Jump to content

Present Tense


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 5 weeks later...

Riascoltando le varie versioni (Mansfield, Toronto, Città Del Messico, Latitude, Boston, Los Angeles, Antwerp) ho capito che la difficoltà di The Present Tense sta nell'arrangiamento della parte ritmica.

Ci sono diverse alternative: la soluzione "Phil che tira dritto" (Arpeggi, These Are My Twisted Words), la soluzione "chiavi a Jonny" (qualcosa di strambo tipo Videotape), la soluzione "drum machine" (stile Lotus Flower o The Eraser), la soluzione "via tutto" (Interference) o anche una combinazione di queste...

E' un vero rebus in effetti, e potrebbero anche essersi stancati e averla accantonata nuovamente...

Link to comment
Share on other sites

Riascoltando le varie versioni (Mansfield, Toronto, Città Del Messico, Latitude, Boston, Los Angeles, Antwerp) ho capito che la difficoltà di The Present Tense sta nell'arrangiamento della parte ritmica.

Ci sono diverse alternative: la soluzione "Phil che tira dritto" (Arpeggi, These Are My Twisted Words), la soluzione "chiavi a Jonny" (qualcosa di strambo tipo Videotape), la soluzione "drum machine" (stile Lotus Flower o The Eraser), la soluzione "via tutto" (Interference) o anche una combinazione di queste...

E' un vero rebus in effetti, e potrebbero anche essersi stancati e averla accantonata nuovamente...

Io la vedo bene con un tappeto di synth, o con chitarra acustica e synth (tipo The Rip dei Portishead, non mi stancherò mai di ripetere che secondo me 'sta canzone è nata mentre coverizzavano The Rip nel 2008). La parte ritmica è sempre stata un rebus anche per me, ma prima o poi lo risolveranno, magari non sarà nell'LP9...ma prima o poi uscirà.

Link to comment
Share on other sites

Riascoltando le varie versioni (Mansfield, Toronto, Città Del Messico, Latitude, Boston, Los Angeles, Antwerp) ho capito che la difficoltà di The Present Tense sta nell'arrangiamento della parte ritmica.

Ci sono diverse alternative: la soluzione "Phil che tira dritto" (Arpeggi, These Are My Twisted Words), la soluzione "chiavi a Jonny" (qualcosa di strambo tipo Videotape), la soluzione "drum machine" (stile Lotus Flower o The Eraser), la soluzione "via tutto" (Interference) o anche una combinazione di queste...

E' un vero rebus in effetti, e potrebbero anche essersi stancati e averla accantonata nuovamente...

diciamo che è un "problema" di arrangiamento generico...

Link to comment
Share on other sites

diciamo che è un "problema" di arrangiamento generico...

No, secondo me l'arrangiamento di Jonny, Ed, Colin e Thom ce l'hanno... è la parte ritmica quella sulla quale sono incerti... dalle interviste fatte mi pare di aver capito solo che l'arrangiamento "Phil tira dritto", ossia quello di Mexico City 2008, sia stato cestinato (un po' come Videotape 2006)...

Link to comment
Share on other sites

Leggo da più parti che la nuova incarnazione di The Present Tense è ritmicamente simil-bossanova, o comunque ha una ritmica più accentata/sincopata/ballabile, e che il finale sia stato modificato.

Confermate?

Questo si riallaccerebbe col discorso fatto qui sopra sulla difficoltà di arrangiare il brano dal punto di vista ritmico.

Link to comment
Share on other sites

Leggo da più parti che la nuova incarnazione di The Present Tense è ritmicamente simil-bossanova, o comunque ha una ritmica più accentata/sincopata/ballabile, e che il finale sia stato modificato.

Confermate?

Questo si riallaccerebbe col discorso fatto qui sopra sulla difficoltà di arrangiare il brano dal punto di vista ritmico.

Ascoltatelo

Link to comment
Share on other sites

Ecco, quindi confermate le sostanziose modifiche.

L'avesse suonata uguale ad Antwerp o Los Angeles non mi sarei fatto molti scrupoli ad ascoltarla, ma questo nuovo maquillage è un motivo in più per evitare :)

In ogni caso non è stravolta. Un non esperto potrebbe non notare grandi differenze. Dai che questa la puoi ascoltare.

Link to comment
Share on other sites

È strepitosa e le differenze sono presenti ma (a orecchio mio) piccole. È vero, è leggermente più ballabile e sinuosa, ma non ha perso in bellezza. Non vedo l'ora di sentirla su disco. Strepitosa. C'è qualche riverbero in più e qualche dettaglio in più del solito, il che significa che ci han lavorato eccome.

Perché sì, fa parte del gruppo, è "ufficiale".

Prima di suonarla Thom ha detto "this is another new song", quindi l'ha messa nel gruppetto delle prime due.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...