Jump to content

ClassiFiche!


kid_max

Recommended Posts

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

HTDC canzone da turbe adolescenziali:D:fico:

Ma poi dai un non può dire che htdc è sopravvalutata e automaticamente non può piacergli il resto del catalogo Radiohead?

Ma vedete che ho ragione quando dite che la sopravvalutate, dandole un importanza che non ha?:D

 

Link to comment
Share on other sites

Boh per me ci sono canzoni che sono un po' come Guernica, il Guggenheim di New York o 2001 Odissea nello Spazio e non possono non piacere se si ama l'essenza dei Radiohead...

How To Disappear, Pyramid Song, The National Anthem, Creep [ :laugh: ], The Gloaming [ :winner: ], Videotape, Like Spinning Plates, The Tourist, Paranoid Android, Climbing Up The Walls, Motion Picture, Idioteque e compagnia SONO i Radiohead. 

 

Link to comment
Share on other sites

 Wanderer, ti preferivo quando ti sfogavi nei tuoi 2-3 thread di competenza. Stai rispondendo a varie argomentazioni (per altro abbastanza azzeccate) di altri utenti su How to Disappear Completely e tu continui con la stessa nenia del volerle appiccicare un'etichetta di oggettiva sopravvalutazione quando sotto c'è solo il tuo gusto. 

Niente di male, ci mancherebbe, ma tieniti il tuo gusto e non sopravvalutarti trasformando il tuo soggettivo in oggettivo. Diciamo che ultimamente lo fai spesso e la cosa non giova alla discussione come pensi.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, echoes said:

Boh per me ci sono canzoni che sono un po' come Guernica, il Guggenheim di New York o 2001 Odissea nello Spazio e non possono non piacere se si ama l'essenza dei Radiohead...

How To Disappear, Pyramid Song, The National Anthem, Creep [ :laugh: ], The Gloaming [ :winner: ], Videotape, Like Spinning Plates, The Tourist, Paranoid Android, Climbing Up The Walls, Motion Picture, Idioteque e compagnia SONO i Radiohead. 

 

Ecco, ora mi faccio linciare io ma ammetto che videotape non mi fa impazzire. La trovo bellissima nella sua particolarità, ma non mi emoziona, non so perché

Link to comment
Share on other sites

Si, alcuni pezzi sono l'essenza dei Radiohead. Però Creep dista anni luce da Videotape, come How to disappear da Idioteque...quindi forse è più corretto dire che questi pezzi rappresentano l'essenza delle varie anime dei Radiohead (che non devono piacere tutte a tutti). Quindi in quest'ottica ci sta il non mi dice niente di Wanderer su quei 3 capolavori immortali, o di Beat su Videotape :shocked::laugh:.

Diciamo che ci sono alcune cose che sono tipicamente Radiohead, alcune delle quali mettono d'accordo tutti, altre meno...Per dire a me Sail to the moon dice poco rispetto a quasi tutti i pezzi che sono venuti fuori in questa discussione, eppure il ladro è un album che ho ascoltato tantissimo, che mi piace tantissimo...

Insomma questo ragionamento contorto per dire che Wanderer ha avuto la supponenza di affibbiare l'etichetta sopravvaluti ai quei pezzi, voi avete avuto la supponenza di dire che quei tre pezzi sono i Radiohead, e io la supponenza di correggere tutti:baguette:

Link to comment
Share on other sites

Dissento Bakke. Per me è proprio bello come brano e come interpretazione anche se uno nn sapesse leggere nemmeno una nota. C'e' da dire che forse richiede più tempo di altri pezzi più immediati per essere amato.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Sexbeatles said:

 Wanderer, ti preferivo quando ti sfogavi nei tuoi 2-3 thread di competenza. Stai rispondendo a varie argomentazioni (per altro abbastanza azzeccate) di altri utenti su How to Disappear Completely e tu continui con la stessa nenia del volerle appiccicare un'etichetta di oggettiva sopravvalutazione quando sotto c'è solo il tuo gusto. 

Niente di male, ci mancherebbe, ma tieniti il tuo gusto e non sopravvalutarti trasformando il tuo soggettivo in oggettivo. Diciamo che ultimamente lo fai spesso e la cosa non giova alla discussione come pensi.

 

Ho semplicemente detto che se c'è qualcuno che lo ritene l'essenza dei Radiohead ha tutti i motivi per pensarlo, come io ho tutti i motivi per pensare "ancora di più" che è sopravvalutata, perchè il messaggio che passa è "se non capisci quella non capisci i Radiohead". A me pare n'affermazione forte, poi te sei d'accordo? Bene! Io no, punto e anzi ritengo che pensare che ci sia una canzone assoluta che si staglia sopra il resto tanto da farti dire che senza quello i radiohead non si capiscono mi fa dire ancore di più che è sopravvaluata. Si tratta di visione mia contro la tua, niente di più niente di meno. Come tra l'altro ho scritto dall'inizio (siamo nel topic classifiche personali-_-).

Ma chi sta sopravvalutando il proprio giudizio scusa?;) Io o chi mi dice che senza capire quella non capisco (meglio: NON POSSO CAPIRE) i Radiohead?

Poi dai, come dettto, no problem, ognuno ha le sue idee e io ho messo dei titoli di un certo tipo anche perchè volevo reazioni. Quindi tutto a posto..;)

Link to comment
Share on other sites

The Tourist è uno dei loro vertici artistici per espressività, eleganza, atmosfera. La ascolto poco anche io, come tutte le cose che ritengo davvero grandi...Non a caso TKOL l'ho consumato mentre Kid A lo metto su pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Io partirei dal presupposto che CHIUNQUE è qui i Radiohead li abbia capiti e pure bene ;)
I gusti personali sono alla base della nostra natura ed anche coi rh non c'è eccezione: avete elencato una serie di capolavori che, chi più chi meno, tutti apprezziamo o amiamo (per motivi diversi o identici).

Personalmente sono dalla parte di chi pensa che le suddette canzoni siano i simboli dei diversi periodi percorsi dalla band e da noi che li abbiamo ascoltati; perciò inevitabilmente diventate icone dei cambiamenti sia loro che nostri: è proprio questo il bello dell'essere fan di un grande gruppo come i Radiohead :punk:

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Wanderer said:

 

Ho semplicemente detto che se c'è qualcuno che lo ritene l'essenza dei Radiohead ha tutti i motivi per pensarlo, come io ho tutti i motivi per pensare "ancora di più" che è sopravvalutata, perchè il messaggio che passa è "se non capisci quella non capisci i Radiohead". A me pare n'affermazione forte, poi te sei d'accordo? Bene! Io no, punto e anzi ritengo che pensare che ci sia una canzone assoluta che si staglia sopra il resto tanto da farti dire che senza quello i radiohead non si capiscono mi fa dire ancore di più che è sopravvaluata. Si tratta di visione mia contro la tua, niente di più niente di meno. Come tra l'altro ho scritto dall'inizio (siamo nel topic classifiche personali-_-).

Ma chi sta sopravvalutando il proprio giudizio scusa?;) Io o chi mi dice che senza capire quella non capisco (meglio: NON POSSO CAPIRE) i Radiohead?

Poi dai, come dettto, no problem, ognuno ha le sue idee e io ho messo dei titoli di un certo tipo anche perchè volevo reazioni. Quindi tutto a posto..;)

Ma che sia un pezzo essenziale non c'è alcun dubbio, non è un'opinione. Chiaro che possa non piacere...

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, echoes said:

Ma che sia un pezzo essenziale non c'è alcun dubbio, non è un'opinione. Chiaro che possa non piacere...

Io non credo che in HTDC ci sia ne l'essenza dei Radiohead nè che non farsela piacere possa pregiudicare il piacere dei Radiohead. 

La ritengo sopravvalutata perchè, appunto, per me, "valutata oltre il suo valore", il valore che ovviamente gli assegno io, ascoltatore come voi. 

A me non ha mai detto ciò che dice a tanti di voi, nè, come detto, che per un gruppo che ha fatto dischi passando da The Bends a A Moon Shaped Pool in una canzone come quella ne sia racchiusa l'essenza.

 

Link to comment
Share on other sites

D'accordo: pensandoci, ho esagerato - anche se è vero che a me HTDC non mi fa impazzire (non che mi faccia schifo, ma sopravvalutata vuol dire anche che un capolavoro a me pare un ottimo pezzo) -; capisco quel che dite su un certo tipo di essenza radiohead ed effettivamente avete ragione. 

(non sto trollando eh, c'ho pensato e quel che dite ci sta;))

 

ps. Io comunque non voglio passare per il prof di turno eh, cerco solo di analizzare oltre il mi piace / non mi piace e a volte affermo delle cose con forza per convinzione, nient'altro:)

Link to comment
Share on other sites

mi pare ovvio che tu nn stia trollando altrimenti nn si perderebbe nemmeno tempo a risponderti ;) ...

pero' mi permetto di dire una cosa: secondo me stai formulando nei confronti di Disappear lo stesso giudizio "aprioristico" che hai applicato ai primi ascolti di AMSP e mi spiego: "cos'avra' mai di speciale sta canzone voce e chitarra fatta di 4 accordi?"... ecco boh... tecnicamente cos'ha di speciale io nn te lo saprei spiegare ma concordo con chi ha detto che è uno di quei brani imprescindibili, che rappresentano l'essenza piu' profonda dei radiohead. E la storia della musica è fatta da centinaia di pezzi "three chords and the truth" che pero' se anche sotto l'aspetto "tecnico" e compositivo forse (anzi senza forse) non sono una Pyramid Song, nella loro semplicita' sono pezzi che trasmettono un'emotivita' che francamente mi stupisco che per qualcuno non "passi", dai suoni, al cantato, al testo.
How to Disappear è il Thom nevrotico e sofferente di Meeting People is easy.

Link to comment
Share on other sites

si ma il problema di base è che io lo sento pure sta profondità - esternamente - ma a me comunica poco. Non ne sto facendo un giudizio tecnico - tra l'altro HTDC non è proprio un pezzo cosi "semplice...". Cioè io non mi connetto al brano come a quanto sembra vi connette voi (infatti ho pure scritto che è un "problema" mio), tutto quel pathos a me piace, ma scivola anche un po' via. Io ci sento l'emozione che ci mettono, ma non mi ha mai comunicato tanto, non mi smuove - e che ci volete fare?. Io non riesco a connettermi con questo smarrimento thommiano e anche quando lo provo penso che ci siano altri brani Radiohead che più entrino in sintonia emotiva con me (il famoso pezzo che "vuoi sentire dopo una giornata dura").

La scrivevo come sopravvalutata per questo - e siamo nel soggettivo ovviamente - e al tempo stesso la ritengo un po' oggettivamente sopravvalutata perchè per me è una canzone come altre nel loro canzoniere. "Come altre" nel senso di tipo di pezzo, per me. La metto nella famiglia delle grandi ballate radioheadiane, non è un unicuum come tipo di brano...e' essenziale come lo è Pyramid Song. o una Sail To The Moon, o una Codex, per dirne alcune. 

Però è vero, e questo lo ammetto, che come significato testuale ha una sua valenza essenziale, perlomeno dentro Kid A - quindi dentro un certo tipo di Radiohead. 

Ma non dovete pensare che non mi piaccia perchè è semplice, a me piacciono milioni di pezzi semplici...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

 

Ma non dovete pensare che non mi piaccia perchè è semplice, a me piacciono milioni di pezzi semplici...

ok... era un'idea che mi è venuta leggendo i tuoi pareri ultimamente. se era sbagliata chiedo venia :)

a me devasta Disappear letteralmente, è facilmente nella mia top 5, ma dire cosi nn cambia una virgola ed equivale al pollicione "mi piace" di FB quindi cercavo di dare una spiegazione piu' "organica"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...