Jump to content

Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

25 minutes ago, Lacatus said:

Dal vivo alla fine Thom canta "half of my life/love", lo loopa e lo manda in reverse rallentato con il pad

 

 

secondo me - o almeno ieri sera ho avuto questa impressione - Thom dice "Careful my love". 

Link to comment
Share on other sites

@Gasba in questi giorni la pulce che hai messo con il discorso internet si è fatta spazio nel mio cervello. Non mi convince tanto, ti dirò, ma mi affascina tantissimo, e più ascolto l'album, più passano i giorni, più l'accostamento che hai fatto si fa forte. Non solo nel buffering del video di ieri sul D.A.S. , non solo nell'uccellino di twitter, ma anche nei testi e nell'artwork (le cose che appunto mi convincevano meno). Oltre a daydreaming mi hanno colpito "The faces are concrete grey" unita alla foto quella con tutte quelle facce, alla maglia che trovi nello store con quella faccia mostruosa...infine il" The sweet faced ones with nothing left inside".

Sembra ricorrente il tema di persone prive totalmente di anima, deformate, mostruose appunto.

Scusate la confusione del post.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, On a Friday said:

@Gasba in questi giorni la pulce che hai messo con il discorso internet si è fatta spazio nel mio cervello. Non mi convince tanto, ti dirò, ma mi affascina tantissimo, e più ascolto l'album, più passano i giorni, più l'accostamento che hai fatto si fa forte. Non solo nel buffering del video di ieri sul D.A.S. , non solo nell'uccellino di twitter, ma anche nei testi e nell'artwork (le cose che appunto mi convincevano meno). Oltre a daydreaming mi hanno colpito "The faces are concrete grey" unita alla foto quella con tutte quelle facce, alla maglia che trovi nello store con quella faccia mostruosa...infine il" The sweet faced ones with nothing left inside".

Sembra ricorrente il tema di persone prive totalmente di anima, deformate, mostruose appunto.

Scusate la confusione del post.

Siamo già in due a pensarla così ;) Identikit sicuramente si riferisce ai mostri dei social-network (e potrebbe non essere l'unica). 

Sarebbe molto interessante leggere delle interviste, delle dichiarazioni in proposito del diretto interessato autore dei testi.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, è proprio quello il punto. Io non la penso così, diciamo però che comincio a non essere più tanto convinto dell'interpretazione personale dei testi che mi sono dato. Questo dopo aver letto appunto il post di Gasba, e dopo essermi guardato allo specchio con la maglietta citata, che è questa per intendersi:

FACE BLACK TOUR T-SHIRT

Non ci dimentichiamo della scomparsa dal web per qualche ora/giorno, insomma ci sono tutta una serie di indizi che mi sussurrano nelle orecchie. Anche The Numbers ha un testo che è tutto fuorchè improntato ai cazzi di Thom, per dirla semplice. Non lo so, è una tesi che mi affascina tantissimo, il post era per dire: ditene di più, che nel mio piccolissimo se posso contribuisco.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, On a Friday said:

Aspetta, è proprio quello il punto. Io non la penso così, diciamo però che comincio a non essere più tanto convinto dell'interpretazione personale dei testi che mi sono dato. Questo dopo aver letto appunto il post di Gasba, e dopo essermi guardato allo specchio con la maglietta citata, che è questa per intendersi:

FACE BLACK TOUR T-SHIRT

Non ci dimentichiamo della scomparsa dal web per qualche ora/giorno, insomma ci sono tutta una serie di indizi che mi sussurrano nelle orecchie. Anche The Numbers ha un testo che è tutto fuorchè improntato ai cazzi di Thom, per dirla semplice. Non lo so, è una tesi che mi affascina tantissimo, il post era per dire: ditene di più, che nel mio piccolissimo se posso contribuisco.

Allora diamo a @Gasba quel che è di @Gasba ;) 

1 minute ago, Wanderer said:

Io identikit l'ho sempre letta come canzone di protesta contro i "potenti" stile The Numbers

The Numbers non sono i "potenti", sono le persone che si sono trasformate in consumatori/utenti-social: zombie. 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, On a Friday said:

il post era per dire: ditene di più, che nel mio piccolissimo se posso contribuisco.

Bhe l'idea mi è venuta più che altro guardando il video, che in qualche modo amplia lo spettro dei significati possibili della sola canzone.
L'interpretazione "sentimentale" rimane, in questo brano come nel resto dell'album, però il bello dei testi ermetici dei RH sta proprio nel fatto che possono ospitare mille interpretazioni (per anni Like Spinning Plates è stata per me una canzone esistenziale, per poi scoprire che si trattava di un testo sulla guerra).

Ad ogni modo sparsi nell'album ci sono tanti altri indizi più o meno chiari che puntano in questa direzione, senza contare - come tu dicevi - l'operazione di marketing già di per sé molto eloquente. Appena ho un po' di tempo vorrei accennare un'interpretazione testo-per-testo, per provare ad unire i fili e disegnare una costellazione di senso un po' più coerente.

Link to comment
Share on other sites

Just now, frasky said:

Predico l'amore per questa traccia da un mese ma con la scusa del "no questo non è il momento per ascoltarla" va a finire che è una di quelle che sento di meno ... 

Stessa cosa :lol:

Ma quelle poche volte che la ascolto è un colpo al cuore... L'unica che è rimasta stabile e sulla quale non ho cambiato il giudizio di una virgola

Link to comment
Share on other sites

PORCA MISERIA. Salita GLORIOSAMENTE, da zero a cento in pochi giorni.
Prima di tutto perché la chiave di ascolto lacatusiana di un disco stratificato (lp9: sedimentazione?) mi ha reso gli archi e le sfarfallate finali addirittura altamente godibili. C'è da scavare nei vari strati, e quello che si trova sotto è sublime come l'insieme, una volta scoperto.
In secondo luogo, perché ci ho dato i primi ascolti seri in cuffia (brano sempre skippato in precedenza) ed ho scoperto come sono prodotti quei suoni kidAiani celestiali che aprono il pezzo, con grande sorpresa. Ho sempre dato per scontato che fosse della sintesi granulare, ma ALTRO che sintesi! E' una semplicissima patch Max/MSP applicata ad una CHITARRA ACUSTICA sul canale destro, e la stessa patch su una seconda chitarra tutta sul canale sinistro. Ma scherziamo? Pura Maestria, Jonny gran genio glorioso. Chitarre acustiche :-o Mi vergogno di non averlo sentito prima.

Link to comment
Share on other sites

oggi è una di quelle giornate che potrei anche piangerci otto ore sentendola.

:rolleyes:

(Lac secondo me Glass Eyes è bellissima così, ma so che tu non hai passione per quel tipo di arrangiamenti)

Link to comment
Share on other sites

Burn The Witch me la aspettavo molto peggio eh, si vede che concerto dopo concerto si migliorano. Verso settembre, a Berlino, spazzerà via la gente.

Daydreaming stupenda, mai sentita così bene in un video fino ad ora..( a proposito, che qualità di Bootleg almeno video fino ad ora, incredibile). Effettivamente Phil cosa fa???? Cosa suona???

 

Link to comment
Share on other sites

Niente, io non riesco a vedere, in questo brano, quell'inarrivabile capolavoro di cui molti parlano.

E' sicuramente un bel brano ma, al netto di magheggi sui suoni e di begli spunti di arrangiamento (mi piace l'idea di sovrapporre al piano acustico una linea di synth semplicemente per doppiare il piano; gli archi finali sono molto suggestivi) e di alcune primizie compositive (l'apertura di piano verso 1/3 di brano e poi ripetuta è molto bella), al netto di questo non riesce ad appassionarmi. E credo che il problema sia tutto nella canzone in sè: giro di piano e melodia vocale. Mi piace l'idea che il giro di piano sia cosi scarno, quasi "haroldbuddesco", però è un po' troppo debole per stare su da solo in questo modo. Ma il vero problema è la linea vocale di Thom, sia come è stata scritta - troppo uguale a sè stessa, unisci questo al giro di piano e ti viene un po' a noia - che, sopratutto, come l'ha interpretata, veramente per me questa l'ha scazzata alla grande, l'ha resa una lagna con il suo classico tono "miagolante"..

Uccidetemi pure...

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Wanderer said:

Niente, io non riesco a vedere, in questo brano, quell'inarrivabile capolavoro di cui molti parlano.

E' sicuramente un bel brano ma, al netto di magheggi sui suoni e di begli spunti di arrangiamento (mi piace l'idea di sovrapporre al piano acustico una linea di synth semplicemente per doppiare il piano; gli archi finali sono molto suggestivi) e di alcune primizie compositive (l'apertura di piano verso 1/3 di brano e poi ripetuta è molto bella), al netto di questo non riesce ad appassionarmi. E credo che il problema sia tutto nella canzone in sè: giro di piano e melodia vocale. Mi piace l'idea che il giro di piano sia cosi scarno, quasi "haroldbuddesco", però è un po' troppo debole per stare su da solo in questo modo. Ma il vero problema è la linea vocale di Thom, sia come è stata scritta - troppo uguale a sè stessa, unisci questo al giro di piano e ti viene un po' a noia - che, sopratutto, come l'ha interpretata, veramente per me questa l'ha scazzata alla grande, l'ha resa una lagna con il suo classico tono "miagolante"..

Uccidetemi pure...

Vero.

Glassy Eyed è molto più bella: secondo me Thom ha scritto Daydreaming perché quando Jonny gli ha fatto sentire Glassy Eyed è diventato verde dall'invidia :frank:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...