Jump to content

LP10


Signor Taldeitali

Recommended Posts

50 minutes ago, Lacatus said:

@Wanderer io intendo dire che, con le dovute proporzioni, anche gli U2 hanno avuto un periodo sperimentale in cui l'espressione massima è stata Zooropa/Passangers e che il passaggio da Pop a All That You Can't Leave Behind ricorda la manovra che hanno fatto i Radiohead da The King Of Limbs a A Moon Shaped Pool. Tutto, lo ripeto, rigorosamente con le dovute proporzioni.

Detto questo. Vista la piega che hanno preso i Radiohead nel 2016, bisogna capire se si tratta della resa definitiva (e quindi l'Lp10 sarà il loro How To Disnmantle An Atomic Bomb), oppure combineranno il solito scherzetto del disco successivo che rinnega quello precedente. 

Ed è qui che sorge spontanea la domanda: dando per scontato che un TKOL-2 non lo fanno mai (anche perché Thom si è ben che sfogato con Amok), come potrebbe essere questo Lp10-negazione di A Moon Shaped Pool? Quali saranno le caratteristiche di AMSP che verranno sovvertite? 

condivido quello che dici, difatti il mio discorso precedente andava scritto "con le dovute proporzioni". 

Mi auguro continuino con il disco che è la negazione precedente, perchè l'ho sempre considerato l'approccio più interessante per fare musica (di certo non l'ìunico e neanche l'unico BELLO e appunto gli u2 insegnano).

Cosa succederà tra tot anni quando i nostri si ritroveranno post shampoo? e chi lo sa? Il vero punto che solleva shampoo è, come dici anche te, che per la prima - o seconda? @li rilevava giustamente che anche in rainbows sollevava le medesime questioni - volta i radiohead paiono fermi, interessati a fare "artigianato" di quanto sanno fare, con risultati a volte ancora mirabili - d'altronde stiamo parlando dei RADIOHEAD - ma che, proprio per una fan base che si è abituata ad altro, lasciano un po' di amaro.

Bisogna capire se questa fermata sarà temporanea o se sarà l'effettiva cifra stilistica che prenderà piede nel loro modus operandi. Potrebbero anche pensare di non essere più interessati a non spingersi oltre e questo sarebbe egualmente rispettabile rispetto a quando provano a fare cose diverse. 

Alla fine le cose necessarie per fare un disco sono due: curiosità e necessità artistica (e anche AMSP ce l'ha attenzione). 

Se mancano, adieu. 

 

Io, per i miei gusti mi auguro un lp10 profondamente diverso dall'approccio diretto e - diciamolo - a volte manieristico dello shampoo. Shaped pool mi piace, ma essere soddisfatti e appaggati ascoltando i radiohead per me - e solo per me chiaro - è altra cosa che un nucleo di canzoni dove i radiohead mi rassicurano su cosa sanno fare.

Io non voglio essere rassicurato. Voglio essere sfidato...

Mi auguro che con lp10 i radiohead si spingano fino in fondo oltre i limiti anche facendo robe inascoltabili (ESAGERO VOLUTAMENTE), non me ne frega una mazza. Voglio vederli perdere la bussola, anche fare di più del necessario, senza misura.  Non deve essere necessariamente sperimentale, ma deve essere FRESCO. Un nuovo lato del prisma radiohead. Stiamo parlando di THOM YORKE E JONNY GREENWOOD, due GENI (si lo so che siamo in un forum di fans e lo diamo per scontanto, ma non è cosi), io voglio vederli spingersi al massimo. Anche perchè mi pare che tutti e due abbiano ancora, curiosità, stimoli, interessi, ascolti e idee intriganti.

Devono prima però trovare la necessità di farlo e di dedicarsi 100%. Cosa che vedo difficile oramai, anche se sono molto appassionati di suonare assieme - e questo è innegabile. 

Poi, questa è la mia volontà, ma i Radiohead sono i radiohead e io sono io, quindi....che facciano. se invece vogliono fare tutt'altro che lo facciano io lo ascolterò comunque di buon grado. E sarà giusto cosi, perchè solo l'artista sa cosa vuol dire in quel momento, il fans deve mettersi l'animo in pace. 

In fondo sono i Radiohead: qualcosa di interessante lo tireranno fuori sempre. E, a prescindere, dai miei gusti, vanno rispettati per questo (proprio perchè sono Yorke e Greenwood, non due qualunque)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se proprio vuoi una cosa che mi stuzzica il palato da tempo, come dicevo ieri, vorrei che i Radiohead provassero a coinvolgere una sezione fiati e farli anche improvvisare. 

Il problema è che a loro, di base, il jazz non piace e/o non sanno approcciarlo e non so se jonny sia interessato a farlo. 

Io vorrei anche robe cosi: approcci pure "radicali" - che poi, se usciamo un attimo dall'ottica rock radicali non sono - ma che mi ricordino che i radiohead sono straordinarie spugne che si abbeverano di una quantità incredibile di musica (il segreto dei Radiohead? Che loro AMANO la musica, amano suonarla, amano ascoltarla...e questo si vede)

Ad esempio: l'esperienza indiana per jonny dev'essere stata bellissima. Perchè non provare a metterla dentro la centrifuga radiohead, facendosi aiutare da thom?

 

Link to comment
Share on other sites

La musica indiana è un altro conto... per i fiati secondo me quello che volevano lo hanno già fatto con kida/amnesiac. Peccato perché che io ricordi non c'è una singola canzone loro coi fiati che non sia bella (se non esistesse codex avrei detto bellissima :D)

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Wanderer said:

Ad esempio: l'esperienza indiana per jonny dev'essere stata bellissima. Perchè non provare a metterla dentro la centrifuga radiohead, facendosi aiutare da thom?

Ecco sarebbe bello un Lp10 dove "old techlology" significhi non i soliti archi, ma strumenti world (dall'India, ma non solo). Come punto di partenza si potrebbe prendere Desert Island Disk, specialmente nella versione
Poi d'accordo con te su un maggiore uso di fiati, che non significa per forza fare jazz, ma anche ambient: per esempio Vertebrae By Vertebrae e Pneumonia di Bjork (quest'ultima apparsa anni fa su un office chart sul DAS).

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Lacatus said:


Poi d'accordo con te su un maggiore uso di fiati, che non significa per forza fare jazz, ma anche ambient: per esempio Vertebrae By Vertebrae e Pneumonia di Bjork (quest'ultima apparsa anni fa su un office chart sul DAS).

assolutamente, non era un invito a fare un disco jazz.

(anche perchè non credo siano interessati). 

Quello che dicevo io è che, la cosa veramente figa dei radiohead - e per questo che ce li conservino - sta nel fatto che, quando gli metti in mano qualcosa, qualcosa di interessante esce (più o meno): perchè sono bravi musicisti, curiosi. 

Quindi i fiati sarebbero un bel punto di partenza, cosi come la musica indiana o qualsiasi altra roba gli venga in mente. 

Io penso di aver capito la ratio che c'è dietro AMSP: il lavoro con le limitazioni, tecniche e musicali. Sembra che con questo disco abbiano voluto dire "stavolta togliamo dal tavolo tutto gli elementi, teniamo ciò che per noi è essenziale e lavoriamo con questo" (che poi questo avvenga nell'unico disco dove usano un orchestra è un meraviglioso controsenso della teoria). Se ne sono persino quasi sbattuti di fare un album coeso, che è sempre stata una delle loro fisse..

E' un bellissimo approccio e io lo rispetto molto. Però alla fine non so se si è rivelato un bene per loro: voglio dire AMSP probabilmente è il massimo che possono fare limitandosi a fare ciò che sanno, con gli strumenti che conoscono (se la pensiamo in questo senso AMSP è un disco validissimo, se ipotizziamo che sia partito da queste basi)...ma ha davvero senso limitare i Radiohead?

 

Vi chiedete perchè mi piace tkol: non perchè odio le canzoni (amo brian eno, ragazzi....), perchè odio la convenzionalità...

mi piace tkol perchè quando l'ho ascoltato ho sentito delle possibilità nuove, delle idee nuove, era uno stimolo alla mia curiosità..questo per me va oltre un bellissimo brano che mi fa piangere (per quanto non lo disdegni..). 

Poi queste sono solo teorie che potrebbero essere panzane totali..

magari amsp è nato perchè volevano fare semplicemente un album di canzoni e jonny ha pensato di invitare la lco perchè interessato a vedere come interagivano con i radiohead

(e può essere anche vero: io sono convinto che noi fan prendiamo troppo sul serio i radiohead...per me nel loro metodo c'è molta più casualità di quanto pensiamo)

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

assolutamente, non era un invito a fare un disco jazz.

(anche perchè non credo siano interessati). 

Quello che dicevo io è che, la cosa veramente figa dei radiohead - e per questo che ce li conservino - sta nel fatto che, quando gli metti in mano qualcosa, qualcosa di interessante esce (più o meno): perchè sono bravi musicisti, curiosi. 

Quindi i fiati sarebbero un bel punto di partenza, cosi come la musica indiana o qualsiasi altra roba gli venga in mente. 

Sì, avevo capito cosa intendevi, lo volevo rimarcare, inserendo la connessione fiati-ambient che credo apprezzerai ;)

Per ora purtroppo le mie sono solo pippe mentali, però questo è e sarà il sale di questo topic, almeno fino a quando non cominceranno a trapelare indiscrezioni sul decimo album (se mai ci sarà).

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che mi fa protendere verso la teoria LP10 diverso dall'LP9 è quell'intervista di Ed che dice

"We know that this album isn't the most....experimental we could have done"

 

o na roba del genere. Se adottano il metodo del gettare via tutto..lp10 potrebbe essere intrigante. Bisognerà vedere se hanno idee però; che il tempo avanza e la strada percorsa comincia ad essere tantina.. :D

e sopratutto come dice laca: negazione di shaped pool cosa potrebbe dire?

Troppe cose..

Link to comment
Share on other sites

Auspico che il punto di partenza da A Moon Shaped Pool per l'Lp10 siano Desert Island Disk, The Numbers e la collaborazione di Thom con Mark Pritchard Beautiful People: voglio l'album hippie dei Radiohead.
E spero che in questi 8 mesi di pausa del tour di AMSP cominceranno già a lavorarci su (non ce lo vedo questo Thom del 2016 riprendere in mano le varie Traffic/Impossible Knots/Not The News, e meno che mai gli Atoms For Peace, almeno per come li abbiamo conosciuti dal 2009 al 2013).

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Wanderer said:

 

negazione di shaped pool cosa potrebbe dire?

 

secondo me "negazione" è un concetto sbagliato.

nessuno dei dischi dei radiohead, per quanto diversi tra loro, è una negazione del precedente. Io vedo tutto come un percorso in divenire, che va avanti, a volte svolta, a volte fa un passino indietro, altre volte fa un saltone in avanti, ma sempre partendo da quello che è stato l'ultimo progetto. Tant'e' che Shaped Pool per me comincia esattamente da dove finisce Separator e Bloom da dove finisce Videotape.
Forse anche per questo non so cosa aspettarmi (e se aspettarmi qualcosa) ma rimango fiduciosa come lo sono sempre stata (e finora senza mai delusioni).

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, @li said:

Cioè una roba che si chiama Greenwood und Reich e lui nn va? Ci manda Colin? :D

scherzi a parte cos'è e dove sta scritto che nn va?

L'ho scritto nel topic apposito: è scomparso (prima c'era).

Dunque, prima la scomparsa da Junun di marzo, poi quella da There Will Be Blood di gennaio, ora quest'altra sempre in gennaio...  Finché erano una o due, ok, ma ora comincia ad esserci materiale a sufficienza su cui speculare, ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

L'intervista con Thom e Jonny era stata spostata a sabato? Io mi aspettavo di sapere qualcosa in questa settimana, specie se gli impegni che impediscono a Jonny i concerti di cui sopra sono relativi ai tour ( e che spiegherebbero tutto il discorso spostamento intervista-problemi organizzativi tour etc). Se però non è per quello ( e comincia a essere dicembre, un tour tra due mesi dovrebbe in teoria essere già stato annunciato) non ho idee. Nemmeno il from the Basement mi convince come teoria, non credo porti via tutto quel tempo.

Quindi "Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità":laugh:

LP10:clapclap: (o comunque album solisti o simili)

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, On a Friday said:

L'intervista con Thom e Jonny era stata spostata a sabato? Io mi aspettavo di sapere qualcosa in questa settimana, specie se gli impegni che impediscono a Jonny i concerti di cui sopra sono relativi ai tour ( e che spiegherebbero tutto il discorso spostamento intervista-problemi organizzativi tour etc). Se però non è per quello ( e comincia a essere dicembre, un tour tra due mesi dovrebbe in teoria essere già stato annunciato) non ho idee. Nemmeno il from the Basement mi convince come teoria, non credo porti via tutto quel tempo.

Quindi "Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità":laugh:

LP10:clapclap:

 

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/frasi-film/s/sherlock-holmes-(1946)/citazione-1863>

E' vero, è scomparsa anche l'intervista, e poi c'è anche il "mistero di Arles"...
Non può essere sicuramente un tour (l'avrebbero già annunciato). Non può essere un From The Basement.
Dunque o si tratta di fatti suoi, o si tratta di Lp10. Non si scappa.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, On a Friday said:

L'intervista con Thom e Jonny era stata spostata a sabato? Io mi aspettavo di sapere qualcosa in questa settimana, specie se gli impegni che impediscono a Jonny i concerti di cui sopra sono relativi ai tour ( e che spiegherebbero tutto il discorso spostamento intervista-problemi organizzativi tour etc). Se però non è per quello ( e comincia a essere dicembre, un tour tra due mesi dovrebbe in teoria essere già stato annunciato) non ho idee. Nemmeno il from the Basement mi convince come teoria, non credo porti via tutto quel tempo.

Quindi "Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità":laugh:

LP10:clapclap: (o comunque album solisti o simili)

L'intervista con Gilles Peterson è stata rimandata, ma non si sa a quando. Non è ancora in programma sul sito della BBC, ma a sentir loro sarebbe dovuta andare in onda questo mese. Sinceramente non ci spero più :( 

 

36 minutes ago, Lacatus said:

Non può essere sicuramente un tour (l'avrebbero già annunciato). Non può essere un From The Basement.
Dunque o si tratta di fatti suoi, o si tratta di Lp10. Non si scappa.

Esatto. 

Dopo aver riletto il mio post edito tutto:

 

Non mi sembra molto professionale piazzare delle sessioni in studio di registrazione sopra 3 concerti per cui la gente ha già comprato i biglietti (soprattutto per un evento con il suo nome nel titolo come ha fatto notare giustamente @li :D). Potrebbero benissimo essere fatti suoi secondo me (vi ricordo che ha scritto "a causa di circostanze impreviste"). 

È anche vero però che gli imprevisti (se non quelli di salute, e spero non sia il caso) non capitano 2 mesi in anticipo. Magari hanno prenotato un altro studio molto lontano dalla Gran Bretagna.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, On a Friday said:

Si, diciamo che più passa il tempo più ipotesi fantascientifiche come l'Lp10, o album di Thom/Jonny, o Thom e Jonny, diventano più probabili. Insomma, qualcosa sta succedendo. 

Ma Jonny non ha mai fatto un album, tecnicamente parlando, a parte Bodysong. Quindi la cosa più probabile è che l'assenza di Jonny sia dovuta a impegni coi Radiohead, che non essendo quelli del tour, per forza di cose, andando per esclusione, sono impegni di Lp10.

13 minutes ago, frasky said:

È anche vero però che gli imprevisti (se non quelli di salute, e spero non sia il caso) non capitano 2 mesi in anticipo. Magari hanno prenotato un altro studio molto lontano dalla Gran Bretagna.

E' quello che ho pensato anch'io: se Jonny non può essere a Londra, è perché sarà per alcuni mesi, parecchio lontano da Londra.
L'inverno 2013, subito dopo le date in Oceania del tour di TKOL, Jonny lo trascorse in India (ed è lì che nacque la passione per la musica indiana, il tanpura, ecc...). Forse vuol ripetere quell'esperienza... (magari in compagnia di Thom e soci...chissà...)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Forse per paura dei terremoti vuole spostarsi dall'appennino marchigiano a una zona a basso risichio sismico.

Stiamo un po' lavorando di fantasia ma potrebbe in qualche modo rappresentare la "circostanza imprevista"

Secondo voi è possibile che sia obbligato a presenziare di persona al trasferimento proprio in quei giorni precisi, mesi dopo il terremoto? Poco probabile ...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...