Jump to content

Codex: VALUTIAMOLA.


Sig.Bakke

Guida galattica alla fruizione di Codex  

33 members have voted

  1. 1. Che voto attribuite a Codex, a 2 anni di distanza dalla pubblicazione?

    • 1
      0
    • 2
      0
    • 3
      0
    • 4
      0
    • 4,5
      0
    • 5
      0
    • 5,5
      1
    • 6
      2
    • 6,5
      3
    • 7
      2
    • 7,5
      1
    • 8
      10
    • 8,5
      3
    • 9
      3
    • 9,5
      1
    • 10
      7


Recommended Posts

è una canzone, stop. non è di arte (o di codex) che bisognerebbe parlare quando si parla di tkol.

son della corrente bitchesbrewana io. quando metto su tkol è perché ho voglia di sottobosco ritmico stratificato...

E' inutile, non ce la fai a sembrare un misto tra Echoes e Lacatus nemmeno se ti impegni. :triste:

Link to comment
Share on other sites

Uno dei loro capolavori.

Intanto c'entra con Pyramid Song solo per il fatto di essere una ballata per piano, a mio avviso. Ma come composizione siamo lontani e di tanto. Mai sentito un brano Radiohead con l'anima tanto ambient, frutto sia dell'arrangiamento scarno - interessante però l'utilizzo delle trombe a "sollevare" il brano momentanamente - , sia di scelte di suono azzeccatissime, con quei tasti del piano che sembrano dita che increspano l'acqua.

E poi l'altra cosa molto importante: l'essenzialità delle liriche per la musica e viceversa. Uno dei brani che più riesce a trovare la simbiosi tra testo e musica.

Ottimamente inserita nel contesto TKOL, poche altre canzoni dei Radiohead mi danno la sensazione di tale pace e serenità, forse solo Sail To The Moon. Da un punto di vista tematico e d'ambiente mi sembra una novità nel loro songbook.

Interessante è fare una piccola analisi "comparatistica" tra Codex e Videotape. Chi ha detto che sembrano uno il negativo dell'altra ha perfettaemente centrato il punto. Come tematiche siamo agli antipodi, pur con strumenti simili.

Sicuramente il brano dei Radiohead con l'atmosfera più sospesa e sicuramente un pizzico del bello sta anche li

Bello l'effetto della voce all'inizio del brano, azzeccato

Verrà ricordata, senonaltro da noi. Voto 8/9

Non è per pigrizia, davvero, è che non saprei cos'altro aggiungere a quello che hai scritto. Concordo in pieno.

Mio voto: 9.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...