Jump to content

Pana-vision


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

24 minutes ago, @li said:

Pensavo stanotte che su questa ci sarà per forza un’aggiunta di fiati. Perché deve diventare una specie di YAWA alla fine.

Sì c'è questa questione dei fiati.

Non dimentichiamo che Thom raccontò al Festival del Cinema di Roma (ottobre 2020) che stava lavorando a del materiale con Jonny ispirato dalle sonorità jazz anni '70 tipo Charles Mingus o alle musiche del film Taxi Driver.

Repubblica:

Festa di Roma, un 'incontro ravvicinato' con Thom Yorke: "Sto componendo e sogno di tornare agli anni Settanta"

 "Quando uscì non andai al cinema, francamente non mi ricordo neppure quando lo vidi per la prima volta ma ricordo invece l'ultima in cui l'ho voluto vedere: solo poche settimane fa perché mia figlia, che ha 16 anni, voleva vedere un film. Lei ha scelto Taxi Driver. Forse avrei dovuto dirle di no, ma alla fine ho acconsentito. Una vera rivelazione. Sono rimasto sconcertato perché in questo momento, in studio di registrazione, sto cercando di fare esattamente quello che è stato già fatto negli anni Settanta, con quelle stesse progressioni. Ho alzato il telefono per parlarne con Jonny Greenwood (il multistrumentista e mente musicale dei Radiohead, ndr), per discuterne. È evidente nelle musiche di Taxi Driver l'influenza di Charles Mingus anche se non sappiamo se Hermann si ispirò effettivamente a lui. Quello che mi interessa ora è come fare a riappropriarmi di certe sonorità".

https://www.repubblica.it/dossier/spettacoli/festa-del-cinema-di-roma-2020/2020/10/25/news/festa_di_roma_un_incontro_molto_ravvicinato_con_thom_yorke_-271788759/?ref=RHTP-BH-I270683537-P6-S6-T1

 

Rollingstone:

Thom Yorke sta componendo nuova musica per i Radiohead

Ospite della Festa del Cinema di Roma, ha parlato del suo rapporto con le soundtrack: «Ho rivisto 'Taxi Driver', è stata un'illuminazione. Ho chiamato Johnny (Greenwood), in studio mi sto ispirando agli anni '70»

https://www.rollingstone.it/musica/news-musica/thom-yorke-sta-componendo-nuova-musica-per-i-radiohead/536409/

Video intervista per Roma Today:

https://www.romatoday.it/speciale/festa-del-cinema-di-roma/video-thom-yorke-festa-cinema-roma.html

Video intervista per RAI:

https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Thom-Yorke-protagonista-di-un-incontro-ravvicinato-alla-Festa-del-Cinema-di-Roma-72444cb5-abc5-4870-8dd7-7eda33dba891.html

 

Sentireascoltare:

Thom Yorke al lavoro su nuova musica per i Radiohead: “Rapito dal sound anni ’70”

https://sentireascoltare.com/news/thom-yorke-festa-cinema-roma-nuova-musica-radiohead/

 

Movieplayer:

THOM YORKE: "IL NUOVO DISCO DEI RADIOHEAD SI AVVICINA ALLE ATMOSFERE DI TAXI DRIVER E DI CHARLES MINGUS"

https://movieplayer.it/articoli/thom-yorke-incontro-festa-cinema-roma_23704/

 Sullo schermo scorrono le immagini del monologo di Robert De Niro/Travis Bickle, "Tutti i peggiori animali vengono fuori la notte, un giorno verrà una grande pioggia e ripulirà tutta la merda dalla strada"

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ok stamattina sto in trip con Panavision quindi parto con l'analisi di questa.

Se conosco un po' il modo di scrivere di Thom, per me il testo dice gia' tutto. Mi aspetto sia il brano di apertura dell'album e la "presentazione" del progetto Smile.

Del resto Panavision è una tecnica filmica... secondo me metafora di una sorta di visione di Thom sul futuro.

 

 

Panavision

My eyes are open wide
And then I see you
Without your robes on
Without your crown

[Verse 1]
And I don't want to hate you
I don’t want to bear
The kind of fascination
That gets in my way

 

(a chi si rivolge? agli altri della band forse? a se' stesso?)

 

[Pre-Chorus]
The door that opens wide
My high up altar
Oh Heaven, help me
Is that the time?
Beginning, without end (!!!)
Never lost, never die
Unending, a beam of light
A tunnel, in my mind

 

questo secondo me il verso piu' "importante. Cominciare senza una fine. Si apre una porta, la luce bla bla.

 

[Chorus]
As it opens wide
With a filter on the lens
Forget everything you knew

She sees everything you do

 

dimentica tutto cio' che sai. Si ricomincia.

 

[Verse 2]
And without my shirt on
Ovеr broken glass
I am dancing for pennies
I am staring straight ahеad

 

Questa metafora mi ricorda un po' il pezzo di Down is the New Up (Ladies and gentlemen Without a safety net I shall now perform a 180 flip-flop I shall now amputate I shall now contort) e comunque mi richiama l'immagine del rimettersi in gioco e ripartire da zero... ballare a torso nudo per raccogliere monetine ma con lo sguardo avanti (ahead).

 

[Bridge]
A view that is so wide
It’s gonna break
It's like it holds me in its gaze
If I go, it’s because
It’s happened once before
And now it’s starting all again

 

(qui si potrebbe tornare alla storia della band e al tentativo, prima dell'uscita di In Rainbows di affidarsi a mani diverse da quelle di Nigel, poi naufragato ma che aveva portato qualche dissapore)

[Chorus]
As it opens wide
With a filter on the lens
Forget everything you knew
As it opens wide
[Outro]
Like a new born child
Like a new born child

Like a child
Like a child
Like a child
Like a child

 

Like a new born child per me sono gli Smile.

 

 

 

Poi magari è tutto un delirio mio e lui voleva dire tutt'altro ma questo è quello che penso ascoltando la canzone e i riferimenti alla fine e alla rinascita (ma anche al conflitto in senso ampio) sono molteplici e ricorrenti in piu' di uno dei testi. Ma piano piano ci arrivero'.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, @li said:

Ok stamattina sto in trip con Panavision quindi parto con l'analisi di questa.

Se conosco un po' il modo di scrivere di Thom, per me il testo dice gia' tutto. Mi aspetto sia il brano di apertura dell'album e la "presentazione" del progetto Smile.

Del resto Panavision è una tecnica filmica... secondo me metafora di una sorta di visione di Thom sul futuro.

 

 

Panavision

My eyes are open wide
And then I see you
Without your robes on
Without your crown

[Verse 1]
And I don't want to hate you
I don’t want to bear
The kind of fascination
That gets in my way

 

(a chi si rivolge? agli altri della band forse? a se' stesso?)

 

[Pre-Chorus]
The door that opens wide
My high up altar
Oh Heaven, help me
Is that the time?
Beginning, without end (!!!)
Never lost, never die
Unending, a beam of light
A tunnel, in my mind

 

questo secondo me il verso piu' "importante. Cominciare senza una fine. Si apre una porta, la luce bla bla.

 

[Chorus]
As it opens wide
With a filter on the lens
Forget everything you knew

She sees everything you do

 

dimentica tutto cio' che sai. Si ricomincia.

 

[Verse 2]
And without my shirt on
Ovеr broken glass
I am dancing for pennies
I am staring straight ahеad

 

Questa metafora mi ricorda un po' il pezzo di Down is the New Up (Ladies and gentlemen Without a safety net I shall now perform a 180 flip-flop I shall now amputate I shall now contort) e comunque mi richiama l'immagine del rimettersi in gioco e ripartire da zero... ballare a torso nudo per raccogliere monetine ma con lo sguardo avanti (ahead).

 

[Bridge]
A view that is so wide
It’s gonna break
It's like it holds me in its gaze
If I go, it’s because
It’s happened once before
And now it’s starting all again

 

(qui si potrebbe tornare alla storia della band e al tentativo, prima dell'uscita di In Rainbows di affidarsi a mani diverse da quelle di Nigel, poi naufragato ma che aveva portato qualche dissapore)

[Chorus]
As it opens wide
With a filter on the lens
Forget everything you knew
As it opens wide
[Outro]
Like a new born child
Like a new born child

Like a child
Like a child
Like a child
Like a child

 

Like a new born child per me sono gli Smile.

 

 

 

Poi magari è tutto un delirio mio e lui voleva dire tutt'altro ma questo è quello che penso ascoltando la canzone e i riferimenti alla fine e alla rinascita sono molteplici e ricorrenti in piu' di uno dei testi. Ma piano piano ci arrivero'.

Mi sbilancio? Questo è il mio pezzo preferito fra i 14 suonati al Magazine ed era il mio preferito anche di quelli suonati a Glastonbury, e quindi sono contento tutte le volte che se parla :) 

A me il testo ha ricordato tantissimo quello di Desert Island Disk:

Now as I go upon my way
So let me go upon my way
Born of a light
Born of a light

The wind rushing round my open heart
An open ravine
In my spirit white
Totally alive
In my spirit light
Through an open doorway
Across a street
To another life
And catching my reflection in a window
Switching on a light
One I didn't know
Totally alive
Totally released
Waking, waking up from shutdown
From a thousand years of sleep
Yeah you, you know what I mean
You know what I mean
You know what I mean
Standing on the edge of you
You know what I mean
You know what I mean
You know what I mean
Different types of love
Different types of love
Different types of love
Are possible
Are possible
Are possible
Are possible

Link to comment
Share on other sites

@@li grazie per il post su Panavision, non avrei mai capito il testo nè le possibili implicazioni.per me post dell'anno e oltre.

@Lacatus riguardo Desert Island disk, la frase "different types of love"ho sempre pensato fosse riferita alla Storia della sua vita con Rachel. Quelle venute dopo sono un diverso tipo di amore, e immagino che lui lo dica sia come finale dichiarazione a Rachel che a se stesso come giustificazione per come è andata la sua vita.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, clarisse said:

@@li grazie per il post su Panavision, non avrei mai capito il testo nè le possibili implicazioni.per me post dell'anno e oltre.

@Lacatus riguardo Desert Island disk, la frase "different types of love"ho sempre pensato fosse riferita alla Storia della sua vita con Rachel. Quelle venute dopo sono un diverso tipo di amore, e immagino che lui lo dica sia come finale dichiarazione a Rachel che a se stesso come giustificazione per come è andata la sua vita.

Si, sicuramente: diciamo che Desert Island Disk parla di "different types of love", mentre Pana-Vison di "different types of Radiohead" :D 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, clarisse said:

@@li grazie per il post su Panavision, non avrei mai capito il testo nè le possibili implicazioni.per me post dell'anno e oltre.

Grazie troppo buona. Non so se ho interpretato bene ma quello che ho scritto è quello che mi è arrivato ascoltando/ leggendo. 
Lo stesso tema ricorre più e più volte anche negli altri brani e se mi riesce domani articolo meglio anche questa seconda parte.

Per il momento quando riascoltate provate a fate attenzione a quante volte vengono usati i termini “beginning” e “end”.

Link to comment
Share on other sites

ok continuo qui, pur sapendo di essere parzialmente OT ma giusto per finire il discorso:

 

Stesso tema (cambiamento, futuro incerto, fini e nuovi inizi):

 

Thin Thing

The beginning at the end
‘Til we all turn back again

 

Praticamente tutta We Don't Know What Tomorrow Brings (a partire dal titolo) ma soprattutto

Get it while you can
Or get sad and then get mean
I'm stuck in a rut
In flat land drainage ditch
And I'm drowning
In irrelevance

 

The Opposite

Upon what, upon what will become of us
Straw is coming, straw is coming out of us
Lit up like a, lit up like a firework
Goes back and forth, and followed by a question mark
In ashen dozen, pockets full of emptiness

 

Can we have the next contestant please?
In this logical, logical absurdity
I- I’m quitting on it, I’m quitting unexpectedly

 

 

Just Eyes and Mouth

Soon to complete your transformation

And beginning all this all over again
To be changing, always becoming
A traveler passing through
No one to worry about

No one all
There’s nowhere to be
Now my shadow of light in the dark
Someone I knew somewhere before

Soon to complete the transformation
And beginning all this all over

 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, @li said:

ok continuo qui, pur sapendo di essere parzialmente OT ma giusto per finire il discorso:

 

Stesso tema (cambiamento, futuro incerto, fini e nuovi inizi):

 

Thin Thing

The beginning at the end
‘Til we all turn back again

 

Praticamente tutta We Don't Know What Tomorrow Brings (a partire dal titolo) ma soprattutto

Get it while you can
Or get sad and then get mean
I'm stuck in a rut
In flat land drainage ditch
And I'm drowning
In irrelevance

 

The Opposite

Upon what, upon what will become of us
Straw is coming, straw is coming out of us
Lit up like a, lit up like a firework
Goes back and forth, and followed by a question mark
In ashen dozen, pockets full of emptiness

 

Can we have the next contestant please?
In this logical, logical absurdity
I- I’m quitting on it, I’m quitting unexpectedly

 

 

Just Eyes and Mouth

Soon to complete your transformation

And beginning all this all over again
To be changing, always becoming
A traveler passing through
No one to worry about

No one all
There’s nowhere to be
Now my shadow of light in the dark
Someone I knew somewhere before

Soon to complete the transformation
And beginning all this all over

 

 🤣🤣🤣😅

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...