Jump to content

Iosonouncane


TomThom

Recommended Posts

Il fatto che ognuno indica pezzi diversi come eventuali pezzi meno belli è interessante. Significa che forse non esistono oggettivamente in Ira pezzi meno belli. Dipende esclusivamente dal gusto del uditore. 

Sangre non è allineato pienamente ai miei gusti, ma trovo di seguito gli ultimi 3 brani; Petrole-Hajar-Cri un insieme bellissimo che va ascoltato senza interruzioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

20 hours ago, Lacatus said:

@Wanderer ma influenze di Hassell? Riesci a individuarle/decifrarle?

foulé, tutta. Anzi l'inizio mi sembra quasi una citazione di power spot del 1986

Poi tutti i pezzi nordafricani hanno qualcosa di hassell, ma più a livello filosofico che non sostanziale. Ma forse la cosa deriva dal fatto che obiettivamente appena senti cose dai richiami world che vengono da li, non puoi non pensare a Jon.

Poi Hassell era più raffinato nella scomposizione ritmica rispetto alle divagazioni marocchine di IRA, che sono un po' più "standard"

 

Beninteso questo è tutta una mia suggestione, la world music è molto ampia, non esiste solo hassell. E però è un musicista cosi importante che non puoi non citarlo...

 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Wanderer said:

foulé, tutta. Anzi l'inizio mi sembra quasi una citazione di power spot del 1986

Poi tutti i pezzi nordafricani hanno qualcosa di hassell, ma più a livello filosofico che non sostanziale. Ma forse la cosa deriva dal fatto che obiettivamente appena senti cose dai richiami world che vengono da li, non puoi non pensare a Jon.

Poi Hassell era più raffinato nella scomposizione ritmica rispetto alle divagazioni marocchine di IRA, che sono un po' più "standard"

 

Beninteso questo è tutta una mia suggestione, la world music è molto ampia, non esiste solo hassell. E però è un musicista cosi importante che non puoi non citarlo...

Concordissimo su tutto i ragionamento.

Posto anche una versione live di Power Spot, così se qualcuno vuole sentirsela. C'è davvero tanto Ira. Hassell credo sia uno degli ascolti mutuati da Angeli, quindi una new entry nel pantheon musicale di Incani.

 

Link to comment
Share on other sites

A volte penso che su pezzi come jabal poteva osare qualcosa in più. farla esplodere di più (o anche hajar). foulè invece è raffinatissima. 

Comunque l'elemento tribale permea un po' tutto il disco. 

Invece sull'uso delle scale arabe devo dirti che sono un po' scolastiche, ma sono usate con misura, quindi non appesantiscono e nemmeno infastidiscono. 

Sul tuo discorso riguardo alla ripetizione, per me è una cosa decisamente voluta e non lo classifico come allungabrodo, ma come naturale uso di elemento ripetitivo per suggerire lo stato di trance tipico della musica a cui si ispira ira. Musica che poi permette di dare al disco questo taglio da diaspora del popolo. Non per nulla, in questo senso si definiscono anche le evidenti influenze blues.

E' un viaggio questo disco, nel senso vero e non astratto della parola,

Per me rimane una cartolina sonora di un pellegrinaggio mediterraneo.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

A volte penso che su pezzi come jabal poteva osare qualcosa in più. farla esplodere di più (o anche hajar). foulè invece è raffinatissima. 

Comunque l'elemento tribale permea un po' tutto il disco. 

Invece sull'uso delle scale arabe devo dirti che sono un po' scolastiche, ma sono usate con misura, quindi non appesantiscono e nemmeno infastidiscono. 

Sul tuo discorso riguardo alla ripetizione, per me è una cosa decisamente voluta e non lo classifico come allungabrodo, ma come naturale uso di elemento ripetitivo per suggerire lo stato di rance tipico della musica a cui si ispira ira. Musica che poi permette di dare al disco questo aglio da diaspora del popolo. Non per nulla, in questo senso si definiscono anche le evidenti influenze blues.

E' un viaggio questo disco, nel senso vero e non astratto della parola,

Per me rimane una cartolina sonora di un pellegrinaggio mediterraneo.

Ho le tue medesime sensazioni come ho già scritto qualche pagina fa, è proprio un viaggio. Anche sulle dilatazioni la vedo come te ed è certamente un espediente per indurre la trance, l'unico caso in cui non mi convince appieno la dilatazione temporale è Hajar ma è un problema mio.

Link to comment
Share on other sites

On 6/23/2021 at 4:20 PM, Lacatus said:

Concordissimo su tutto i ragionamento.

Posto anche una versione live di Power Spot, così se qualcuno vuole sentirsela. C'è davvero tanto Ira. Hassell credo sia uno degli ascolti mutuati da Angeli, quindi una new entry nel pantheon musicale di Incani.

 

se ascolti la versione in studio, la somiglianza è ancor più evidente.

Link to comment
Share on other sites

«In tutto quello che scrivo, da Die in poi, affiora istintivamente una sensazione da giorno del giudizio: dunque la suggestione biblica o arcaica c’è senz’altro».

«In tutto quello che scrivo, da Die in poi, affiora istintivamente una sensazione da giorno del giudizio».

«A me viene spontaneamente, ma è una caratteristica che si riscontra in molti narratori sardi, da Salvatore Satta a Marcello Fois: un sentimento da fine dei tempi».

Da cosa deriva questo pathos apocalittico?

«Dal paesaggio e dalla bassissima densità abitativa dell’isola: prevale una natura selvaggia, con la quale ci si confronta perciò costantemente. E poi ancora contano l’insularità del carattere di chi ci vive e la storia stessa della Sardegna. Ne deriva una sorta di tragica vitalità».

https://www.giornaledellamusica.it/articoli/il-giorno-del-giudizio-secondo-iosonouncane

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Due battute in croce: "Come va con Jacopo" "Eh, è impegnato con il suo album" "Bello, no?" e Paolo mi ha fatto na faccia.... :D 

Poi da li mi ha detto di questa nuova idea per Incani

Dai rospa lo sputo!

 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Wanderer said:

eh, non pozzo! Ma è una roba che credo piacerà solo ad alcuni :D 

Comunque Ira è piaciuto molto ad Angeli ;) 

 

ps- Ho anche scoperto che mi stalkera su fb, è stato un po' straniante :D 

In privato :martel:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...