Jump to content

5.17 / That's How Horses Are


Lacatus

Recommended Posts

Se vogliamo fare i confronti con i brani The Smile, per me 5.17 è molto meglio di Free in the Knowledge (che poi non è che mi dispiace), ed è su un livello similare a Speech Bubbles. Manca le finezze dell'arrangiamento a 3 di Speech Bubbles ma la composizione alla sua base concentra un numero uguale o maggiore di idee.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 169
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

5 minutes ago, Billy Beach said:

Se vogliamo fare i confronti con i brani The Smile, per me 5.17 è molto meglio di Free in the Knowledge (che poi non è che mi dispiace), ed è su un livello similare a Speech Bubbles. Manca le finezze dell'arrangiamento a 3 di Speech Bubbles ma la composizione alla sua base concentra un numero uguale o maggiore di idee.

Anche secondo me.

Comunque ho la sensazione che Thom è al lavoro da anni su un nuovo progetto in cui brani come 5.17 (e Plasticine Figures) non hanno spazio; un nuovo progetto elettronico-classico-minimale che avrà come fulcro Gawpers (e poi, ovviamente, ci sono gli Smile, per dar sfogo al Thom Yorke più "animale"). Altrimenti non mi spiego come mai una canzone come 5.17 sia stata "sprecata" così.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Billy Beach said:

Se vogliamo fare i confronti con i brani The Smile, per me 5.17 è molto meglio di Free in the Knowledge (che poi non è che mi dispiace), ed è su un livello similare a Speech Bubbles. Manca le finezze dell'arrangiamento a 3 di Speech Bubbles ma la composizione alla sua base concentra un numero uguale o maggiore di idee.

Va bene. È meglio delle peggiori (opposites, smoke, knowledge, television) ma peggio delle migliori (thin thing, hairdryer, floodgates, panavision, eyes and mouth) quindi secondo me esagerare in un senso o nell’altro nn ha senso ;)

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, @li said:

Va bene. È meglio delle peggiori (opposites, smoke, knowledge, television) ma peggio delle migliori (thin thing, hairdryer, floodgates, panavision, eyes and mouth) quindi secondo me esagerare in un senso o nell’altro nn ha senso ;)

Io non sto certo dicendo che questo pezzo è migliore di tutti i pezzi Smile. Però se è, come penso io, a livello con Speech Bubbles, sarebbe in buona compagnia tra i pezzi migliori degli Smile. Ed in effetti con qualche piccolo ritocco all'arrangiamento non sarebbe nemmeno fuori posto in un tracklist Smile. 

Quello che voglio dire con tutto ciò è che non lo trovo molto affine con il minimalismo. E' un brano pieno quanto i brani più lenti Radiohead/Smile. Forse addirittura è il brano meno minimalista in questo senso che ho mai sentito di Thom solista senza il contributo di Jonny o altri. 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, @li said:

Va bene. È meglio delle peggiori (opposites, smoke, knowledge, television) ma peggio delle migliori (thin thing, hairdryer, floodgates, panavision, eyes and mouth) quindi secondo me esagerare in un senso o nell’altro nn ha senso ;)

knowledge è una perla. Aspettate la studio version. Vedrete.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Lacatus said:

Anche secondo me.

Comunque ho la sensazione che Thom è al lavoro da anni su un nuovo progetto in cui brani come 5.17 (e Plasticine Figures) non hanno spazio; un nuovo progetto elettronico-classico-minimale che avrà come fulcro Gawpers (e poi, ovviamente, ci sono gli Smile, per dar sfogo al Thom Yorke più "animale"). Altrimenti non mi spiego come mai una canzone come 5.17 sia stata "sprecata" così.

Ma non può essere semplicemente che lo ha scritto appositamente per Peaky Blinders? Il tuo ragionamento prende per scontato che il brano è preesistente. 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Billy Beach said:

Io non sto certo dicendo che questo pezzo è migliore di tutti i pezzi Smile. Però se è, come penso io, a livello con Speech Bubbles, sarebbe in buona compagnia tra i pezzi migliori degli Smile. Ed in effetti con qualche piccolo ritocco all'arrangiamento non sarebbe nemmeno fuori posto in un tracklist Smile. 

 

Yep alla fine siam d'accordo. Ne' meglio ne' peggio e neanche cosi tanto diverso da gridare al miracolo.

 

p.s. in parte anche mea culpa che nn riesco mai a dare troppa importanza ai brani che nn sono negli album.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Billy Beach said:

Ma non può essere semplicemente che lo ha scritto appositamente per Peaky Blinders? Il tuo ragionamento prende per scontato che il brano è preesistente. 

E' vero.

Ma è proprio il fatto che brani come 5.17 ormai li scrive col pilota automatico che mi porta a pensare che Thom stia lavorando a un progetto nuovissimo, in cui brani come 5.17, per quanto belli che siano, non trovano spazio perché troppo "semplici". E' una mia sensazione.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti non è che sia brutta... è semplicemente un compitino. Solito piano malinconico, archetti stridenti, vocetta sofferente. 
Ma infondo è un pezzo su commissione (che spesso deve rispondere di tempi e atmosfere precise) e appunto per questo mi ha dato l'impressione di aver accontentato la richiesta ripescando qualche abbozzo nel cassetto e dandogli una rinfrescata alla meglio peggio.
Sicuramente non vale la pena trarre conclusioni sulla sua carriera a partire da questo pezzo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:

Spiace pensarlo, ma anche Gawpers mi appare come un brano scritto su commissione (o meglio: ad-hoc per la serata minimalist dream house o come si chiamava)

Può darsi sia stata commissionata pure Gawpers, però la trovo decisamente più interessante e ispirata di qualsiasi cosa ancora non pubblicata che fluttua in giro (Smile compresi).

Link to comment
Share on other sites

Splendida. Sì ok, riprende le atmosfere di Pyramid Song, ma lo fa con dovizia unica. Autocitarsi non è per forza di cose un male, se lo sai fare. E meglio una ballata scritta al cesso di alcune delle robe che fa con gli Smile che sarebbero tristi se proposte da un 22enne, da un 50enne diventano patetiche.

Link to comment
Share on other sites

io di patetico negli smile nn ci vedo proprio nulla. comunque anche in questo caso nn vedo la necessita' di schierarsi a favore di una o dell'altra cosa.

so solo che sto pezzo l'ho ascoltato 2 volte e il live di londra 200.

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, pandroid said:

Splendida. Sì ok, riprende le atmosfere di Pyramid Song, ma lo fa con dovizia unica. Autocitarsi non è per forza di cose un male, se lo sai fare. E meglio una ballata scritta al cesso di alcune delle robe che fa con gli Smile che sarebbero tristi se proposte da un 22enne, da un 50enne diventano patetiche.

concordo sul giudizio di 5.17. Gli accordi mi fanno sbavare

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, pandroid said:

Splendida. Sì ok, riprende le atmosfere di Pyramid Song, ma lo fa con dovizia unica. Autocitarsi non è per forza di cose un male, se lo sai fare. E meglio una ballata scritta al cesso di alcune delle robe che fa con gli Smile che sarebbero tristi se proposte da un 22enne, da un 50enne diventano patetiche.

Se ci eravamo rimasti al live Glasto 2021 allora potevo comprendere (ma non condividere) questo sentimento verso gli Smile.

I live di Londra mi hanno piacevolmente sorpreso con la varietà tra i pezzi, alcuni delle quali non sono troppo lontani dal atmosfera di questa ballata. Poi è impossibile commentare le atmosfere sui brani dove non abbiamo ancora le versioni in studio. Tutto dipenderà dal lavoro in studio, c'è il potenziale in alcuni pezzi Smile di raggiungere simili vette. 

16 minutes ago, @li said:

io di patetico negli smile nn ci vedo proprio nulla. comunque anche in questo caso nn vedo la necessita' di schierarsi a favore di una o dell'altra cosa.

so solo che sto pezzo l'ho ascoltato 2 volte e il live di londra 200.

Sono d'accordissimo e darei parità di peso tra le due cose. Il pezzo l'ho ascoltato una decina di volte, i live di Londra forse una trentina.

Link to comment
Share on other sites

Ma io non lo vedo come schierarsi, ma semplicemente sviluppare un discorso. Sono progetti molto diversi, vero, ma uno può dire che preferisce l'uno all'altro. La cosa vale lo stesso se si scrive che una cosa è un divertissement e gli smile no. 

Per me questo pezzo sta li con i migliori pezzi degli Smile. Che non mi sembrano capolavori - ad oggi - ma buoni pezzi, si. 

Poi gli Smile c'hanno pure pezzi bruttarelli. 

 

Link to comment
Share on other sites

oh con tutta la buona volonta' a me nn sembrano nemmeno cosi diversi (se prendiamo ballate e ballata).
per questo vedo uno "schierarsi". Ci sono ballate "alla thom" negli Smile ed è una ballata "alla thom" questa. In entrambi i casi abbastanza "di maniera" e riconoscibilissime.

Divertissment o progetto parallelo lo dico nel senso che Gawpers o 5,17 (ovvero la colonna sonora o la classica contemporanea) sono evidentemente cose che Thom fa in modo estemporaneo mentre negli Smile c'e' oggettivamente un progetto compiuto (fosse anche solo per il numero dei pezzi senza contare tour, promozione etc etc).

Poi uno puo' preferire una o l'altra cosa ci mancherebbe ma parlare di direzioni, di patetico da una parte e capolavoro dall'altra e bla bla io boh sinceramente capisco molto poco.

 

Link to comment
Share on other sites

Boh, a me piace Daily Battles e l'ho sempre scritto;) anche se trovo 5.17 superiore. Accordi, melodia, ecc. 

Poi come ho scritto anche ieri, la musica non è una scienza esatta! Non è automatico che se ad uno piace thom al piano, allora gli piace tutto quello che fa thom al piano. Spiegare perchè un pezzo piace, per iscritto, è difficile.;)

A me personalmente questo brano piace più di Daily Battles perchè gli accordi di piano mi piacciono di più, il ritmo è più staccato e, ripeto, quegli accordi che non si risolvono mi sono sempre piaciuti, come soluzione. Pare di vagare senza meta, che è una cosa che thom fa molto bene, musicalmente. Poi trovo azzeccata la linea di basso synth, che sta sotto e entra con le frequenze e al momento giusto. 

 

36 minutes ago, @li said:

oh con tutta la buona volonta' a me nn sembrano nemmeno cosi diversi (se prendiamo ballate e ballata).
per questo vedo uno "schierarsi". Ci sono ballate "alla thom" negli Smile ed è una ballata "alla thom" questa. In entrambi i casi abbastanza "di maniera" e riconoscibilissime.

Divertissment o progetto parallelo lo dico nel senso che Gawpers o 5,17 (ovvero la colonna sonora o la classica contemporanea) sono evidentemente cose che Thom fa in modo estemporaneo mentre negli Smile c'e' oggettivamente un progetto compiuto (fosse anche solo per il numero dei pezzi senza contare tour, promozione etc etc).

Poi uno puo' preferire una o l'altra cosa ci mancherebbe ma parlare di direzioni, di patetico da una parte e capolavoro dall'altra e bla bla io boh sinceramente capisco molto poco.

 

Certo che ci sono cose alla thom anche negli smile, ma uno può preferirne altre ;) 

***

Certo che sugli Smile c'è un investimento diverso, ma non credo che thom - se lo conosciamo un po' - non prenda sul serio anche la musica da film. E se vogliamo per questa roba c'ha fatto pure un album, "Suspiria" - è da li che è partita la sua carriera da "compositore". Se non si considera "Suspira" che è un progetto fatto e finito, si fanno i conti senza l'oste, in questo senso. Ormai Thom ha una carriera avviata anche come compositore per il cinema. Poi qant la esplorerà non lo so, ma la porta è aperta. 

***

Anche io negli Smile ci trovo pochino di patetico - al massimo di scazzo a volte un po' cosi cosi -  ma ancora, anche questi sono gusti personali. Di buone cose ce ne sono anche negli Smile. Personalmente niente che mi faccia perdere la testa e preferisco Thom per il cinema, se devo scegliere. 

Ma se qualcuno lo trova patetico o capolavoro, qual'è il problema?;)

***

Personalmente comunque trovo 5.17 un bel pezzo! Per gusti miei, ma anche per come interpreta, per gli accordi, lo trovo più intrigante di certi pezzi proposti col ciuffo di recente. 

Anche gli Smile hanno bei pezzi, vedremo!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Cioe' tipo perche sta qui invece nn se l'era cacata nessuno? 

ballata, minimale etc etc anche lei mi pare

 

Anche questa è una bella canzone, scritta col pilota automatico e dirottata su una colonna sonora.

A me sembra che tutti questi pezzi che escono da soli non se li caga proprio nessuno, si chiamino 5.17, si chiamino Daily Battles, si chiamino You Wouldn't Like Me When I'm Angry (una delle preferite di @Wanderer) o addirittura These Are My Twisted Words (il brano meno ascoltato dei Radiohead su Spotify).

Eppure nessuno mette in dubbio il valore di queste canzoni, che se fossero contenute in un album potrebbero essere facilmente uno degli highlight.

Viceversa dentro i dischi abbiamo delle mezze porcherie come Bodysnatchers, Punchup At a Wedding, Electioneering, The Numbers, Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box, ecc...

Link to comment
Share on other sites

Dopo Packt e Punchup schifezze penso di dare le mie dimissioni da admin di Scatter :D

 

ps. C’è un motivo se nn sono negli album e anche se sono le meno ascoltate a meno che nn pensiate di avere intuizioni che sfuggono sia agli autori stessi che al pubblico.

comunque vi auguro buon divertimento coi pezzi-smoia  😜

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...