Jump to content

Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)


Lacatus

Recommended Posts

7 minutes ago, Lacatus said:

Ecco quell'incontro a Torino, associato a questo video... Mammamia... Lui che entra nella libreria e poi esce e ci siamo sempre noi che lo aspettiamo e ci avviciniamo, lo salutiamo e scambiamo quel contatto umano che invece in questo video non c'è. :bye:

Sai cos'è però, Lac: il video, secondo me, è proprio la riproduzione di una sequenza prettamente onirica. Il camminare senza posa da un luogo all'altro, il cambio repentino di scena, di sfondo, di situazione. Sì, nei sogni sei nel tuo soggiorno, esci sul balcone e sei sul Monte Bianco, ed è tutto perfettamente normale. Nei sogni, perlomeno in quelli che faccio, nel corso delle lunghe peregrinazioni il contatto umano non c'è, sfioro anch'io un sacco di persone ma non interagisco con loro.

Ora, traslando il discorso a quella che sembra, però, una vera e propria peregrinazione spirituale, il contatto umano non può esserci perché ogni percorso di questo tipo è sempre, per sua stessa natura, strettamente individuale.

E' dal dissolversi in bianco dei loro siti che penso all'alchimia, nel senso appunto di cammino di trasformazione interiore. La grande opera, la trasmutazione di se stesso, l'alchimista, o il mago se preferisci, deve compierla necessariamente da solo.

La scena finale di questo video, così oscura, mi farebbe pensare alla nigredo, l'opera al nero... La grotta, è uno dei simboli alchemici più potenti.

Non so, sto probabilmente delirando, ma mi tirano fuori di tutto, 'sti ragazzi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 minute ago, <fra> said:

Sai cos'è però, Lac: il video, secondo me, è proprio la riproduzione di una sequenza prettamente onirica. Il camminare senza posa da un luogo all'altro, il cambio repentino di scena, di sfondo, di situazione. Sì, nei sogni sei nel tuo soggiorno, esci sul balcone e sei sul Monte Bianco, ed è tutto perfettamente normale. Nei sogni, perlomeno in quelli che faccio, nel corso delle lunghe peregrinazioni il contatto umano non c'è, sfioro anch'io un sacco di persone ma non interagisco con loro.

Ora, traslando il discorso a quella che sembra, però, una vera e propria peregrinazione spirituale, il contatto umano non può esserci perché ogni percorso di questo tipo è sempre, per sua stessa natura, strettamente individuale.

E' dal dissolversi in bianco dei loro siti che penso all'alchimia, nel senso appunto di cammino di trasformazione interiore. La grande opera, la trasmutazione di se stesso, l'alchimista, o il mago se preferisci, deve compierla necessariamente da solo.

La scena finale di questo video, così oscura, mi farebbe pensare alla nigredo, l'opera al nero... La grotta, è uno dei simboli alchemici più potenti.

Non so, sto probabilmente delirando, ma mi tirano fuori di tutto, 'sti ragazzi.

Sì, solo che, accidenti, quando l'abbiamo incontrato lui si è materializzato dietro di noi che guardavamo la vetrina poi ha APERTO LA PORTA della libreria ed è entrato, noi l'abbiamo aspettato fuori, e quando ha RIAPERTO LA PORTA della libreria l'abbiamo fermato, con lui che sorrideva sornione, avendo capito che eravamo lì per lui. Ecco rivedere lui che apre le porte mi ha ricordato quel momento. 

Poi chiaramente il video parla di tutt'altro, cose molto più profonde, quanto profonde... abissi dell'anima.

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Ma come cazzo fanno a suonare 'sta roba nei festival? Sarebbe ridicolo. Non vorrei che poi il disco fosse più sulla falsariga di Burn The Witch...

Dubbio legittimo. Spero tanto tanto di no.

Link to comment
Share on other sites

Just now, pandroid said:

Te pensala in sequenza con The Present Tense, fatta in modo simile.

Ci sono i miei post di anni fa in cui descrivevo come avrei voluto Present Tense...Ecco praticamente avevo descritto Daydreaming, a questo punto ho aspettative non alte ma clamorose. Resto deluso sicuro, mi basta pensare alle drum machine di Burn The Witch. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Ci sono i miei post di anni fa in cui descrivevo come avrei voluto Present Tense...Ecco praticamente avevo descritto Daydreaming, a questo punto ho aspettative non alte ma clamorose. Resto deluso sicuro, mi basta pensare alle drum machine di Burn The Witch. 

Povera BTW. A me piace ancora, e sono convinto nel giusto contesto/sequenza possa fittare (perdonami l'anglicismo) alla perfezione, considerate le sonorità. Però mi sa che è fuori.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

Ci sono i miei post di anni fa in cui descrivevo come avrei voluto Present Tense...Ecco praticamente avevo descritto Daydreaming, a questo punto ho aspettative non alte ma clamorose. Resto deluso sicuro, mi basta pensare alle drum machine di Burn The Witch. 

 

Ci hanno fatto credere per tre giorni che il brano di punta fosse burn the witch e quindi un disco di medio-alto livello ma sicuramente al di sotto dei loro picchi. Dopo questo brano cambia tutto...

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, pandroid said:

Povera BTW. A me piace ancora, e sono convinto nel giusto contesto/sequenza possa fittare (perdonami l'anglicismo) alla perfezione, considerate le sonorità. Però mi sa che è fuori.

Anche a me piace ancora ma qui siamo su livelli totalmente diversi. Burn The Witch ci sarà e tanti altri pezzi avranno un sound adattato ai festival, altrimenti sono dei pirla. Un disco con 10 daydreaming lo suoni nelle filarmonica non nei pratoni...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

Anche a me piace ancora ma qui siamo su livelli totalmente diversi. Burn The Witch ci sarà e tanti altri pezzi avranno un sound adattato ai festival, altrimenti sono dei pirla. Un disco con 10 daydreaming lo suoni nelle filarmonica non nei pratoni...

Mi spiace ma

1. W le drum machines e abbasso l'orchestra

2. BTW non sarà nell'album, ed è evidente. 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Comunque spero che questo pezzo vi abbia finalmente ricordato chi sono i Radiohead dopo anni sprecati a magnificare quei cessi di Separator, Give up ghosts, Lotus Flower e compagnia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...