Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, Lacatus said:

Yorke: In a way, yeah. And it was a thrill. We mastered it, and two days later it was on the site being, you know, preordered. That was just a really exciting few weeks to have that direct connection.

La fonte: http://archive.wired.com/entertainment/music/magazine/16-01/ff_yorke?currentPage=all

OK :P Grazie

1 hour ago, Lacatus said:

Comunque, quello che non è chiaro è: se l'Lp9 è, come sostieni tu, pronto da gennaio, e se loro a gennaio già sapevano che l'album, volente o nolente, sarebbe uscito in maggio: PER QUALE MOTIVO NON HANNO ANNUNCIATO (né in gennaio, né in febbraio, né in marzo) "L'LP9 USCIRA' IL XY DI MAGGIO" ?  Sadismo? :sado: 

Perchè fare un annuncio ufficiale 5 mesi prima significa, in un certo senso, anticiparne l'uscita, svelarne i contenuti, esporsi al rischio che qualcuno ti fotta con un leak, essere assediati da persone che vogliono sapere e ti vogliono intervistare e dare vita a quel baraccone che polverizza il canale diretto tra il proprio lavoro e i fans che Thom Yorke cita esattamente nell'intervista che mi hai linkato sopra

Edit (il passaggio prima di quello che mi hai riportato tu):

Byrne: That's it, we're done. [Laughs.] OK. I'll start by asking some of the business stuff. What you did with this record wasn't traditional, not even in the sense of sending advance copies out to the press and such.

Yorke: The way we termed it was "our leak date." Every record for the last four — including my solo record — has been leaked. So the idea was like, we'll leak it, then.

Byrne: Previously there'd be a release date, and advance copies would get sent to reviewers months ahead of that.

Yorke: Yeah, and then you'd ring up and say, "Did you like it? What did you think?" And it's three months in advance. And then it'd be, "Would you go do this for this magazine," and maybe this journalist has heard it. All these silly games.

Byrne: That's mainly about the charts, right? About gearing marketing and prerelease to the moment a record comes out so that — boom! — it goes into the charts.

Yorke: That's what major labels do, yeah. But it does us no good, because we don't cross over [to other fan bases]. The main thing was, there's all this bollocks [with the media]. We were trying to avoid that whole game of who gets in first with the reviews. These days there's so much paper to fill, or digital paper to fill, that whoever writes the first few things gets cut and pasted. Whoever gets their opinion in first has all that power. Especially for a band like ours, it's totally the luck of the draw whether that person is into us or not. It just seems wildly unfair, I think.

1 hour ago, Lacatus said:

Ecco, un'altra prova del fatto che prima di Pasqua hanno dato gli ultimi ritocchi all'Lp9 ai Joint Studios.

Perchè una band meticolosa come i Radiohead dovrebbe andare a registrare del nuovo materiale in uno studio prove? (http://www.thejoint.org.uk/  = rehearsal studio) ...soprattutto quando hanno a disposizione soldi e spazi per potresi permettere studi di registrazione veri e propri con i controcazzi...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Thom su TKOL

It was amazing just to put the record out like that. But then it didn't feel like it really existed…
 

http://www.nme.com/news/radiohead/63738#rC6u9pfvVlSmAosM.99

 

p.s. alla fine per quanto lunga ed estenuante (la peggiore di sempre) questa attesa finira' per mancarci quando uscito il disco e finito il tour ritornera' il silenzio totale....

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, @li said:

alla fine per quanto lunga ed estenuante (la peggiore di sempre) questa attesa finira' per mancarci quando uscito il disco e finito il tour ritornera' il silenzio totale....

Esatto. Mi sa che mi mancheranno addirittura gli stupidi meme di atease :bye::bye::bye: 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Thom su TKOL

It was amazing just to put the record out like that. But then it didn't feel like it really existed…
 

http://www.nme.com/news/radiohead/63738#rC6u9pfvVlSmAosM.99

Sì... però (ed è quello che really conta) in questi 5 anni non ho mai smesso di ascoltarlo da quanto mi piace. Sarà così anche per l'Lp9? 

Questo per dire che tutte queste strategie, giochini, sorprese, attese, hype, silenzi, chiacchiere, poi alla fine non contano un cazzo: conta solo la musica.

Link to comment
Share on other sites

ovvio... conterebbe solo la musica pure se fosse uscito 4 anni fa e senza nessuna manfrina-luna-ltd-mandorlo e chi piu' ne ha piu' ne metta :)
Chiaro che ora pero' le aspettative sono piu' alte per forza di cose (e di attesa) e questo mi fa ben sperare sul fatto che loro ci credano molto.

se poi nn mi piacesse beh... ho avuto delusioni musicali peggiori nella vita sopportero' anche questa
#zen

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Chiaro che ora pero' le aspettative sono piu' alte per forza di cose (e di attesa) e questo mi fa ben sperare sul fatto che loro ci credano molto.

se poi nn mi piacesse beh... ho avuto delusioni musicali peggiori nella vita sopportero' anche questa
#zen

Concordo pienamente.

Dal canto mio, se il prossimo disco fosse invece un passo falso, mi dispiacerebbe un po' ma alla fine...amen!

Mi hanno già regalato talmente tante emozioni (e altrettanta bellezza alla storia della musica e al mondo dell'arte in generale) che non riuscirei comunque a biasimarli. Già con TKOL mi stupirono perché pensavo veramente che dopo In Rainbows iniziasse la parabola discendente...quindi per me sono già andati oltre... (e poi, male che vada, c'è sempre un monte di musica bella da scoprire là fuori, vecchia e nuova)

Comunque dai che ci siamo!!! :-)

Link to comment
Share on other sites

Just now, molonovo said:

Concordo pienamente.

Dal canto mio, se il prossimo disco fosse invece un passo falso, mi dispiacerebbe un po' ma alla fine...amen!

Mi hanno già regalato talmente tante emozioni (e altrettanta bellezza alla storia della musica e al mondo dell'arte in generale) che non riuscirei comunque a biasimarli. Già con TKOL mi stupirono perché pensavo veramente che dopo In Rainbows iniziasse la parabola discendente...quindi per me sono già andati oltre...

Comunque dai che ci siamo!!! :-)

Idem.

Se l'Lp9 mi deluderà, per i prossimi 5 anni continuerò ad ascoltare The King Of Limbs + la new entry thomyorkiana Beautiful People emote_hippie.gif

Link to comment
Share on other sites

molonovo mi hai fatto rendere conto di essermi spiegata malissimo :)

spiacerebbe immensamente anche a me se nn mi piacesse il nuovo disco ma la considero una possibilita'.
Un disco che nn ti piace in 20 e passa anni di carriera ci puo' stare (a tanti, non a me, è successo con TKOL) ed è, per quanto mi riguarda, una cosa assolutamente accettabile.

Quello che escludo invece (e che è la cosa che mi farebbe DAVVERO restare male) è lo sputtanamento della band (l'amara esperienza di ex fan uduica brucia ancora)... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

molonovo mi hai fatto rendere conto di essermi spiegata malissimo :)

spiacerebbe immensamente anche a me se nn mi piacesse il nuovo disco ma la considero una possibilita'.
Un disco che nn ti piace in 20 e passa anni di carriera ci puo' stare (a tanti, non a me, è successo con TKOL) ed è, per quanto mi riguarda, una cosa assolutamente accettabile.

Quello che escludo invece (e che è la cosa che mi farebbe DAVVERO restare male) è lo sputtanamento della band (l'amara esperienza di ex fan uduica brucia ancora)... 

:-) no ma penso di averti capita. Il senso era quello. 

Guarda, visto il rigore morale di una band come i Radiohead (paragonabile forse a quello di gruppi DIY storici come i Fugazi), il loro senso auto-critico e la loro grande cultura musicale, ritengo quasi impossibile uno sputtanamento in stile U2. Se mai si sentissero prossimi ad una roba del genere penso proprio che gliela darebbero sù in anticipo...

Link to comment
Share on other sites

io credo, tra l'altro, che questo sarà l'ultimo lavoro dei nostri...

ad ogni modo, come gli U2 mai, proprio non ci sono le basi perchè diventino tali, anche per una semplice questione di talento e approccio. 

I Radiohead mi sembrano una di quelle band che se anche fanno un cd brutto o che piace meno, ci sarebbe sempre qualcosa di interessante da sentire, analizzare. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

io credo, tra l'altro, che questo sarà l'ultimo lavoro dei nostri...

Finché Thom e Jonny vivono, vivranno anche i Radiohead. Thom non si priverà mai di lavorare con Jonny e Jonny con Thom. Magari faranno un album ogni 5, 7, 10 anni, ma continueranno a esistere.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Finché Thom e Jonny vivono, vivranno anche i Radiohead. Thom non si priverà mai di lavorare con Jonny e Jonny con Thom. Magari faranno un album ogni 5, 7, 10 anni, ma continueranno a esistere.

spero di non vederli continuare fino a sessant'anni. però un cd ogni 7/8 anni lo vedrei bene. 

Comunque questo Clive che collabora sia con thom che jonny..mhhh:D me piace...e ci spero...

Link to comment
Share on other sites

follia dilagata

http://diymag.com/2016/04/11/is-radioheads-new-album-coming-out-on-1st-may

 

pero' dice una cosa interessante...

Last month, collaborator Stanley Donwood told DIY the album wasn’t finished. “Not yet,” he said. “There’s quite a lot I still have to do” on the artwork side, he claimed, before saying the record was a “work of art

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, @li said:

Mappeppiacere!! mo' pure gli uccellini che cantano :blink:

Perche' pensate che ci sara' ancora Clive? che senso avrebbe?
Se non si sa come saranno i nuovi brani, cosa dovrebbe/potrebbe far pensare che ci debba essere?
Io non ce lo vorrei.

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 11/4/2016 at 0:19 PM, Lacatus said:

I

Sicuramente potrebbero aver cambiato l'ordine dei brani, ma ci dev'essere stato anche un turn-over tra le canzoni... Per questo dico che ai Joint potrebbero aver completato un pezzo che in origine non doveva stare nell'Lp9, un pezzo che magari si sono resi conto che, con qualche ritocco, avrebbe fatto più bella figura nel disco (o sarebbe più appropriato nel flusso musicale o concettuale...), rispetto a qualche altro...

potrebbe però anche essere che sia proprio il master in se a non averli soddisfatti (sempre sia vero). Cioè il suono venuto fuori dal master e quindi altro lavoro (e altro master). Anche perchè immagino che dopo averlo masterizzato se lo ascoltino per bene prima di dare l'ok, e non credo che si parli di ascolto di 1-2 giorni...:D

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Wanderer said:

piano con le patenti, che ci posso scrivere un libro su sta cosa...:D

O.T.: scrivilo scrivilo! :lol:

Sono contenta che finalmente siamo davvero vicini ad ascoltare il nuovo LP9, sono convinta anch'io che sarà qualcosa di interessante, indipendentemente dalla propria collocazione di gradimento tra i lavori full-band e solisti. A me TKoL non è dispiaciuto sia musicalmente che concettualmente (ho amato tanto soprattutto l'atmosfera onirica ricercata nei testi), anche se è mancata l'allure perfetta, che altri album hanno perfettamente (parlo per me) delineata e che permette di sentirli profondamente (OC, KA, A).

...e comunque anche se non sempre e non del tutto, han mostrato di provare a stare in equilibrio sul filo del rasoio delle proprie inclinazioni/ricerche e delle aspettative che si hanno di fronte a quel che sanno di rappresentare. 

Forse è per questo che non ho la smania dell'uscita, mi piacciono anche per questo loro essere incorreggibili :lol:

 

 

Link to comment
Share on other sites

ieri sera c'e' stato un podcast in diretta di Gabi Ruiz (il patron del Primavera) con vari update sul festival. Tra le altre cose Gabi ha detto:

 

Radiohead lleva mucho tiempo con el disco, yo también, yo creía... pensaba que estaría ya.. no sé, cualquier día de estos sale"

(Radiohead have taken a lot of time with the album, I believed too, I thought that it would be already out... I don't know, any day of these will come out)

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, @li said:

ieri sera c'e' stato un podcast in diretta di Gabi Ruiz (il patron del Primavera) con vari update sul festival. Tra le altre cose Gabi ha detto:

 

Radiohead lleva mucho tiempo con el disco, yo también, yo creía... pensaba que estaría ya.. no sé, cualquier día de estos sale"

(Radiohead have taken a lot of time with the album, I believed too, I thought that it would be already out... I don't know, any day of these will come out)

Vero ma non era un podcast bensí una live su Periscope. Eccola: https://www.periscope.tv/w/adwWHDFZTEVKa0FyZXdRTm58MXZPR3dRcnZyd0R4QnX2DjCX6ChKAExJq15aBQWjPMZMHmVfrBn8KfHMpJCs

;) 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, seguo scatterbrain da molti anni, ed è da tempo immemorabile che non pubblico nulla, ma credo che l'indiscrezione meriti di essere riportata. Proviene dal visual artist francese Amèlie Petit Moreau, che a quanto pare ha preso il posto di Donwood nella realizzazione dell’artwork del nuovo album dei Radiohead. Mentre spero vivamente che quello che sto scrivendo sia vero, non posso darvi l’assoluta certezza di queste informazioni. Quindi non cantiamo vittoria troppo presto. Il nono album dei Radiohead si chiamerà “Negative space” e verrà rilasciato domani 14 aprile attraverso un App sulla piattaforma virtuale della samsung Oculus Rift. Oltre a questo sembra che l’album sia composto da una sola traccia di 62 minuti. Non è stato ancora annunciato nulla sulle caratteristiche dell’app o sul prezzo, ma una cosa è certa: gli ascoltatori verrano lanciati all’interno di un mondo costruito intorno all’artwork dell’album. Quando Donwood ha detto che il nuovo album dei Radiohead è un opera d’arte, credo si riferisse proprio a questo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...