Jump to content

Spotify arriva in Italia


CutToShreds

Recommended Posts

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Solito articolo "gli artisti non guadagnano niente bla bla bla". La migliore rassegna sull'argomento, con tutti i punti di vista e' qui: http://musically.com...rewing-artists/

Sono fin troppo stanco di argomentare contro. Dico solo: per Mumford & Sons (il cui manager, preoccupato di vendite inferiori alle aspettative, e' stato convinto dal sottoscritto e da un mio superiore a mettere il loro, mediocre, nuovo album su Spotify - ed e' stato un successone) il rapporto UPLOADS, nemmeno downlaods, su Torrent vs acquisti legali mondiali su iTunes era di 22:1 su base giornaliera. Il voler escludere l'album da Spotify, quando c'e' finalmente un'alternativa legale che puo' ricompensare nel lungo periodo e che puo' indurre ascoltatori a voler comprare l'album, e da' folli.

Spotify NON e' stato creato con l'intenzione di sostituire le vendite legali di CD, downloads, etc., che sono e rimangono la principale fonte di guadagno, per quanto riguarda la musica registrata, per una band emergente e non solo (ribadisco, ci vogliono circa 1000-1500 streams per generare il valore di un album venduto - puo' una band emergente generare cosi' tanti ascolti se appunto non la conosce nessuno? no ovviamente, quindi il fare concerti, il promuovere il proprio demo, il passaparola, ecc. sono sempre essenziali). E' stato creato per fornire, finalmente, una risposta valida e attraente alla ardua domanda "come si fa a competere con il gratis?".

Si sta invece puntando verso un ritorno all’affare per pochi, sperando di costruire un filtro che pian piano si disferà di chi non ha la possibilità di competere su quel piano di “merito”. L’idea di un mercato basato esclusivamente su una struttura di questo genere è orientata più verso una specie di pulizia etnica che altro. Anche a livello di user, ci si rivolge molto di più agli ascoltatori casuali e poco curiosi, anche per quanto riguarda gli account premium: un appassionato dedica molti più di cinque euro al mese (il costo dell’abbonamento) alla spesa musicale. Si passa attraverso una nuova idea per recuperare un regime commerciale arcaico, monocanale più che ai tempi in cui MTV trasmetteva video musicali.

Ma che sta a di'? Su Spotify c'e' quasi tutta la musica mai registrata, con la possibilita' di scegliere cosa, dove, quando, come, per di piu' gratuitamente, se si vuole. Io spendo ben piu' di cinque pound al mese in musica, ma quei cinque pound sono davvero ben spesi. Dieci anni fa un servizio del genere sarebbe stata un'utopia nei miei sogni piu' rosei.

Link to comment
Share on other sites

Com

Si funziona: non fa altro che "ammutolire" l'ads.

Una curiosità: come mai non ci son gli album ufficiali dei Beatles?

Grazie.

ti rispondo io: con qualche artista - tipo beatles e pink floyd ad esempio - non hanno trovato un accordo, quindi mancano dal catalogo. ma immagino che andrá a finire come con itunes, alla lunga cederanno ;)

Link to comment
Share on other sites

Grooveshark ha molti album doppioni/incompleti e più volte mi è capitato che le tracce si interrompessero per passare a quella dopo senza un motivo. Spotify ha le app come cosa strafica: ad esempio, leggi una recensione su pitchfork/the guardian e ti intriga? Ci clicchi su e ti ascolti il disco. Ieri ho provato soundrop, per vedere un po' come sono ste stanze musicali. Interessante almeno per generi poco esplorati, ieri mi sono abbandonato ad un pomeriggio di musica sinfonica scelta dagli utenti di quella stanza.

Link to comment
Share on other sites

lo adoro, è fantastico. però 10 pleuri al mese sono una follia e senza mobile non ha molto senso.

Vero, fortunatamente la versione free, uno spot ogni ora di musica (e a quanto dicevate prima sono pure potenzialmente "silenziabili"), senza limitazioni di tempo è comunque km avanti.

Link to comment
Share on other sites

si si mi era chiara sta cosa. e' un peccato ma non è chiaramente colpa di spotify

ma come ma secondo te per certi artisti alcuni dischi li trovi e altri no? quando acquisti un catalogo non sempre lo acquisti nella sua interezza immagino!

pensa ai radiohead. parte del catalogo é di proprietá EMI, che ci fa piú o meno quello che vuole - tipo pubblicare quell'imperdibile best of di qualche anno fa. immagino che su spotify sia la stessa cosa, non dipende tanto dalla band quanto dall'etichetta. e se un artista ha pubblicato con piú etichette, ecco svelato l'ar-cano.

Link to comment
Share on other sites

pensa ai radiohead. parte del catalogo é di proprietá EMI, che ci fa piú o meno quello che vuole - tipo pubblicare quell'imperdibile best of di qualche anno fa. immagino che su spotify sia la stessa cosa, non dipende tanto dalla band quanto dall'etichetta. e se un artista ha pubblicato con piú etichette, ecco svelato l'ar-cano.

esatto. dei Radiohead manca solo In Rainbows, perche' credo che il loro contratto con la XL Recordings fosse solo per la distribuzione fisica del cd (infatti la p-line su iTunes dice Xurbia Xendless). Quindi hanno deciso di metterlo su iTunes/Amazon MP3/etc. ma non su Spotify. Mentre per quanto riguarda TKOL, e' stato distribuito digitalmente da Ticker Tape Ltd., che e' una controllata di XL, quindi e' finito su Spotify e tutti gli altri servizi di streaming.

c'e' un altro motivo pero', in generale. Spotify contratta le licenze con le etichette majors, indies, e aggregatori di micro indies. ogni etichetta a sua volta negozia i diritti con gli artisti in questione, i quali a loro volta decidono di non mettere o tutto il catalogo che pubblicano con quell'etichetta, o addirittura un determinato album (di solito l'ultimo pubblicato) su servizi di musica in streaming. Per fare qualche esempio tra i grandissimi nomi pop ( :vomito:), Rihanna, Taylor Swift, Snow Patrol.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho spotify. Sto prendendo confidenza, ma mi sembra davvero una cosa figa. Ultimamente stavo prendendo la piega di fare delle playlist o comunque dei mix ( che puntualmente nessuno cagava. Ho degli amici che in fatto di musica sono grandiosi :laugh: ) per il resto, visto che ho una discografia vastissima di musica penso che lo utilizzerò proprio per queste playlist più che altro.

http://open.spotify.com/user/1167843916/playlist/2m1ibN6jS1D8XKxiWZIztP

Primo mix fatto alla c.d.c.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...