Jump to content

Present Tense


Lacatus

Recommended Posts

Just now, Valderrama said:

Pezzo di denuncia contro le morti bianche. Chico è un peso massimo della musica brasileira se non mondiale ;) 

Sì ho visto il video e ho intuito che l'argomento poteva essere quello. Tra l'altro di strettissima attualità, con le olimpiadi di Rio de Janeiro. Tristezza :( 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Riascoltando l'embrione di Staircase e ripensando alla nuova veste latina presentata a Parigi inizio a temere un po' per le sorti di questo pezzo. Non vorrei ritrovarmela velocizzata e che fa muovere il culo, sarebbe lo spreco degli sprechi. Questo è un pezzo profondo, una botta allo stomaco, e tale deve restare.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, echoes said:

Riascoltando l'embrione di Staircase e ripensando alla nuova veste latina presentata a Parigi inizio a temere un po' per le sorti di questo pezzo. Non vorrei ritrovarmela velocizzata e che fa muovere il culo, sarebbe lo spreco degli sprechi. Questo è un pezzo profondo, una botta allo stomaco, e tale deve restare.

Don't get heavy,
dont' get heavy 
keep it light and keep it moving 

:dance: 

Link to comment
Share on other sites

On 3/10/2011 at 10:11 PM, Lacatus said:

io spero in una versione con chitarre classiche simili a quella del Latitude, con percussioni tropicalizzanti nello stile di Little By Little e un basso bello presente di quelli che Colin sta tirando fuori ultimamente. Magari qualche tromba come Bloom per colorare. Niente archi, niente synth.
 

Vai che nel 2011 ci avevo preso :baguette: 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Openthefloodgates said:

Un pò come Analyse di Thom. Su alcuni live è bella delicata, pulita, melodica. Sul disco invece ha quel ritmo incessante sotto che la rende completamente diversa (più "poppettona" ecco).

Individuai anche io una possibile connessione tra The Present Tense e Analyse :) 

 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Openthefloodgates said:

e io l'ho scritta senza aver letto quel commento. Ben fatto :lol:

Comunque più che la ritmica fredda ed elettronica di Analyse, mi aspetto un quella calda e latina di Little By Little, magari un arrangiamento ispirato a Due Mondi di Battisti :afro:

E' interessante anche ascoltare questi tre soundcheck embrionali del 2008, dove Jonny o Ed si esibiscono in strani assoli di chitarra... 

...chissà se queste melodie le sentiremo nella versione finale...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
49 minutes ago, Lacatus said:

Mi rivolgo agli anglofoni del forum: "The Present Tense" può essere letto come un doppio senso "tempo presente" / "inquieto presente" ?

 

Non sono propriamente anglofono ma credo che tense piú che con "inquieto" vada tradotto con "nervoso"...

Un nervoso presente nel senso di "periodo/momento di nervosismo"... Potrebbe essere :uhm: 

Link to comment
Share on other sites

Neanche io son anglofono però vorrei azzardare un'interpretazione osservando come sia veramente ricco a livello semantico il titolo di questa canzone... 

Da una parte il tempo, il presente, ma poi anche regalo, dono, prospetto. Tense che è soprattutto tensione, e se ci aggiungi il prefisso in diventa intense.

C'è in mente appunto l'immagine di una danza, il presente, l'hic et nunc come unico dono / rimedio / self defense mentre il world comes crashing down.

I won't get heavy.

 

In attesa di esser smentito dagli anglofoni :D a cui vorrei anche chiedere che significa "penny will drop" o "falling down a mine". ^_^

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Valderrama said:

Non sono propriamente anglofono ma credo che tense piú che con "inquieto" vada tradotto con "nervoso"...

Un nervoso presente nel senso di "periodo/momento di nervosismo"... Potrebbe essere :uhm: 

Mah no secondo me per quanto la vostra interpretazione sia accattivante il titolo si riferisce al presente come tempo verbale (in caso contrario l'aggettivo andrebbe prima del sostantivo). Per chi non lo sapesse c'e' un brano dei Pearl Jam con lo stesso titolo che infatti, cito, dice "makes much more sense to live in the present tense"

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Lacatus said:

Mi rivolgo agli anglofoni del forum: "The Present Tense" può essere letto come un doppio senso "tempo presente" / "inquieto presente" ?

 

Non so sinceramente. Sarebbe un doppio aggettivo con "tense" nell'accezione "nervoso" e non "tempo grammaticale", the "present tense" e' una combinazione di parole ben definita, e risuona un po' male alle mie orecchie (soggetivamente) in questa accezione. Ma chissa' cosa passa nella testa di Thom Yorke!

Link to comment
Share on other sites

Questa è una versione embrionale di The Present Tense (2008), poco conosciuta (non circola su youtube a differenza del soundcheck di Mexico City del 2009).

Mi piacerebbe sentire le melodie delle chitarre di Ed e Jonny (dal minuto 3:20 della prima clip, e in tutta la prima parte della seconda clip) anche nella versione definitiva. Tuttavia, dall'impostazione che aveva Thom a Le Trianon, pare che la nuova versione, più veloce, sia incentrata sul ritmo (una sorta di Little By Little), a discapito degli effetti sonori...

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
1 hour ago, Lacatus said:

Dopo aver sentito Burn The Witch, attesa dal 2005, tra poco più di 24 ore probabilmente sentiremo The Present Tense, attesa da 2009.

Non ho mai capito l'attesa per Burn The Witch, se ne conoscevano due accordi a malapena. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...