Jump to content

Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)


Lacatus

Recommended Posts

@Wanderer è una mia pressione o quanto il basso è maggiormente evidente sotto c'è qualche battito? Mi dà l'impressione di un timpano suonato con le mazze, ma probabilmente sono le mie casse sfondate.

Edit come si fa quella cosa con la chiocciola?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dico la mia dopo qualche ascolto

il pezzo è indubbiamente molto enigmatico ed affascinante, grazie anche al bellissimo video di PTA  ed al testo di Thom.

musicalmente però mi lascia perplesso. ottimo l'arrangiamento e molto raffinata la produzione. però a livello compositivo è materiale già sentito, un'autocitazione continua. 

correggetemi se sbaglio, ma il pezzo si apre con un arpeggio nella sequenza di accordi LAm, DO, MIm che ricorda moltissimo Last Flowers. Seguono gli accordi MIm e FA7 (il secondo "they never learn") che è praticamente, anche a livello di linea vocale di Thom, uguale al passaggio "letters always get burned" di Motion Picture (per questo forse alcuni di voi hanno parlato di Motion Picture "aggiornata"). 

io era tra quelli che si aspettavano qualcosa di radicalmente nuovo. ma aspettiamo domani per sentire tutto il disco. 

Link to comment
Share on other sites

Apertura strumentale sognante...e poi arriva Thom con "Dreamers, they never learn" a riportare tutti con i piedi ben piantati a terra :lol:

Pezzo magnifico. A questo punto non so più cosa pensare per domani...se l'intero album sarà su questa falsariga potrebbe essere un capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Wanderer said:


ps. A proposito, mi piace molto questo suono di piano

chiedo a chi è piu' esperto. il piano è "trattato" come in codex piu' o meno?

(comunque io nn riesco a fare a meno di pensare ad Absolute Beginners di Bowie sulla strofa e non so il perche!)

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

chiedo a chi è piu' esperto. il piano è "trattato" come in codex piu' o meno?

mi pare proprio di sì, è compresso, quasi ovattato. il che è un bene nell'ottica del pezzo, come impostazione mi ricorda molto "fourth of july" di sufjan stevens dell'anno scorso (poi chiaramente con l'ingresso degli archi nella B la solfa cambia).

in ogni caso Ed con gli accordoni riverberati e saturati nei bassi si sente distintamente sia quando entra la voce all'inizio, sia nei cambi tra A e B, sia nel finale. :ok: 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, On a Friday said:

 

Ps non so chi lo diceva, ma credimi, fa male anche sotto i 30 questo pezzo.

 

io accennavo alla cosa ma ho scritto che se non lo senti in questo modo vuol dire che sei pazzo o sotto i 30... questo non esclude quindi i ventenni sensibili e svegli :)

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, CutToShreds said:

bellissimo commento, mi ci rispecchio in pieno.

Considerazione a parte: ho sentito pochissimo Phil ed Ed finora, e Colin in sottofondo. Spero che abbiano contribuito di piu' nel resto dell'album.

ogni volta che l'ascolto sento dei suonettini nella cuffia sinistra tipo arpeggini secondo me quello è Ed... un uomo che sa come non farsi notare :)

Phil durante questa session di registrazione stava in tour probabilmente :)

Link to comment
Share on other sites

Metterla in fondo all'album sarebbe l'apogeo del già sentito.:P

almeno questo spero di no:D

 

ps. Vedo che ora Codex è derisa. Bene, io ricordo che 5 anni fa se ne parlava come capolavoro totale. Vedremo tra tre/quattro anni questa. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, CutToShreds said:

Burn the Witch, Direi 70% macchina 30% uomo. E su Daydreaming, Phil non pervenuto. :D vedremo!

Per me nella Strega è tutto suonato coi pad elettronici, non è un loop come quelli che abbiamo sentito sul Re dei Rami. 

Colgo l'occasione per dire che voglio ritmo, ritmo, ritmo, ritmo! :batteria: 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Lacatus said:

Per me nella Strega è tutto suonato coi pad elettronici, non è un loop come quelli che abbiamo sentito sul Re dei Rami. 

Colgo l'occasione per dire che voglio ritmo, ritmo, ritmo, ritmo! :batteria: 

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, On a Friday said:

@Wanderer è una mia pressione o quanto il basso è maggiormente evidente sotto c'è qualche battito? Mi dà l'impressione di un timpano suonato con le mazze, ma probabilmente sono le mie casse sfondate.

Edit come si fa quella cosa con la chiocciola?

Ho provato a sentire, ma non noto batterie di sorta...

piuttosto, ancora voci a caso all'inizio del pezzo udibili solo in cuffia:lol:

aggiungo il pezzo quindi alla piccola lista

Separator

Starcazzi

Daydreaming

Link to comment
Share on other sites

Il tema comunque mi sembra quello dei rapporti umani eppoi il rapporto uomo-natura, mentre Burn The Witch era una vera e propria satira politica.
Secondo me i temi del disco saranno proprio questi, forse per questo son stati scelti come singoli, rappresentano il mood (tematico) del disco.

Uomo nelle relazioni
Uomo-Natura
Politica

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, kinetic said:

A me ricorda tantissimo le atmosfere à la Grizzly Bear. Che non è un'offesa chiaramente.

Ma alla fine è "half of my life" o "I've found my love". Non si capisce neppure dai "reverse" audio.

Half of my life.

Link to comment
Share on other sites

Radiohead recently released the music video for their new song "Daydreaming," directed by Paul Thomas Anderson. The cinematic clip shows Thom Yorke walking through various doors, passing through homes and buildings. Now, some moviegoers will be able to experience the music video on the big screen: Anderson has sent 35mm film copies of the video to select movie theaters in the United States, as Consequence of Soundpoints out. The 35mm film canister comes with a label that reads, "We've made a film, here it is. We'd be happy if you played it!" While a list of theaters screening the video is not available, Drafthouse in Austin, Music Box Theatre in Chicago, and the Cinemfamily in Los Angeles are all confirmed to be screening the video before feature films.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...