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The King of Limbs: Live From The Basement


jeph

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Ma davvero Codex vi sembra tanto diversa dalla versione studio al punto da definirla più profonda e più emozionante ? Boh io la trovo praticamente identica : mi sa tanto che i pregiudizi offuscano l'udito certe volte...

Ma sì..è che vedendolo cantare li prenderà di più. è un fatto di sensi. tutto qui.

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Ma sì..è che vedendolo cantare li prenderà di più. è un fatto di sensi. tutto qui.

D'accordissimo, sono praticamente uguali... anzi la versione studio e' superiore per quegli effetti meravigliosi sul suono di piano, ma e' impossibile riprodurli live con cosi' tanta profondita', e anzi fanno il possibile.

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si intendo proprio quello.

Credo sia un pedale di volume e non un wah.

A mio parere è un pedale di espressione collegato al nuovo RE-20 di Jonny ( riproduzione digitale dello space echo). Usando il pedale d'espressione modifica in tempo reale il Rate(velocità delle ripetizioni) e l'intensity (feedback,ovvero numero delle ripetizioni ) dell'echo, producendo suoni molto bizzarri...potrebbe anche essere un pedale che controlla MAX MSP ?

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A mio parere è un pedale di espressione collegato al nuovo RE-20 di Jonny ( riproduzione digitale dello space echo). Usando il pedale d'espressione modifica in tempo reale il Rate(velocità delle ripetizioni) e l'intensity (feedback,ovvero numero delle ripetizioni ) dell'echo, producendo suoni molto bizzarri...potrebbe anche essere un pedale che controlla MAX MSP ?

Credo utilizzi il re-20 per quel leggero eco e effetto twirl, anche se a dir la verità l'effetto twirl è decisamente più pieno nel re-20.

Vuoi vedere che lo fa il nostro caro Ed? Probabilmente però sarà generato da max msp. :bong:

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tra tutto il lotto comunque oltre a daily mail che è un bel pezzo,con la parte finale però che mi ricorda un altro pezzo loro(il pezzo finale di you and whose army) :ok:

vero anche se la mia prima impressione era piu' vicina all'impeto del finale di "Nude" della versione "Meeting People" (ovviamente)

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Little by little spacca raga....e secondo me può anche migliorare col tempo

non c'è dubbio sul fatto che se avessero registrato l'album come nelle versioni live...(leggermente rivisitate anche in studio per carità)...il risultato sarebbe stato superiore....

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Ho comunque l'impressione che il progetto TKOL voglia innanzitutto dire: variazioni sul tema, rivisitazioni, in una parola giochi.

1) TKOL album

2) i remix (dei quali non dico nulla perché non li ho ascoltati, al momento non ne ho voglia)

3) il Basamento, il quale va a mio modo di vedere a essere una variante vera e propria dell'album, non a caso con due tracce in più e una tracklist differente: l'album perfetto, cioè.

E infatti è l'ordine dei pezzi a conquistarmi prima di tutto il resto: iniziare con la scorribanda bloomiana (bellissima, forse preferisco la versione su disco perché più viscerale, ma anche questa mi è entrata dentro), poi subito il piano sognante di Daily Mail, che accelera e si movimenta fino alla coda sospesa (gran pezzo ed ottima seconda), immediatamente ripiombare nella schizofrenia di Feral (la versione del disco mi piace talmente tanto che all'inizio questa non mi convinceva; ora sì), poi nell'inaspettata Little lenta (anche questa, al primo ascolto mi ha fatto storcere il naso, ora la trovo ottima, preferisco ancora la versione su disco ma ora le amo entrambe). Un'altalena che porta a Codex, forse il vero punto focale del Basement, messa così a metà. Il pezzo è bello, e anche molto, ma come su disco qualcosa mi perplime, e non capisco cosa sia.

E arriva Separator, più sporca (qualcuno, forse Laca, diceva del Basement sporco: sì, e devo ammettere che mi piace da matti la cosa), ben piazzata in questa posizione (in ultima continuo a non vedercela), che introduce una Lotus delirante, molto sporca con un arrangiamento fantastico, e nella quale la voce strozzata di Thom si inserisce alla perfezione (anche se non mi piace ancora molto, perché preferisco il cantato su disco, anche se...); le stecche sono ovviamente intenzionali, canta come soffocato. E poi invece si risale la china con una Staircase che è una corsa distesa (pezzonissimo che per mio gusto personale piazzo accanto a TAMTW nell'olimpo delle non albumizzate), per ricalare nel marasma della Gazza, sì, un sabba stregonesco, ha detto qualcuno, un rito afrobrasiliano di possessione, esaspero io tanto per restare in tema di brasilianismi). E continuo a preferire tutto sommato la versione su disco, eh.

E dove sfocia tutto questo andirivieni, questo saliscendi emotivo? Ma nella vera chiusura del tutto, il Fantasma meraviglioso, accorato, cantato divinamente, che già mi piace un sacco su disco e che l'altro giorno mi è capitato come sottofondo in cuffia al paesaggio stupendo delle mie colline che vedevo dal treno, facendomi pensare "ecco, ora il tempo può anche fermarsi, con questo paesaggio davanti e la voce di Thom che può continuare ad accarezzarmi all'infinito". Provate a sentirla in una circostanza simile, guardando qualcosa che vi piace: quei due "in your arms" estesi, all'infinito, sì...

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Ho comunque l'impressione che il progetto TKOL voglia innanzitutto dire: variazioni sul tema, rivisitazioni, in una parola giochi.

1) TKOL album

2) i remix (dei quali non dico nulla perché non li ho ascoltati, al momento non ne ho voglia)

3) il Basamento, il quale va a mio modo di vedere a essere una variante vera e propria dell'album, non a caso con due tracce in più e una tracklist differente: l'album perfetto, cioè.

E infatti è l'ordine dei pezzi a conquistarmi prima di tutto il resto: iniziare con la scorribanda bloomiana (bellissima, forse preferisco la versione su disco perché più viscerale, ma anche questa mi è entrata dentro), poi subito il piano sognante di Daily Mail, che accelera e si movimenta fino alla coda sospesa (gran pezzo ed ottima seconda), immediatamente ripiombare nella schizofrenia di Feral (la versione del disco mi piace talmente tanto che all'inizio questa non mi convinceva; ora sì), poi nell'inaspettata Little lenta (anche questa, al primo ascolto mi ha fatto storcere il naso, ora la trovo ottima, preferisco ancora la versione su disco ma ora le amo entrambe). Un'altalena che porta a Codex, forse il vero punto focale del Basement, messa così a metà. Il pezzo è bello, e anche molto, ma come su disco qualcosa mi perplime, e non capisco cosa sia.

E arriva Separator, più sporca (qualcuno, forse Laca, diceva del Basement sporco: sì, e devo ammettere che mi piace da matti la cosa), ben piazzata in questa posizione (in ultima continuo a non vedercela), che introduce una Lotus delirante, molto sporca con un arrangiamento fantastico, e nella quale la voce strozzata di Thom si inserisce alla perfezione (anche se non mi piace ancora molto, perché preferisco il cantato su disco, anche se...); le stecche sono ovviamente intenzionali, canta come soffocato. E poi invece si risale la china con una Staircase che è una corsa distesa (pezzonissimo che per mio gusto personale piazzo accanto a TAMTW nell'olimpo delle non albumizzate), per ricalare nel marasma della Gazza, sì, un sabba stregonesco, ha detto qualcuno, un rito afrobrasiliano di possessione, esaspero io tanto per restare in tema di brasilianismi). E continuo a preferire tutto sommato la versione su disco, eh.

E dove sfocia tutto questo andirivieni, questo saliscendi emotivo? Ma nella vera chiusura del tutto, il Fantasma meraviglioso, accorato, cantato divinamente, che già mi piace un sacco su disco e che l'altro giorno mi è capitato come sottofondo in cuffia al paesaggio stupendo delle mie colline che vedevo dal treno, facendomi pensare "ecco, ora il tempo può anche fermarsi, con questo paesaggio davanti e la voce di Thom che può continuare ad accarezzarmi all'infinito". Provate a sentirla in una circostanza simile, guardando qualcosa che vi piace: quei due "in your arms" estesi, all'infinito, sì...

esatto questo basement ci ha praticamente regalato un secondo album. Bisognerebbe tagliare gli mp3 nei punti precisi in cui comincia e finisce il pezzo, se qualcuno l'ha già fatto o sa il link....

p.s. MAGPIE signori... ieri la versione basamento l'avrò ascoltata una decina di volte :ok:

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Little by little spacca raga....e secondo me può anche migliorare col tempo

non c'è dubbio sul fatto che se avessero registrato l'album come nelle versioni live...(leggermente rivisitate anche in studio per carità)...il risultato sarebbe stato superiore....

:ok:

*E poi, nel mio caso:

-Effetto dopo TKOL: <_<:azz::zzz:

-Effetto dopo TKOL: Live From The Basement: :balla::punk::wub:

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DEVE :ok: :ok: , e servono anche i fiati, i nuovi pezzi senza fiati perdono un casino porca miseria

Sì è necessario un secondo batterista e forse anche i fiatisti.

Altrimenti dal vivo sto disco (e anche molti brani dei vecchi album) non rende.

Ma l'avete sentita I Might Be Wrong a Glastonbury. Dal punto di vista della sezione ritmica mi è sembrata la versione più fedele all'originale. Mica quelle versioni orribili rockettare che ci hanno propinato per anni...

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magari(sopratutto per i fiati)!!!

ma sarebbe altra gente da portarsi dietro, che io ricordi non l'hanno mai fatto

e poi i Portishead non hanno anche loro un tour da fare?

ad ottobre hanno il tour in nord america. Senza contare che con i fiati potremmo riavere nelle setlist una life in a glass house, ed una national anthem diversa. Il secondo batterista è ormai imprescindibile potrei mettere la mano sul fuoco in una presenza di clive o chi per lui nel prossimo tour. L'assenza dei fiati a glansto invece mi fa pensare che neanche questa è la volta buona per i fiati purtroppo

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ormai possono esserepresentati come 7 e non come 6, però credo proprio che non si porteranno dietro i fiati.

se li portano dietro significa che fanno pochissime date, tipo una quindicina in tutto il mondo e in luoghi strani tipo teatri/auditorium, per poi tornare nel silenzio.

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ormai possono esserepresentati come 7 e non come 6, però credo proprio che non si porteranno dietro i fiati.

se li portano dietro significa che fanno pochissime date, tipo una quindicina in tutto il mondo e in luoghi strani tipo teatri/auditorium, per poi tornare nel silenzio.

Aahahaha... ma davvero esiste ancora gente che crede che il tour di The King Of Limbs possa essere fatto dentro teari/auditorium? :lol:

Tutti seduti nelle poltroncine mentre Thom si dimena tra una Feral, una Lotus Flower e una Mr Magpie... CEEEEEEEEEEEERTO!

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