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3 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Ma scusami tanto Valderrama, ma uno non può dire che non gli piace Ok Computer, o che gli preferisce TKOL? Che nazismo è? Se a tutti piacessero le stesse cose non sarebbe un po' noioso? ^_^

Mah addirittura nazismo ora? Non si puó manco piú dire che secondo me mettere Ok Computer quinto o ottavo in una classifica soggettiva è un po' troppo esagerato? Sembra che lo stiate trattando come un pablo honey qualunque. Poi mica ho detto che dovete per forza cambiare idea, io avevo espresso un mio pensiero in merito per capire come mai lo metteste cosí in basso e infatti Wanderer ha detto la sua.

2 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Io non credo proprio...

Per me si, ma proprio nettamente. Dopo Lotus Flower TKOL cola a picco in una chiusura del disco nonsense a livello musicale, dunque metterlo addirittura 4 posizioni o piú sopra Ok Computer mi fa strano, ecco. Poi se uno è nazista se dice come la pensa in merito boh, non capisco :faniente:

 

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11 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Ma scusami tanto Valderrama, ma uno non può dire che non gli piace Ok Computer, o che gli preferisce TKOL? Che nazismo è? Se a tutti piacessero le stesse cose non sarebbe un po' noioso? ^_^

Come dico sempre "i gusti non si discutono ma ce chi li ha buoni e chi cattivi".

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Just now, Valderrama said:

Mah addirittura nazismo ora? Non si puó manco piú dire che secondo me mettere Ok Computer quinto o ottavo in una classifica soggettiva è un po' troppo esagerato? Sembra che lo stiate trattando come un pablo honey qualunque. Poi mica ho detto che dovete per forza cambiare idea, io avevo espresso un mio pensiero in merito per capire come mai lo metteste cosí in basso e infatti Wanderer ha detto la sua.

Per me si, ma proprio nettamente. Dopo Lotus Flower TKOL cola a picco in una chiusura del disco nonsense a livello musicale, dunque metterlo addirittura 4 posizioni o piú sopra Ok Computer mi fa strano, ecco. Poi se uno è nazista se dice come la pensa in merito boh, non capisco :faniente:

 

Ma non è per te, è così. E' un dato di fatto come che Giselle Bundchen è più bella di Rosy Bindi, poi ci sta che al marito piaccia di più la bigotta del Pd ma ciò non toglie che esista un'oggettività nel mondo. Altrimenti discutere sarebbe una questione di "a me piace di più quello gne gne gne".

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È così qua dentro perché le vostre visioni del mondo, condivise da una moltitudine di persone peraltro, fanno sì che sia così, e qua rispetto le vostre posizioni, ci mancherebbe altro.

Però non mi pare che sia lo stesso dall'altra parte, da qui il termine nazismo, d'altronde pure i tedeschi all'epoca credevano razionalmente ed oggettivamente (tra l'altro Hitler era coltissimo eh, leggeva Heiddeger, ascoltava Wagner, etc.) che i campi di sterminio fossero stati giusti, nessuno lo avrebbe mai messo in dubbio.

Non commento le battute, pur ironiche, sull'oggettivizzazione della donna.

Mazza se stiamo messi così in un forum dei Radiohead non oso immaginare in un forum dei muse o dei coldplay, poi ci lamentiamo che il mondo ci sta crollando addosso (Ma voi lo avete ascoltato veramente Ok Computer?)

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Secondo me sei tu che quando parli di Ok Computer non ti rendi conto di che disco stai commentando per profondità e portata storica [oltre che bellezza], parliamo di un lavoro praticamente mitologico e per cui fu coniata l'etichetta di "il disco perfetto" all'epoca quindi, come dire, non sorprenderti se quello che dici suscita ilarità. Se uno va in giro a dire che Rihanna [con tutto il rispetto eh] è un'artista superiore a Bjork o che il pittore dei portici di Lazise è meglio di Picasso credo che prendersi pernacchie sia il minimo, no? Il resto dell'intervento non lo commento perché è quasi più patetico di Separator.

:laugh:

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2 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

Ma uno c'avrà pure le sue ragioni ad amare Rihanna, per fortuna. Poi è ovvio che non si iscriverà mai su Scatterbrain perché non fa parte della sua Weltanschaaung, come direbbero quelli più bravi.

Uno può anche amare Rosy Bindi e reputarla il top del top purché non vada in giro a dire "Rosy dovrebbe vincere Miss Universo perché è la più bella del mondo", sempre lì torniamo. :martel:

 

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Ovviamente quoto tutto quello che ha scritto @echoes:laugh:

Ripeto, per me parlare di nazismo è esagerato. Io penso semplicemente che ci siano dei punti fermi (che per me sono OKC, Kid A e Amnesiac), punti fermi che nonostante la soggettività di ognuno dovrebbero esser visti per quello che sono, cioé capolavori. Ognuno puó pensarla come vuole, ci mancherebbe, peró Ok Computer piú in basso del quarto posto non ce lo vedo, è un'esagerazione che puó esser espressa soggettivamente per motivazioni del tutto personali, ma che purtroppo è dettata anche dal relativismo spinto imperante nei nostri tempi. Poi se si tratta soltanto di considerazioni temporanee allora posso esser d'accordo che in un certo periodo della vita di ognuno di noi un cd possa esser odiato a tal punto (per una qualsivoglia ragione) da classificarlo cosí in basso, peró se si tratta di considerazioni meno parziali io sotto al quarto posto non ce lo vedo mai ma proprio mai :faniente:

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Il paradosso è che siete immersi fino al collo in ciò che Ok Computer stesso vuole denunciare, ma non ve ne rendete conto.

I punti fermi (i numeri, il Canone) sono un'illusione. O meglio, i punti fermi esistono (altrimenti non ci capiremmo) ma sono suscettibililissimi di cambiamento.

Il punto è che il punto cambia.

Il punto fermo è che il punto non è fermo.

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La verità è che nella società del "mi piace" e di questo stramaledetto internet, che è l'appiattimento intellettuale all'ennesima potenza, ormai non c'è nemmeno più spazio per la discussione. Perché vedete in realtà io sono il primo sostenitore della possibilità di mettere in crisi qualsiasi visione totalizzante purché lo si faccia con un minimo di profondità e di argomenti ma capisco che è uno sforzo troppo grande per i paladini dei 100 ascolti in due settimane di Moon Shaped Pool e per chi "se lo ascolti poco non ti piace" come se non contasse tutto il contorno di sedimentazione nella comprensione di un'opera e in generale nel godersi le cose belle della vita.

Dunque Ok Computer può essere criticato ma non usando argomenti come "dovevano farlo senza chitarre", "è deprimente", "non fa muovere il culo" perché dovreste rassegnarvi al fatto che nella vita, nella società e quindi in arte il canone espressivo, seppur suscettibile di cambiamento, ha delle basi abbastanza solide. In fondo è sempre di umanesimo che stiamo parlando e quindi più che questione di canone è questione di espressione, evoluzione, destrutturazione, profondità umanistica ovvero di "valore assoluto" che magari è una mera illusione ma sta di fatto che il tasso artistico si muova sempre entro certi binari. E' lo stesso meccanismo che crea il gap esistente tra un vino fermo d'annata e la Coca Cola, questione di sapori sedimentati nel tempo che evocano sensazioni intense e complesse, ma capisco che all'epoca dei social network è meglio una bibita fredda zuccherosa buttata giù in tre sorsi che rompersi le balle a roteare un bicchiere di vino da consumare nell'arco di un intera cena concentrandosi sui mille sapori che ti si schiudono nella bocca.

La conclusione è che ognuno è ovviamente libero di pensare e fare ciò che vuole ma nel mondo esiste un'oggettività ed esiste la possibilità di analizzare, di confrontare, di confutare l'arte, ma guai a ridurre la discussione a "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" perché si arrivano a creare mostri mica da poco...Se per voi è preferibile una cena con Coca Cola e hamburger al Mc rispetto ad un carpaccio di spigola accompagnato da un Vermentino non lamentatevi se poi qualcuno vi dice che non capite una fava.

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1 hour ago, notlivingjustkillingtime said:

Il paradosso è che siete immersi fino al collo in ciò che Ok Computer stesso vuole denunciare, ma non ve ne rendete conto.

I punti fermi (i numeri, il Canone) sono un'illusione. O meglio, i punti fermi esistono (altrimenti non ci capiremmo) ma sono suscettibililissimi di cambiamento.

Il punto è che il punto cambia.

Il punto fermo è che il punto non è fermo.

Se fossimo in Matrix ti darei ragione. Il punto peró, purtroppo, è fermo. Se i punti fossero davvero non fermi tra un mese verrei qui a dirti che ho cambiato idea e prospettiva, tra un mese verrei a dirti che Pablo Honey è oggettivamente un capolavoro e che Kid A vedendolo da altra angolazione non è granché, che anzi per certi versi è il loro peggior cd. Direi che non accadrà mai :)

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clicks on the phone 
I cannot help you 
caught by own worm 
caught in a rat's nest

Ps. Squisito il carpaccio di spigola, ma come glielo spieghi ad un turco, che magari non lo conosce, in un alfabeto che non è il suo? (e viceversa)

Pps. Il sacro romano impero: chi lo avrebbe detto che sarebbe crollato quando era nell'epoca del suo maggior splendore?

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2 hours ago, echoes said:

La verità è che nella società del "mi piace" e di questo stramaledetto internet, che è l'appiattimento intellettuale all'ennesima potenza, ormai non c'è nemmeno più spazio per la discussione.

OT. Pari mio nonno quando inventarono la televisione, mio bisnonno con la radio, mio trisnonno con il telegrafo, mio bistrisnonno con la ferrovia etc.. etc... :ride:

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1 hour ago, notlivingjustkillingtime said:

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Ps. Squisito il carpaccio di spigola, ma come glielo spieghi ad un turco, che magari non lo conosce, in un alfabeto che non è il suo? (e viceversa)

Pps. Il sacro romano impero: chi lo avrebbe detto che sarebbe crollato quando era nell'epoca del suo maggior splendore?

La cucina turca infatti avrà le sue eccellenze gastronomiche, quella libanese per esempio mi dicono sia stellare e la paraguaiana pare sia tra le più innovative al mondo, la discriminante sono qualità e buon gusto, non la provenienza. Coca Cola e hamburger del fast food restano sempre merda, per qualsiasi parametro bongustaio del globo, per quanto ovviamente si possa aver voglia anche di quello nella vita...Mangiare al fast food ha una sua dose di simpatia e ogni tanto ne ho voglia anche io ben consapevole che le mangiate memorabili e che mi ricordo per tutta la vita sono ben altre.

16 minutes ago, pandroid said:

OT. Pari mio nonno quando inventarono la televisione, mio bisnonno con la radio, mio trisnonno con il telegrafo, mio bistrisnonno con la ferrovia etc.. etc... :ride:

Concordo :laugh: ma io sono ben consapevole del potenziale, anche artistico oltre che divulgativo di internet, il problema sono i pirla come @Mikele Yorke che si guardano le scalette prima e non resistono manco venti giorni.

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3 hours ago, echoes said:

La verità è che nella società del "mi piace" e di questo stramaledetto internet, che è l'appiattimento intellettuale all'ennesima potenza, ormai non c'è nemmeno più spazio per la discussione. Perché vedete in realtà io sono il primo sostenitore della possibilità di mettere in crisi qualsiasi visione totalizzante purché lo si faccia con un minimo di profondità e di argomenti ma capisco che è uno sforzo troppo grande per i paladini dei 100 ascolti in due settimane di Moon Shaped Pool e per chi "se lo ascolti poco non ti piace" come se non contasse tutto il contorno di sedimentazione nella comprensione di un'opera e in generale nel godersi le cose belle della vita.

Dunque Ok Computer può essere criticato ma non usando argomenti come "dovevano farlo senza chitarre", "è deprimente", "non fa muovere il culo" perché dovreste rassegnarvi al fatto che nella vita, nella società e quindi in arte il canone espressivo, seppur suscettibile di cambiamento, ha delle basi abbastanza solide. In fondo è sempre di umanesimo che stiamo parlando e quindi più che questione di canone è questione di espressione, evoluzione, destrutturazione, profondità umanistica ovvero di "valore assoluto" che magari è una mera illusione ma sta di fatto che il tasso artistico si muova sempre entro certi binari. E' lo stesso meccanismo che crea il gap esistente tra un vino fermo d'annata e la Coca Cola, questione di sapori sedimentati nel tempo che evocano sensazioni intense e complesse, ma capisco che all'epoca dei social network è meglio una bibita fredda zuccherosa buttata giù in tre sorsi che rompersi le balle a roteare un bicchiere di vino da consumare nell'arco di un intera cena concentrandosi sui mille sapori che ti si schiudono nella bocca.

La conclusione è che ognuno è ovviamente libero di pensare e fare ciò che vuole ma nel mondo esiste un'oggettività ed esiste la possibilità di analizzare, di confrontare, di confutare l'arte, ma guai a ridurre la discussione a "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" perché si arrivano a creare mostri mica da poco...Se per voi è preferibile una cena con Coca Cola e hamburger al Mc rispetto ad un carpaccio di spigola accompagnato da un Vermentino non lamentatevi se poi qualcuno vi dice che non capite una fava.

è tutto verissimo, e in linea di massima sono d'accordo con te, però la questione si potrebbe anche rigirare. D'accordo che si può criticare tutto, anche i mostri sacri, purché si argomenti a dovere; però è vero anche il contrario, e cioè che per definire gli stessi "mostri sacri" e i punti fermi dell'arte bisogna avere a disposizione i medesimi mezzi critici per farlo. Prova a mettere il vino di mio nonno dentro una bottiglia di Vermentino d'annata, e vedi in quanti se ne accorgono. Va bene dire che OK Computer non si discute, ma perché non si discute? Spesso è l'istituzione, la storia a parlare per noi, a darci la sicurezza delle nostre affermazioni. Se Le demoiselles d'avignon non fosse stato sui libri di storia dell'arte, chi mai l'avrebbe giudicato così importante? Certamente solo chi conosce profondamente i canoni ed il linguaggio della pittura. Uno come Scaruffi ad esempio può andare controcorrente quanto vuole, ma perché può permetterselo, perché può argomentare ad oltranza la sua posizione, avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari, critici e tecnici, per farlo.
Quali sono le argomentazioni così schiaccianti che fanno di Ok Computer un lavoro così indiscutibile? Quali canoni rispetta, quali paradigmi? Io ad esempio non sono un gran conoscitore della teoria musicale, per cui i miei ragionamenti non possono anche volendo oltrepassare i limiti del soggettivo.
Certo anche per me sei un pazzo se preferisci TKOL a OKPC, ma se dovessi argomentare la mia posizione mi vedresti naufragare in tutta una serie di opinioni personalissime, che ben poco hanno a che fare con una critica oggettiva. Per questo quando leggo l'opinione di qualche esperto di teoria musicale (evento più unico che raro) presto sempre la massima attenzione.

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Oh Gasba, bel post.

Boh io le mie opinioni le ho dette e ridette sparsi in vari thread, e di certo non sono "Ok Computer non ti fa muovere il culo" poi se non si vuole capire quello che ho da dire, amen.

Ps. Potrei aggiungere che magari in certi casi (di sicuro non di Ok Computer) questi canoni sono anche imposti da chi potrebbe far comodo che sia così, in musica è da 3 secoli che si è imposto.

La domanda è: perché? :rolleyes:

 

Vi lascio che oggi ho perso abbastanza tempo sul forum, anche se abbiamo sollevato un po' di temi potenzialmente interessanti e mi son divertito comunque.

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