Jump to content

The King of Limbs: Live From The Basement


jeph

Recommended Posts

  • Replies 857
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

anche mail daily ha acquistato parecchio dalla versione di glasto che era quasi praticamente uguale a quella con gli atoms :ok:

molto più pacata nella seconda parte (chitarra e basso si sentono meno perché eccelsamente sovrapposte ai fiati).

secondo me se la fanno uscire usano questa registrazione :ok:

lo spero

Link to comment
Share on other sites

Visto ora.

Che dire se non MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!

Io lo sapevo che tkol live sarebbe stata una sorpresa...

Live viscerale, Codex IMMENSA (la voglio al mio funerale), e Staircase...che pezzo!!!! Tutte molto belle, l'unica che non mi ha dato i brividi è stata Give up the ghost, come al solito del resto.

Uno schiaffone per chi aveva tanto disdegnato TKOL. Grandiosi, vorrei vederli dal vivo al più presto... :bava:

Non so che farci, li amo sempre di più! :wub:

Link to comment
Share on other sites

chi ha denigrato tkol mi spiace ma non ha capito i radiohead secondo me...

non vorrei offendere nessuno eh, ma non capite un cazzo ahahahahahahahahahahahahah :lol:

scherzi a parte, ieri sera, infastidito dall'assenza di una qualità migliore di questo FTB, per curiosità mi sono rivisto il FTB di in rainbows ed effettivamente le differenze sono notevoli... soprattutto come approccio.

Per esempio il "palco" durante le esibizioni del vecchio basement era praticamente vuoto rispetto a questo nuovo live.. fateci caso.. parlo proprio di strumentazione.. nel nuovo basement a momenti non hanno neanche lo spazio per camminare... e questo per chi suona è un chiaro segnale che sti stronzi sono sempre più strippati con suoni suonini effetti effettini... aggiungici pure un altro batterista poi.. credo che ne vedremo ancora delle belle per parecchio tempo cari miei.

Altro particolare interessante.. fino a questo momento creare un arrangiamento diverso per il live era solo una eccezione (tipo l'inizio live di videotape o Jigsaw versione webcast) ora è diventata una meravigliosa regola! e forse nella storia dei radiohead mancava solo questo..

Credo e spero che il prossimo tour vedrà almeno 10 musicisti sul palco... dai cazzo loro se lo possono permettere!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Hello TKOL haters.. [cit]

ce n'è uno a 720 comunque, non è ancora il massimo però almeno immagini e suono sono sincronizzati decentemente

http://www.youtube.com/watch?v=qpMJzgH3r9o

già al primo ascolto mi pare meglio del ftb di IR...

p.s. Che grande Clive Deamer, grazie a st'altro pelatone tocchiamo vette difficilmente ripercorribili. Speriamo se lo portino in tour

:yeah:

Link to comment
Share on other sites

M'è piaciuto molto.E' così che mi aspetto di vederli e sentirli sempre.L'implemento di Clive è stata una soluzione geniale e significativa

che restituisce una carica ritmica esplosiva non indifferente.I fiati poi...L'unico brano dal quale m'aspettavo di più è Give Up The Gost

una canzone così bella (a mio parere) meritava un'attenzione,a livello musicale,pari all'interpretazione che gli da Thom.

Al contrario trovo che Codex sfiori la perfezzione così com'è,e insisto: è Piramid Song in paradiso. :D

Daily Mail mi spiazza nel sentirla eseguita con le altre di TKOL ma è notevolissima.Il ritmo di Bloom ancora più macchinoso

e claustrofobico mi imprigiona in una teca di vetroplastica,senza scampo,per poi esplodere.Little perde di quell'ebrezza naturale che mi

trasmetteva per diventare lenta ma inesorabile.I paragoni non mi vengono geniali,lo so,ma Feral mi sembra che abbia un'anima degna di un Kid A.

Non era facile uscire da un'album come IR in questo modo.Io però,per quanto lo ritenga bello,lo sento ancora come un'album di passaggio,che porta verso un'apertura,una consapevolezza e una libertà artistica/espressiva che ci stupirà ancor di più con i pezzi che sono rimasti fuori.Non ha ragione di esistere un TKOL part.2(inteso come seguito;o album gemello) hanno decisamente più senso i rami li a "testimoniare" tutta la vita del tronco.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Il mondo è bello perché è vario!

Il delirio percussivo da sambodromo di alcuni pezzi (Feral su tutti, ovviamente) continua a dirmi poco o nulla come su album, e sono ben pochi i pezzi che rispetto alla versione album guadagnano qualcosa.

Tanto rispetto per la perizia tecnica, ma sono pezzi che mi comunicano ben poco. Me le riascolterò anche in hd, ovviamente.

The Daily Mail un gioiello, con un cambio armonico che dire GENIALE è dire poco. Non l'avevo mai sentita prima, ed è quella che mi è piaciuta di più, insieme a Staircase, altro pezzone da innamoramento.

Bloom leggermente sotto le attese ma promossa, Codex per il primo minuto molto bella (un po' come la versione album), poi mi decade.

Il resto lo rispetto per l'esecuzione e la bravura dei ragazzi, ma non mi trasmette assolutamente nulla, con Little By Litte slow-by-slow addirittura pessima, di gran lunga la più inutile del lotto live.

La cosa più bella sono le facce di Colin, che con Thom, Phil e Ciccio Graziani sono i soli a divertirsi. Jonny e Ed con quelle facce sono da scritturare per un remake della famiglia Addams.

Con questo Basement quindi chiudo l'infelice parentesi Tkol...Aspettando qualche altro pezzo tenuto fuori dall'album, perché troppo vecchio stile per collimare con la fase più carioca dei Radiohead. Waiting for a present tense. :bye:

bell'interpretazione.

a me se devo proprio dire la verità,sti ritmi sudamericani e sti riff mi sono stati sullo stomaco peggio di polenta e cinghiale...mi stavo adirittura per addormentare sulla terza o quarta canzone...

suoni ineccepibili eh...però mah...sto disco anche live,beh bah buh...non mi va giù.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

bell'interpretazione.

a me se devo proprio dire la verità,sti ritmi sudamericani e sti riff mi sono stati sullo stomaco peggio di polenta e cinghiale...mi stavo adirittura per addormentare sulla terza o quarta canzone...

suoni ineccepibili eh...però mah...sto disco anche live,beh bah buh...non mi va giù.

:bye:

Esattamente.

E' un'orgia di percussioni con latenza "carioca" sicuramente suggestiva, ma che non mi dice proprio nulla.

Naturale prosecuzione del poco che mi ha detto l'album, purtroppo. Tanto rispetto per Clive, ma non avevo bisogno dei Radioheadanji.

Va da sé che i pezzi che mi piacciano di più siano quelli "lenti", o quelli dove emergono di più gli altri strumenti.

Dove voce e melodia si fondono in modo sbilenco riuscendo a trovare la quadratura in un picco melodico strepitoso (The Daily Mail), o dove la carica rullistica, se mi passate il termine, è mediata da un tappeto sonoro aereo, leggiadro (Staircase e Separator), o ancora dove l'atmosfera è parte stessa del pezzo, senza dover andare a cercare soluzioni gonfie (Codex).

Non mi entusiasma il tentativo di ringiovanimento senile di una band che ha fatto dello spleen alieno la propria arte.

Ora scusatemi, ma mi riascolto il Basement di IR. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Miles ha suonato con Zucchero e non avrebbe potuto suonare con i Daehoidar?

;)

Sì ok, ma quello che ha suonato con Zucchero non era lo stesso Davis di Bitches Brew...Il Miles Davis di Bitches Brew avrebbe fatto la pipì sulle trombette di Bloom eh... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sì ok, ma quello che ha suonato con Zucchero non era lo stesso Davis di Bitches Brew...Il Miles Davis di Bitches Brew avrebbe fatto la pipì sulle trombette di Bloom eh... :lol:

Sarà... secondo me comunque nella carriera dei Radiohead questa svolta orfica è paragonabile alla svolta fusion nella carriera di Miles. Tra l'altro combacia anche a livello anagrafico: entrambe le svolte sono arrivate con i protgonisti appena quarantenni. Miles si riscoprì improvvisamente giovane, vicinissimo alla musica del suo tempo, esattamente come i Radiohead con The King Of Limbs. In Rainbows ricorda gli album di Miles del periodo immediatamente precetende a Bitches Brew, quello del secondo quintetto: acquarelli minimali, composizioni sciorinate con perizia, maturità e discrezione.

Ci vedo questo parallelo.

In Rainbows

http://www.youtube.com/watch?v=dpxk8kt2Ivo

The King Of Limbs

http://www.youtube.com/watch?v=lxzxuA06e6M&feature=related

Link to comment
Share on other sites

I tuoi accostamenti sono affascinanti Nico', ma è ovvio che quando una cosa ti prende ti si apre un mondo di connessioni totalmente diverso rispetto a quando non ti acchiappa...

Sai quale sarebbe il vero sballo e la vera sfida, per esempio (detto con mezzo sorriso sulle labbra, ma non troppo)?

Rendere Tkol in chiave acustica (certi pezzi intendo), o alla IR...Ovvio che non gliene freghi molto, ma tu prova a rendere scarna Bloom in versione live...E' un pezzo nato "gonfio", è conveniente da un certo punto di vista rifarla così.

Per preparare un Basement del genere, per quanto ben suonato ed apparecchiato, non ci avranno messo più di tanto nello sbattersi in prove. E' tutto nelle loro corde, ed è esattamente come me lo aspettavo, con l'aggiunta di un Ciccio Graziani in più. Mi avrebbero sorpreso molto di più nel destrutturarmi una Lotus Flower riproponendola sconvolta (piano, due acustiche, batteria spazzolata o pad elettronico). Col ciccio che ci provano, è più "semplice" non rischiare.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho trovato il tempo di ascoltarlo tutto.

Extraterrestri

Daily Mail: Prima volta che l'ascolto. Mio Dio quanto è bella :bye:

Mr Magpie: La versione album mi prendeva un giorno si e uno no. Questa è FAVOLOSA :prego:

Ottime

Bloom: La versione studio era già impressionante, e riescono nell'arduo compito di renderla ancora meglio. Un orgasmo di suoni.

Staircase: Davvero un bel pezzo, spero in un'uscita accoppiata con daily mail

Feral: finalmente nella versione live esprime tutto il suo potenziale :bava:

Codex: Bellissima la studio, devastante la live :bye:

Promosse

Lotus Flower, Separator, give up the ghost: belle ma nessun miglioramento rispetto alla versione studio

Bocciate

Little by little: quella che mi piace di meno di tkol, resa ancora peggio live. No.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho trovato il tempo di ascoltarlo tutto.

Extraterrestri

Daily Mail: Prima volta che l'ascolto. Mio Dio quanto è bella :bye:

Mr Magpie: La versione album mi prendeva un giorno si e uno no. Questa è FAVOLOSA :prego:

Ottime

Bloom: La versione studio era già impressionante, e riescono nell'arduo compito di renderla ancora meglio. Un orgasmo di suoni.

Staircase: Davvero un bel pezzo, spero in un'uscita accoppiata con daily mail

Feral: finalmente nella versione live esprime tutto il suo potenziale :bava:

Codex: Bellissima la studio, devastante la live :bye:

Promosse

Lotus Flower, Separator, give up the ghost: belle ma nessun miglioramento rispetto alla versione studio

Bocciate

Little by little: quella che mi piace di meno di tkol, resa ancora peggio live. No.

Ciao michele, la pensiamo (quasi*) esattamente uguale.

*il quasi è per Lotus Flower, che rende molto più in questa versione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao michele, la pensiamo (quasi*) esattamente uguale.

*il quasi è per Lotus Flower, che rende molto più in questa versione.

Ecco, stavo per scrivere che la penso (quasi*) uguale a Michele, a questo punto posso scrivere che la penso (completamente*) uguale ad acm.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...