Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 6/22/2022 at 10:08 PM, myxo said:

ma anche nella versione digitale/vinile nel passaggio tra The Smoke e Speech c'è il doppio "colpo" a fine canzone e inizio dell'altra?? 

solo io ho notato sta cosa? impossibile dai, o è voluta la scelta?

Link to comment
Share on other sites

On 6/22/2022 at 8:49 PM, clarisse said:

Certo, e poi non si può suonare ai falò sulla spiaggia...

Ho provato con Interference ma i miei compagni di falò si sono addormentati forse anche perché, essendo per lo più galline e fagiani, non sono abituati a restar svegli fino a tardi.

Comunque un disco bruttarello da eseguir davanti al fuocherello.

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, @li said:

@molonovo domanda: ma le tue casse non “friggono” su The Same (solo su quella) da vinile?

ho provato col cd e il suono è perfetto è proprio col vinile che lo fa (quindi nn è la cassa).

Ciao, no, nessuna frittura di casse su The Same. Solo un fruscìo di fondo i primi 30'' che temo corrisponda a un diffetto di stampa (non ho ancora provato a lavarlo ma a orecchio è di quelli che restano...). Cambiarlo per una cosa del genere non ha molto senso dal momento in cui rischierei di finire su una copia inascoltabile (pare che in giro ce ne siano parecchie...)

Link to comment
Share on other sites

On 6/24/2022 at 10:40 PM, myxo said:

bene...anche su cd c'è il passaggio tra The Smoke e Speech che è uguale ai file scaricati?

Posso dirti che sul vinile il passaggio è lineare e non si sente il "doppio colpo" che si sentiva sui file scaricati. Suppongo che sul CD sarà come sul vinile.

Link to comment
Share on other sites

On 6/24/2022 at 10:10 PM, OKPC_82 said:

Comunque pure io con ascolto da CD ho notato una notevole differenza in meglio.

Giá nel 2011 con TKOL fu cosí (come forse ricorda anche @Lacatus). I file che buttano fuori attraverso la digital release e/o sulle piattaforme streaming sono sempre di una qualitá infima. Tocca aspettare sempre vinili e CD per giudizi (quasi) definitivi.

Purtroppo è cosí :faniente:

Link to comment
Share on other sites

Riascoltato integralmente (vabbé tranne Television) in auto e confermo che è un lavoro che funziona proprio bene. La cosa più gradevole è che è un disco privo di qualsiasi pippa sull'innovare, sull'essere "Radiohead", sull'avere un tema portante a livello sonoro. Pezzi buttati dentro a caso perché quelli erano pronti e quelli gli andava di incidere: bello. Dopo quel film sbiadito che era AMSP era proprio quello che ci voleva. Che poi i germi di questo ALFAA stavano già in Present Tense, in Desert Island Disk, in Ill Wind e nella Identikit ciavattara solo che, causa il nome Radiohead, non erano mai stati portati avanti fino in fondo.

Il bello di questo disco è che è senza pretese ma nello stesso tempo si gode pienamente la sua libertà: libertà anche nell'incidere un pezzo orrido come Television, nel metter dentro due robe inutili ma in fondo estive e divertenti come Opposite e The Smoke, nello scazzare un groove irresistibile di Tomorrow Brings, nell'incidere finalmente un vero tributo ai Can di Tago Mago in Thin Thing e, perché no, nel mischiare il tutto con pezzi da 90 pienamente da Radiohead che però, affogati in questo marasma, vengono quasi dissacrati ma forse valorizzati a ben vedere.

Ottimo.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, echoes said:

 Che poi i germi di questo ALFAA stavano già in Present Tense, in Desert Island Disk, in Ill Wind e nella Identikit ciavattara solo che, causa il nome Radiohead, non erano mai stati portati avanti fino in fondo.

Quoto tutto quello che hai scritto, ma specialmente questa parte perché da qui potrebbe partire un bel vaneggio: immaginiamoci un A Moon Shaped Pool con dentro:

  • Present Tense
  • Desert Island Disk
  • Ill Wind
  • Identikit
  • Open The Floodgates
  • Skrting On The Surface
  • Bodies Laughing

E' praticamente il disco che mi immaginavo di sentire...il famoso "Sirocco"... un disco caldo, ma grigio, come l'aria portata dallo scirocco.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, echoes said:

La cosa più gradevole è che è un disco privo di qualsiasi pippa sull'innovare, sull'essere "Radiohead", sull'avere un tema portante a livello sonoro. Pezzi buttati dentro a caso perché quelli erano pronti e quelli gli andava di incidere: bello.

Trovo, personalmente, che sia il punto principale di distinzione tra questo nuovo progetto e i Radiohead: dove questi ultimi ambivano a produrre album esteticamente coesi su un suono definito, a rinnovare ogni volta il proprio metodo per aggiungere tasselli al loro vocabolario (forse l'unico loro album che non rispetta questo dogma è HTTT), qui, invece, domina la libertà espressiva.

Talvolta l'ambizione dei Radiohead, per quanto foriera di punte probabilmente irripetibili, si trasformava in una serie di piccoli vincoli auto-imposti che in questo nuovo progetto saltano deliberatamente. Il lato positivo di tutto ciò è la percezione di una sana "leggerezza" che introduce vivacità nella musica e aperture a slanci creativi potenzialmente illimitati. Questo è quello che avverto e che ho accolto con grande entusiasmo, soprattutto dopo un disco come AMSP che, pur essendo per me uno degli album migliori dei RH, cominciava a mostare le prime rughe di vecchiaia.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Le prime pagine di questo topic sono epiche :prego:

Questo il mio commento dopo aver ascoltato il materiale che debuttarono a Glastonbury 2021:

On 5/23/2021 at 5:41 PM, Lacatus said:

Comunque ho ascoltato: ci sento Fela Kuti, CAN, Khruangbin e pure spruzzetti di Sonic Youth. 

Se devo trovare dei punti di riferimento a cui appigliarmi nella produzione radioheadiana penso automaticamente a Ill Wind, ma anche a qualcosa di The King Of Limbs come Feral e Mr. Magpie.

Ad occhio e croce, mi sembra un mero divertissement. Ma si disse così anche degli Atoms For Peace che alla fine fu un progetto che si protrasse dal 2009 fino a tutto il 2013. Quindi occhio a sottovalutarli...

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

Grazie! Messo anche nel topic Tempo - Time Signatures

P.S. nell' articolo si legge: 

(Thom's use of Ed O'Brien's signature Fender Stratocaster on Bodies Laughing is a touching nod to their absent bandmates)

palesemente un messaggio per Ed :P

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

(Thom's use of Ed O'Brien's signature Fender Stratocaster on Bodies Laughing is a touching nod to their absent bandmates)

palesemente un messaggio per Ed

Credo di sì stavolta.

 

13 minutes ago, TomThom said:

L'uscita di questo disco inutile e il mio totale disinteresse per questi tre tizi mi fa capire, di riflesso, quanto ho voluto bene ai Radiohead. Sono un vero fanboy di mezza età ❣️

Spiaze.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...