Jump to content

LP10


Signor Taldeitali

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Lo stagno è un disco che ormai ho quasi assorbito, anche se è, e rimarrà ancora per qualche mese, una novità. Ho già espresso più volte il mio apprezzamento (cieco se volete) nei confronti di questo album, perchè la sua eleganza mi ha rapito totalmente. A ciò devo aggiungere anche che, pur considerando TKOL e TMB dei capolavori (la sera prima del Lollapalooza ho ascoltato quei due album), nessuno dei due ha un'atmosfera così densa come lo stagno, almeno per quello che percepisco io.

So che è un discorso totalmente soggettivo naturalmente, e che non è nemmeno vero, perchè TKOL se non un concept (mi piace abbracciare lo scritto che fece Sig. Bakke) è almeno due Ep monolitici accostati, quindi per forza trasuda compattezza e atmosfera...ma, semplicemente, mi sono reso conto che molta della musica che ascolto oscilla dal cupo/paranoico al rabbioso/politico, quindi in un certo senso sono d'accordo con Lacatus sul fatto che sono stati ruffiani, hanno voluto vincere facile, giocando in casa...Fatto sta che hanno vinto per me, e clamorosamente anche.

Detto questo, per tornare in Topic, la mia speranza per lp10 (oltre che loro continuino a trasudare calma e pace come è negli ultimi 8 anni) è che riescano a stupirci più di quanto hanno fatto con lo stagno, o meglio che uniscano l'eleganza e la sensazione che lascia A Moon Shaped Pool, con la sperimentazione di TKOL. 

In pratica, che facciano un nuovo Kid A/Amnesiac:laugh: (o un TKOL ancora più riuscito, che qualche difetto se lo porta dietro).

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, On a Friday said:

Detto questo, per tornare in Topic, la mia speranza per lp10 (oltre che loro continuino a trasudare calma e pace come è negli ultimi 8 anni) è che riescano a stupirci più di quanto hanno fatto con lo stagno, o meglio che uniscano l'eleganza e la sensazione che lascia A Moon Shaped Pool, con la sperimentazione di TKOL. 

In pratica, che facciano un nuovo Kid A/Amnesiac:laugh: (o un TKOL ancora più riuscito, che qualche difetto se lo porta dietro).

Discorso molto interessante.
In sintesi ci si può aspettare un Lp10:

1) in continuità con A Moon Shaped Pool

2) in continuità con The King Of Limbs (ipotesi meno probabile, perché gli Atoms For Peace con Amok hanno dato continuità a TKOL, per cui se è vero che Thom e Flea torneranno a lavorare assieme appena saranno in pausa coi rispettivi gruppi, dovrebbe essere l'Lp2 degli Atoms a interpretare al meglio questo filone).

3) in discontinuità con A Moon Shaped Pool e The King Of Limbs 

Penso tuttavia che si tratti di un discorso molto prematuro. Col l'A Moon Shaped Pool tour 2017 e gli Atoms For Peace protagonisti nel 2018-2019, penso che di Lp10 se ne parlerà non prima del 2020. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Bisogna considerare un paio di aspetti: primo di tutto che anche al prossimo giro toccherà aspettare 3/4 anni minimo, Thom sembra bello preso dalla carriera solista e dagli Atomi (almeno leggendo le poche interviste concesse mi pare di aver capito così).
Poi, bisogna anche capire se effettivamente se la sentono di andare avanti; non ho mai pensato che potessero chiudere la loro carriera ma è evidente che Thom stia dando il meglio (in termini di testi specialmente) proprio ai progetti extra-Radiohead...non so se effettivamente andranno ancora avanti.

Dal prossimo, se ci sarà, non so cosa aspettarmi, potrebbero anche riproporre la formula di In Rainbows e A Moon Shaped Pool, o potrebbero impazzire di nuovo e regalarci un nuovo The King Of Limbs: i termini di paragone saranno sempre questi ultimi tre dischi, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Dio santo mi auguro di no, Htdaab è una roba vergognosa. 

Certo la vergogna per i Radiohead sarà sempre più alta della vergogna per gli U2, pur essendo gli U2 un gruppo notevolissimo. 

(difatti lo shampoo pur concettualmente vicino ad ATYCLB è di certo più interessante, come soluzioni)

Ma gli U2 non hanno mai fatto un kid a / amnesiac. 

Certo due band MOOOLTO diverse.

Link to comment
Share on other sites

Lac è cosi (se conti anche i 10 anni di differenza anagrafici e di carriera torna tutto)

Joshua Tree = ok computer

achtung baby/zooropa/pop= Kid a/ammesiac

all that you can't = in Rainbows 

poi gli U2 son finiti in miseria e i Radiohead han fatto tkol e AMSP 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Nemmeno Zooropa/Passangers? Per me quello è il loro KidAAmnesiac.

Pur amando zooropa anche a livello affettivo, per me gli U2 non hanno mai sperimentato na mazza. 

Zooropa sono gli u2 che dicono ad Edge e a Eno che comandano loro..(e per me è il loro cd più fico)

Passegners è un cd di Eno con gli U2 (fini) interpreti, infatti è una specie di Music for films 4. 

 

Ma stringi stringi, fuori da Passengers, gli U2 non sono mai usciti da quello che sapevano fare, non c'han mai provato e non gli è mai realmente interessato. 

Ora prenderò strali e insulti, ma per me la tanto celebrata svolta di Achtung Baby non fu quasi per nulla una svolta. Se non per scelte sonore - ottimo - e altre cose più marginali. 

Quando sento KID A e Amnesiac sento una band che rade al suolo tutto ciò che faceva prima e prova un nuovo modo di comporre e pensare musica. Gli U2 questo non l'hanno mai fatto: hanno sempre curato benissimo i suoni dei loro dischi dandogli diverse vesti, ma al cuore, alla sostanza, rimangono sempre gli u2: quattro accordi, ritmica ariosa e bono che ricama.

 

Non per sminuire gli u2 ma per dire che per me sono due band completamente agli antipodi e solo del pigro giornalismo musicale li poteva accomunare. 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Wanderer said:

Pur amando zooropa anche a livello affettivo, per me gli U2 non hanno mai sperimentato na mazza. 

Zooropa sono gli u2 che dicono ad Edge e a Eno che comandano loro..(e per me è il loro cd più fico)

Passegners è un cd di Eno con gli U2 (fini) interpreti, infatti è una specie di Music for films 4. 

 

Ma stringi stringi, fuori da Passengers, gli U2 non sono mai usciti da quello che sapevano fare, non c'han mai provato e non gli è mai realmente interessato. 

Ora prenderò strali e insulti, ma per me la tanto celebrata svolta di Achtung Baby non fu quasi per nulla una svolta. Se non per scelte sonore - ottimo - e altre cose più marginali. 

Quando sento KID A e Amnesiac sento una band che rade al suolo tutto ciò che faceva prima e prova un nuovo modo di comporre e pensare musica. Gli U2 questo non l'hanno mai fatto: hanno sempre curato benissimo i suoni dei loro dischi dandogli diverse vesti, ma al cuore, alla sostanza, rimangono sempre gli u2.

 

Non per sminuire gli u2 ma per dire che per me sono due band completamente agli antipodi e solo del pigro giornalismo musicale li poteva accomunare. 

 

Ma no nn è vero. Fino a The Bends (e parzialmente anche Ok Computer) c'erano degli elementi comuni (che gli stessi Radiohead riconoscevano). Oggi si sono decisamente agli antipodi.

E non sono d'accordo nemmeno che AB nn sia stata una svolta: da Joshua Tree ad Achtung Baby c'è lo stesso "salto", filosofico almeno, c'è tra ok computer e Kid a. 

Che poi I Radiohead siano stati più "bravi" a tradurlo in musica... beh lo dice la storia...

Link to comment
Share on other sites

@Wanderer io intendo dire che, con le dovute proporzioni, anche gli U2 hanno avuto un periodo sperimentale in cui l'espressione massima è stata Zooropa/Passangers e che il passaggio da Pop a All That You Can't Leave Behind ricorda la manovra che hanno fatto i Radiohead da The King Of Limbs a A Moon Shaped Pool. Tutto, lo ripeto, rigorosamente con le dovute proporzioni.

Detto questo. Vista la piega che hanno preso i Radiohead nel 2016, bisogna capire se si tratta della resa definitiva (e quindi l'Lp10 sarà il loro How To Disnmantle An Atomic Bomb), oppure combineranno il solito scherzetto del disco successivo che rinnega quello precedente. 

Ed è qui che sorge spontanea la domanda: dando per scontato che un TKOL-2 non lo fanno mai (anche perché Thom si è ben che sfogato con Amok), come potrebbe essere questo Lp10-negazione di A Moon Shaped Pool? Quali saranno le caratteristiche di AMSP che verranno sovvertite? 

Link to comment
Share on other sites

la questione è prettamente compositiva. 

Se togli la veste ai pezzi di AB sono classici pezzi U2, idem molte altre cose anni 90. Gli U2 hanno sempre fatto la stessa cosa, hanno affinato nel tempo una straordinaria capacità di scelta nei suoni che ti dà l'impressione di sentire qualcosa di diverso, ma lo è solo in parte. Alla fine sono pezzi U2 

Everything in it right place rispetto ad un Airbag è proprio un modo diverso di fare musica, di pensare e privilegiare altre cose (di struttura ma anche di forma), e non sto parlando solo di suoni, almeno secondo me questa cosa gli U2 non l'hanno mai fatta veramente. 

Con Kid A / Amnesiac ai Radiohead interessava sempre meno fare "canzoni" e difatti cominciarono a rivolgere la loro attenzione su musica in cui l'impianto melodico non è il centro del mondo. Per gli U2 questa cosa non è mai successa, anzi hanno strenuamente continuiato a rigirare la formula. 

Per questo dico che sono band assolutamente agli antipodi. 00

Poi so bene di essere impopolare;) ma lo penso da un bel po' di tempo

 

Link to comment
Share on other sites

Si infatti siccome nn sono in grado di valutare la composizione ho parlato apposta dello stesso gap filosofico: vale a dire via il suono che ti ha caratterizzato, cambiamento senza paura, fanculo ai fans della vecchia ora se hanno da lamentarsi. 

In questo secondo me Achtung Baby e Kid A sono due "passaggi" di carriera molto simili.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...