette a caso sotto l'incrocio, rigori ripetuti. L'ultimo rigore è contro la fisica, stava cadendo e l'ha messa dentro.

Sarà, ma il calcio africano non riesce a prendermi.

Sono abbastanza d'accordo, al di là dei momenti di poesia e di fascino rimane un calcio che a livello tecnico e soprattutto tattico esprime ancora dei valori assoluti inadeguati. Tempo fa ricordo un commento di Dossena (che ha allenato il Ghana per qualche tempo) in cui diceva che il problema del calcio africano è la grande difficoltà nel mantenere alte la concentrazione, l'applicazione e la disciplina; non so se sia reale questa visione, ma mi sembra che nella sostanza i fatti diano ragione a Dossena. lungi da me ogni forma di razzismo, ma forse la cultura dei paesi africani allo stato attuale delle cose fa ancora difficoltà a produrre in un ambito "popolare" come quello calcistico, dei calciatori di livello tattico superiore. Non so se abbia un senso questo discorso, ma mi sembra evidente che abbiano dei limiti e di allenatori da quelle parti ne sono passati parecchi oramai.

Link to comment
Share on other sites

Gollonzi, tiri alle stelle, gente che la mette a caso sotto l'incrocio, rigori ripetuti. L'ultimo rigore è contro la fisica, stava cadendo e l'ha messa dentro.

Sarà, ma il calcio africano non riesce a prendermi.

d'accordissimo...sembra più che altro calcio parrocchiale.

Link to comment
Share on other sites

Ma qui non stiamo esaltando la tecnicita' o fisicita' del calcio africano. Non credo che nessuno abbia affermato nulla del genere. La superiorita' del calcio europeo/sudamericano e' manifesta - il Ghana nel 2010 (quello che e' andato piu' vicino alla semifinale), il Senegal nel 2002 e il Camerun nel 1990 si sono fermati ai quarti di finale di un mondiale, e sono stati 3 exploit isolati.

Il punto e' un altro: c'e' una spontaneita' e una gioia primitiva in una qualsiasi partita della Coppa d'Africa che da noi si e' semplicemente persa nei decenni, tra hooligans, doping, arbitri comprati, calcioscommesse, diritti tv, etc. etc.

Liberi di non apprezzarla, ovviamente!

Link to comment
Share on other sites

Ma qui non stiamo esaltando la tecnicita' o fisicita' del calcio africano. Non credo che nessuno abbia affermato nulla del genere. La superiorita' del calcio europeo/sudamericano e' manifesta - il Ghana nel 2010 (quello che e' andato piu' vicino alla semifinale), il Senegal nel 2002 e il Camerun nel 1990 si sono fermati ai quarti di finale di un mondiale, e sono stati 3 exploit isolati.

Il punto e' un altro: c'e' una spontaneita' e una gioia primitiva in una qualsiasi partita della Coppa d'Africa che da noi si e' semplicemente persa nei decenni, tra hooligans, doping, arbitri comprati, calcioscommesse, diritti tv, etc. etc.

Valderrama sottoscrive.

Link to comment
Share on other sites

Comunque in questa stagione il Barcellona è proprio spompato/privo di motivazioni: anche ieri a Leverkusen ha sofferto e ha prolungato la striscia di battibilità della porta di Valdes che ormai becca almeno una rete a partita...

Vi invito a guardare il secondo gol di Sanchez che è un saggio di fenomenalità nel ruolo di prima punta!

Link to comment
Share on other sites

Ma qui non stiamo esaltando la tecnicita' o fisicita' del calcio africano. Non credo che nessuno abbia affermato nulla del genere. La superiorita' del calcio europeo/sudamericano e' manifesta - il Ghana nel 2010 (quello che e' andato piu' vicino alla semifinale), il Senegal nel 2002 e il Camerun nel 1990 si sono fermati ai quarti di finale di un mondiale, e sono stati 3 exploit isolati.

Il punto e' un altro: c'e' una spontaneita' e una gioia primitiva in una qualsiasi partita della Coppa d'Africa che da noi si e' semplicemente persa nei decenni, tra hooligans, doping, arbitri comprati, calcioscommesse, diritti tv, etc. etc.

Liberi di non apprezzarla, ovviamente!

100% agree.

E vi dirò di più, rimanendo forse solo nella mia crociata: personalmente apprezzo mille volte di più una partita così che non un dribbling da centrocampo di Messi che va a segnare nella porta avversaria.

Lo sport è emozione, prima di tutto. Se no mi guardo il circo e vedo cose che al confronto Messi è un Marco Motta qualunque. :D

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di calcio, per favore?

Stasera rischiamo di fare un'altra figura barbina contro le schegge dell'Arsenal.

Allegri, ancora con Robinho? :triste:

Sai che anche io non capisco tutti i giornalisti sportivi che danno il Milan per strafavorito contro i gunners? Certamente l'Arsenal non se la passa benissimo ma a livello tattico una squadra così rapida può seriamente mettere in difficoltà i bradipi rossoneri, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Sai che anche io non capisco tutti i giornalisti sportivi che danno il Milan per strafavorito contro i gunners? Certamente l'Arsenal non se la passa benissimo ma a livello tattico una squadra così rapida può seriamente mettere in difficoltà i bradipi rossoneri, secondo me.

Concordone.

L'Arsenal di quest'anno è probabilmente uno dei più scarsi degli ultimi anni, ma io non li sottovaluto per niente, soprattutto se penso alla mia squadra.

Walcott non lo vediamo nemmeno, Van Persie è forte. Ramsey porta sfiga, e vabbè.

Van Bommel a mazzolare lì in mezzo, con la velocità del calcio inglese, lo vedo malissimo. Di buono c'è che rientra Prince Melisso.

Mesbah titolare? Ibra la solita incognita europea.

Farà ridere, ma le mie speranze e gli occhi stellati sono tutti per quel ragazzo con la cresta che abbiamo in panchina.

Spero che dopo 45 minuti di biciclette irritanti di Sborinho lo metta dentro.

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa ricordo un commento di Dossena (che ha allenato il Ghana per qualche tempo) in cui diceva che il problema del calcio africano è la grande difficoltà nel mantenere alte la concentrazione, l'applicazione e la disciplina; non so se sia reale questa visione, ma mi sembra che nella sostanza i fatti diano ragione a Dossena.

Credo sia abbastanza vero, nel senso che l'anno scorso in università durante un corso di management interculturale ci è stato sottoposto un caso, reale, in cui un capo europeo che lavorava in un paese africano ha perso del tutto il polso dei dipendenti per aver chiesto opinioni rispetto ad una decisione. Quello che qui sarebbe stato visto come un premio verso un dipendente lì è stato percepito in maniera totalmente diversa come inadeguatezza alla leadership.

Sono popoli con caratteri molto forti, e vorrei ben vedere, e quindi più difficilmente gestibili dal punto di vista comportamentale/della concentrazione. Un po' come gli omaccioni dell'NBA.

Link to comment
Share on other sites

Pare Mister Happines opterà per un Culone Seedorf a centrocampo, assieme a Nocerinho e Van Bommel, Kevin Prince e davanti Binho e Ibra. La cosa buona dell'Arsenal è che è l'unica inglese senza 2 stangoni in mezzo alla difesa. Si può giocare a "dai la palla a Ibra che fa tutto lui"...Faraone nel secondo tempo!

Link to comment
Share on other sites

che atmosfera di gioia che c'era poco fa in piazza Duomo :winner:

c'era odore di birra&urina già in metropolitana.

voto 10.0 ad un tifoso milanista che nascosto dietro a delle colonne urlava "ArZenal merda, ArZenal merda!". appena ha visto un tizio con la sciarpa dell'Arsenal ha battuto il record dei 100 metri piani :prego:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...