Jump to content

Thom: "Lp1 Atoms For Peace!"


Lacatus

Recommended Posts

Io continuo a ripetere la stessa cosa da un anno, e Ed ha parzialmente confermato la cosa: Thom con TKOL c'entra, ma è il disco meno thom-centrico che i radiohead abbiano fatto negli ultimi anni, forse da sempre.

Nell'elaborazione sonora e nelle ritmiche io ci sono moltissimo Jonny e le sue composizioni soliste, col cazzo (magari mi sbaglio) che gli atoms avrebbero composto (non suonato, composto) quella roba!

Non hai tenuto conto di una cosa importantissima, le armonie: le canzoni di The King Of Limbs son tutte armonicamente scarnissime, mentre nei passati dischi dei Radiohead, anche grazie all'apporto di Jonny c'erano passaggio armonici paurosi (che come è stato scritto in un altro topic hanno fatto innamorare dei Radiohead compositori classici come Penderecki e jazz come Mehldau). Anzi, dirò di più se tutti gli altri album dei Radiohead, come strangrande maggioranza del pop-rock-indie e della classica sono basati su un'armonia TONALE, The King Of Limbs, come nel jazz e nella musica popolare/etnica/folk è improntato su un armonia MODALE. Proprio un altro pianeta.

E' vero invece quando dici che TKOL non è Thom centrico.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 234
  • Created
  • Last Reply

Anzi, dirò di più se tutti gli altri album dei Radiohead, come strangrande maggioranza del pop-rock-indie e della classica sono basati su un'armonia TONALE, The King Of Limbs, come nel jazz e nella musica popolare/etnica/folk è improntato su un armonia MODALE. Proprio un altro pianeta.

E' proprio il ragionamento armonie = jonny che è sbagliato secondo me. O meglio, è sbagliato il passo successivo, cioè poche armonie = poco jonny.

Dai tempi di OkComputer Jonny è cresciuto moltissimo come cultura e, soprattutto, come composizione ed esplorazione musicale; i suoi orizzonti sonori si sono allargati sempre di più, e i lavori solisti ne sono una testimonianza.

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto di tkol poco armonico assolutmente si, è un disco scarno in quel senso (sul modale non so dirvi meglio)

però non so quanto le armonie siano da attribuire il larga parte a Jonny. Secondo me quelle sono più "il campo" di Yorke, mentre a Jonny compete senz'altro un grande lavoro di arrangiamento. Compositivo anche (sia nel senso stretto sia nel fatto che pure l'arrangiamento è composizione), ovvio, ma non so quanto a livello prettamente armonico. Propenderei anzi per un ipotesi di equilibrato lavoro tra i due

Ovvio, si ragiona per ipotesi (e un pò anche per assurdo)

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto di tkol poco armonico assolutmente si, è un disco scarno in quel senso (sul modale non so dirvi meglio)

però non so quanto le armonie siano da attribuire il larga parte a Jonny. Secondo me quelle sono più "il campo" di Yorke, mentre a Jonny compete senz'altro un grande lavoro di arrangiamento. Compositivo anche (sia nel senso stretto sia nel fatto che pure l'arrangiamento è composizione), ovvio, ma non so quanto a livello prettamente armonico. Propenderei anzi per un ipotesi di equilibrato lavoro tra i due

Ovvio, si ragiona per ipotesi (e un pò anche per assurdo)

Guarda Jonny da quel che so è responsabile di tutti o quasi i pezzi dove ci sono arpeggi: da In Limbo a The Toursit, da A Wolf At The Door ad Arpeggi, dal finale di There There a Knives Out e se noti sono tutti pezzi armonicamente particolari.

Comunque sia domani esce qualcosa, dai! Atoms!

Link to comment
Share on other sites

Mi aspetto un disco di elettronica modaiola...

Nel senso potrebbe davvero tirare fuori una cosa molto tamarra che spiazzerà tutti i fans per la commercialità radical chic e lascerà contenta solo la ristrettissima cerchia di quelli che hanno amato i TKOL remixes (o forse nemmeno loro).

A quel punto la voglia di sentire nuove CANZONI dai RADIOHEAD (che facciano dimenticare il pessimo lavoro di Thom) potrebbe salire alle stelle e finisce come ai tempi del pre-in rainbows, dove stavamo dando tutti di matto (specie io). :mad:

Link to comment
Share on other sites

A quel punto la voglia di sentire nuove CANZONI dai RADIOHEAD (che facciano dimenticare il pessimo lavoro di Thom) potrebbe salire alle stelle e finisce come ai tempi del pre-in rainbows, dove stavamo dando tutti di matto (specie io). :mad:

un po' come ora :laugh:

Link to comment
Share on other sites

credevo che cercando Atoms For Peace sul sito della ASCAP (la SIAE americana) avrebbe dato: NO RESULTS... invece ci sono...ed ecco cosa c'è registrato...

http://www.ascap.com/ace/search.cfm?requesttimeout=300&mode=results&searchstr=ATOMS%20FOR%20PEACE&search_in=a&search_type=exact&search_det=t,s,w,p,b,v&results_pp=25&start=1

molto interessante... B)

Link to comment
Share on other sites

credevo che cercando Atoms For Peace sul sito della ASCAP (la SIAE americana) avrebbe dato: NO RESULTS... invece ci sono...ed ecco cosa c'è registrato...

http://www.ascap.com...s_pp=25&start=1

molto interessante... B)

Anche piuttosto strano oltre che interessante :uhm:

Link to comment
Share on other sites

MI aspetto un disco estivo, solare, ritmato, vagamente kraut-samba, per certi versi cazzaro, ma ovviamente non banale.

Fammi l'esempio di una canzone per rendere l'idea... Tipo The Hollow Earth? Feral?

Il disco estivo, solare, ritmato sarebbe un pò un bis di The King Of Limbs... Potrebbe essere questo il tanto agognato "the king of limbs - part 2"...

Link to comment
Share on other sites

Fammi l'esempio di una canzone per rendere l'idea... Tipo The Hollow Earth? Feral?

Il disco estivo, solare, ritmato sarebbe un pò un bis di The King Of Limbs... Potrebbe essere questo il tanto agognato "the king of limbs - part 2"...

Esempio: Feeling Pulled Apart By Horses come mood portante del disco e These Are My Twisted Words come meta sonora, esplorando tutte le possibili variazioni "lungo il percorso", ma con atmosfere meno cupe. Anche Feral, sì. Lo stile potrebbe essere quello, EDIT: ma con un drumming refoschiano, ergo mi aspetto molta tribalità, per così dire.

Link to comment
Share on other sites

Esempio: Feeling Pulled Apart By Horses come mood portante del disco e These Are My Twisted Words come meta sonora, esplorando tutte le possibili variazioni "lungo il percorso", ma con atmosfere meno cupe. Anche Feral, sì. Lo stile potrebbe essere quello.

Un disco così sarebbe da :bava:

Per me si tratterà del disco solista di Thom, l'apporto creativo degli altri sarà zero.

Link to comment
Share on other sites

Esempio: Feeling Pulled Apart By Horses come mood portante del disco e These Are My Twisted Words come meta sonora, esplorando tutte le possibili variazioni "lungo il percorso", ma con atmosfere meno cupe. Anche Feral, sì. Lo stile potrebbe essere quello, EDIT: ma con un drumming refoschiano, ergo mi aspetto molta tribalità, per così dire.

Sai che quando parli così me lo fai venire duro? :D

Quindi un TKOL ancora più torrido e allucinato da quel che ho capito. Se TKOL per me era il profumo del grano e della salsedine di giugno, questo degli Atoms sarà il profumo della savana nella stagione secca (con tutto quello che comporta...sterco compreso). Interessante... :afro:

No, non ci credo.

Io pensavo che l'album si chiamasse Los Angeles, ora che leggo bene: :laugh:

Non credo si chiamerà Lost Angeles, è come se The Eraser si fosse chiamato London Views (che era il nome dell'artwork).

Link to comment
Share on other sites

Solo un fan dei Radiohead può definire solare Feeling Pulled Apart By Horses -_-

Io invece ho l'impressione che ci sarà

A- diversa elettronica, quindi niente suono puro live degli atoms (purtroppo)

B- psichedelia, molta più di quanta non ci sia stata in tempi più o meno recenti nella musica dei RH. In questo caso, i live degli atoms potrebbero essere un'indicazione (vedi Black Swan live vs disco)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...