Jump to content

Pana-vision


Lacatus

Recommended Posts

26 minutes ago, Sig.Bakke said:

Non essendo musicista, non sapevo di avere un pianoforte preferito
Invece sento benissimo la differenza tra il suono del Rhodes e quello usato in Pana-Vision 

Vi leggo sempre volentieri quando parlate di strumentazione ma sono totalmente ignorante e raramente comprendo a fondo ciò che dite, invece in questo caso si sente davvero bene la differenza

beh il rhodes è elettrico ;) 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 4/3/2022 at 3:36 PM, echoes said:

Mi viene da definirla una "Down Is The New Up" ai tempi di Moon Shaped Pool. Della prima ha le atmosfere sinistre, del secondo il manierismo e l'arrangiamento leccato.

Anche a me ha fatto venire in mente "Down Is The New Up" calata nelle acque dello Stagno. Pana-vision è più placida di DITNU. Dopo il live al Magazine me la sarei aspettata più blues e meno romantica ma è senza dubbio un gran bel pezzo, according to my taste.

PS: DITNU e Pana-Vision sono due brani perfetti per apprezzare le differenze tra Phil Selway e Tom Skinner (il primo più emotivo e inventivo, il secondo più tecnico e geometrico).

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, LiveAirSpace said:

ps: gasba a me piace molto come scrivi e tutti i tuoi interventi, ma Jonny pacchiano non lo dovevi dire!

 

no senti, è pacchianissimo! :P
Dai giusto quella svirgolata finale con gli archi è decisamente troppo pomposa per i miei gusti, e poi dai, su jonny non dico mai niente di negativo, sempre jonny genio di qua jonny genio di là, e me la prendo sempre col povero thom. Bisogna anche essere equi... :laugh:

9 hours ago, @li said:

Bello! Mi piace! 
per il resto nn so: la tua interpretazione è più affascinante della mia senza dubbio e anche più probabile di quella “didascalica” che ho trovato io (che però secondo me ha rimandi anche in alcuni dei testi degli altri brani). C’è da dire che Thom è più spesso metaforico che descrittivo e questo depone a favore della tua tesi. 
comunque si il testo è bello - così come quello di skirting che già conoscevamo - ed era un po’ che mancavano delle lyrics così tanto “yorkike”.

bhe il fatto stesso che si stia rigenerando musicalmente magari si riflette su alcune parole chiave dei vari testi... anche analizzando i testi passati ci si rende conto che ci sono parole o "immagini" ricorrenti.

Comunque a corredo di quel che dicevo (poi chiudo): panavision come dicevi è anche una tecnica cinematografica (si usano lenti anamorfiche per avere un'immagine più larga), che è appunto tipica del cinema spettacolare hollywoodiano, quindi si sottolinea la tendenza nevrotica a spettacolarizzare (filtrare) il proprio vissuto agli occhi degli altri.
Anche gli omini occhiuti nel video (che ricordano quelli di burn the witch) hanno tutti una nuvoletta intorno alla testa tipo quella dei fumetti, mi sembrano proprio una folla di zombie tutti identici, ognuno con la propria opinione.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Sig.Bakke said:

Non essendo musicista, non sapevo di avere un pianoforte preferito
Invece sento benissimo la differenza tra il suono del Rhodes e quello usato in Pana-Vision 

Vi leggo sempre volentieri quando parlate di strumentazione ma sono totalmente ignorante e raramente comprendo a fondo ciò che dite, invece in questo caso si sente davvero bene la differenza

Grazie :) 

Sì, grossissima differenza. Sarei proprio curioso di capire le ragioni di questo cambio. 

Qualcosa di simile accadde quando Thom decise di registrare Jigsaw Falling Into Place con la chitarra acustica invece che con la chitarra elettrica utilizzata nel tour del 2006 (decisione felice).

Altro mistero insoluto è Present Tense registrata un semitono più alta rispetto a come viene eseguita dal vivo.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, OKPC_82 said:

Devo dire che anche io trovo stucchevole il finale cinematografico, troppo pomposo…mi fa lo stesso effetto di Spectre…solo che li essendo stato scritto per Bond era quasi obbligatorio…qui è proprio gratuito.

Concordo: stucchevole, inutile e totalmente lontano dal mood del pezzo. Le orchestrine di Jonny hanno rotto, il bello di sto disco doveva essere il ritorno ad un live mood più diretto e incendiario.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Lacatus said:

Ma state trollando, vero? 

Cioè, al netto dei peli nell'uovo, questo sarà uno dei pezzi migliori del lotto (basta ascoltare il resto del materiale presentato live per rendersene conto).

Meno male ☺️

Anche se temo che la logica conclusione di questa frase per chi non apprezza il pezzo (che qualche difettuccio indubbiamente ce l’ha ma nulla di così tragico), sia che allora tutto il resto fa schifo.

prima che sia troppo tardi io metto nero su bianco che mi aspetto buone/ottime soddisfazioni da almeno 6/7 dei restanti 9 brani.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

:prego:

Gli Smile dovevano essere un ritorno alle chitarre e al live-mood invece Panavision è pericolosamente made in Pool ovvero tutto quello che non voglio dai Radiohead. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

ma preparati al live di IRA, non pensare agli smile

Ovviamente! Per distacco il disco che mi ha dato più soddisfazione negli ultimi 10 anni a stare stretti (insieme a Skeleton Tree dai) e spero sia lo stesso per il live.

Link to comment
Share on other sites

On 4/6/2022 at 11:56 AM, echoes said:

Ovviamente! Per distacco il disco che mi ha dato più soddisfazione negli ultimi 10 anni a stare stretti (insieme a Skeleton Tree dai) e spero sia lo stesso per il live.

Per me, attualmente, è "Gold" di Alabaster dePlume. Magari non degli ultimi 10 anni ma senza dubbio degli ultimi tempi (al quale aggiungerei, così a memoria. i due LP dei Sault usciti nel 2020, l'ultimo (purtroppo) disco dei Tomaga, EGOLI degli Africa Express, l'ultimo di Quantic con Nidia Gongora...)

(fine dell'off-topic)

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, molonovo said:

Per me, attualmente, è "Gold" di Alabaster dePlume. Magari non degli ultimi 10 anni ma senza dubbio degli ultimi tempi (al quale aggiungerei, così a memoria. i due LP dei Sault usciti nel 2020, l'ultimo (purtroppo) disco dei Tomaga, EGOLI degli Africa Express, l'ultimo di Quantic con Nidia Gongora...)

(fine dell'off-topic)

Non ne conosco mezzo ma della serie che non li ho mai sentiti nominare. Grazie per lo spunto.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, molonovo said:

Per me, attualmente, è "Gold" di Alabaster dePlume. Magari non degli ultimi 10 anni ma senza dubbio degli ultimi tempi (al quale aggiungerei, così a memoria. i due LP dei Sault usciti nel 2020, l'ultimo (purtroppo) disco dei Tomaga, EGOLI degli Africa Express, l'ultimo di Quantic con Nidia Gongora...)

(fine dell'off-topic)

Sault 🥰

Link to comment
Share on other sites

Mi piace molto l'interpretazione di @Gasba del verso:

My eyes are open wide
And then I see you
Without your robes on
Without your crown

messo in relazione alla fiaba I Vestiti Nuovi Dell'Imperatore.

Per me il testo di Pana-vision rispecchia un po' quello nella prima parte di Desert Island Disk:

Now as I go upon my way
So let me go upon my way

Born of a light, born of a light---> "like a new born child" - "a beam of light"
The wind rushing 'round my open heart---> "eyes open wide"
An open ravine with my spirit wide---> "eyes open wide"
Totally alive and my spirit light
---> "a beam of light"
Through an open doorway ---> "the doors that open wide"
Across a street to another life---> "like a new born child"
And catching my reflection in a window

Switching on a light, one I didn’t know---> "a beam of light"
Totally alive, totally released

[Verse 2]
Waking, waking up from shutdown --->"eyes open wide" 
From a thousand years of sleep

Yeah, you, you know what I mean
You know what I mean
You know what I mean
Standing on the edge of
You, you know what I mean
You know what I mean
You know what I mean
[Outro]
Different types of love
Different types of love
Different types of love
Are possible

Are possible
Are possible
Are possible 
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...