Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

Brutte nuove, o almeno grigine. L'intervista (a Thom) è in francese, e il mio è un po' arrugginito, ma non dovrei andare troppo lontano con questa traduzione:

L'intervista di 5 pagine per intero è qui: http://www.lesinrock...uve-11352798/5/

Insomma, Thom (mi pare) non sia mai stato così lontano, così scisso dai Radiohead. E non come persone, intendo come "entità", visto che Thom è almeno un 40% dei Radiohead stessi.

mah, secondo me questa è un impressione che abbiamo noi ora perchè sta uscendo il disco degli atomi e l'attenzione è giustamente su di loro.

Ma, se non nella stessa intervista in un altra recente thom ha anche detto: "E' bello suonare con gli atoms perchè è stata una cosa cosi immediata. I Radiohead sono un progetto che adoro, ma siamo insieme senza pause da 20 anni!"

cioè insomma io on ci leggo la distanza dai progetti radiohead, semmai voler staccare un attimo dall'ambiente radiohead - cosa diversa - e dopo 20 anni e tante esperienze alle spalle è anche soprendente lo faccia solo ora

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Per quanto mi piaccia e apprezzi TKOL, non lo gradirei come loro ultimo disco. Vorrei un punto, ecco.

Un White Album Radioheadiano, o qualcosa di simile.

TKOL come ultimo disco sarebbe la più grande delusione musicale della mia vita.

Non che non lo sia comunque

Ecco, l'ho detto :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Se decideranno di incidere un nuovo disco spero sia incentrato sulle sonorità solari di Identikit e Skirting On The Surface.

Un disco sulla falsariga di Ful Stop e The Present Tense sarebbe per me un passo indietro. A quel punto preferirei davvero lo scioglimento e la chiusura di carriera con TKOL e Separator: almeno avrebbe un senso compiuto.

Link to comment
Share on other sites

Se decideranno di incidere un nuovo disco spero sia incentrato sulle sonorità solari di Identikit e Skirting On The Surface.

Un disco sulla falsariga di Ful Stop e The Present Tense sarebbe per me un passo indietro. A quel punto preferirei davvero lo scioglimento e la chiusura di carriera con TKOL e Separator: almeno avrebbe un senso compiuto.

Ma io non vedo perchè mai queste quattro canzoni non potrebbero coesistere.

Io i numeri dieci li metto tutti in campo!

Link to comment
Share on other sites

Insomma, Thom (mi pare) non sia mai stato così lontano, così scisso dai Radiohead. E non come persone, intendo come "entità", visto che Thom è almeno un 40% dei Radiohead stessi.

Voglio ricordare che appena uscì TKOL, Thom era in piena di Radiohead, tant'è che riunì la band per le session che poi generarono il bellissimo From The Basement e le b-sides Supercollider, The Daily Mail e Staircase. Thom a quel punto voleva spingere e tornare in studio per cominciare a registrare l'LP9 ma Jonny bloccò tutto (e gli altri erano dalla parte di Jonny).

Ora a due anni dalla pubblicazione di TKOL e a un anno dall'inizio del tour di TKOL, siamo da tutta un'altra parte.

Secondo me è probabile che i Radiohead siano finiti con l'ultima data del tour di TKOL.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Laca, il motivo quale fu? Idee diverse su come sarebbe dovuto essere l'LP9?

Non c'è un motivo vero e proprio. Semplicemente JonnyColinEdPhil non avevano voglia di stare appresso a Thom che come al solito era iperattivo. Per esempio lo stesso materiale registrato nelle session di TKOL era in realtà. Solo dopo una scrematura avvenuta nell'autunno 2010 la band decise quale sarebbe stato effettivamente l'indirizzo tematico dell'album. Thom produce un sacco: guarda anche adesso con gli Atoms, ha tirato fuori una dozzina di brani uno diverso dall'altro manipolando le registrazioni di 3 giorni di jam con Flea, Refosco, Waronker e Godrich.

Questo per dire che se fosse per Thom uscirebbe tranquillamente un disco dei Radiohead ogni due anni.

Link to comment
Share on other sites

Solo dopo una scrematura avvenuta nell'autunno 2010 la band decise quale sarebbe stato effettivamente l'indirizzo tematico dell'album.

Dici sia stata così ravvicinata la decisione finale rispetto all'uscita del disco?

Umm. Cosa ti fa pensare che la direzione These are my twisted ecc sia stata in ballo per così tanto tempo?

Link to comment
Share on other sites

Voglio ricordare che appena uscì TKOL, Thom era in piena di Radiohead, tant'è che riunì la band per le session che poi generarono il bellissimo From The Basement e le b-sides Supercollider, The Daily Mail e Staircase. Thom a quel punto voleva spingere e tornare in studio per cominciare a registrare l'LP9 ma Jonny bloccò tutto (e gli altri erano dalla parte di Jonny).

Ora a due anni dalla pubblicazione di TKOL e a un anno dall'inizio del tour di TKOL, siamo da tutta un'altra parte.

Secondo me è probabile che i Radiohead siano finiti con l'ultima data del tour di TKOL.

Jonny vicario di Cristo?

Link to comment
Share on other sites

Dici sia stata così ravvicinata la decisione finale rispetto all'uscita del disco?

Non lo dico io. Ci sono le dichiarazioni di Jonny, Phil, Colin e Nigel del periodo settembre-ottobre-novembre 2010 che parlano di "load of songs finished" (Phil) e di scrematura per trovare un nucleo di pezzi coerenti (Jonny).

Umm. Cosa ti fa pensare che la direzione These are my twisted ecc sia stata in ballo per così tanto tempo?

Beh lo stesso artwork di TKOL (disegnato nel luglio 2010) è ispirato alla serie artistica di Donwood "twisted woods". Quindi almeno fino al luglio 2010, quando finirono effettivamente le registrazioni di TKOL (dopo c'è stata una pausa di riflessione seguita in autunno da scrematura/mixaggi/mastering) l'album "krauto" era ancora in pista.

Link to comment
Share on other sites

Non lo dico io. Ci sono le dichiarazioni di Jonny, Phil, Colin e Nigel del periodo settembre-ottobre-novembre 2010 che parlano di "load of songs finished" (Phil) e di scrematura per trovare un nucleo di pezzi coerenti (Jonny).

[...]

Beh lo stesso artwork di TKOL (disegnato nel luglio 2010) è ispirato alla serie artistica di Donwood "twisted woods". Quindi almeno fino al luglio 2010, quando finirono effettivamente le registrazioni di TKOL (dopo c'è stata una pausa di riflessione seguita in autunno da scrematura/mixaggi/mastering) l'album "krauto" era ancora in pista.

Io non sono così convinto che le dichiarazioni di A implichino B.

Cioè, cerchiamo di dare ordine temporale agli eventi: secondo il tuo ragionamento i Radiohead sarebbero arrivati a luglio 2010 con (quasi) 2 potenziali LP, uno krauto (con tot. pezzi scartati ma registrati) e quello che sarebbe diventato TKOL, un po' come accadde con In Rainbows (lì ne siamo certi: le composizioni erano tante e la tentazione di fare un disco che ruotasse attorno al concetto di "down is the new up", più politico quindi, c'era).

Io non ne sono sicuro.

Secondo me la scelta TKOL-eggiante, quantomeno a livello stilistico, è stata antecedente all'autunno 2010. Proprio perché sono state sessioni rilassate, non credo che la scrematura sia avvenuta così tardi (a intuito direi attorno alla frase di Phil "crazy musical ideas", vado a memoria).

A mio parere quello che è stato fatto a fine 2010 è stato escludere tot. pezzi come supercollider/the butcher/daily mail, non l'album krauto.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono così convinto che le dichiarazioni di A implichino B.

Cioè, cerchiamo di dare ordine temporale agli eventi: secondo il tuo ragionamento i Radiohead sarebbero arrivati a luglio 2010 con (quasi) 2 potenziali LP, uno krauto (con tot. pezzi scartati ma registrati) e quello che sarebbe diventato TKOL, un po' come accadde con In Rainbows (lì ne siamo certi: le composizioni erano tante e la tentazione di fare un disco che ruotasse attorno al concetto di "down is the new up", più politico quindi, c'era).

Io non ne sono sicuro.

Secondo me la scelta TKOL-eggiante, quantomeno a livello stilistico, è stata antecedente all'autunno 2010. Proprio perché sono state sessioni rilassate, non credo che la scrematura sia avvenuta così tardi (a intuito direi attorno alla frase di Phil "crazy musical ideas", vado a memoria).

A mio parere quello che è stato fatto a fine 2010 è stato escludere tot. pezzi come supercollider/the butcher/daily mail, non l'album krauto.

Fidati, Bakke.

Secondo me avevano 2 set di materiale registrato:

-quello tematicamente "crepuscolare" con These Are My Twisted Words, The Butcher e alcuni dei brani orchestrali registrati nell'abbazia dove registrarono Harry Patch, tipo Burn The Witch (Colin, intervista agosto 2009)

-quello tematicamente "solare", ovvero le canzoni di The King Of Limbs

Il "crazy music ideas" è riferito alle session della primavera 2009, dove stavano sperimentando col software per comporre musica al computer ideato da Jonny (Feral e Bloom potrebbero essere nate in questo periodo).

Gennaio 2010. Ed: "Radiohead without fear"

http://entertainment.iafrica.com/music/news/2004039.htm

Luglio 2010. Foto sul DAS inizialmente intitolata "finishing touches" e poi rinominata "in the shed"

http://www.radiohead.com/deadairspace/images/In_the_Shed.jpg

Settembre 2010. Phil: "Loads of songs are finished"

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=13780

Ottobre 2010. Jonny: "The album is almost finished"

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=13762

Supercollider fu completata nei primi mesi del 2011, quando TKOL era già alle stampe, altrimenti credo l'avrebbero inclusa nell'album.

Link to comment
Share on other sites

Fidati, Bakke.

Secondo me avevano 2 set di materiale registrato:

-quello tematicamente "crepuscolare" con These Are My Twisted Words, The Butcher e alcuni dei brani orchestrali registrati nell'abbazia dove registrarono Harry Patch, tipo Burn The Witch (Colin, intervista agosto 2009)

[...]

Supercollider fu completata nei primi mesi del 2011, quando TKOL era già alle stampe, altrimenti credo l'avrebbero inclusa nell'album.

Sì ma io sarei contenuto se avessi ragione tu, però non ne sono convinto.

Cioè, sono convinto che loro a un certo punto abbiano scelto di fare TKOL e non l'album krauto, ma credo che la scelta sia stata a monte, non a valle, quindi non post-lavorazione. Intendo: non c'è alcun album krauto pronto da nessuna parte, se non forse nelle loro teste.

Per quanto riguarda le registrazioni orchestrali non sappiamo quanto siano state effettivamente approfondite, al contrario di quelle di Bloom e Codex che erano state, per quanto vaghe, delimitate fin da subito a due pezzi (erano i tempi di Blossom, no?).

Se non ricordo male, a differenza di Daily Mail e Staircase, sia Butcher che Supercollider erano state finite prima che terminassero TKOL (fonte Ed sul DAS, mi pare), quindi a tutti gli effetti erano parte del progetto, per poi finire fuori per logiche di coerenza/lunghezza, non diversamente da altre b-side del passato.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma io sarei contenuto se avessi ragione tu, però non ne sono convinto.

Cioè, sono convinto che loro a un certo punto abbiano scelto di fare TKOL e non l'album krauto, ma credo che la scelta sia stata a monte, non a valle, quindi non post-lavorazione. Intendo: non c'è alcun album krauto pronto da nessuna parte, se non forse nelle loro teste.

Per quanto riguarda le registrazioni orchestrali non sappiamo quanto siano state effettivamente approfondite, al contrario di quelle di Bloom e Codex che erano state, per quanto vaghe, delimitate fin da subito a due pezzi (erano i tempi di Blossom, no?).

Se non ricordo male, a differenza di Daily Mail e Staircase, sia Butcher che Supercollider erano state finite prima che terminassero TKOL (fonte Ed sul DAS, mi pare), quindi a tutti gli effetti erano parte del progetto, per poi finire fuori per logiche di coerenza/lunghezza, non diversamente da altre b-side del passato.

The Butcher era stata finita prima di TKOL, ma non si integrava nella tematica di TKOL. E si sente. Appartiene al filone crepuscolare.

Supercollider è stata terminata nei primi mesi del 2011, dopo che TKOL uscì.

Comunque più in generale dalle interviste del 2010 è chiaro che avessero completato molti brani, ma non c'era una direzione precisa, c'erano solo canzoni alcune solari e alcune più crepuscolari, alcune complete e alcune incomplete.

Quando si riunirono dopo l'estate, nel settembre-ottobre 2010 hanno deciso quali fra quelle complete tenere e quali completare fra quelle incomplete tematicamente coerenti con il mood (ovvero un album "solare", ovvero TKOL).

Quindi l'idea di TKOL, da quel che ho capito io è nata nel settembre-ottobre 2010. In quel periodo, quando incontrammo Donwood ci disse che l'artwork molto colorato rifletteva lo stato d'animo felice della band e della musica.

Insomma non è che c'era un ballottaggio tra l'album "crepuscolare" e l'album "solare": c'erano tante canzoni delle quali 8 furono accomunate in quanto tematicamente affini per i testi sopratutto, ma anche per la musica.

Dopo TKOL, parte del materiale scartato è stato riarrangiato nello stile TKOL:

Supercollider e Skirting On The Surface, che risalgono al 2005, da ballate pianistiche sono diventate krautfunk e chillwave-dub.

The Daily Mail che nel 2005 si chiamava A Pig's Ear e aveva un arrangiamento per archi è stata trasformata in una ballad jazz con tanto di trombe e tromboni.

Staircase che era una ballata alla chitarra è diventata un pezzo electro-funk.

...e poi c'è Identikit...pure lei sul chillwave-dub

Thom sicuramente voleva proseguire in questa direzione. Gli altri invece hanno fermato tutto (una cazzata enorme secondo me).

Link to comment
Share on other sites

...

Sono d'accordo con tutto, è quelle "canzoni complete" che mi lascia perplesso.

Io ho sempre avuto l'impressione che il progetto TKOL non sia stato composto da tanti pezzi "orbitanti" attorno al tronco centrale, al contrario di altri periodi.

Quando si riunirono dopo l'estate, nel settembre-ottobre 2010 hanno deciso quali fra quelle complete tenere e quali completare fra quelle incomplete tematicamente coerenti con il mood (ovvero un album "solare", ovvero TKOL).

Cioè, io non sono convinto che ci fossero così tante canzoni complete. La mia sensazione è che tutte le canzoni completate, Butcher esclusa (e Super Collider), siano finite in TKOL.

Magari a settembre 2010 hanno deciso quali portare a termine tra le incomplete, ma non credo che nell'armadio abbiano alcunché pronto ad essere pubblicato dalla sessioni pre-tkol.

edit.

Comunque concordo sull'idiozia dell'inerzia fermata. Potevano tranquillamente fare un LP9 meraviglioso integrando il sound TKOL con atmosfere più tipicamente radiohediane, una sorta di Hail to the Thief 2013.

Non è detto che non accada comunque, ma di certo sarebbe avvenuto tutto più naturalmente lasciando fluire il processo creativo. E che ci fosse un processo creativo in corso il tour lo testimonia eccome.

Link to comment
Share on other sites

Cioè, io non sono convinto che ci fossero così tante canzoni complete. La mia sensazione è che tutte le canzoni completate, Butcher esclusa (e Super Collider), siano finite in TKOL.

Magari a settembre 2010 hanno deciso quali portare a termine tra le incomplete, ma non credo che nell'armadio abbiano alcunché pronto ad essere pubblicato dalla sessioni pre-tkol.

E' proprio quello che intendevo dire io.

Provo a spiegarmi meglio: quando si sono ritrovati insieme nell'autunno 2010, avevano tipo 20-25 brani registrati, ma non necessariamente completi, ovvero non ancora mixati, o non ancora accorciati (metti che Feral durasse 5-6 minuti), oppure senza traccia vocale, eccetera.

Loro ascoltano tutta questa roba e decidono: "c'è questa dozzina di brani che sono coerenti sia tematicamente che musicalmente: lasciamo perdere gli altri e finiamo questi." Di questa dozzina alla fine ne riescono a completare 9: TKOL + The Butcher. Supercollider era fra quelle quasi complete e viene finita infatti all'inizio del 2011.

In ogni modo ci sono tipo una decina di canzoni che sono rimaste fuori, fra cui sicuramente Burn The Witch che è stata registrata in versione orchestrale nelle stesse session di Harry Patch.

Riguardo a The Present Tense, credo proprio non sia mai stata registrata, visto che nella primavera 2010 (ovvero quando è finito il grosso delle registrazioni di TKOL) Phil ha dichiarato che la canzone era ancora senza arrangiamento.

Link to comment
Share on other sites

Radiohead to regroup for new album at the 'end of summer'

Colin Greenwood has said that the band will get together for their ninth album later this year

Radiohead's Colin Greenwood has said that the band will be getting back together to work on their new album at the end of this summer.

Speaking to BBC 6Music, bass player Greenwood said:

We're taking some time out whilst people are doing some other stuff, doing their own things, and the plan is to get back together again [at the] end of the summer

[...]

Fonte: http://www.nme.com/n...radiohead/68695

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...