Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)

Lacatus

• Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sì, Daydreaming è un'autocitazione, è figlia di tanti altri pezzi emotivi loro, non ci sono dubbi su questo

ma

parlando personalmente, i Radiohead riescono a toccarmi corde che nessun altro riesce a fare

pur preferendo anch'io la sorpresa, il cambio di rotta e la sperimentazione e pur desiderando essere spiazzata da una Feral, per dire.

Eppure non riesco a non incantarmi.

Ad avercele "auto-citazioni" cosí! :prego:

3 hours ago, On a Friday said:

"Just happy to serve you" continuo a vederla come una frase dolce/malinconica riferita ad una donna...Questo alleggerirebbe il pezzo:unsure:

Ieri ho letto su atease una considerazione molto interessante su questa parte del pezzo. La riporto:

"

My take on that.

We in we are happy to serve you is Thom & Rachel.

You, in we are happy to serve you, is the children.

The lines that proceed it talk about it being more than just about you (Rachel) & me (Thom). Then goes on to the white room with the window with the sunshine, which I take as a clinical sounding (hospital) room, perhaps a memory of where Rachel gave birth, so an allusion to the kids. And then, a reassuring, we are happy to serve you - the mood of the song also lifts after this line, and the very next door Thom goes through has a child running past"

:uhm:

2 minutes ago, Valderrama said:

Ad avercele "auto-citazioni" cosí! :prego:

Ieri ho letto su atease una considerazione molto interessante su questa parte del pezzo. La riporto:

"

My take on that.

We in we are happy to serve you is Thom & Rachel.

You, in we are happy to serve you, is the children.

The lines that proceed it talk about it being more than just about you (Rachel) & me (Thom). Then goes on to the white room with the window with the sunshine, which I take as a clinical sounding (hospital) room, perhaps a memory of where Rachel gave birth, so an allusion to the kids. And then, a reassuring, we are happy to serve you - the mood of the song also lifts after this line, and the very next door Thom goes through has a child running past"

:uhm:

molto interessante in effetti.

essendo un forte sostenitore del teoria della separazione queste ipotesi non fanno che rafforzare questa interpretazione :ok: 

20 minutes ago, mafio said:

Aggiungo uno spunto, non so se qualcuno l'ha già notato.

Sentendo l'inizio della canzone, sembra che possa collegarsi alla fine del pezzo precedente.

Mi suona strano come incipit vero e proprio infatti.

Vedremo.

Un concept album? Un'opera rock stile The Wall o Tommy? Sarebbe l'apoteosi

7 minutes ago, OKPC_82 said:

È l'apice del disco, nonché vetta Radioheadiana...

Se in TKOL c'è Bloom, qui c'è questa meraviglia...

Mi trovi completamente d'accordo.

Prima di avventurarmi a parlare del pezzo e dell'album, un appunto: questo video, come sospettavo, è un capolavoro.

Non mi rileggo 17 pagine di thread, ma immagino qualcuno abbia già sottolineato l'atmosfera da "pulk/pull revolving doors" e annessa, io credo, traiettoria biograficamente umana e yorkeiana delle sequenze (ospedale, casa, vita reale, alla ricerca - ritorno a casa accanto al fuoco). Curiosità: cosa dice alla fine del pezzo in modalità Bob - Twin Peaks?

Lode e amore eterno per Paul Thomas Anderson.

Comunque vada, A Moon Shaped Pool (a proposito, titolo stranissimo e superinaspettato, non so ancora se mi piaccia o no) sarà ricordato perlomeno per essere il disco che contiene Daydreaming.

Per me una closure in piena regola, la posizione n.2 non mi convince affatto ma è anche vero che pure True Love Waits solo in chiusura potevi metterla...Ma anche prima di EIIRP stava da dio in effetti. :laugh: