Jump to content

Open The Floodgates


Lacatus

Recommended Posts

1 minute ago, Lurgee said:

Anche questa , così sussurrata, è salita tanto. 

Ammetto che è salita anche a me.

Mi ha ricordato una volta che, guardando il mare al tramonto, mi sono lasciato ipnotizzare dalle onde e i riflessi del Sole. Un momento mistico.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Just now, Lacatus said:

Ammetto che è salita anche a me.

Mi ha ricordato una volta che, guardando il mare al tramonto, mi sono lasciato ipnotizzare dalle onde e i riflessi del Sole. Un momento mistico.

Minghie.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lurgee said:

Minghie.

Peccato per il testo, bruttino. Qui serviva qualcosa di panteistico tipo Codex o Give Up The Ghost. E' proprio quella sensazione di fusione con la Natura.

Tra l'altro nel finale c'è proprio un' autocitazione dell'intro di Codex o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Io credo che questo pezzo, per come è stato registrato, sia un altro messaggio in codice al Trio...

e quale sarebbe il messaggio in codice?
cos'e' che Thom e Jonny vorrebbero dire ai rimanenti Radiohead con il loro lavoro The Smile?

ps: non mi ricordo se eri tu, ma qualcuno aveva parlato anche di un messaggio "chiarissimo" ad Ed, o di un testo scritto per Ed

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LiveAirSpace said:

e quale sarebbe il messaggio in codice?
cos'e' che Thom e Jonny vorrebbero dire ai rimanenti Radiohead con il loro lavoro The Smile?

ps: non mi ricordo se eri tu, ma qualcuno aveva parlato anche di un messaggio "chiarissimo" ad Ed, o di un testo scritto per Ed

@@li che ha studiato bene i testi ha trovato possibili riferimenti a Ed.

Riguardo a Floodgates: sembra quasi la reminiscenza di una canzone, un po' come True Love Waits in Pool. Mi fa proprio quell'effetto. Sembra quasi dire: "ecco questo era un pezzo dei Radiohead, ma siccome i Radiohead non ci sono più, ma volevamo comunque farvela sentire, l'abbiamo dovuta registrare noi".

Poi è una canzone che parla di canzoni. E' una meta-canzone. C'è sicuramente un messaggio per gli "altri 3".

Link to comment
Share on other sites

Oh io nn voglio responsabilità 😇

Alcune cose che io “leggo” potrebbero essere frutto di suggestioni e deliri tutti miei.

Per quanto riguarda Floodgates a me piace più l’idea che sia stata messa nel disco, e in quella posizione, per fare da contraltare alla smielata Knowledge comunque.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, @li said:

Oh io nn voglio responsabilità 😇

Alcune cose che io “leggo” potrebbero essere frutto di suggestioni e deliri tutti miei.

Per quanto riguarda Floodgates a me piace più l’idea che sia stata messa nel disco, e in quella posizione, per fare da contraltare alla smielata Knowledge comunque.

La posizione è perfetta. Per me Floodgates - Knowledge è una delle transizioni migliori di sempre. Lacrime.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

@@li che ha studiato bene i testi ha trovato possibili riferimenti a Ed.

Riguardo a Floodgates: sembra quasi la reminiscenza di una canzone, un po' come True Love Waits in Pool. Mi fa proprio quell'effetto. Sembra quasi dire: "ecco questo era un pezzo dei Radiohead, ma siccome i Radiohead non ci sono più, ma volevamo comunque farvela sentire, l'abbiamo dovuta registrare noi".

Poi è una canzone che parla di canzoni. E' una meta-canzone. C'è sicuramente un messaggio per gli "altri 3".

io non sono ferrata sulla storia dei Radiohead come voi, ma Open The Floodgates, testo compreso, non risale alla notte dei tempi?
E' una canzone che parla di canzoni, delle aspettative del pubblico (secondo me) non degli altri membri della band. Leggo il testo e ci vedo il Thom tormentato e "depresso" di decenni fa.

Io sono l'antitesi del romanticismo, ma per me ci hanno lavorato The Smile per pubblicarla perche' non avevano abbastanza altro materiale nuovo per fare un LP.
Hanno "ricilato" il riciclabile che non era ufficialmente a nome Radiohead.
"l'abbiamo dovuta registrare noi" mi sembra un po' troppo forzato

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Decisamente salita. Bello l'arrangiamento alla fine, quasi ambientale anche se l'impressione generale è che si potesse fare di più. Melodia buona ma non ci impazzisco, comunque bel pezzo dai, potrebbe essere la Glass Eyes degli Smile. Forse più la Codex, in effetti dei fiati belli tosti ci stavano tutti.

Link to comment
Share on other sites

On 5/28/2022 at 12:58 PM, echoes said:

Decisamente salita. Bello l'arrangiamento alla fine, quasi ambientale anche se l'impressione generale è che si potesse fare di più. Melodia buona ma non ci impazzisco, comunque bel pezzo dai, potrebbe essere la Glass Eyes degli Smile. Forse più la Codex, in effetti dei fiati belli tosti ci stavano tutti.

Per me l'arrangiamento è ai limiti del sublime.

Questa è una perla notevole, vedrete che col tempo salirà ancora, secondo me. 

Poco glass eyes comunque, almeno per ritmo degli accordi; quella guardava a Debussy e ai suoi arabeschi, questa è, come tradizione Yorkiana, ritmicamente in staccato, in questo senso si può accostare a tante ballad dei Radiohead, ma sicuramente ricorda un po' Codex.

In realtà a me ricorda un p' Sakamoto, con quegli accordi liquidi e il mischiare in maniera sapiente acustico ed elettronico. 

Gli arpeggi di Jonny sono fenomenali, come si intrecciano con i synth. i fiati poi :pollice:

 

Se proprio devo trovargli un neo, è il testo. Ma trovare i nei nelle persone può anche essere divertente :D 

Link to comment
Share on other sites

Con Glass Eyes intendevo "pezzo apparentemente innocuo che poi si rivela", arrangiamento minimal davvero valido. La melodia non mi esalta ma nemmeno mi dispiace, nel complesso è quella salita di più.

Sakamoto non saprei, in generale tra ambient e minimal.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, The_Tourist said:

In che senso?

Nn ho capito neanche io. Lac ormai vede segnali dappertutto 😅

comunque l’hanno semplicemente scazzata alla grandissima e poi non ripresa 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, The_Tourist said:

In che senso?

2 hours ago, @li said:

Nn ho capito neanche io. Lac ormai vede segnali dappertutto 😅

comunque l’hanno semplicemente scazzata alla grandissima e poi non ripresa 

Ma sì scherzavo :P 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Lacatus said:

Ma sì scherzavo :P 

😁

comunque tra i vari rumors origliati (da fonti di cui però nn posso assicurare la serietà) parrebbe si parli di un tour australiano già pianificato per il 2023. E questo, se è vero, si che è un segnalone ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...