Jump to content

Daydreaming (+ video diretto da P.T. Anderson)


Lacatus

Recommended Posts

Un pezzo come Daydreaming non l'avevano mai fatto e comunque il discorso "di maniera o non di maniera" lascia il tempo che trova. Contano solo bellezza e profondità e il disco è bello e profondo, fine.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

10 minutes ago, echoes said:

Un pezzo come Daydreaming non l'avevano mai fatto e comunque il discorso "di maniera o non di maniera" lascia il tempo che trova. Contano solo bellezza e profondità e il disco è bello e profondo, fine.

è un elemento come un altro..;)

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Wanderer said:

La cosa più bella, oltre agli archi è quel suono di piano ovattato e quei campanellini che mi hanno rimandato al 100% a Pavilolion Of Dreams di Harold Budd e in generale ai suoi lavori...

 

 

Che capolavoro!

Magari Daydreaming col sax tenore :rolleyes: 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lacatus said:

Quando dico che in Daydreaming ci voleva il sassofono al posto del violoncello...penso all'assolo di Will Gregory in Threads dei Portishead...

 

 

Poi mi spiegherai cosa ci azzecca Threads con Daydreaming...

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, echoes said:

Poi mi spiegherai cosa ci azzecca Threads con Daydreaming...

Magari Daydreaming c'azzeccasse con Threads: pensa che bello, che disturbante, sarebbe stato sentire un sassofono invece della minestra riscaldata degli archi :rolleyes:
Mi dispiace dirlo, ma a parte il finale di Ful Stop, gli interventi di archi in A Moon Shaped Pool fanno sbadigliare da quanto sono stucchevoli.
I cori invece sono molto belli: Jonny avrebbe dovuto calcare la mano su quelli, il vero elemento di novità, assieme al pianoforte e magari dare spazio a fiati e altri strumenti per colorare il suono. 

Daydreaming è davvero insopportabile quanto è manierista. Praticamente sto disco lo ascolto tutto tranne Daydreaming e True Love Waits.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Magari Daydreaming c'azzeccasse con Threads: pensa che bello, che disturbante, sarebbe stato sentire un sassofono invece della minestra riscaldata degli archi :rolleyes:
Mi dispiace dirlo, ma a parte il finale di Ful Stop, gli interventi di archi in A Moon Shaped Pool fanno sbadigliare da quanto sono stucchevoli.
I cori invece sono molto belli: Jonny avrebbe dovuto calcare la mano su quelli, il vero elemento di novità, assieme al pianoforte e magari dare spazio a fiati e altri strumenti per colorare il suono. 

Daydreaming è davvero insopportabile quanto è manierista. Praticamente sto disco lo ascolto tutto tranne Daydreaming e True Love Waits.

Secondo me per definire banale e manierista Daydreaming bisogna non avere le orecchie, detto proprio sinceramente. Magari Daydreaming fosse Threads è come dire "magari il caviale di storione fosse tartufo d'Alba".

Link to comment
Share on other sites

On 6/6/2016 at 1:24 PM, echoes said:

Infatti su questo siamo d'accordo, ma non sottovalutiamo il fatto che la linea vocale così ostica, per alcuni semplicistica, di Daydreaming è il linea con il concetto di pezzo che volevano esprimere. E' un mantra, una preghiera ecco perché è ripetitiva e con nessuna variazione melodica della linea vocale. Di contro ha uno sviluppo pazzesco con delle aperture miracolose prima di sprofondare in un buco nero. C-A-P-O-L-A-V-O-R-O.

 

questa é da top 3 dei Radiohead ragazzi, non scherziamo. 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, echoes said:

Secondo me per definire banale e manierista Daydreaming bisogna non avere le orecchie, detto proprio sinceramente. Magari Daydreaming fosse Threads è come dire "magari il caviale di storione fosse tartufo d'Alba".

Non so... a parte il video non trovo elementi che mi invitano a riascoltare questa canzone... Non c'è ritmica, non c'è basso, ci sono degli arpeggini, degli archi stile Norwegian Wood (ma preferisco ascoltarmi 100000 vole Norwegian Wood originale)... mi fa proprio dormire. Come mi fa dormire True Love Waits... 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Non so... a parte il video non trovo elementi che mi invitano a riascoltare questa canzone... Non c'è ritmica, non c'è basso, ci sono degli arpeggini, degli archi stile Norwegian Wood (ma preferisco ascoltarmi 100000 vole Norwegian Wood originale)... mi fa proprio dormire. Come mi fa dormire True Love Waits... 

Zuckerzeit fa schifo perché non c'è la voce di Janet Jackson, Like Spinning Plates è una merda perché non c'è la diamonica.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Zuckerzeit fa schifo perché non c'è la voce di Janet Jackson, Like Spinning Plates è una merda perché non c'è la diamonica.

No, aspetta...mica ho detto che fa schifo perché non c'è ritmica e non c'è basso! 
Ho detto che nella musica non trovo elementi a cui appigliarmi per farmela piacere: la melodia non mi dice niente, l'arpeggio neppure, il testo non mi garba, l'arrangiamento è riciclato da Norwegian Wood, rimiche e basso non ce ne sono... 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

No, aspetta...mica ho detto che fa schifo perché non c'è ritmica e non c'è basso! 
Ho detto che nella musica non trovo elementi a cui appigliarmi per farmela piacere: la melodia non mi dice niente, l'arpeggio neppure, il testo non mi garba, l'arrangiamento è riciclato da Norwegian Wood, rimiche e basso non ce ne sono... 

Che non ti prenda ci sta, la melodia è qualcosa di molto soggettivo, ma definirlo banale mi pare francamente impossibile. Dal fatto che è una ballad che pesca a piene mani da ambient e minimal, passando per il legame indissolubile tra le immagini evocate dal testo e le atmosfere, finendo con uno sviluppo strutturale straordinario che parte dall'immobilismo per aprirsi in episodi ora eterei e dreamy ora risucchiati da un vortice di antimateria e finendo in un incubo introspettivo. 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, echoes said:

Che non ti prenda ci sta, la melodia è qualcosa di molto soggettivo, ma definirlo banale mi pare francamente impossibile. Dal fatto che è una ballad che pesca a piene mani da ambient e minimal, passando per il legame indissolubile tra le immagini evocate dal testo e le atmosfere, finendo con uno sviluppo strutturale straordinario che parte dall'immobilismo per aprirsi in episodi ora eterei e dreamy ora risucchiati da un vortice di antimateria e finendo in un incubo introspettivo. 

Sì, probabilmente se ascoltassi cose tipo Budd mi prenderebbe di più. Così come True Love Waits.
Videotape (che è un altro brano su questa linea) mi seduce grazie a quel giochetto ritmico.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Sì, probabilmente se ascoltassi cose tipo Budd mi prenderebbe di più. Così come True Love Waits.
Videotape (che è un altro brano su questa linea) mi seduge grazie a quel giochetto ritmico.

Ma i Radiohead non sono scemi, infatti hanno messo solo due tracce su quella falsariga e sono una ad inizio disco ed un'altra alla fine. Mi romperei le balle anche io ad ascoltare 40 minuti di robe simili ma come tracce singole sono atomiche e profondissime. Poi siamo tutti d'accordo che Present Tense è la canzone perfetta, almeno spero.

Link to comment
Share on other sites

Sale:ph34r::lol:

L'interpretazione echoesiana del canto come un mantra minimale m'ha dato nuova linfa, anche se rimango sospettoso sull'interpretazione thommesca.

Per il resto mi fa pensare ad un brano Eno/Budd però scritto per essere una canzone tout-court;)

I campanelli sono gloriosi

Link to comment
Share on other sites

Quel pulsare basso rende il pezzo ancora più clamoroso, se possibile. La parte " we are just happy to serve you" è un urlo silenzioso, sentitissimo, straziante.. Incredibile come Thom riesca a trasmettere un'emozione così potente in poche parole. Mi viene letteralmente da impazzire quando la sento, non posso stare fermo, non lo sopporto, eppure è così dolce. Arte pura

Ecco qui Thom è totalmente messo a nudo, ancora di più che in True Love Waits e Glass Eyes, per me eh, si intende;)

 

Link to comment
Share on other sites

Sale, sale sale! Bene!

L'arrangiamento e i suoni qui sono tutto: intanto gli archi ovviamente, poi la sovrapposizione di tastiera e piano nel "b"; il suono del piano stesso, cosi ovattato mi piace. Belle le voci e gli archi tagliati e messi a loop, fantastici i campanellini iniziali, sono dettagli ma fanno tutta la differenza del mondo. 

Per chi si chiedeva su present tense come mai ci fossero quei piccoli loop qua e là, su Daydreaming ce ne è...uno! Messo li in mezzo al brano!:lol: Messo chiaramente per un motivo dato che non fanno ovviamente niente a caso

Poi bellissimo come il piano, la tastiera, gli archi e i ricami di chitarra si intrecciano.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Wanderer said:

Sale, sale sale! Bene!

L'arrangiamento e i suoni qui sono tutto: intanto gli archi ovviamente, poi la sovrapposizione di tastiera e piano nel "b"; il suono del piano stesso, cosi ovattato mi piace. Belle le voci e gli archi tagliati e messi a loop, fantastici i campanellini iniziali, sono dettagli ma fanno tutta la differenza del mondo. 

Per chi si chiedeva su present tense come mai ci fossero quei piccoli loop qua e là, su Daydreaming ce ne è...uno! Messo li in mezzo al brano!:lol: Messo chiaramente per un motivo dato che non fanno ovviamente niente a caso

Poi bellissimo come il piano, la tastiera, gli archi e i ricami di chitarra si intrecciano.

È l'arrangiamento di Arpeggi Ether festival. È uno scippo. 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Wanderer said:

Sale, sale sale! Bene!

L'arrangiamento e i suoni qui sono tutto: intanto gli archi ovviamente, poi la sovrapposizione di tastiera e piano nel "b"; il suono del piano stesso, cosi ovattato mi piace. Belle le voci e gli archi tagliati e messi a loop, fantastici i campanellini iniziali, sono dettagli ma fanno tutta la differenza del mondo. 

Per chi si chiedeva su present tense come mai ci fossero quei piccoli loop qua e là, su Daydreaming ce ne è...uno! Messo li in mezzo al brano!:lol: Messo chiaramente per un motivo dato che non fanno ovviamente niente a caso

Poi bellissimo come il piano, la tastiera, gli archi e i ricami di chitarra si intrecciano.

Bravo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...