Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

1 hour ago, TomThom said:

L'uscita di questo disco inutile e il mio totale disinteresse per questi tre tizi mi fa capire, di riflesso, quanto ho voluto bene ai Radiohead. Sono un vero fanboy di mezza età ❣️

Sei il target perfetto per le edizioni anniversario: OKNOTOK, Kid A Mnesia, poi l'anno prossimo quella di Hail To The Thief, nel 2007 quella di In Rainbows e così via...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

26 minutes ago, Lacatus said:

Sei il target perfetto per le edizioni anniversario: OKNOTOK, Kid A Mnesia, poi l'anno prossimo quella di Hail To The Thief, nel 2007 quella di In Rainbows e così via...

In realtà no, quelle operazioni lì mi fanno venire ancor di più il latte alle ginocchia

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, TomThom said:

In realtà no, quelle operazioni lì mi fanno venire ancor di più il latte alle ginocchia

E allora goditi gli Smile che sono qualcosa di nuovo e godibilissimo. Anzi da quello che ho sentito dal vivo ci riserveranno sorprese di quelle belle, di quelle che i Radiohead non ci riservano da più di 10 anni.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, echoes said:

E allora goditi gli Smile che sono qualcosa di nuovo e godibilissimo. Anzi da quello che ho sentito dal vivo ci riserveranno sorprese di quelle belle, di quelle che i Radiohead non ci riservano da più di 10 anni.

Ma infatti! @TomThom non posso credere che brani come Free In The Knowledge, Pana-Vision, The Same, A Hairdryer, non ti piacciano: puro stile Radiohead d'annata!

Addirittura ci sono due brani targati Radiohead come le auree Skrting On The Surface e Open The Floodgatres.

Come fai a dire che è un "disco inutile". Poi un disco dev'essere utile a cosa? O è bello o non è bello, o piace o non piace. Davvero non capisco le tue argomentazioni.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Lacatus said:

Ma infatti! @TomThom non posso credere che brani come Free In The Knowledge, Pana-Vision, The Same, A Hairdryer, non ti piacciano: puro stile Radiohead d'annata!

Addirittura ci sono due brani targati Radiohead come le auree Skrting On The Surface e Open The Floodgatres.

Come fai a dire che è un "disco inutile". Poi un disco dev'essere utile a cosa? O è bello o non è bello, o piace o non piace. Davvero non capisco le tue argomentazioni.

Ma sì, magari inizierò ad ascoltarlo quando voi inizierete a dire "Eh ma forse alla prova del tempo non ha retto" :ride:

A parte tutto, c'è una componente psicologica di dispiacere non da poco se penso agli altre tre boys messi da parte. Il disco l'ho ascoltato davvero poco e lo so, ci sono quattro o cinque pezzi validissimi... ma non mi ci sono mai perso dentro e non mi chiama proprio. Ritenterò quando sarò ispirato

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, echoes said:

E allora goditi gli Smile che sono qualcosa di nuovo e godibilissimo. Anzi da quello che ho sentito dal vivo ci riserveranno sorprese di quelle belle, di quelle che i Radiohead non ci riservano da più di 10 anni.

Intendi speranze a livello discografico o di bontà delle performance live? Perché nel primo caso le sole Daydreaming e Present Tense si mangiano il disco degli Smile e lo sputano su Plutone senza neanche passare dall'intestino crasso eh... ed è l'ultimo capitolo manco tanto considerato dei Radiohead, non le pagine migliori.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, TomThom said:

 

A parte tutto, c'è una componente psicologica di dispiacere non da poco se penso agli altre tre boys messi da parte.

eh ma infatti questo personalmente mi fa un po' sorridere.
e nn sei il solo. c'e' una buona fetta di fanbase che ha il rifiuto degli Smile come dovesse dimostrare fedelta' ai Radiohead.

E come se chi apprezza gli Smile, ai Radiohead "interi" nn fosse affezionato o godesse a pensare a Phil e Ed e Colin disoccupati.
Han deciso cosi loro, avranno i loro buoni motivi e sicuramente conoscono le conseguenze delle proprie azioni (a cominciare dai guadagni del tour ridotti a un decimo). La musica nuova è bella (e tanta). Quella che han fatto prima nn ce la porta via nessuno. 
Sono in una fase creativa che nn si vedeva da anni, stanno andando per l'ennesima volta controcorrente rispetto a tutto questo orrendo movimento retromaniaco fatto di reunion, ristampe e tour karaoke, facendo tabula rasa di tutto con coraggio. Coraggio e sfrontatezza che hanno sempre avuto e che forse sono mancati un po' nell'era AMSP per via anche delle pesanti vicende personali ma che ora tornano a fare capolino (evviva!).


Direi che noi "fans" nn dovremmo preoccuparci di altro se non goderci il bellissimo momento, il disco che è uscito e quello che verra', e i concerti.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, TomThom said:

Intendi speranze a livello discografico o di bontà delle performance live? Perché nel primo caso le sole Daydreaming e Present Tense si mangiano il disco degli Smile e lo sputano su Plutone senza neanche passare dall'intestino crasso eh... ed è l'ultimo capitolo manco tanto considerato dei Radiohead, non le pagine migliori.

Discografico: già ora una Skirting On the Surface o una Speech Bubbles non sono poi così distanti  da Daydreaming o da Present Tense ma un paio delle nuove presentate per me hanno un potenziale clamoroso da stropicciarsi gli occhi come non facevo dai tempi di Bloom.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

Discografico: già ora una Skirting On the Surface o una Speech Bubbles non sono poi così distanti  da Daydreaming o da Present Tense ma un paio delle nuove presentate per me hanno un potenziale clamoroso da stropicciarsi gli occhi come non facevo dai tempi di Bloom.

Concordo. E anche dal vivo una Floodgates o una Bending se la giocano con le cose migliori.
Dai ma di che stiamo parlando. Baciamoci i gomiti ;)

Link to comment
Share on other sites

Riascoltandolo di recente ho pensato che un po' le cose migliori del disco siano un po' "fisse", ovvero un po' per tutti le stesse. E ci sono anche dei pezzi mediocri (diciamo che la prima parte è un po' calata nel tempo...). Ciò detto è un bel disco, ben fatto, molto variopinto. Certo, anche manierista, ma almeno non serioso. 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, TomThom said:

Intendi speranze a livello discografico o di bontà delle performance live? Perché nel primo caso le sole Daydreaming e Present Tense si mangiano il disco degli Smile e lo sputano su Plutone senza neanche passare dall'intestino crasso eh... ed è l'ultimo capitolo manco tanto considerato dei Radiohead, non le pagine migliori.

Ancora con questa Daydreaming? Ma è una canzone di una ruffianeria senza precedenti: uno che si stava già scopando una siciliana di 20 anni più giovane di lui che fa finta di essere addolorato per la malattia terminale della moglie cornuta! Ma basta!

Presente Tense è un ottima canzone, top, ma secondo me dentro ALFAA ci sono almeno 2/3 pezzi che sono a livello di Present Tense: Skrting On The Surface è uno di quelli.

Tra l'altro i tre "boys" che dici che ti mancano, proprio nelle due canzoni che hai citato praticamente non fanno quasi un cazzo, a dimostrazione che possono essere sostituibilissimi.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Ancora con questa Daydreaming? Ma è una canzone di una ruffianeria senza precedenti: uno che si stava già scopando una siciliana di 20 anni più giovane di lui che fa finta di essere addolorato per la malattia terminale della moglie cornuta! Ma basta!

 

😄🤣

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

 

Presente Tense è un ottima canzone, top, ma secondo me dentro ALFAA ci sono almeno 2/3 pezzi che sono a livello di Present Tense: Skrting On The Surface è uno di quelli.

 

Yes e ci metto Floodgates. Guarda caso però sono i due pezzi vecchi dei Radio :D 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, echoes said:

Discografico: già ora una Skirting On the Surface o una Speech Bubbles non sono poi così distanti  da Daydreaming o da Present Tense ma un paio delle nuove presentate per me hanno un potenziale clamoroso da stropicciarsi gli occhi come non facevo dai tempi di Bloom.

Bravo! B.R.A.V.O. :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

Riascoltandolo di recente ho pensato che un po' le cose migliori del disco siano un po' "fisse", ovvero un po' per tutti le stesse. E ci sono anche dei pezzi mediocri (diciamo che la prima parte è un po' calata nel tempo...). Ciò detto è un bel disco, ben fatto, molto variopinto. Certo, anche manierista, ma almeno non serioso. 

Concordo in pieno ma per me la notizia migliore portata dagli Smile è che ci hanno finalmente riportato della prospettiva: i Radiohead ormai viaggiavano da troppo tempo con il pilota automatico, non si aveva più la sensazione che potesse accadere qualcosa di inaspettato. Con gli Smile siamo tornati a sbavare per le inedite, ad avere un disco manierista ma molto meno pesante e barocco di Pool, un ventaglio di idee musicali diverse e con un potenziale di sviluppo. Non è poco.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

Nope.

Vorrei capire cosa fa Phil di Daydreaming per esempio: non mi pare di sentire batteria (in Present Tense, sono sicuro, è un loop di batteria, nemmeno suona).

Ed che fa in Present Tense? Quel suonino nel punto "in you i'm lost". Basta. Stesso identico suonino in Daydreaming.

Colin, in Daydreaming entra a metà pezzo e suona un pedale. In Present Tense praticamente non si sente nemmeno...

Sono due pezzi solisti di Thom, Jonny e Nigel.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione: io non dico che il materiale degli Smile sia superiore ad un potenziale nuovo disco dei Radiohead ma che grazie agli Smile Thom&Jerry sono tornati ad avere ispirazione, vulcanismo creativo, voglia di scrivere e di suonare. Oggi gli Smile possono lanciarsi in direzioni interessantissime, i Radiohead invece hanno pubblicato nel 2016 una raccolta di unrealised pomposa, presentato successivamente operazioni "greatest hits" totalmente non da loro e fatto live belli ed intensi ma tutti pieni di nostalgia. E' proprio lo spirito che ruota attorno agli Smile ad essere la migliore notizia, al netto del valore assoluto delle composizioni.

Cioè ti tirano fuori un pezzo inedito post rock di 8 minuti che inizia come una Pyramid Song 'mbriaga e finisce con una specie di slo-core nero come la pece. Quando mai i Radiohead recenti ci hanno regalato uno stupore simile?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Concordo in pieno ma per me la notizia migliore portata dagli Smile è che ci hanno finalmente riportato della prospettiva: i Radiohead ormai viaggiavano da troppo tempo con il pilota automatico, non si aveva più la sensazione che potesse accadere qualcosa di inaspettato. Con gli Smile siamo tornati a sbavare per le inedite, ad avere un disco manierista ma molto meno pesante e barocco di Pool, un ventaglio di idee musicali diverse e con un potenziale di sviluppo. Non è poco.

Infatti a me il disco piace anche per questa sua parziale indole colorata e cazzona. E secondo me comunque, al solito, sono gli arrangiamenti a dare qualcosa in più a quasi tutti i pezzi - i fiati sono stati una bella pesca. 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Ancora con questa Daydreaming? Ma è una canzone di una ruffianeria senza precedenti: uno che si stava già scopando una siciliana di 20 anni più giovane di lui che fa finta di essere addolorato per la malattia terminale della moglie cornuta! Ma basta!

Un po' di tatto per la miseria. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Vorrei capire cosa fa Phil di Daydreaming per esempio: non mi pare di sentire batteria (in Present Tense, sono sicuro, è un loop di batteria, nemmeno suona).

Ed che fa in Present Tense? Quel suonino nel punto "in you i'm lost". Basta. Stesso identico suonino in Daydreaming.

Colin, in Daydreaming entra a metà pezzo e suona un pedale. In Present Tense praticamente non si sente nemmeno...

Sono due pezzi solisti di Thom, Jonny e Nigel.

A parter che tu hai scritto che sono "sostituibilissimi" e basta - quindi sempre, cosa che sai benissimo anche tu essre una colossale minchiata -; a parte questo vabbè, ho capito oggi sei in modalità esageruma. :D 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

Yes e ci metto Floodgates. Guarda caso però sono i due pezzi vecchi dei Radio :D 

No no, io ci metto Skirting, Floodgates, ma anche cose completamente nuove come Pana-Vision, Speech Bubbles, Thin Thing, Free In The Knowledge, The Same, A Hairdryer. Non ci credo che chi ha amato i Radiohead del passato non ami anche tutti questi pezzi. 

Posso capire chi disapprova The Smoke, Television, Opposite... ma il resto del materiale può piacere benissimo anche a un fan dei Radiohead che si è fermato a In Rainbows.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Vorrei capire cosa fa Phil di Daydreaming per esempio: non mi pare di sentire batteria (in Present Tense, sono sicuro, è un loop di batteria, nemmeno suona).

Ed che fa in Present Tense? Quel suonino nel punto "in you i'm lost". Basta. Stesso identico suonino in Daydreaming.

Colin, in Daydreaming entra a metà pezzo e suona un pedale. In Present Tense praticamente non si sente nemmeno...

Sono due pezzi solisti di Thom, Jonny e Nigel.

non è che perchè non ci suonano, o ci suonan meno, allora significa che non hanno contribuito al brano.

Io in studio con loro non c'ero, ma il disco è uscito a nome rh, non yorke/greenwood/goldrich

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...