Jump to content

Tribuna Politica


Scassato

Recommended Posts

  • Replies 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il "partito di Renzi" non è un partito di Sinistra, né tantomeno di centro-sinistra.
Il partito democratico è la nuova Democrazia Cristiana, lo è per atteggiamento e per base elettorale, bisogna smetterla di pensare che il PD sia di Sinistra.
All'interno del PD vi sono esponenti che storicamente sono stati iscritti nei partiti di Sinistra persino nel vecchio PCI, ma politicamente sono passati secoli, quindi andiamo avanti.
Cacciari brillante come sempre, ma tanto il PD punta a quell'elettorato.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Mr. Wolf said:

Cacciari brillante come sempre, ma tanto il PD punta a quell'elettorato.

Ma l'hai vista la mappa? Giachetti ha preso solo 2 circoscrizioni. Puntino pure all'elettorato dei Parioli: come hanno perso Roma, perderanno l'Italia tutta, da Varese a Lecce. A meno che non si decida di sospendere la democrazia per altri 5 anni (di fatto siamo una democrazia sospesa, da quando Napolitano ha deposto Berlusconi e messo Monti).

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

Ma l'hai vista la mappa? Giachetti ha preso solo 2 circoscrizioni. Puntino pure all'elettorato dei Parioli: come hanno perso Roma, perderanno l'Italia tutta, da Varese a Lecce. A meno che non si decida di sospendere la democrazia per altri 5 anni (di fatto siamo una democrazia sospesa, da quando Napolitano ha deposto Berlusconi e messo Monti).

Perché cosa ti aspetti? Il "partito di Renzi" non parla la lingua della Sinistra, parla la lingua dell'Europa (o di quello che gli viene detto di dire, tranne quando Renzi ha, ogni tanto e per fortuna, degli scatti di orgoglio). 
A te sembra giusto che tutti gli sforzi del governo siano incentrati sul referendum? Mi sembra che si stia un po' esagerando, il Paese ha bisogno di riforme non di sei mesi di campagna elettorale per il 4 Dicembre.
E ancora, ti sembra giusto che all'interno del PD ci siano diverse correnti che marciano contro il segretario? Dov'è il partito unito? Come si può pretendere di governare se non c'è unità? 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

Se pensate che la democrazia nel paese sia sospese avete un concetto distorto di democrazia.

Questo è un punto che mi sta a cuore. Chiunque parli di governo abusivo sta chiaramente ammettendo di non aver mai letto la Costituzione che sostiene di dover difendere a Dicembre.

Link to comment
Share on other sites

Just now, pandroid said:

Questo è un punto che mi sta a cuore. Chiunque parli di governo abusivo sta chiaramente ammettendo di non aver mai letto la Costituzione che sostiene di dover difendere a Dicembre.

Eh sì, proprio così, è una posizione ridicola.

A tal proposito vatti a vedere la prima pagina del Fatto Quotidiano di oggi, c'è da farsi quattro risate.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, echoes said:

Eh sì, proprio così, è una posizione ridicola.

A tal proposito vatti a vedere la prima pagina del Fatto Quotidiano di oggi, c'è da farsi quattro risate.

Io son sinceramente curioso di vedere come si adatteranno nell'istante in cui i 5 Stelle andranno a governare. Passeranno da "il mondo sta per finire" a "va tutto bene, non preoccupatevi" in meno di un giorno.

Link to comment
Share on other sites

Just now, pandroid said:

Io son sinceramente curioso di vedere come si adatteranno nell'istante in cui i 5 Stelle andranno a governare. Passeranno da "il mondo sta per finire" a "va tutto bene, non preoccupatevi" in meno di un giorno.

Beh un primo esempio, un warm up, lo vedremo a Roma. Già oggi il giornale di partito [F.Q.] ha pubblicato un articolo dal titolo "Raggi, a Roma si respira già un'aria diversa", dopo le prime difficoltà ecco che inizia la campagna mediatica per cambiare la percezione della città.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, echoes said:

A tal proposito vatti a vedere la prima pagina del Fatto Quotidiano di oggi, c'è da farsi quattro risate.

Ah no, ho appena visto su Facebook. Vabbè, niente di nuovo, Travaglio troverebbe modo di giustificare in una prima pure la caccia ai delfini, se Renzi si schierasse contro.

Ho paura di cosa potrebbe succedere se solo scoprisse che, per fare un esempio banale, tutti i dirigenti pubblici delle città italiane - quelli che fanno materialmente le cose, mica credevate che decidessero gli assessori eh? loro scelgono solo la linea "politica"* - sono nominati ad ogni tornata elettorale secondo il più classico degli spoil system.

* che poi, gli assessori, chi li ha scelti? Mica noi. L'ELEZIONE DEI SINDACI E' UNA TRUFFA, VOGLIAMO SCEGLIERE ANCHE GLI ASSESSORI, BASTA GIUNTE COMUNALI COMPOSTE DA NOMINATI DAI PARTITIH. NON SIAMO PIU' IN UNA DEMOCRAZIA.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, pandroid said:

Ah no, ho appena visto su Facebook. Vabbè, niente di nuovo, Travaglio troverebbe modo di giustificare in una prima pure la caccia ai delfini, se Renzi si schierasse contro.

Ho paura di cosa potrebbe succedere se solo scoprisse che, per fare un esempio banale, tutti i dirigenti pubblici delle città italiane - quelli che fanno materialmente le cose, mica credevate che decidessero gli assessori eh? loro scelgono solo la linea "politica"* - sono nominati ad ogni tornata elettorale secondo il più classico degli spoil system.

* che poi, gli assessori, chi li ha scelti? Mica noi. L'ELEZIONE DEI SINDACI E' UNA TRUFFA, VOGLIAMO SCEGLIERE ANCHE GLI ASSESSORI, BASTA GIUNTE COMUNALI COMPOSTE DA NOMINATI DAI PARTITIH. NON SIAMO PIU' IN UNA DEMOCRAZIA.

Ma infatti io credo che l'unica vera rivoluzione nel paese, la madre di tutte le riforme, si attui cambiando il modo di concepire le pubbliche amministrazioni. Oggi amministrare non è più l'espressione di una volontà politica ma una materia tecnica, è sempre più complesso e difficile e alla fine i criteri con i quali si giudica una buona amministrazione sono abbastanza oggettivi. 

Invece di avere un apparato tecnico nominato, spoil systemato, sarebbe interessante provare ad avere un sistema selettivo concorsuale in cui ci si candidi a dirigere con una proposta progettuale di governo riguardo specifici nodi amministrativi.

Esempio, l'urbanistica. Spesso gli assessori ai lavori pubblici, all'urbanistica e chi scrive regolamenti edilizi e indirizza i PRG sono persone che non hanno alcuna competenza in materia, zero. Stilare un regolamento edilizio, un Piano Regolatore Generale o dei Piani Particolareggiati, così come organizzare la viabilità eccetera non DEVONO essere scelte politiche ma tecniche, guidate da un team competente e capace di proporre una progettualità in materia. Io obbligherei a varare i Piani su base concorsuale, niente più idraulici, geometri e compagnia a dettare legge in nome di un mandato elettorale. Si pongano invece le competenze alla base della amministrazione, voglio che l'urbanistica di Latina la facciano i migliori architetti/urbanisti su piazza, siano essi spagnoli, portoghesi o olandesi, sulla base di un progetto...Slegare il governo dagli interessi e legarlo ai risultati.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, echoes said:

Ma infatti io credo che l'unica vera rivoluzione nel paese, la madre di tutte le riforme, si attui cambiando il modo di concepire le pubbliche amministrazioni. Oggi amministrare non è più l'espressione di una volontà politica ma una materia tecnica, è sempre più complesso e difficile e alla fine i criteri con i quali si giudica una buona amministrazione sono abbastanza oggettivi. 

Invece di avere un apparato tecnico nominato, spoil systemato, sarebbe interessante provare ad avere un sistema selettivo concorsuale in cui ci si candidi a dirigere con una proposta progettuale di governo riguardo specifici nodi amministrativi.

Esempio, l'urbanistica. Spesso gli assessori ai lavori pubblici, all'urbanistica e chi scrive regolamenti edilizi e indirizza i PRG sono persone che non hanno alcuna competenza in materia, zero. Stilare un regolamento edilizio, un Piano Regolatore Generale o dei Piani Particolareggiati, così come organizzare la viabilità eccetera non DEVONO essere scelte politiche ma tecniche, guidate da un team competente e capace di proporre una progettualità in materia. Io obbligherei a varare i Piani su base concorsuale, niente più idraulici, geometri e compagnia a dettare legge in nome di un mandato elettorale. Si pongano invece le competenze alla base della amministrazione, voglio che l'urbanistica di Latina la facciano i migliori architetti/urbanisti su piazza, siano essi spagnoli, portoghesi o olandesi, sulla base di un progetto...Slegare il governo dagli interessi e legarlo ai risultati.

Questo è un punto molto spinoso, perché, qui sono d'accordissimo con te, le amministrazioni sono condotte da incapaci totali. Tu hai fatto l'esempio dell'urbanistica, io posso portare l'esempio del turismo: assessori ignoranti come capre, che poi vengono a chiedere consulenze a chi ha le vere competenze, perché altrimenti non saprebbero nemmeno da dove cominciare.
Però si pone sempre questo problema: e la democrazia?
Siamo proprio a uno snodo, fondamentale. Come ha detto Cacciari (scusate se lo cito continuamente, ma quell'incontro a cui ho partecipato a giugno mi ha segnato), in questa fase storica gli organismi che stanno funzionando sono tutti quelli (dalla BCE in giù) non democratici, mentre gli organismi pieni di disfunzioni sono quelli composti da personaggi democraticamente eletti. E' paradossale, ma sta accadendo proprio questo: c'è una frattura sempre più profonda tra potere e popolo, fra centro e periferie, fra ricchi e poveri, fra istruiti e ignoranti, ecc... 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

Quindi?

Per me sono spacciatori di demenza altri rispetto a quelli che lui considera tali, probabilmente opposti

Non posso chiamarli cosi?

 

No ma era una battuta Wand, anzi perdonami. Il fatto è che "spacciatori di demenza" è un classico di Pino e non lo sento mai dire (o scrivere) a nessun altro se non da lui, perció mi è venuto da scrivere quella cosa. Concordo con te, echoes e Pan comunque, da vecchio "militante" del M5S (non li voto piú da 4 anni, tipo). Ormai son diventati ridicoli e la Giunta Raggi è solo l'ultima vicenda di un partito (oramai lo sono, altro che movimento) che non smette di fare figuracce.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Valderrama said:

No ma era una battuta Wand, anzi perdonami. Il fatto è che "spacciatori di demenza" è un classico di Pino e non lo sento mai dire (o scrivere) a nessun altro se non da lui, perció mi è venuto da scrivere quella cosa. Concordo con te, echoes e Pan comunque, da vecchio "militante" del M5S (non li voto piú da 4 anni, tipo). Ormai son diventati ridicoli e la Giunta Raggi è solo l'ultima vicenda di un partito (oramai lo sono, altro che movimento) che non smette di fare figuracce.

Pardon, allora;)

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, pandroid said:

Questo è un punto che mi sta a cuore. Chiunque parli di governo abusivo sta chiaramente ammettendo di non aver mai letto la Costituzione che sostiene di dover difendere a Dicembre.

e neppure le sentenze della corte costituzionale.

Veramente una palla di dimensioni oramai gigantesche. 

E più ci lotti contro più si ingigantisce.

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, echoes said:

Sto iniziando a sperare che vinca Trump, è normale? :o:bottebotte:

Non è normale ma anche secondo me la Clinton è addirittura peggio di Trump. Non riuscirei a votare nessuno dei due, per fortuna che sono italiano e posso scegliere tra Renzi e il candidato di M5S/Scientology ehm... No, non riuscirei a votare manco qui.

Link to comment
Share on other sites

Io sono sgomento sinceramente se penso alle prossime elezioni americane. Da un lato un personaggio con la caratura morale di un muratore a fine turno, nel peggior bar di provincia, ma palesemente molto più in alto nella scala gerarchica, dall'altro una falsa moralista priva di proposte che non siano "Se vince Trump è merda".

Mi consolo, si fa per dire, col fatto che alla fine si tratta di due facce della stessa medaglia, poco importa chi vincerà.

Trump è apertamente un figlio di puttana, scadente come persona, razzista, la Clinton invece pensa e farà le stesse cose di Trump ( tolti gli stupri magari) , ovvero fare quello che ogni presidente americano ha sempre fatto (o quasi): asservirsi diligentemente al potere, e lasciare le briciole agli altri. Solo che lo fa dietro una montagna di ipocrisia. Forse mi fa più schifo lei, anche a leggere chi sono i finanziatori della sua campagna elettorale..

Insomma, non vorrei essere un americano costretto al voto

Edit letto ora il commento di Valderrama:D. Stavo per specificare che anche noi non siamo messi tanto meglio, ma non serve

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...