Jump to content

Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono d'accordo. L'interpretazione vocale di questo pezzo è una delle cose più belle di sempre, per me ovviamente. La adoro, e non riesco proprio a paragonarla con il miagolio di Thom live:laugh:. Glass eyes è bella (lo è stata fin da subito per me), ma al più è allo stesso livello di daydreaming. Due capolavori insomma, ma preferisco la prima.

Thom non aveva mai cantato un pezzo così in studio dai, è originale e straziante:bye:

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Sig.Bakke said:

Visti i pareri negativi ci tengo a ribadire che è un capolavoro totale da top 5 se non top 3 radiohead.

Per quanto mi riguarda per ora top 10

Quei fanboy di besteveralbums.com l'hanno già eletta seconda migliore canzone della storia dopo A Day In The Life :laugh:

Se pensate che questo sia esagerato, pensate che la terza è Paranoid Android :huh:

http://www.besteveralbums.com/topratedstats.php?o=track

 

Link to comment
Share on other sites

Se lo stesso identico video di Anderson fosse accompagnato dalla musica di Glass Eyes, la seconda canzone più bella di tutti i tempi sarebbe Glass Eyes. 

Anzi, dirò di più, se lo stesso identico video di Anderson fosse accompagnato dalla musica di Hanno Ucciso L'Uomo Ragno, la seconda canzone di tutti i tempi sarebbe Hanno Ucciso L'Uomo Ragno :baguette:

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Se lo stesso identico video di Anderson fosse accompagnato dalla musica di Glass Eyes, la seconda canzone più bella di tutti i tempi sarebbe Glass Eyes. 

Anzi, dirò di più, se lo stesso identico video di Anderson fosse accompagnato dalla musica di Hanno Ucciso L'Uomo Ragno, la seconda canzone di tutti i tempi sarebbe Hanno Ucciso L'Uomo Ragno :baguette:

 

Vabé a parte gli scherzi :laugh: 

Il video di PTA è veramente uno dei motivi fondamentali per cui apprezzo la canzone. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

epocale paraculata:balla:

Ma paraculata perché, di grazia? Allora Reckoner anche è una paraculata perché ha un arpeggio velatamente malinconico, è in falsetto e ha il climax di archi romantici su una frase esistenziale.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Bellissimo arrangiamento, ma songwriting poco ispirato qui.
Trovo che Glass Eyes sia più interessante, nonostante l'arrangiamento più manierista: una vera gemma.

 

A livello melodico sono d'accordo, Glass Eyes ha qualcosina in più, ma nel complesso Daydreaming fa 6-3 6-2.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

...e dici niente! :) 

Una canzone è fatta di tante cose altrimenti True Love Waits acustica sarebbe meglio di Twisted Words o Bloom e invece manco per niente.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

Una canzone è fatta di tante cose altrimenti True Love Waits acustica sarebbe meglio di Twisted Words o Bloom e invece manco per niente.

Appunto per questo dico che Glassy Eyed meritava un arrangiamento più curato come quello di Daydreaming.

Link to comment
Share on other sites

On 4/6/2016 at 11:46 PM, myxo said:

ma la vocina in sottofondo accelerata nell'intro la sentite anche voi?

si, ne parlammo già anche all'inizio del topic mi sembra. Si sente almeno un paio di volte, accelerata nel canale sinistro. Non ho ne i mezzi ne la capacità di capire cosa dice.

Lo ripeto, casomai qualcuno si fosse perso nella follia:laugh:: ragazzi questa è li accanto alle pyramid, videotape, spinning plates etc:brava:

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Appunto per questo dico che Glassy Eyed meritava un arrangiamento più curato come quello di Daydreaming.

Infatti su questo siamo d'accordo, ma non sottovalutiamo il fatto che la linea vocale così ostica, per alcuni semplicistica, di Daydreaming è il linea con il concetto di pezzo che volevano esprimere. E' un mantra, una preghiera ecco perché è ripetitiva e con nessuna variazione melodica della linea vocale. Di contro ha uno sviluppo pazzesco con delle aperture miracolose prima di sprofondare in un buco nero. C-A-P-O-L-A-V-O-R-O.

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, echoes said:

Ma paraculata perché, di grazia? Allora Reckoner anche è una paraculata perché ha un arpeggio velatamente malinconico, è in falsetto e ha il climax di archi romantici su una frase esistenziale.

l'ho scritto nella pagina precedente.

questo è un pezzo che thom scrive mentre da acqua ai fioriB)

Reckoner che c'entra con sto pezzo?;)

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

l'ho scritto nella pagina precedente.

questo è un pezzo che thom scrive mentre da acqua ai fioriB)

Reckoner che c'entra con sto pezzo?;)

Il punto non è cosa c'entri Reckoner ma dove sarebbe la banalità [che a questo punto posso trovare anche in Reckoner che di certo non è un pezzo ostico]. E' una delle ballad più ardite che abbiano mai fatto, al pari di Videotape, dallo sviluppo ai suoni. Arte pura.

 

Link to comment
Share on other sites

ma non centra l'essere ostici,mica non banale=difficile, lo sai meglio di me..:mellow: semplicemente a me sto giro di piano, sta melodia mi dà l'idea di (molto) già sentito e dopo un po' m'annoia. 

E' salvata dall'arrangiamento e dalla cura dei suoni e rimane comunque un bel pezzo, ma non mi dice quasi niente.

Mi dà l'idea di un pezzo 100% di Thom ma non particolarmente ispirato, un bel "riciclone" d'esperienza. Carino, ma di maniera.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

ma non centra l'essere ostici,mica non banale=difficile, lo sai meglio di me..:mellow: semplicemente a me sto giro di piano, sta melodia mi dà l'idea di (molto) già sentito e dopo un po' m'annoia. 

E' salvata dall'arrangiamento e dalla cura dei suoni e rimane comunque un bel pezzo, ma non mi dice quasi niente.

Mi dà l'idea di un pezzo 100% di Thom ma non particolarmente ispirato, un bel "riciclone" d'esperienza. Carino, ma di maniera.

C'è da dire che tutto il disco o quasi è di maniera. I momenti di contaminazione/frontiera sono rarissimisssimissimi! 

Link to comment
Share on other sites

Cosi a naso direi Decks Dark, Desert Island, Present tense, Burn The Witch, Glass eyes, Identikit, quelli con più elementi di novità...

Tinker tailor per quanto l'adori pare uscita da Amnesiac.

Però per quanto tutto, nessuna raggiunge i livelli di Daydreaming sul riciclo.

 - perchè Ful Stop rimanda a pezzi non pubblicati; The Numbers invece ha l'arrangiamento che la pepa un po' - True love waits è un discorso a parte. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...