Lacatus Posted November 2, 2023 Author Report Share Posted November 2, 2023 8 minutes ago, The_Tourist said: Contratti già stipulati, ricerca di nuovi stimoli? Non saprei. Può anche essere che fosse tutto già stabilito in partenza, più di così noi non sappiamo, o se invece c'è qualcuno che sa qualcosa di più parli pure che lo ascolto. Ci sta, però Nigel e Thom sono sempre stati culo-e-camicia... Troppo strano... a maggior ragione per il fatto che a differenza dei Radiohead, negli Smile Godrich figurava come autore dei pezzi al pari di Yorke-Greenwood-Skinner. Come ho scritto un'altra volta: per me Thom senza Nigel è come Thom senza Stanley o Thom senza Jonny. Si sente che in Bending Hectic manca qualcosa e se il buon giorno si vede dal mattino, il disco nuovo degli Smile sarà per me deludente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted November 3, 2023 Report Share Posted November 3, 2023 23 hours ago, Lacatus said: se il buon giorno si vede dal mattino, il disco nuovo degli Smile sarà per me deludente. Maniavantismo way of life Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 3, 2023 Author Report Share Posted November 3, 2023 4 minutes ago, Valderrama said: Maniavantismo way of life Nettamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 8, 2023 Author Report Share Posted November 8, 2023 Sarà Nigel il vero produttore a tutto tondo (non solo mix, ma anche le registrazioni vere e proprie) di LP2? Il suo armamentario è presente sia in una foto del Febbraio scorso, sia in quella apparsa ieri su IG: sarà Nigel stesso ad usarlo o Sam? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 9, 2023 Author Report Share Posted November 9, 2023 In questa pagina è catalogata tutta la strumentazione di Nigel: https://thekingofgear.com/nigel Qualcuno riconosce gli strumenti che appaiono nelle due immagini postate sui social degli Smile? Febbraio 2023 Novembre 2023 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted November 9, 2023 Report Share Posted November 9, 2023 È il solito Otari (MTR90, si dice) di Godrich, siamo d'accordo. E non riconosco esattamente la console, ma è un'API – quindi appartiene al 99% a Nigel. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 9, 2023 Author Report Share Posted November 9, 2023 2 minutes ago, modifiedbear said: È il solito Otari (MTR90, si dice) di Godrich, siamo d'accordo. E non riconosco esattamente la console, ma è un'API – quindi appartiene al 99% a Nigel. Oh ecco, menomale, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted November 18, 2023 Author Report Share Posted November 18, 2023 On 10/18/2023 at 2:22 PM, petlifesaver said: Per produrre 'sta merda fumante, non hai prodotto Wall Of Eyes. Bravo, bravo proprio, Nigello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted November 18, 2023 Report Share Posted November 18, 2023 ihih nn fare il talebano. Gli IDLES a me nn fanno impazzire perche urlano e fanno troppo casino pero' sono tra le cose piu' cool del momento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted December 6, 2023 Author Report Share Posted December 6, 2023 Nigel nel regno dei cieli per Everything In Its Right Place Pazzesco come questo pezzo sia ancora così fresco a 23 anni dalla sua pubblicazione (se ne parlava da poco con @modifiedbear ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted December 6, 2023 Report Share Posted December 6, 2023 1 hour ago, Lacatus said: Nigel nel regno dei cieli per Everything In Its Right Place Pazzesco come questo pezzo sia ancora così fresco a 23 anni dalla sua pubblicazione (se ne parlava da poco con @modifiedbear ) Per me è molto più che fresco, questo brano è da solo il Monte Olimpo della nostra epoca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted December 6, 2023 Report Share Posted December 6, 2023 Secondo estratto dal disco degli idles (e Nigello si sente di brutto) https://youtu.be/X14wR2SwM64 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
clak Posted December 6, 2023 Report Share Posted December 6, 2023 1 hour ago, @li said: Secondo estratto dal disco degli idles (e Nigello si sente di brutto) https://youtu.be/X14wR2SwM64 Pure bella sta canta! È la loro prima canzone che mi piace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted December 6, 2023 Report Share Posted December 6, 2023 28 minutes ago, clak said: Pure bella sta canta! È la loro prima canzone che mi piace Uguale per me. Forse perché sembrano i Radiohead 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OKPC_82 Posted December 8, 2023 Report Share Posted December 8, 2023 On 12/6/2023 at 8:18 PM, @li said: Secondo estratto dal disco degli idles (e Nigello si sente di brutto) https://youtu.be/X14wR2SwM64 Bella bella! Si prospetta un bel dischetto… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted December 8, 2023 Report Share Posted December 8, 2023 Bello! devo dire che mi asopettavo un cambio che poi non è mai arrivato, e sono rimasto leggermente spiazzato Mi piace come nigel ha reso una carcassa quel suono di batteria, muy figo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 6 Author Report Share Posted January 6 Cosa è accaduto nel 1996 che ha permesso a Thom & Co. di trasformare questa robetta... ...in Exit Music (For A film)? Nel 1996 è arrivato Nigel Godrich al timone della produzione. Non mi do altra spiegazione. - - - P.S. credo sentiremo la mancanza di Nigello in WOE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sig.Bakke Posted January 8 Report Share Posted January 8 On 12/6/2023 at 12:56 PM, modifiedbear said: Per me è molto più che fresco, questo brano è da solo il Monte Olimpo della nostra epoca. Fuori parametro, da ignorante e a gusto mio. Pensare a come suonava nel 2000 la roba del 1980, rispetto a come suona questo ora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molonovo Posted January 8 Report Share Posted January 8 58 minutes ago, Sig.Bakke said: Pensare a come suonava nel 2000 la roba del 1980, rispetto a come suona questo ora... Tema cruciale su cui si potrebbero scrivere libri. Il passaggio, in musica, dalla modernità (la autobahn che punta dritta al futuro verso cui tutti tendono a confluire) alla post-modernità (una libreria di musiche da tutte le latitudini e epoche alla quale poter attingere senza nessun senso unico predefinito) ha, da una parte, infranto definitivamente le barriere tra generi e stilemi e, dall'altra, rallentato notevolmente i tempi di evoluzione della musica. Come notavi giustamente tu, basta pensare alla differenza media tra un pezzo pop qualsiasi di inizio anni '60 e uno di inizio anni '80 rispetto alla differenza che intercorre mediamente tra un pezzo dei primi anni del 2000 e uno di oggi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted January 10 Report Share Posted January 10 Da Rolling Stone To make TANGK, IDLES guitarist and producer Mark Bowen worked once again with rap producer Kenny Beats while also drafting in Radiohead’s sixth member Nigel Godrich. The band first met Godrich when they were invited to play his relaunch of the legendary From the Basement series. “That was a very nerve-wracking time for us because I’d watched it religiously,” Talbot says. “The way he made us sound, it felt like he really understood us musically, and we were quite surprised by that.” After sessions at Godrich’s studio in Brixton, the band, Godrich and Beats decamped to the south of France to mould the new album. “What I wanted from this album from the outset was for us to get more advantageous and experimental,” Bowen tells me from his home in Belfast when I call him the day after meeting Talbot in Bristol. “Nigel told us about tape loops and showed us a lot about different approaches to writing. IDLES has always been a sonic cacophony, but we wanted to explore that violence in ways that isn’t just using feedback and noise. What a good producer does is make the band feel confident in pursuing those things and feel confident in making mistakes. Nigel is just great at that.” While the trio of producers buried their heads in their equipment, Talbot had only written one full song of lyrics for the album – the soft and beautiful ‘Grace’ – and left the rest to spill out of him off the cuff when he entered the booth. TANGK is an album about instinctive and undeniable love – something that can’t be quantified or forensically examined – so he wanted his words to feel the same. When the lyrics came out, “they were perfect,” he says with a smile. “They were exactly what I wanted them to be, which is poetic and true. It was just a very vibrant time – everything felt lucid, vivid.” While IDLES emerged as a five-piece band with what seemed to be a traditional sound and approach, CRAWLER and TANGK have shone a light on the special and unusual creative partnership between Talbot and Bowen, two artists who are opposites in many ways. “CRAWLER sparked a lot of inspiration for more work between me and Bo, and what we’re capable of,” says Talbot. “We realised that we’re way, way more interested in our relationship as writers than we first thought. Bowen is very pragmatic and the opposite to me,” he explains. “He gives me good advice when we’re in a good place emotionally, but if we’re in a bad place, we just clash and have to leave each other alone. I want him one way quite aggressively, and he wants me another way, or he doesn’t want me at all. It’s a very push-and-pull affair, so we have to go away, regroup and come back.” Bowen laughs but agrees when presented with his sidekick’s feelings. “That is definitely where we really rub and clash; we’re the exact opposite person in almost every way,” he says. “The ethos of the band and how we present that is something that we are very much aligned on, but as far as our creativity [goes], it’s so different. I work best with chaos, but he needs order.” Viewed in terms of this creative partnership and musical experimentation, everything on TANGK comes back to its core tenet: love. “I just realised that writing about anything else would have been pretentious at the time,” says Talbot. “I didn’t have anything else I wanted to write about. I just wanted to focus on this. I was fixated on love, and I am fixated on love. All the other stuff is bullshit to me right now. I want to be connected to the people that I need to be connected to, and to heal. So why write about something else?” Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted March 6 Report Share Posted March 6 due ore di analisi su nigel https://www.ondarock.it/speciali/blahblahblah_nigel_godrich_strategie.htm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted April 24 Report Share Posted April 24 Oh comunque ridendo e scherzando siamo giá a 3 (delle ultime 5) uscite a nome "Thom Yorke" in cui Nigel non è presente, ma c'é invece la mano di Sam Petts-Davies. Sam ha prodotto: Suspiria (2018) Wall Of Eyes (2024) Confidenza (2024) Mentre Nigel ha prodotto ANIMA (2019) e ALFAA (2022). Ora, senza cadere in facili dietrologie, c'é qualche cambiamento in atto o no, secondo voi? @Lacatus tu che ne pensi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Tourist Posted April 24 Report Share Posted April 24 19 minutes ago, Valderrama said: c'é qualche cambiamento in atto o no, secondo voi? Indubbiamente sì, specie dopo ALFAA, ma se questo cambiamento sia di natura personale (litigi, divergenze creative o altro), non penso lo sapremo a breve... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted April 24 Author Report Share Posted April 24 1 hour ago, Valderrama said: Oh comunque ridendo e scherzando siamo giá a 3 (delle ultime 5) uscite a nome "Thom Yorke" in cui Nigel non è presente, ma c'é invece la mano di Sam Petts-Davies. Sam ha prodotto: Suspiria (2018) Wall Of Eyes (2024) Confidenza (2024) Mentre Nigel ha prodotto ANIMA (2019) e ALFAA (2022). Ora, senza cadere in facili dietrologie, c'é qualche cambiamento in atto o no, secondo voi? @Lacatus tu che ne pensi? Se non ci fosse di mezzo ALFAA sarebbe facile rispondere. Allora rispondo con una domanda: almeno per i progetti elettronici di Thom (se ancora esistono) Nigel sarà ancora in sella? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted April 24 Report Share Posted April 24 Per me Nigel torna SE tornano i Radiohead Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.