Jump to content

Identikit


CutToShreds

Recommended Posts

  • Replies 257
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 minute ago, Wanderer said:

ma bakke io stavo facendo tutta una pippa mentale sul significato del termine capolavoro, tu me la distruggi cosi in 2 secondi:bye:

Ahahah be' si dai, trovo abbastanza limitativo trovarne uno a disco, sia per i pezzi in sé che per il disco a seconda dei casi :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Nigel s'è sbozzarito a mettere un effetto in ogni colpo di rullante :lol: c'è questo effettino fin dall'inizio del brano che rende il suono più spumoso, mettendogli quella coda di riverbero. Poi vabbè giochetti di cutoff sul ritornello sono fantastici. 

Che suono ha Jonny? Pare na zanzara che non ti fa dormire:lol:

Dub funk, ci piace!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

Nigel s'è sbozzarito a mettere un effetto in ogni colpo di rullante :lol: c'è questo effettino fin dall'inizio del brano che rende il suono più spumoso, mettendogli quella coda di riverbero. Poi vabbè giochetti di cutoff sul ritornello sono fantastici. 

Eheh, l'aveva già fatto su The Mother Lode (che fra l'altro è molto, ma molto più bella di Identikit) :dance:

Link to comment
Share on other sites

Dovrei riascoltarla Mother Lode, ma forse a livello di melodia vocale hai ragione. Identikit è un po' povera da sto punto di vista. E' un branop un po' scarno che si regge tutto su filippo e thom che ci si appoggia sopra, ma è molto ancorata al ritmo la melodia vocale. Jonny fa solo contrappunto fino al finale, cosi come il break synth - molto bello nei suoni . funge più che da ponte, come semplice aggiunta di un elemnto in più - synth appuinto..

(però c'è anche la parte "Broken Hearts.."). Dovrei risentirla.

Non pesnavo che l'avrei detto, ma pare un brano quasi minimal.

Nigel c'ha messo le spezie. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Eheh, l'aveva già fatto su The Mother Lode (che fra l'altro è molto, ma molto più bella di Identikit) :dance:

Le adoro entrambe (in particolare le linee vocali sono tra le migliori dell'ultimo periodo) ma sono su pianeti totalmente diversi per me.

Tomorrow's modern boxes era la terra vista dalla luna, A moon shaped pool è la luna vista dalla terra.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, modifiedbear said:

Nel senso che secondo te al posto di un effetto globale sul rullante ci ha lavorato colpo su colpo?

no, mi sono spiegato male, mi pare sia un effetto globale (sennò sarebbe diventato scemo per il cazzo...:lol:) fino alla parte "Broken Hearts"

poi quando entra il synth il gioco cambia e poi rientra il riverebro per la parte finale...

Intendevo che ha mantenuto l'effetto per ogni colpo di sidestick che non suona mai naturale.

Link to comment
Share on other sites

Per togliermi uno sfizio sono appena andato a suonarla con la batteria: confermo che la cosa interessante è che la scansione su charlie e rullo rimanda a certi ritmi raggaeggianti, ma la figura di grancassa è funkettara. Vieni fuori uno strano ibrido, con la cosa più interessante che avviene quando ci sono i "fill" di batteria (che in realtà in studio paiono orobe di nigel o sovraincisioni, tipo quella roba a 2.40), con quella micropausa tra la fine del fiil e il rientro del groove che da un idea dubbeggiante.:bob:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Guarda mi sono riascoltato le versioni del 2012 di Identikit e Ful Stop di recente. Per la seconda non c'è proprio paragone, in studio l'hanno potenziata notevolmente per poi restituirla di nuovo live in veste migliore.

Per quanto riguarda Identikit a livello ritmico quella vecchia allaccia le scarpe alla versione di AMSP che ha un beat tra i più fighi dell'intera discografia radioheadiana; però rimane un retrogusto amaro per quanto riguarda la parte broken hearts che per me era nettamente meglio prima, più fomentante la sequenza melodico-armonica. E il coro alla fine un po' te la fa scendere. Non regge la tesi "così è meno rock" perché c'è il riccardonissimo assolo finale di Jonny che manco nel 1995 (altra cosa che mi accorgo non aver mai sopportato in realtà). 

Il controcanto di Ed era carino, si poteva non buttare via e integrarlo in qualche modo.

Diciamo che ritmica versione AMSP + broken hearts vecchia poteva venir fuori un capolavorissimo. Ovviamente my two cents.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per me questo pezzo, al netto delle scelte di suono e di arrangiamento e dell interessante ritmica è materiale debole per i Radiohead. 

Poi il pezzo è bello we piacevole per i motivi elencati sopra, ma come brano in sè è proprio poca roba, già nel 2012 mi convinceva il giusto, ma lo ritenevo adatto per un contesto live, per avere un brano più aggressivo e ritmato. Ma se lo guardo come brano finito è un po' insignificante:unsure:

Ci sono un po di brani di pool cosi, belli perchè curati e levigati, bella cura del dettaglio, ma che come brano in sè sarebbero più materiale da b-side

  

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Per me questo pezzo, al netto delle interrante scelte di suono e di arrangiamento e dell interessante ritmica è materiale debole per i Radiohead. 

Poi il pezzo è bello we piacevole per i motivi elencati sopra, ma come brano in sè è proprio poca roba, già nel 2012 mi convinceva il giusto, ma lo ritenevo adatto per un contesto live, per avere un brano più aggressivo e ritmato. Ma se lo guardo come brano finito è un po' insignificante:unsure:

Ci sono un po di brani di pool cosi, belli perchè curati e levigati, bella cura del dettaglio, ma che come brano in sè sarebbero più materiale da b-side

  

Ecco, vedi, nonostante tu sia uno stracciacazzi allucinante, siamo d'accordo. 
AMSP a me piace tantissimo, però delle piccole cose non mi convincono, come i riverberi all'inizio di Present Tense ( che non considero un capolavoro assoluto ma solo un' ottima canzone ) o Identikit che si, risulta un po' piatto e come già dissi all'epoca ha qualcosa che non me lo fa ascoltare i maniera omogenea, sembra impastato male. 

Link to comment
Share on other sites

Eh minchia addirittura stracciacazzo allucinante:). Capisco di essere un noioso analitico con le sue idee ma non mi pare di pormi sempre sopra gli altri.

Vorra' dire che ripensero' bene a quello che scrivo (senza polemica).

Identikit per me ha un problemino di sostanza, credo sia un bel pezzo ma, saro' io, dai radiohead mi aspetto di piu. Ma e' gusto mio.;)

Link to comment
Share on other sites

Per me l' Identikit di AMSP è una via di mezzo tra Identikit 2012 e la versione nuova che avevano in mente, ma non sono riusciti a concretizzare. 
La versione 2012 mi piaceva molto di più, ma anche questa si difende bene, specialmente nella MIA tracklist dove si incastra perfettamente...

1.Present Tense
2.Identikit
3.The Numbers
...eccetera...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...