Jump to content

Nigel Timothy Godrich: il sesto Radiohead


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, @li said:

Leggo anche commenti entusiasti tipo "oh no, not Nigel!🤣

Dato che in assenza di informazioni più precise si possono fare solo supposizioni, illazioni e pettegolezzi, secondo voi c'è stata una frattura nel rapporto tra Nigel e gli Smile? Dico gli smile, ma intendo tutto il cosmo RH.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 252
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

34 minutes ago, The_Tourist said:

Leggo anche commenti entusiasti tipo "oh no, not Nigel!🤣

Dato che in assenza di informazioni più precise si possono fare solo supposizioni, illazioni e pettegolezzi, secondo voi c'è stata una frattura nel rapporto tra Nigel e gli Smile? Dico gli smile, ma intendo tutto il cosmo RH.

E' vero che "pensar male è brutto ma ci si prende sempre" (cit. Andreotti) ma io credo che nella vita, ad una certa, uno abbia anche l'esigenza o la volontà di lavorare con altre persone, di cambiare e di mettersi in gioco in situazioni/progetti nuovi, soprattutto se sei bravo e consapevole dei tuoi mezzi, senza nulla togliere all'affetto/stima/legame che hai costruito, nei decenni, con le persone assieme alle quali sei cresciuto. Riflessione che applicherei anche al "caso" Smile, senza per forza chiamare in gioco scazzi, tradimenti, rotture etc.

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, The_Tourist said:

Leggo anche commenti entusiasti tipo "oh no, not Nigel!🤣

Dato che in assenza di informazioni più precise si possono fare solo supposizioni, illazioni e pettegolezzi, secondo voi c'è stata una frattura nel rapporto tra Nigel e gli Smile? Dico gli smile, ma intendo tutto il cosmo RH.

sinceramente, sebbene sia d'accordo con @molonovo, che cambiare aria ogni tanto faccia bene, non me lo spiego.
Vale a dire: ci sono stati anni interi di inattivita' dei Radiohead & affini in cui Nigel avrebbe potuto dedicarsi/si è dedicato ad altro, giustamente, ma che si metta a lavorare con altri artisti nel bel mezzo della gestazione di un disco degli Smile (per i quali, in ALFAA e' coautore, sempre meglio ribadirlo) è parecchio strano.

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

che si metta a lavorare con altri artisti nel bel mezzo della gestazione di un disco degli Smile (per i quali, in ALFAA e' coautore, sempre meglio ribadirlo) è parecchio strano.

Forse è strano per noi ma non per loro, magari è una questione di agenda, forse quella degli smile è andata troppo lunga e ha dovuto cedere la poltrona a SPD. Comunque anche io la penso come @molonovo, e forse frattura non è il termine corretto, magari si sono detti tutto.
Come scrivevo sopra... supposizioni, illazioni e pettegolezzi.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, @li said:

Nigel che produce gli IDLES non me lo sarei mai aspettato…ce lo ritroveremo come produttore del prossimo dei Fontaines DC!

Sul fatto che non ci sia come produttore del nuovo Smile non è ancora chiaro, ma sarebbe la più grossa novità. Tutti i dischi solisti di Thom hanno Nigel in cabina di regia?

Nel caso si romperebbe un sodalizio al pari di Stanley…

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, OKPC_82 said:

Sul fatto che non ci sia come produttore del nuovo Smile non è ancora chiaro, ma sarebbe la più grossa novità. Tutti i dischi solisti di Thom hanno Nigel in cabina di regia?

Tranne suspiria, che portava la firma di SPD, però Nigel torna per Anima l'anno dopo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, principles said:

Per come la penso io, Stanley farà un buon lavoro con gli Idles. E io sono curioso - in positivo - di sentire qualcosa degli Smile (o dei Radiohead) in cui lui non c’è dietro la cabina di regia. 

Oddio si son presi anche lui? :D

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, jimy84 said:

Ha pubblicato il disco degli Idles? Tantissima curiosità. Loro sono una potenza, un live devastante. Inguardabili come ha scritto qualcuno (forse proprio tu ahah) ma veramente forti. 

si l'ho scritto io. Finora nn riescono a prendermi (troppo rudi). Vediamo se Nigello fa la magia, anche se il poco che si sente dal singolo nn mi fa cambiare idea per ora.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Oddio si son presi anche lui? :D

Sarebbe bello che pure Stanley facesse roba per altri, in effetti. Un bel lapsus, il mio. 
 

comunque anche a me gli Idles piacciono ma non sono proprio adatti ai miei soliti ascolti. Però secondo me sono molto bravi, e penso che ancora devono fare il vero botto che meritano. Hanno grandi potenzialità. Non so perché mi ricordano dei Foals più incazzati. 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, molonovo said:

Gli Idles spakkano e Nigel Godrich sta a loro come Daniel Lanois sta ai Fugazi. Spero che non li produca come i Radiohead... Passi con gli Smile ma se lo facesse anche con gli Idles vorrebbe dire che si è completamente bevuto il cervello.

Fino ad oggi i lavori di produzione di Nigel, per me, si sono distinti per stratificazione e pulizia del suono, non sono un tecnico e non so spiegarmi meglio, Nigel è uno che dallo studio cerca di tirare fuori il meglio per la band, se guardo agli artisti che ha prodotto fino ad oggi c'è una certa continuità artistica ( I r.e.m. di UP, Beck, i Pavement, solo per dirne tre).
Gli Idles per me sono un punto di domanda e sicuramente una band che non mi aspetterei sentire prodotta da lui, vedremo.
Certo è che se levigasse appena il loro suono sicuramente arriverebbero a più persone. Poi che sia un bene o un male per loro è da vedere.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, principles said:

Per come la penso io, Stanley Nigel farà un buon lavoro con gli Idles. E io sono curioso - in positivo - di sentire qualcosa degli Smile (o dei Radiohead) in cui lui non c’è dietro la cabina di regia. 

Sam Pett-Davis nasce alla corte di Nigel, se lo produrrà in toto lui non sarà sicuramente quel gesto di discontinuità che un po' piacerebbe anche a me. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, The_Tourist said:

Fino ad oggi i lavori di produzione di Nigel, per me, si sono distinti per stratificazione e pulizia del suono, non sono un tecnico e non so spiegarmi meglio, Nigel è uno che dallo studio cerca di tirare fuori il meglio per la band, se guardo agli artisti che ha prodotto fino ad oggi c'è una certa continuità artistica ( I r.e.m. di UP, Beck, i Pavement, solo per dirne tre).
Gli Idles per me sono un punto di domanda e sicuramente una band che non mi aspetterei sentire prodotta da lui, vedremo.
Certo è che se levigasse appena il loro suono sicuramente arriverebbero a più persone. Poi che sia un bene o un male per loro è da vedere.

Sicuramente l'effetto cleansing di Nigel potrebbe rendere il loro suono più appetibile a un pubblico più ampio anche se, alle mie orecchie, snaturerebbe uno dei loro tratti migliori (così come ho sempre pensato che la produzione di Nigel sui Pavement sia stata deleteria).

2 hours ago, The_Tourist said:

Sam Pett-Davis nasce alla corte di Nigel, se lo produrrà in toto lui non sarà sicuramente quel gesto di discontinuità che un po' piacerebbe anche a me. 

Anch'io penso che se SPD prenderà il posto della produzione nel prossimo disco degli Smile non ne cambierà certamente i connotati. Le mie orecchie si accontenterebbero di un suono di batteria meno compresso e di una produzione complessiva liberata dall'horror vacui, ovvero orientata a lasciare "più spazio" tra basso, chitarra e batteria senza riempirlo necessariamente con altri suoni/effetti/strumenti (ma queste sono scelte che dipendono anche e soprattutto dall'arrangiamento). 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
53 minutes ago, Lacatus said:

Mi pare di aver capito che alle registrazioni dell'inverno non abbia partecipato... o mi sbaglio? Non ci capisco più niente, ragazzi :mad: 

Io non ho letto niente, né in un senso né nell'altro. Posso dire che per me (sensazione mia), fino ad una certa Nigellone era presente, poi non più. Motivo? Mistero.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Già, mistero. Perché mai mollare gli Smile per lavorare per gli Idles?  :martel:

Contratti già stipulati, ricerca di nuovi stimoli? Non saprei. Può anche essere che fosse tutto già stabilito in partenza, più di così noi non sappiamo, o se invece c'è qualcuno che sa qualcosa di più parli pure che lo ascolto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...