Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

4 minutes ago, pandroid said:

Così:

Art. 92 Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.

Art. 94  Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.

Amen. Da nessuna parte sta scritto che chi vince le elezioni debba governare. Piaccia o meno, è il nostro ordinamento, che per 65 anni non ha generato nessuno scandalo (ma 58 governi diversi, ohmioddio per 65 anni la democrazia è stata sospesa!). Poi dal 2011 improvvisamente abbiamo scoperto una prassi sotto gli occhi di tutti, perché l'uomo convinto che un magistrato non potesse giudicarlo poiché nessuno ha eletto il magistrato mentre lui si (eh si...) ha avuto sponda nel governo Monti per giustificare con la "sospensione della democrazia"  la sua totale inettitudine nel gestire la crisi economica peggiore dal 1929, che fino a sei mesi prima a detta sua non esisteva. Neanche a me piacciono i governi di supercoalizione, e sappiamo tutti che con il Sì al referendum + Italicum questi finirebbero dritti in soffitta, ma la loro legittimità nel nostro sistema è innegabile.

Perfetto, anche nell'analisi sul 2011.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

19 minutes ago, echoes said:

Ma io su questo sono d'accordo eh però la nostra costituzione ci sancisce come democrazia rappresentativa quindi legge Calderoli o meno tu eleggi un parlamento e in linea teorica il Presidente della Repubblica potrebbe tranquillamente conferire l'incarico ad uno che non è nella coalizione che ha vinto le elezioni qualora questi avesse una maggioranza parlamentare.

Poi è ovvio che anche io ho sempre ritenuto il vincolo di mandato un nodo sul quale riflettere molto così come la governabilità, vista come uno spauracchio da Zagrabelsky, andrebbe un minimo garantita con un adeguato sistema elettorale.

 

16 minutes ago, pandroid said:

Così:

Art. 92 Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.

Art. 94  Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.

Amen. Da nessuna parte sta scritto che chi vince le elezioni debba governare. Piaccia o meno, è il nostro ordinamento, che per 65 anni non ha generato nessuno scandalo (ma 58 governi diversi, ohmioddio per 65 anni la democrazia è stata sospesa!). Poi dal 2011 improvvisamente abbiamo scoperto una prassi sotto gli occhi di tutti, perché l'uomo convinto che un magistrato non potesse giudicarlo poiché nessuno ha eletto il magistrato mentre lui si (eh si...) ha avuto sponda nel governo Monti per giustificare con la "sospensione della democrazia"  la sua totale inettitudine nel gestire la crisi economica peggiore dal 1929, che fino a sei mesi prima a detta sua non esisteva. Neanche a me piacciono i governi di supercoalizione, e sappiamo tutti che con il Sì al referendum + Italicum questi finirebbero dritti in soffitta, ma la loro legittimità nel nostro sistema è innegabile.

Ottimo, ma siamo d'accordo (è qui che voglio arrivare col ragionamento) che questo sistema non garantisce l'effettiva rappresentanza della volontà popolare? Oppure è meglio tenersi una scappatoia perché se il popolo manda al governo Berlusconi, Vendola o Grillo, allora è meglio che il Presidente della Repubblica lo rimuova per metterci Monti, Letta o Renzi?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

 

Ottimo, ma siamo d'accordo (è qui che voglio arrivare col ragionamento) che questo sistema non garantisce l'effettiva rappresentanza della volontà popolare? Oppure è meglio tenersi una scappatoia perché se il popolo manda al governo Berlusconi, Vendola o Grillo, allora è meglio che il Presidente della Repubblica lo rimuova per metterci Monti, Letta o Renzi?

Questo paese ha conosciuto la dittatura, ecco perché il sistema costituzionale è tutto giocato sull'equilibrio tra diversi poteri e di conseguenza dà poco spazio alla stabilità. Io sono per lasciare inalterato l'equilibrio dei poteri [quindi per restare una democrazia parlamentare con il Presidente della Repubblica eletto dal parlamento] ma usando un sistema elettorale che garantisca la governabilità. L'Italicum male non mi va.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, pandroid said:

Poi dal 2011 improvvisamente abbiamo scoperto una prassi sotto gli occhi di tutti, perché l'uomo convinto che un magistrato non potesse giudicarlo poiché nessuno ha eletto il magistrato mentre lui si (eh si...) ha avuto sponda nel governo Monti per giustificare con la "sospensione della democrazia"  la sua totale inettitudine nel gestire la crisi economica peggiore dal 1929, che fino a sei mesi prima a detta sua non esisteva. 

Riguardo a questo punto preciso: se Napolitano avesse sciolto le camere dopo le dimissioni di Berlusconi nel 2011, alle elezioni PD+SEL avrebbero stravinto (ricordiamo il trionfo alle comunali di quella primavera); il fatto è che Bersani e Vendola non volevano responsabilità di governo in un momento in cui urgeva una manovra "lacrime e sangue" che già Berlusconi non aveva avuto il coraggio di fare. Per cui ecco spianata la strada a Monti.

Tra l'altro io penso che fino all'estate 2011 Berlusconi avesse gestito benissimo la crisi: lo dico pensando al tenore di vita che avevo nel 2011 in raffronto a quello che ho avuto successivamente, ossia dal momento in cui Monti è "salito" in politica. La crisi, finché c'era Berlusconi, rimaneva in ambiti finanziari, ma non aveva intaccato il ceto medio, con Monti invece è dilagata a tutti i livelli.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Riguardo a questo punto preciso: se Napolitano avesse sciolto le camere dopo le dimissioni di Berlusconi nel 2011, alle elezioni PD+SEL avrebbero stravinto (ricordiamo il trionfo alle comunali di quella primavera); il fatto è che Bersani e Vendola non volevano responsabilità di governo in un momento in cui urgeva una manovra "lacrime e sangue" che già Berlusconi non aveva avuto il coraggio di fare. Per cui ecco spianata la strada a Monti.

Tra l'altro io penso che fino all'estate 2011 Berlusconi avesse gestito benissimo la crisi: lo dico pensando al tenore di vita che avevo nel 2011 in raffronto a quello che ho avuto successivamente, ossia dal momento in cui Monti è "salito" in politica. La crisi, finché c'era Berlusconi, rimaneva in ambiti finanziari, ma non aveva intaccato il ceto medio, con Monti invece è dilagata a tutti i livelli.

Ahahah forse non ti è chiaro che Berlusconi non aveva intaccato il ceto medio per fini elettorali facendoci rischiare il default e che Monti ha dovuto trovare 21 miliardi, 21.

Se Romano Prodi non l'avessero fatto cadere nel 2007, mentre stava governando applicando i criteri dell'austerity in maniera molto soft e se gli italiani avessero un minimo di cervello oggi non ci troveremmo in questa situazione critica. O devo ricordarti il litigio Tremonti-Berlusconi con relative dimissioni del primo perché il premier non volle approvare una manovra correttiva fondamentale? Ah vero, i ristoranti erano pieni e si stava meglio quando si stava peggio.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

Ahahah forse non ti è chiaro che Berlusconi non aveva intaccato il ceto medio per fini elettorali facendoci rischiare il default e che Monti ha dovuto trovare 21 miliardi, 21.

Se Romano Prodi non l'avessero fatto cadere nel 2007, mentre stava governando applicando i criteri dell'austerity in maniera molto soft e se gli italiani avessero un minimo di cervello oggi non ci troveremmo in questa situazione critica. O devo ricordarti il litigio Tremonti-Berlusconi con relative dimissioni del primo perché il premier non volle approvare una manovra correttiva fondamentale? Ah vero, i ristoranti erano pieni e si stava meglio quando si stava peggio.

Il default avrebbe fatto cascare il Sistema (i "too big to fail"), ma noi saremmo sopravvissuti e soprattutto avremmo avuto la chance per costruire una società migliore. E' questo che mi fa incazzare: Monti è servito perché cambiasse tutto affinché non cambiasse nulla....sempre il solito Gattopardo...

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Il default avrebbe fatto cascare il Sistema (i "too big to fail"), ma noi saremmo sopravvissuti e soprattutto avremmo avuto la chance per costruire una società migliore. E' questo che mi fa incazzare: Monti è servito perché cambiasse tutto affinché non cambiasse nulla....sempre il solito Gattopardo...

Eh sì non vedi come se la passano bene in Grecia e in Argentina con lo stato che non ha manco i soldi per pagare i dipendenti pubblici, una società molto migliore: quella della decrescita infelice.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Il default avrebbe fatto cascare il Sistema (i "too big to fail"), ma noi saremmo sopravvissuti e soprattutto avremmo avuto la chance per costruire una società migliore. E' questo che mi fa incazzare: Monti è servito perché cambiasse tutto affinché non cambiasse nulla....sempre il solito Gattopardo...

Qui sono d'accordissimo con te Laca.

Uscire da questo sistema marcio fino a che siamo in tempo è l'unica soluzione a lungo termine, anche se questo vuol dire bacche e muschi oggi. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, echoes said:

Eh sì non vedi come se la passano bene in Grecia e in Argentina con lo stato che non ha manco i soldi per pagare i dipendenti pubblici, una società molto migliore: quella della decrescita infelice.

Questo perché si insite col modello di sviluppo inaugurato nel secondo dopoguerra, anche se non è più sostenibile La Grecia avrebbe potuto rialzarsi proponendo un modello alternativo, e Tsipras era sicuramente in grado di farlo, se avesse applicato principi del comunismo, invece che piegarsi alle logiche del libero mercato. Chiaramente la Grecia sarebbe stata rasa al suolo e invasa dai turchi su mandato della NATO, ma "la rivoluzione non è un pranzo di gala".

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Just now, Lacatus said:

Ti giuro che pensavo che La Destra di Storace non esistesse più...che fosse una branca di Forza Italia o di Fratelli D'Italia... roba da matti...

Te pensa che per intercettare la stessa fetta di elettorato adesso ci sono 4 partiti: Fratelli d'Italia, La Destra, Casa Pound e in parte la Lega Nord. La destra sta diventando frammentata come la sinistra dei bei tempi. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

No vabbè l'articolo più assurdo di tutti i tempi :lol:

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Con-Trump-alla-Casa-Bianca-Merkel-nuova-leader-del-mondo-libero-c072093c-af4d-42a1-a3ae-1260e2c15fe5.html

...e infatti il nostro Gozi (PD) risponde: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-24e710d5-3612-47ff-9a90-2c626e2776f6.html

Bravo Gozi! 

PS: Merkel leader di cosa se non hanno nemmeno l'atomica: se vogliono le vere potenze ci radono al suolo, se la NATO lascia l'Europa. Siamo dei topolini...altroché leader:bacio:

Link to comment
Share on other sites

Le ultime mosse del Governo Renzi mi stanno piacendo: incontro di Renzi con Xi Jinping in Sardegna, Alfano che manda i militari a Milano e dice "stop immigrati", Gentiloni che dice "l'UE deve cambiare", eccetera. L'Italia sembra aver recepito il messaggio lanciato dai popoli inglese e americano.

Link to comment
Share on other sites

Bell'articolo, o brutto a seconda dei punti di vista. Aggiungo che per quello che vedo in giro c'è una larga fetta di giovani della mia età (tra i 25 e i 30), che sono proprio divisi tra: coloro che hanno deciso apertamente di sbattersene di tutto, e coloro che invece si preoccupano di quello che gli succede intorno. Ecco, questi ultimi sono considerati: cinici, noiosi, pessimisti, complottisti. Non curiosi, vitali, critici. Questa è una grande vittoria del "sistema", e una grandissima sconfitta per le persone.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Lacatus said:

Ecco qui un altro esempio della miopia della sinistra italiana, la Boldrini: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/basta-insulti-rete-boldrini-pubblica-a6d2aba0-fd56-4fd5-b02e-61b96e794764.html

Reazione stile Marie Antoniette: a quando un bel "che mangino brioches"?

Non capisco dove stia la reazione stile Maria Antoniette: non mi sta particolarmente simpatica, ma le hanno detto (e le continuano a dire) robe allucinanti, 4/5 delle notizie che girano su di lei sono bufale create ad arte per fartela odiare, di conseguenza lei fa uno screenshot e lo pubblica, mi sembra una cosa abbastanza lineare.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, pandroid said:

Non capisco dove stia la reazione stile Maria Antoniette: non mi sta particolarmente simpatica, ma le hanno detto (e le continuano a dire) robe allucinanti, 4/5 delle notizie che girano su di lei sono bufale create ad arte per fartela odiare, di conseguenza lei fa uno screenshot e lo pubblica, mi sembra una cosa abbastanza lineare.

Questi insulti se li prendono tutti sui social network, uomini e donne: è un fenomeno, quello delle "tigri da tastiera" totalmente sganciato dalla violenza sulle donne. Questo è il popolo incazzato contro la politica. Ma ormai alla sinistra il popolo incazzato fa paura: vorrebbero limitare la libertà d'espressione (compresa la satira*) e, se dovesse rendersi necessario, abolire il suffragio universale.

*http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Boldrini-La-satira-sulla-Boschi-aveva-accenti-sessisti-89640c70-498a-4e63-a9ca-792866c3e7f3.html

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...