Jump to content

The King of Limbs: Live From The Basement


jeph

Recommended Posts

  • Replies 857
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comunque gli intermezzi fan cagare...tosse,sputi...manca solo uno che caghi sul tavolino delle tazzine...ma dai. :laugh:

che poi cosa dice colin quando parla di wiigi o una roba simile?cioè cazzo ha la voce di stanlio... :clapclap:

La competizione è finita: dategli il premio per il miglior post del anno. :prego::prego::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Ascoltandolo meglio sto già cominciando a cambiare idea

Thom ha problemi su separator, invece su Lotus Flower lo sento abbastanza intonato, il problema (credo) è il fiato

Bloom ha un bellissimo riarrangiamento, e, con i fiati, è stato possibile raggiungere pienamente il climax strumentale a metà canzone. E' ovviamente più cruda dal vivo, meno "perfetta" rispetto alla versione studio; resta comunque un lavoro di arrangiamento notevole. Ottimo incastro delle due batterie (Phil :prego:; Ciccio Graziani :prego:)

The Daily Mail ha un interessantissimo impianto melodico, sopratutto dal cambio di pèianoforte in poi. Interessante l'ultilizzo dei fiati qui, non più come elemnto free e cacofonico in contrasto con la melodia, ma a supporto di quest'ultima

Feral è davvero notevole, più suonata, ovviamente, ed ugualmente d'impatto.

Little By Little è forse una di quelle che per ora mi convince meno: un pò troppo lenta e cantata non benissimo. Inoltre l'intreccio ritmico delle batterie secondo me appesantisce troppo il pezzo, non facendolo funzionare.

Codex è perfetta, poco da dire. Interessante l'uso dei mallet orchestrali a sostituzione del kick in studio. Thom l'ha cantata perfettamente. nteressante pure il lavoro di Jonny, che vorrei provare a decifrare meglio

Separator è una bellissima canzone già in partenza. Qui l'arrangiamento è cambiato poco, a parte un ottimo inserimento di chitarre atmosferiche à la Ed. Thom però stona (e suona male l'arpeggino di chiatarra, va detto)

Lotus Flower è forse una delle poche che poteva rendere ugualmente con una batteria sola, comunuqe è interessante notare che entrambi i rapati facciano più o meno lo stesso pattern. Suonata con un gran piglio comunque, fantastica l'apertura nel finale (Ed :prego:)

Staircase potrebbe essere uno dei primi pezzi veramente ambient della storia Radiohead (piccola provocazione). Notevole.

Morning Mr Magpie guadagna moltissimo rispetto alla versione studio (che cumunque non mi dispiaceva) con l'incastro ritmico veramente perfetto (e pure difficile) delle batterie e le tre chitarre aggressive. Non c'è riarrangiamento totale, ma suonata dal vivo questa canzone svela un aggressività che la studio version teneva più nascosta, per privilegiare più l'asoetto sonoro e ambientale del pezzo

Give Up The Ghost in una stupenda versione, cantata perfettamente da Thom. Unico appunto: lo "switch off" del loop di voci da parte (credo) di Jonny, un pò frettoloso.

Link to comment
Share on other sites

Separator è una bellissima canzone già in partenza. Qui l'arrangiamento è cambiato poco, a parte un ottimo inserimento di chitarre atmosferiche à la Ed. Thom però stona (e suona male l'arpeggino di chiatarra, va detto)

Quella sbavatura nell'intonazione che sembra passare in tonalità minore a me mi ha fatto ejaculare! Mi ha proprio disorientato e per questo mi piace ;)

Link to comment
Share on other sites

contentissima del from the basement non mi ha deluso per niente. so felicissima :bava:

Bloom: è la mia preferita dell'album e dopo averla sentita live non è cambiato niente, rimane sempre la migliore!!!Super emozionante, non esagero per niente nel metterla tra le migliori dei radiohead.

The Daily Mail: La devo ascoltare un po' di più però come inizio non è per niente male. Sono molto curiosa di come la trasformeranno in versione studio. D'accordissima su chi dice che non era in linea con l'album e per questo non l'hanno inserita.

Feral: Solo una parola: MAGNIFICA! vera e propria goduria

Little By Little: mi ha delusa un po' la preferisco in versione studio che questa del from the basement. un po' mi dispiace perchè è l'unica che preferisco ascoltare svolta in studio. non mi ha colpito molto, può darsi che fra un po' di tempo mi piacerà in versione live.

Codex: Decisamente molto meglio. è tutta un'altra storia. Più emozionante, molto più intima e il modo in cui canta thom a bassissima voce e anche come suona il piano toccando i tasti in modo leggerissimo è strepitoso.

Separator: in versione studio la posiziono tra le ultime, non mi piace per niente. al contrario live mi piace molto di più , fa aumentare il mio giudizio personale verso questa canzone. Colin qua come sempre è strabiliante e poi le sue espressioni mentre suona mi fanno troppo ridere.

Lotus Flower: Non è eccezionale come canzone rispetto a bloom e a feral, però stavolta è stata eseguita molto meglio rispetto a glastonbury, soprattutto thom non ha steccato moltissimo è stata abbastanza intonato. e poi le caracas danno un tocco in più alla canzone :P

Staircase: è stato amore a prima vista, questa si che è stato un peccato a non essere nell'album. sarebbe stata tutta un'altra cosa e il giudizio totale dell'album cambiava radicalmente. ma ormai con i radiohead è sempre così i pezzi meglio sempre lasciati fuori. la migliore insieme a Bloom in questo from the basement

Morning Mr.Magpie: Molto diversa dallo studio, però al contrario di little by little, hanno fatto benissimo. Ottima esibizione

Give Up The Ghost: Pensavo in un miracolo nel sentirla live, purtroppo non è successo. la mia opinione su questa canzone è rimasta uguale: mi stufa è troppo ripetitiva se durava due minuti di meno sarebbe stata perfetta. Thom la canta veramente bene però non basta. l'unico giudizio negativo di tutto il live.

Link to comment
Share on other sites

va beh che l' amore è cieco, va beh che non siamo a x factor, ma lotus è cantata veramente in sofferenza. Altrochè qualità degli mp3, qui thom ha fatto hahare.

boh a me non sembra così malvagia al di là di qualche problema nel fiato e nella scansione di qualche parola...e ultimamente con thom non ho un buon feeling.

Devo dire che Thom comunque ha cantato le canzoni con espressività, al di là delle difficoltà tecniche. Ha dimostrato di sentirli interiormente questi pezzi. Il Thom del disco invece mi sembra spesso autoreferenziale nella voce (della serie: posso cantare qualunque cosa con la mia voce, anche l'elenco del telefono e va comunque bene). Ovviamente sto calcando la negatività di TKOL, comunque a mio parere a livello canoro quello del Basement è il miglior Thom dai tempi di in rainbows.

Notare anche che in Morning Magpie la voce non ricalca esattamente la versione in studio, certe volte accelera la frase o entra un po' sfasato. Il che conferisce espressività e non annoia. Sul disco è You know you should ripetuto in modo noioso, sembra un lamento di un vecchio che se la prende con il mondo senza motivo. Sono piccoli dettagli, ma contano.

Link to comment
Share on other sites

appena escon i flac del live credo che non ascolterò più il cd

preferisco decisamente le versioni live...lotus flower su tutte...non che nella versione cd faccio schifo..ma per gusti personali

ma Present Tense (che non ho mai sentito)....che fine ha fatto?

Link to comment
Share on other sites

The Daily Mail: La devo ascoltare un po' di più però come inizio non è per niente male. Sono molto curiosa di come la trasformeranno in versione studio. D'accordissima su chi dice che non era in linea con l'album e per questo non l'hanno inserita.

Non ci sara' nessuna trasformazione, credo, quello e' l'arrangiamento ottimale!

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero Codex vi sembra tanto diversa dalla versione studio al punto da definirla più profonda e più emozionante ? Boh io la trovo praticamente identica : mi sa tanto che i pregiudizi offuscano l'udito certe volte...

In ogni caso Daily Mail mi ha convinto alla fine.. :ok:

Link to comment
Share on other sites

io invece ho rivalutato little by little.. la versione dilatata del basement all'inizio disorienta, dopo un paio di ascolti però si apprezza anche così. Anche gutg, non mi piace ma è cantata divinamente e qualche brivido lo strappa, la posso far arrivare a 6-- va :rolleyes: daily mail secondo me è buona nella prima parte, il finale però mi sembra veramente una robetta quasi amatoriale o alla coldplay come ha già scritto qualcuno, ma nel complesso un 6 lo strappa anche lei

A conti fatti quindi l'unica insufficienza rimane separator :ok:

e comunque continuo a confermare che tkol album > tkol live

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero Codex vi sembra tanto diversa dalla versione studio al punto da definirla più profonda e più emozionante ? Boh io la trovo praticamente identica : mi sa tanto che i pregiudizi offuscano l'udito certe volte...

cambia qualcosa nel giro di accordi, non son tecnico quindi evito di dire bestemmie

ma è comunque un inezia, la resa (emotiva) è la stessa

Link to comment
Share on other sites

Per qualche appassionato di effettistica come me....

Cosa diamine usa jonny in feral ?Io era convinto usasse una tastiera,non una chitarra, per fare quei suoni!

Il giro di accordi (che poi Colin segue col basso) lo suona Ed e non Jonny!

Jonny invece fa degli accordi con un effetto stranissimo che si possono sentire sulla sinistra... c'è sicuramente un wah ma non so con che pedale viene accoppiato...

Link to comment
Share on other sites

Il giro di accordi (che poi Colin segue col basso) lo suona Ed e non Jonny!

Jonny invece fa degli accordi con un effetto stranissimo che si possono sentire sulla sinistra... c'è sicuramente un wah ma non so con che pedale viene accoppiato...

si intendo proprio quello.

Credo sia un pedale di volume e non un wah.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...