Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

Secondo le statistiche del forum, questo è il topic con maggior numero di risposte nel forum Side Projetcs.

In tempi in cui il forum è così frequentato direi che è un risultato fenomenale, che qualifica ancora di più ALFAA come disco eccezzziunale veramente :prego: 

  1. A Light For Attracting Attention 2.2k 
  2. Amok 2.1k 
  3. Anima 1.9 
  4. Tomorrow's Modern Boxes 1.2k 
  5. Earth 727 
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

17 hours ago, Lacatus said:

Secondo le statistiche del forum, questo è il topic con maggior numero di risposte nel forum Side Projetcs.

In tempi in cui il forum è così frequentato direi che è un risultato fenomenale, che qualifica ancora di più ALFAA come disco eccezzziunale veramente :prego: 

  1. A Light For Attracting Attention 2.2k 
  2. Amok 2.1k 
  3. Anima 1.9 
  4. Tomorrow's Modern Boxes 1.2k 
  5. Earth 727 

Niente Tomorrow snobbato anche nel forum…che destino infame quel disco….

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Lacatus said:

Secondo le statistiche del forum, questo è il topic con maggior numero di risposte nel forum Side Projetcs.

In tempi in cui il forum è così frequentato direi che è un risultato fenomenale, che qualifica ancora di più ALFAA come disco eccezzziunale veramente :prego: 

  1. A Light For Attracting Attention 2.2k 
  2. Amok 2.1k 
  3. Anima 1.9 
  4. Tomorrow's Modern Boxes 1.2k 
  5. Earth 727 

Dati molto interessanti...TMB paga il fatto di essere il solista di Thom meno immediato e meno pop, inoltre nel post TKOL il forum era forse meno frequentato di oggi addirittura quantomeno a livello di post giornalieri.

Link to comment
Share on other sites

Ho ritirato il vinile giallo giovedì scorso in negozio e sono riuscito ad ascoltarlo soltanto ieri sera... Avevo ordinato la versione black vinyl (la mia audiofilia mi porta ad essere un rigido conservatore da questo punto di vista) ma è arrivata prima la special edition e non ho saputo attendere. Per fortuna la pressing plant in Europa del giallone è la Optimal (negli USA si sono beccati la stampa della GZ che non è il massimo...) e per altrettanta fortuna sono cascato su una copia pressoché perfetta (tranne un fruscìo sui primi 30'' di The Same, il resto liscio come l'olio).

Ascoltare questo album su vinile e con un un buon impianto è letteralmente un'altra cosa. Il mio ultimo ascolto risaliva a più di 1 mese fa con il leak in MP3 ascoltato in cuffia da PC. Ci sono dei dischi la cui produzione non influisce sulle modalità di ascolto: che tu li ascolti da telefonino o da PA System, cambiano solo i volumi ma non i suoni. In questa versione vinilica, invece, ogni suono si adagia prendendosi lo spazio originariamente assegnato nello spettro di frequenza e gli strumenti si posizionano in un'immagine sonora che acquista luce e nitidezza. Per tutti coloro che hanno la voglia di comprarsi un giradischi e che amano questo album, credo veramente che questa sia l'occasione giusta.

Per quanto rigaurda l'album, se già mi era piaciuto nella precedente esperienza di ascolto, ora ancora di più! Veramente un disco bellissimo e ispirato la cui proliferazione di idee è resa ancora più godibile dalla fruizione suddivisa sui 4 lati del doppio vinile. Comprensibili le associazioni con i Radiohead che ho letto più o meno dappertutto anche se non le condivido. In alcuni pezzi le differenze sono più nette, in altre più sfumate ma a mio parere sempre presenti. Non vedo l'ora di vederli dal vivo tra un mesetto a Ferrara. Evviva!

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, OKPC_82 said:

Niente Tomorrow snobbato anche nel forum…che destino infame quel disco….

3 hours ago, echoes said:

Dati molto interessanti...TMB paga il fatto di essere il solista di Thom meno immediato e meno pop, inoltre nel post TKOL il forum era forse meno frequentato di oggi addirittura quantomeno a livello di post giornalieri.

Tomorrow's Modern Boxes è il disco più ignorato di tutti i tempi, sì. E secondo me è il miglior lavoro di Thom.

Credo che all'epoca il forum si spopolò perché la combo The King Of Limbs - Amok mise una pietra tombale sui Radiohead del periodo che va da Hail To The Thief a In Rainbows, facendo via via scappare da Scatter molti degli utenti storici iscrittisi nel periodo 2003-2009.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, molonovo said:

Ho ritirato il vinile giallo giovedì scorso in negozio e sono riuscito ad ascoltarlo soltanto ieri sera... Avevo ordinato la versione black vinyl (la mia audiofilia mi porta ad essere un rigido conservatore da questo punto di vista) ma è arrivata prima la special edition e non ho saputo attendere. Per fortuna la pressing plant in Europa del giallone è la Optimal (negli USA si sono beccati la stampa della GZ che non è il massimo...) e per altrettanta fortuna sono cascato su una copia pressoché perfetta (tranne un fruscìo sui primi 30'' di The Same, il resto liscio come l'olio).

Ascoltare questo album su vinile e con un un buon impianto è letteralmente un'altra cosa. Il mio ultimo ascolto risaliva a più di 1 mese fa con il leak in MP3 ascoltato in cuffia da PC. Ci sono dei dischi la cui produzione non influisce sulle modalità di ascolto: che tu li ascolti da telefonino o da PA System, cambiano solo i volumi ma non i suoni. In questa versione vinilica, invece, ogni suono si adagia prendendosi lo spazio originariamente assegnato nello spettro di frequenza e gli strumenti si posizionano in un'immagine sonora che acquista luce e nitidezza. Per tutti coloro che hanno la voglia di comprarsi un giradischi e che amano questo album, credo veramente che questa sia l'occasione giusta.

Per quanto rigaurda l'album, se già mi era piaciuto nella precedente esperienza di ascolto, ora ancora di più! Veramente un disco bellissimo e ispirato la cui proliferazione di idee è resa ancora più godibile dalla fruizione suddivisa sui 4 lati del doppio vinile. Comprensibili le associazioni con i Radiohead che ho letto più o meno dappertutto anche se non le condivido. In alcuni pezzi le differenze sono più nette, in altre più sfumate ma a mio parere sempre presenti. Non vedo l'ora di vederli dal vivo tra un mesetto a Ferrara. Evviva!

Eh, ma grazie al c*z*o: confronti il vinile con il leak in MP3 che era una merda cosmica! :D

Comunque complimenti per la tenacia ad avere aspettato tutto questo tempo per goderti questo capolavoro :music:

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Tomorrow's Modern Boxes è il disco più ignorato di tutti i tempi, sì. E secondo me è il miglior lavoro di Thom.

Credo che all'epoca il forum si spopolò perché la combo The King Of Limbs - Amok mise una pietra tombale sui Radiohead del periodo che va da Hail To The Thief a In Rainbows, facendo via via scappare da Scatter molti degli utenti storici iscrittisi nel periodo 2003-2009.

Concordo in pieno sulla fuga. A TMB preferisco The Eraser ma TMB è indubbiamente il disco più monolitico e di atmosfera che abbia mai fatto quindi tantissima stima. Forse paga un po' in termini di "canzoni" in senso stretto ed è per questo che ha allontanato parte della fanbase.

Volendo fare un gioco sciocco se dovessi buttare giù dalla torre uno tra TMB e TKOL credo non faticherei a scegliere il secondo. :laugh:

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

a proposito di vinile giallo se qualcuno non lo trovasse o boh io ne ho uno in piu da vendere.

OT

Io ho ordinato il vinile senza esprimere preferenze e mi ritrovo anche io il giallone, ma non doveva essere esclusiva dello shop degli smile e della xl? O era solo per negozi di dischi, quindi escluso amazon?

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, echoes said:

Volendo fare un gioco sciocco se dovessi buttare giù dalla torre uno tra TMB e TKOL credo non faticherei a scegliere il secondo. :laugh:

Che scelta difficile!

Ormai la mia triade è Rami-Boxes-ALFAA.

ALFAA per me è veramente il compimento di tutto (ALFAA e OMEGAAA): qualsiasi cosa uscirà da adesso in poi per me è grasso che cola... e se la qualità è quella delle nuove canzoni che stanno suonando in concerto sarà grasso a livello di guanciale del Gennargentu! :kebab:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, The_Tourist said:

OT

Io ho ordinato il vinile senza esprimere preferenze e mi ritrovo anche io il giallone, ma non doveva essere esclusiva dello shop degli smile e della xl? O era solo per negozi di dischi, quindi escluso amazon?

Non ti saprei dire ma venerdi sono andata in negozio per comprare il nero (se proprio dovevo avere due copie preferivo i due colori diversi) e di neri non ne avevano neanche uno: ecco perche mi ritrovo con due gialli (cioe' sono una bambina e nn ho saputo aspettare 5 giorni :P )

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, The_Tourist said:

OT

Io ho ordinato il vinile senza esprimere preferenze e mi ritrovo anche io il giallone, ma non doveva essere esclusiva dello shop degli smile e della xl? O era solo per negozi di dischi, quindi escluso amazon?

Nell'e-mail inviata dagli Smile venerdí scorso c'era scritto:

"Our new record is out today on Vinyl and CD and is available in all good record stores and via our online store (check your local independent record stores for Yellow Vinyl stock)"

Quindi il giallone era/è in vendita sia sui siti de The Smile/XL Recordings, sia nei negozi di dischi indipendenti (negozi fisici) ;)

 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Lacatus said:

ALFAA per me è veramente il compimento di tutto (ALFAA e OMEGAAA

spero tu ti sbagli, caro Lacatus, a volte noto un pizzico di esagerazione in ciò che dici.

pur considerando alcune delle canzoni di alfaa tra le più belle mai uscite dalla penna di Thom & jonny non riesco ancora a considerare l'album nella sua interezza una pietra miliare della loro musica.

Devo invece recuperare senza indugio il cd di Tomorrow, che non comprai all'epoca perchè esisteva solo in vinile.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, The_Tourist said:

Per curiosità, cosa lo avete pagato? da me il giallo veniva €45, il nero €40.

Ho pagato 36 euro il giallo ma perchè avevo uno sconto nel negozio. Il prezzo di listino era 40 sia per il nero che per il giallo.

Qualcuno che abbia sia la versione gialla che nera, o solo nera, e che sappia riportare eventuali differenze a livello di ascolto? Merci :) 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, molonovo said:

 

Qualcuno che abbia sia la versione gialla che nera, o solo nera, e che sappia riportare eventuali differenze a livello di ascolto? Merci :) 

avrei voluto farlo io... nada...
comunque soddisfatta del pressing del giallo

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lacatus said:

Tomorrow's Modern Boxes è il disco più ignorato di tutti i tempi, sì. E secondo me è il miglior lavoro di Thom.

Credo che all'epoca il forum si spopolò perché la combo The King Of Limbs - Amok mise una pietra tombale sui Radiohead del periodo che va da Hail To The Thief a In Rainbows, facendo via via scappare da Scatter molti degli utenti storici iscrittisi nel periodo 2003-2009.

E' il più brutto con tutti quei suoni finti, la vera musica ormai la fanno altri.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...