Jump to content

5.17 / That's How Horses Are


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 169
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 minute ago, @li said:

Ho controllato BBC1 ha iniziato a trasmettere la serie Domenica 27 Febbraio. Quindi stasera terzo episodio (forse quello in cui è contenuto il brano?)

Sì, dovrebbe essere così... altrimenti non si spiega questa pubblicazione di un singolo di Thom nel mezzo dell'hype per gli Smile.

Certo buttare così nella mischia un brano di questa caratura... mah... -_- Ma del resto sono quelli dell'auto-leak di These Are My Twisted Words, quindi di che mi stupisco? 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, modifiedbear said:

Splendido tocco di arroganza con eleganza!

Io sono affascinatissimo dal suono del pianoforte: non capisco se è registrato volutamente low-fi, oppure è effettato.

L' arrangiamento degli archi ha la stessa cifra stilistica di Suspiria e Anima. 

A trovare il pelino nell'uovo, finisce proprio sul più bello, quando arriva sull'accordo che risolve la sequenza armonica: da quell'accordo ci avrei costruito una piccola coda :mozart:

 

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuta. Molto bello il giro armonico che non si risolve; rispetto a molti pezzi di AMSP, dove l'armonia era molto "matematica", gli accordi di questo pezzo spaziano, vagabondando qua e là e sembrano un po' fluttuare. L'armonia è abbastanza bizzarra come in gran parte della tradizione radiohead; il brano ha quindi un sapore molto aperto e meditabondo che mi piace. Bella l'ancora del basso synth. 

In generale ci sento anche io il sound delle ultime uscite di Thom, sul filone di Suspiria, Gawpers e Dont Fear The Light. 

***

Capitolo suoni: beh questa è stata davvero una sorpresa. Non ho mai sentito una roba di Thom cosi lo-fi. Mettete subito dopo un qualsiasi pezzo di TY e notate la differenza. Adesso invece magari  salta fuori che è stata fatta con tutti i crismi - non lo escludo - , ma la sensazione è proprio quella, più che di una registrazione e via, proprio di un lo-fi cercato. Il piano per me è sia trattato sia però registrato con mic di un certo tipo, senza troppi fronzoli. 

Forse pure un po' troppo lo fi, sembra quasi registrata con uno zoom e filtrata apposta :D 

Però alla fine l'effetto è bello, poi il lo-fi toglie ma anche dà molto ;) 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Anche a me! Mi ha ricordato How I Made My Millions. Non so se è dovuto all'effettistica o si tratta proprio di una registrazione casalinga.

la butto li, tanto non ci azzecco molto. Per me è stata registrata davvero "in casa", con un mic panoramico e via e anzi il piano è stato pure filtrato sulle alte in modo da dargli ancor di più quel suono "muddy". 

Secondo me manco è passata da Nigel, questa. 

Poi magari è tutto il contrario, chi lo sa ;) 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, OKPC_82 said:

Miii ma quante ne sai? :D 

Ma non è strano  che non la includano nella colonna sonora in uscita?

Leggendo l'articolo pare che la colonna sonora che esce si riferisce maggiormente alle prime 5 stagioni della serie. Forse non contiene nulla delle novità della sesta.

5.17 potrebbe essere un orario importante nella trama del episodio.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Wanderer said:

la butto li, tanto non ci azzecco molto. Per me è stata registrata davvero "in casa", con un mic panoramico e via e anzi il piano è stato pure filtrato sulle alte in modo da dargli ancor di più quel suono "muddy". 

Secondo me manco è passata da Nigel, questa. 

Poi magari è tutto il contrario, chi lo sa ;) 

Il problema è che non mi convince il suono del piano,troppo finto. 

Link to comment
Share on other sites

Il piano a me risulta molto hi-fi, assolutamente non "muddy", il contrario: filtrato sulle basse e sulle medie, gli alti sono piuttosto chiari.
Probabilmente registrato in casa, ma poco cambia.
È talmente compresso (sustain molto lungo, transienti dell'attacco molto lievi) che non può non esserci dietro Nigel.
La parte più lo-fi mi sembra essere la voce. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

Se questi sono gli "scarti" che Thom destina a "musica per film", non oso immaginare cosa tiene in serbo per il prossimo futuro. Gawpers infatti è stellare, veramente qualcosa OLTRE.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, dreambrother said:

Ma il titolo vi dice qualcosa? È una data?

Stando ai commenti di alcunx insonnx su youtube il brano è stato postato alle 5.17.

Inoltre un commento recita: My 5.17 believe : Corinthians 5.17 So if anyone is in Christ, there is a new creation: everything old has passed away; see, everything has become new!

Curioso notare che anche il bellissimo progetto audiovideo di IOSONOUNCANE, Sacramento, è stato eseguito dal vivo nei cinema proprio alle 5.17 del mattino (ho avuto la fortuna di poterlo vedere a Bologna).

Non so dire se Jacopo (Incani) abbia avuto la stessa idea di Thom Yorke, chissà...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Finita adesso la puntata di Peaky Blinders.
Brano per un momento fondamentale della serie e per Thommy, scena che pero' dura poco e il brano non si sente tutto
Per me all'inizio sarebbe stato meglio senza la voce di Thom, che si sovrappone un po' al dialogo. Poi sul finire azzaccatissimo.
Chissa' se Thom l'ha scritto apposta per quella scena, sapendo cosa avrebbe dovuto rappresentare

5.17 e' un orario. Se seguite Peaky Blinders non aprite lo spoiler 

Spoiler

Alle 5.17 muore Ruby, la figlia di Thommy. Ma lui non c'e' e quando arriva in ospedale Lizzy continua a ripetere l'orario, dicendo che se n'e' andata alle 5.17
Quel suono del piano con l'espressione di Thommy del vuoto, del dolore, dell'impotenza, dell'incredulita', ci sta davvero bene.

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Gasba said:

a volte yorke mi sembra molto amatoriale, o forse poco ispirato, o forse un paraculo come pochi.
l'avrà scritta in un quarto d'ora, mentre era sul cesso

Paraculo come pochi, sicuramente.

Paraculo, perculante e imbroglione (The Trickster, non a caso).

Ma io lo amo perdutamente lo stesso :wub:

Link to comment
Share on other sites

Anyway...

2 Aprile: uscita ufficiale di "5.17" & "That's How Horses Are"

9 Aprile: live a Zermatt

23 Aprile: Record Store Day (chissá che non facciano uscire qualcos altro di speciale, qualche altra "cazzatina", a sto punto)

29 Aprile: annuncio e/o uscita LP1 The Smile :dance:

Sempre che non schiattiamo prima causa World War III :phr34:

Speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Lacatus said:

Se questi sono gli "scarti" che Thom destina a "musica per film", non oso immaginare cosa tiene in serbo per il prossimo futuro. Gawpers infatti è stellare, veramente qualcosa OLTRE.

Non capisco veramente come si faccia ad esaltare un pezzo del genere che Thom scrive con il pilota automatico orami, una sua classica ballata che abbiamo già ascoltato in mille salse, e poi criticare ciò che abbiamo ascoltato live a Londra….

Le ballate ascoltate a Londra sono roba decisamente all’altezza dei RH, questo pezzo qui è roba da filler in un suo disco solista…

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, OKPC_82 said:

Non capisco veramente come si faccia ad esaltare un pezzo del genere che Thom scrive con il pilota automatico orami, una sua classica ballata che abbiamo già ascoltato in mille salse, e poi criticare ciò che abbiamo ascoltato live a Londra….

Le ballate ascoltate a Londra sono roba decisamente all’altezza dei RH, questo pezzo qui è roba da filler in un suo disco solista…

 

evviva. Panavision questa qui se la mangia a merenda.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...