Jump to content

Identikit


CutToShreds

Recommended Posts

  • Replies 257
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A me la versione 2012 piaceva parecchio proprio per l'atmosfera leggera e quel synth esagerato. All'inizio ho fatto fatica ad apprezzare la versione di AMSP soprattutto nella parte del coro, ora invece mi piace quasi più della vecchia

Link to comment
Share on other sites

On 7/6/2016 at 9:00 PM, On a Friday said:

Lacatus ho notato che esalti molto i cori dello stagno...come hai risolto con Identikit? 

Secondo me, potrebbero essere ispirati alla musica brasiliana.
Per esempio senti questo pezzo di Jorge Ben (minuto 3:16).

Link to comment
Share on other sites

 

1 hour ago, Lacatus said:

Ma avete sentito come Godrich ha manovrato le percussioni qui, lavorando coi filtra passaalti e passabassi? :dj::prego:

Bellissimo effetto, ci sta benissimo sotto nella parte dove ci sono i cori e quel prophet che non so perchè per 5 secondi mp'ha fatto pensare ai Kraftwerk

Comunque ritmica funk dub, elettronica algida, atmosfere brumose...un vero mashup:bob:

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Wanderer said:

Bellissimo effetto, ci sta benissimo sotto nella parte dove ci sono i cori e quel prophet che non so perchè per 5 secondi mp'ha fatto pensare ai Kraftwerk

Comunque ritmica funk dub, elettronica algida, atmosfere brumose...un vero mashup:bob:

Per me è estate pura.
Lei e Present Tense i pezzi più imparentati con The King Of Limbs B)

Quel filtraggio che ha fatto Nigel sulla batteria è un escamotage geniale per far uscire la ritmica nel punto in cui il synth e i cori l'avrebbero sotterrata.
Mi dispiace solo che l'hanno tenuta così minimale, soprattutto nella seconda parte, c'è Jonny che rimane da solo a torturare la sua chitarra, senza essere supportato da nulla: il coro io l'avrei messo lì, facendolo entrare piano piano, in fade in assieme ai synth.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nonostante abbia degli spunti veramente interessanti a me sembra il pezzo minore del disco. Delle cose prese singolarmente sono davvero belle:
Il cantato in sordina di Thom all'inizio, la chitarra di Jonny alla fine, il ritmo, quel "broken hearts make it rain" messo solo al centro e non ripetuto, i coretti femminili, il synth non in primo piano. Ma risulta troppo pasticciata.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, principles said:

Nonostante abbia degli spunti veramente interessanti a me sembra il pezzo minore del disco. Delle cose prese singolarmente sono davvero belle:
Il cantato in sordina di Thom all'inizio, la chitarra di Jonny alla fine, il ritmo, quel "broken hearts make it rain" messo solo al centro e non ripetuto, i coretti femminili, il synth non in primo piano. Ma risulta troppo pasticciata.

Sì, la versione 2012 era più a fuoco, qui sembra che volessero brasilianizzarla come present tense, ma non abbiano avuto le palle di spingerla fino in fondo.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Sig.Bakke said:

Per me esclusa daydreaming è la canzone migliore del disco 

Io non dico che è la Morning Mr.Magpie del disco, non ha pezzi debolissimi AMSP, però dico poteva essere registrata meglio su disco. La versione dal vivo non mi dispiaceva affatto. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, principles said:

Io non dico che è la Morning Mr.Magpie del disco, non ha pezzi debolissimi AMSP, però dico poteva essere registrata meglio su disco. La versione dal vivo non mi dispiaceva affatto. 

Per me è molto, molto moltomoltomolto meglio questa.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, principles said:

Nonostante abbia degli spunti veramente interessanti a me sembra il pezzo minore del disco. Delle cose prese singolarmente sono davvero belle:
Il cantato in sordina di Thom all'inizio, la chitarra di Jonny alla fine, il ritmo, quel "broken hearts make it rain" messo solo al centro e non ripetuto, i coretti femminili, il synth non in primo piano. Ma risulta troppo pasticciata.

Oh my god...

 

 

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, echoes said:

Oh my god...

 

 

e le ho messo 7, come voto. Pensa. Quindi non è manco che non mi piace, è solo un po' troppo incasinata. 
 

Io mi sto chiedendo, leggendo molti pareri positivi, come molti di voi sopportino il riverbero sulla voce di Thom in Present Tense. 
O viceversa come abbia letto dei pareri negativi su Daydreaming. 
Ci sono cose che ci sembrano inconcepibili, eppure. I gusti, sono gusti. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, On a Friday said:

Puoi spiegare cosa intendi per "incasinata"? Perchè a pelle è il pezzo più elegante e meno incasinato della storia della musica, per volare bassi:laugh:

- il canto in sordina di Thom all'inizio "a moon shaped pool..."
- "la-ra-la-la-ra-la" 
- l'improvviso e bellissimo cambio "broken hearts make it rain" lasciato li solitario - ottimo che non ci abbiano marciato. Ti immagini che ritorna e invece è un ritornello lasciato a se stesso. 
- il coretto che ripete "broken hearts make it rain" 
- il synth che fa da sottofondo
- l'assolo di chitarra di Jonny che fa molto Ok Computer era

Tutte queste cose sono meravigliose, solo che sembra siano cose messe a caso. Mancano di amalgama. 
E' una mia sensazione, poi magari mi abituerò e mi piacerà. Diventerà il mio pezzo preferito. Boh.
 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, principles said:

- il canto in sordina di Thom all'inizio "a moon shaped pool..."
- "la-ra-la-la-ra-la" 
- l'improvviso e bellissimo cambio "broken hearts make it rain" lasciato li solitario - ottimo che non ci abbiano marciato. Ti immagini che ritorna e invece è un ritornello lasciato a se stesso. 
- il coretto che ripete "broken hearts make it rain" 
- il synth che fa da sottofondo
- l'assolo di chitarra di Jonny che fa molto Ok Computer era

Tutte queste cose sono meravigliose, solo che sembra siano cose messe a caso. Mancano di amalgama. 
E' una mia sensazione, poi magari mi abituerò e mi piacerà. Diventerà il mio pezzo preferito. Boh.
 

All'inizio la odiavo, ora mi piace B) ma concordo con la tua analisi.
Secondo me volevano farla diventare un'altra cosa, ma l'hanno lasciata a metà tra la versione 2012 e quella che sarebbe dovuta-potuta diventare.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito che vuoi dire. No, a me ha fatto proprio l'impressione opposta, almeno da quel che ricordo dei primissimi ascolti. Il charleston non si sente nemmeno, rispetto alla versione del 2012 in cui invece era presentissimo (con l'ovvia osservazione che si confrontano una versione studio e una live), ma in generale il pezzo è diventato molto più elegante, d'atmosfera. Diciamo che se la versione 2012 era il ritmo, il caos, la melodia qui è rimasta la melodia, ma è un po sparito il ritmo, a scapito dell'atmosfera. My opinion eh.

C'è a chi piace di più, e a chi piace di meno. 

Link to comment
Share on other sites

Non ha nulla di incasinato questo pezzo, una delle cose più limpide e chiare che abbiano mai fatto. Peraltro deriva proprio da un processo di pulitura e sottrazione applicato alla vecchia versione...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Non ha nulla di incasinato questo pezzo, una delle cose più limpide e chiare che abbiano mai fatto. Peraltro deriva proprio da un processo di pulitura e sottrazione applicato alla vecchia versione...

Nell'altro thread ipotizzavo che potrebbe essere anche il risultato di una sottrazione da una nuova versione, in un processo di "pentimento" per voler tornare indietro a qualcosa di più simile alla versione 2012. Almeno, dopo quasi 2 mesi di ascolti, sono giunto a questa conclusione. Anche perché loro non lascerebbero nulla a metà. 

Chissà che tutto ci avevano buttato dentro e poi hanno tolto (magari altri archi...Jonny ha detto in un intervista che nel disco c'erano anche altri archi che poi sono stati tolti, magari proprio in Identikit).

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

A me piace molto in questa versione, con il ritmo cosi secco e l'ambiente più spoglio e brumoso

Di un'altra categoria rispetto alla 2012, è brumosa e decisa hai detto bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...