Jump to content

The Same


Lacatus

Recommended Posts

47 minutes ago, echoes said:

Concordo, effetto EIIRP/ bloom ed è un pezzo con quel DNA lì. Rispetto a Burn The Witch o 15 step siamo avanti anni luce. Apertura con i contro attribuiti 

Bloom è sicuramente sul podio delle openers, con la voce che trascina il meraviglioso tutto.

EIIRP e TheSame sono sospese, la voce è un unicum con i suoni sintetici. TheSame presenta anche una certa obliquità che ne aumenta l'emozione.

Siamo ai vertici.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 202
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A Light for Attracting Attention starts with a duet of sorts between Yorke and Greenwood called “The Same.” It’s the only song on the album that doesn’t feature any other players—no drums, no strings, no horns. On the track, Yorke offers a plea for human connection. “We are all the same, please,” he sings, emphasizing the last word like a man facing the barrel of a gun. On paper, you could imagine Chris Martin singing a line like that, but this is no hokey Coldplay anthem. “The Same” begins with a spare synthesizer throb vaguely reminiscent of Kid A opener “Everything in Its Right Place” that serves as the song’s heartbeat. But as it goes on, more and more sounds slowly surround that pulse, like so many nattering voices sowing discord. A repetitive piano figure bobs up and down. The modular tones begin to swarm and then fray at the edges. The effect is disorienting, almost frightening. Even if we are the same, the song seems to suggest, the static we drift through every day is working overtime to keep us apart.

 

Pitchfork

Link to comment
Share on other sites

A me sembra il pezzo dove forse più di tutti si sono unite le più o meno recenti passioni di cip e ciop: il brano secondo me è di Jonny ed è ispirato a Steve Reich - la parte di pianoforte -, perchè secondo me la polpa è quella, poi è intervenuto Thom - e Nigel -  che ha detto: "Bello stio minimalismo, ne sto ascoltando anche io a pacchi, ma adesso voglio vedere se sopra la polpa posso metterci una buccia del tipo mio: spetta che adesso lo giro verso territori anche miei". Questo per me è un po' il manuale di un brano scritto ad oggi da thom e jonny e nigel. 

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Wanderer said:

A me sembra il pezzo dove forse più di tutti si sono unite le più o meno recenti passioni di cip e ciop: il brano secondo me è di Jonny ed è ispirato a Steve Reich - la parte di pianoforte -, perchè secondo me la polpa è quella, poi è intervenuto Thom - e Nigel -  che ha detto: "Bello stio minimalismo, ne sto ascoltando anche io a pacchi, ma adesso voglio vedere se sopra la polpa posso metterci una buccia del tipo mio: spetta che adesso lo giro verso territori anche miei". Questo per me è un po' il manuale di un brano scritto ad oggi da thom e jonny e nigel. 

Quoto. Qui si sente che han lavorato più in studio che dal vivo, sentivano di avere il materiale buono e l'han voluto confezionare ad arte. Il risultato è eccellente, 10+

Link to comment
Share on other sites

On 5/13/2022 at 9:10 AM, Wanderer said:

A me sembra il pezzo dove forse più di tutti si sono unite le più o meno recenti passioni di cip e ciop: il brano secondo me è di Jonny ed è ispirato a Steve Reich - la parte di pianoforte -, perchè secondo me la polpa è quella, poi è intervenuto Thom - e Nigel -  che ha detto: "Bello stio minimalismo, ne sto ascoltando anche io a pacchi, ma adesso voglio vedere se sopra la polpa posso metterci una buccia del tipo mio: spetta che adesso lo giro verso territori anche miei". Questo per me è un po' il manuale di un brano scritto ad oggi da thom e jonny e nigel. 

Oh sono giorni che cerco di capire cosa mi ricordasse, ecco la risposta. Perfettamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, @li said:

Muah invece l’esaltazione per questa la capisco poco. Bel pezzo per carità ma per me BTW la seppellisce.

BTW sarebbe Burn the Witch?
Che c'entra? Intendo: non mi pare si somiglino. Perché sono due opener?

A me sembrano due grandi pezzi, entrambi tra l'altro con musica colta fatta in modo pop.

Dovessi sceglierne una, The Same mi pare decisamente più raffinata

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Sig.Bakke said:

BTW sarebbe Burn the Witch?
Che c'entra? Intendo: non mi pare si somiglino. Perché sono due opener?

A me sembrano due grandi pezzi, entrambi tra l'altro con musica colta fatta in modo pop.

Dovessi sceglierne una, The Same mi pare decisamente più raffinata

si mi riferivo al discorso di echoes che parlava di opener piu bella dai tempi di....
io comunque sceglierei BTW a occhi chiusi.

 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Thomyorke said:

è più orecchiabile ma decisamente molto meno valida

io trovo orecchiabilissima anche The Same a dire il vero.
ma BTW per testo, melodia e arrangiamento mi sembra molto superiore.

comunque è solo la mia opinione.

Link to comment
Share on other sites

The Same è uno di quei pezzi per cui i Radiohead sono i Radiohead e non sono, per dire, i Verve (che pure mi piacciono beninteso). Un pezzo plasmato da influenze d'avanguardia, dall'ambient all'ossessivita di Reich, che ha una melodia squisitamente pop che però, grazie alle influenze di cui sopra, viene trasfigurata e affogata in una nebbia cosmica che la porta in altre dimensioni e su un altro piano come solo i grandissimi sanno fare. The Same, come EIIRP, la già citata Bloom o una Like Spinning Plates, poteva essere uno squisito pezzo pop invece è diventata un pezzo oltre il tempo e lo spazio. Senza se e senza ma una di quelle robe che quasi solo i Radiohead sono in grado di fare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...