Jump to content

Recensioni {A Moon Shaped Pool}


@li

Recommended Posts

  • Replies 186
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bella questa (non so se l'avevate già postata): http://www.theatlantic.com/entertainment/archive/2016/05/radiohead-moon-shaped-pool-review-sculpture-strange-leap/482076/

Focalizza meglio il discorso che avevo tentato di fare anch'io su queste pagine (la canzone come mezzo per dipingere un affresco sonoro che va oltre la canzone stessa... il recensore parla di 'sculture' ma il senso è il medesimo...) :)

Per ora è quella che ho apprezzato di più, assieme al pezzo di Pete Paphides twittato da Colin Greenwood.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, molonovo said:

"The real source of the album’s triumphs and frustrations is the production. In nearly every bar of music, Nigel Godrich (who has said he channeled his father’s death into the making of A Moon Shaped Pool) adds in panning and zipping sounds, or suddenly replaces one instrument with another, or manipulates reverb into new shapes. It’s not that the music’s crowded—the sound here is somehow roomier, airier than ever—but that so many elements are continually mutating in unusual ways. In the micro, the change is fascinating; in the macro, disorienting. Maybe that’s part of why the band opted for mostly slower material: to let the textures become the main event. These are sculptures before they’re songs".

Questo passaggio è molto interessante...grazie ^_^

Link to comment
Share on other sites

@Tiqqun ;)

Aggiungo anche la concisa e ben fatta descrizione che ne fanno su Boomkat:

Quote

A Moon Shaped Pool is a lushly immersive experience wrought with flesh-creeping emotion and swaddled in their richest sonics; almost inarguably marking up their best album since 2000’s Kid A.

Arriving five years since their last LP, The King Of Limbs, they’ve consolidated the electronic temperament of Kid A with a timeless palette of string orchestrations and even some soulful, celestial jazz flourishes that really weren’t expected, yet are key to the album’s appeal.

At the centre of it all, Thom Yorke’s vocals - generally the litmus test for any Radiohead recording - are perfectly measured against the backdrops, rather than dominating or even marring them with disaffect. He still sounds pained, but here he’s coolly resigned to his matters, and stoically economical with it.

You’ve probably heard the prickly, Reichian pop swoon of Burn The Witch, but the warbling, Alice Coltrane-like beauties, Daydreaming and Glass Eyes are still warmly awaiting your surprised reveries, and it’s hard not be taken by the spiralling motorik momentum of Ful Stop, or the ghostly, latinate influences woven into the ethereal feels of Present Tense with its fado-like lilt, and especially by the slow sweeping elegance of Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief where the synthetic drum machines and electronic FX merge with symphonic strings like some stray Fenn O’Berg piece.

Your attention is definitely warranted.

 

Avendo (loro) una vasta cultura musicale, sono in grado di fare un'analisi comparativa oculata e pertinente (a differenza di altri recensori che spesso usano gli stessi riferimenti triti e ri-triti in maniera del tutto casuale...)

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Tiqqun said:

Ora ho capito perché Glass eyes mi piaceva...Alice Coltrane!

Sì, avevo notato soprattutto nell'introduzione una somiglianza con Alice Coltrane...peccato che la canzone in sé sia una lagna totale... Anche se sta guadagnando posizioni su Daydreaming... e potrebbe anche scavalcarla, lì in zona retrocessione...

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Sì, avevo notato nell'introduzione una somiglianza con Alice Coltrane...poi però diventa una lagna totale...

Io non l'avevo notata, illuminatemi. Per il resto la canzone è salita molto ma non comprendo proprio come si possa annoverare tra le migliori del disco: è un intermezzo intenso [strappalacrime in maniera un po' scontata a onor del vero] ed elegante ma, per quanto mi riguarda, nulla di più.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Sì, avevo notato soprattutto nell'introduzione una somiglianza con Alice Coltrane...peccato che la canzone in sé sia una lagna totale... Anche se sta guadagnando posizioni su Daydreaming... e potrebbe anche scavalcarla, lì in zona retrocessione...

Si Lac, proprio nell'introduzione...forse anche in alcuni accenti dei brani del piano? Che ne pensi? 

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, neula said:

will butler degli arcade fire parla del disco qui:

http://thetalkhouse.com/will-butler-arcade-fire-talks-radioheads-moon-shaped-pool/

 

Curioso il parallelo con Owen Pallett... Soprattutto perchè è un disco che ho scoperto poco meno di un mesetto fa grazie a questa rubrica e che ho ascoltato un bel po' negli ultimi tempi (forse l'unica cosa formato "canzone stile europa occidentale / america del nord" che ho ascoltato con insistenza prima che uscisse il nuovo dei Radiohed). Infatti è una coincidenza piuttosto assurda :o

Tornando alla recensione del tipo degli Arcade Fire (che non mi sono mai piaciuti, ndr) ho apprezzato molto questi passaggi:

"For Radiohead, communication and connection aren’t generally the goal. They are going for pure creation, and the meaning is embedded (or not) in the whole of the thing they create. They are more cave painters than storytellers."

"For the most part, each swell and sound on the record sounds like it has a purpose. It’s like walking through the forest and seeing the different parts of the ecosystem jitter and slime around you — there’s no weighty artificial plan, but everything’s moving for its own intrinsic reason."

Grazie Neula! :)

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, PacktLikeSardines said:

Perché a volte reputano dischi meno belli di altri ma più importanti. 

Non è tanto quello, quanto che la prima ondarock era tutt'altro sito anche nelle valutazioni. In generale c'è molta discrepanza tra schede dei gruppi storici e recensioni contemporanee. Ancora più casino, come nel caso dei radiohead, se la scheda storica del gruppo viene arricchita con le recensioni on the road

Link to comment
Share on other sites

"se i Radiohead avessero sbagliato anche questo tanto atteso nono album..."

 

A parte la formula non proprio felice, tutta la recensione ruota attorno ad una sorta di "macchia" da riscattare. Poi vado a leggermi la recensione di tkol e vedo un bel 7. Mi chiedo, hanno fatto uscire un altro album? 

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Sig.Bakke said:

Non è tanto quello, quanto che la prima ondarock era tutt'altro sito anche nelle valutazioni. In generale c'è molta discrepanza tra schede dei gruppi storici e recensioni contemporanee. Ancora più casino, come nel caso dei radiohead, se la scheda storica del gruppo viene arricchita con le recensioni on the road

Ma quello ormai lo fanno con tutte le band. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, PacktLikeSardines said:

Ma quello ormai lo fanno con tutte le band. 

Il punto è che le schede storiche erano preparate in modo diverso dalle recensioni. Non è vero che lo fanno con tutte le band perché - ovviamente - molte schede storiche appartengono a gruppi che hanno smesso di pubblicare ben prima di Ondarock e quindi sono cristallizzate. I radiohead sono uno di quei casi che hanno fuso - molto male, vedi appunto Kid a - le due cose.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...