Jump to content

Wall of Eyes: ve lo aspettate più bello o più brutto di ALFAA?


Lacatus

Sondaggione  

15 members have voted

  1. 1. Vi aspettate un LP2 più bello o più brutto di ALFAA?

    • WoE più bello di ALFAA
      6
    • WoE più brutto di ALFAA
      9

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 01/11/2024 at 08:21 PM

Recommended Posts

12 hours ago, @li said:

E nemmeno detrattori era un‘offesa edo dai!!! 

Che c'entra? Potete chiamare gli altri come volete, non era questo che intendevo: il problema qua è pensare che c'è chi può scrivere e chi non può, perché "non fanatico".

 

12 hours ago, @li said:


È’ questione di voler mettere i puntini sulle i o meno e personalmente nn c’ho nessuna voglia perché son qui per parlare di cose che mi piacciono come la musica

 Non so se ho capito bene. Ma quello che tu scrivi essere "mettere i puntini sulle i" per me è discutere ad un livello diverso da quello - valido - più epidermico. Si può seguire anche questa strada e discutere proficuamente, senza incazzarsi o sentirsi colpiti personalmente dal gusto altrui. Poi certo non bisogna esagerare colle vivisezioni, ma fino ad un certo punto si può scrivere, credo. Poi se uno vuole, controargomenta, se non vuole lascia stare e non succede niente. 

Ma non si dica che qui si discute solo a pregiudizi , perché al netto di simpatie a pelle, mi pare che poi quando ci sia da fare analisi la si faccia 

E per me questa analisi non è fare puntacazzismo. Posto che se uno vuole fare anche quello, può benissimo farlo - possibilmente senza vedersi poi attaccato sul personale o invitato a scrivere altrove. 

Fine.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 173
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

PS. Comunque al netto di tutto questo, credo e spero si sia tutti d'accordo circa il fatto che se la discussione - le discussioni - diventano terreno di offese sul personale o di toni esagerati, ne perde tutto il forum e fa perdere voglia di discutere. Quindi eviterei, ecco. L'ho già scritto a @Lacatus che così, secondo me, sminchia le discussioni. Sicuro che qui siamo tutti adulti ma, semplicemente, passa la voglia di commentare e non credo si voglia questo, quindi autoregoliamoci. 

(Questo non c'entra nulla con arroccamenti, gusti ecc)

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, modifiedbear said:

Non vedo perché un messaggio non argomentato ma che proviene dal petto avrebbe meno diritto di esistere rispetto all'omologo riflettuto

Per carità, liberissimi di farlo. Mi sono spiegato male io. Trovo solo che sia inutile, così come trovo inutili (talvolta inquinanti) tutti quei post o quei commenti de panza pubblicati sui canali social. Sono un uomo del '900 (mio malgrado...) e penso ancora che le parole contino e abbiano un peso, soprattutto in un mondo dove tutti (o quasi) hanno la possibilità di rendere pubblici i propri prensieri. Usare un social, un blog, un forum o quello che è per scrivere "Damon Albarn canta meglio di Thom Yorke perchè Thom Yorke è brutto" o "Non capisci un cazzo, vaffanculo" o battibeccare come in un alterco verbale non ha secondo me alcun senso, è tempo perso oltre che un modo sbagliato di usare questi strumenti. Poi se uno lo vuole fare, libero di farlo... ma che peccato!

Link to comment
Share on other sites

On 9/11/2023 at 12:07 PM, Lacatus said:

Ecco hai toccato forse la corda giusta che mi permette di chiarire come la penso, soprattutto con @echoes @Sig.Bakke @modifiedbear @Wanderer e tutti gli altri "detrattori" di ALFAA. 

Ragazzi, quando voi dite che ALFAA è "surrogato dei Radiohead", "manierismo", "riciclaggio" eccetera, sono d'accordissimo. E' proprio così. 

Tuttavia bisogna riconoscere che l'era del riciclaggio, del manierismo, del surrogato è cominciata con A Moon Shaped Pool.

Personalmente, in un primo momento ho detestato lo Stagno, lo sapete tutti, imputandogli gli stessi difetti che voi oggi imputate ad ALFAA. Poi, non so bene perché, forse per "vecchiaia" ho cominciato a gustarmi anche lo Stagno e ho cominciato a vedere le cose da un altra prospettiva per cui ho trovato accettabile pure ALFAA, anzi ho trovato quasi "innovativo" ALFAA, che pur partendo dai Radiohead, non avendo dentro tre quinti dei Radiohead, adotta soluzioni che nella musica dei Radiohead sarebbero state considerate "novità" di un certo peso, come l'utilizzo massiccio di tempi dispari o il ruolo più importante dei fiati rispetto agli archi, con un fiatista (Robert Stillman) quasi in pianta stabile nella band dal vivo.

Per me, l'ho detto tante volte, a marcare questa piccola, ma sostanziale differenza tra il "manierismo integrale" di A Moon Shaped Pool e il "manierismo ibrido" di A Light For Attracting Attention è Skirting On The Surface, l'unico brano che conosciamo in versione Radiohead e in versione Smile, dove si nota benissimo come gli Smile, pur rimanendo nel manierismo, nel surrogato e nel riciclo, si sono spinti appena più in là rispetto ai Radiohead. Saranno pochi metri, ma sono pochi metri che PER ME (ribadisco PER ME) fanno la differenza. 

Ecco spiegato il mio entusiasmo per ALFAA.

Detto questo, tornando in topic, credo che per LP2 proverò meno entusiasmo, perché la formula-ALFAA che poteva essere nuova nel 2022, ora nel 2023 già non lo è più, per cui sarà un disco di "manierismo smailiano"

101430742-361992a2-c65f-4503-a256-77db11

Come molti altri da te citati, accetto ma non condivido la tua definizione di "detrattore". Purtroppo il mio sentimento è ancora peggiore, perché è molto più simile all'indifferenza. 

Ho sentito tanti concerti dei Radiohead, di Thom solista, di Thom con Jonny e basta, degli Atoms. Gli Smile mi hanno talmente poco coinvolto e convinto che non ho avuto nemmeno voglia di fare un'ora e mezzo di macchina per vederli.

AMSP era un disco coscientemente manierista, volutamente "radioheadiano" e malinconico, pur apportando novità "senili" di arrangiamento (archi, cori, pianoforte diverso dal solito (non so quale sia ma suona diversamente)).

ALFAA per me è svogliatamente manierista, prova innovazioni che non convincono, è all'insegna del divertimento e dell'autoindulgenza, che nei Radiohead in passato è esistita solo ai tempi di HTTT (con ben altro materiale di partenza).

Ci sono comunque momenti belli, ma ecco, è un progetto che per ora non mi coinvolge minimamente, mi pare Del Piero quando andò a giocare in Australia: lo guardavo uguale, per affetto (esempio esagerato, per capirci). 

Detrattore lo sarei stato se fosse stato pubblicato a nome Radiohead, come ho già detto varie volte. Quello non lo avrei sopportato. Da questo punto di vista sono contento si sollazzino con un progetto alternativo, lasciando in pace i santi

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, @li said:

umilmente dico solo che dal vivo, secondo me, sono stati decisamente meglio almeno di tutti gli show solisti di Thom (ad eccezione forse solo di Cambridge) e degli Atoms. 
Non so se ti avrebbe cambiato un po' la prospettiva (io penso di si).

 

Sopratutto a Roma e a Taormina...:bava:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

umilmente dico solo che dal vivo, secondo me, sono stati decisamente meglio almeno di tutti gli show solisti di Thom (ad eccezione forse solo di Cambridge) e degli Atoms. 
Non so se ti avrebbe cambiato un po' la prospettiva (io penso di si).

 

La tua umiltà è ampiamente condivisa dal sottoscritto: il concerto di Ferrara dell'anno scorso è stato una bomba. Non solo, ritengo che gli Smile, differentemente dal fratello maggiore, diano molto di più dal vivo che in studio. Almeno per quanto ho potuto vedere e ascoltare finora....

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Lacatus said:

Ma perché questo vittimismo? 

La "sparata" l'hai fatta tu scrivendo, senza argomentare: "Gli Smile sono una cover band dei Radiohead", e quando io ho replicato, tu mi hai invitato a "smettere di leggere il forum".

A quel punto ho sbroccato e ti chiedo scusa.

Certi fraintendimenti nemmeno ci sarebbero se si argomentasse meglio la propria teoria, anche perché poi ho capito che ti riferivi al fatto che anche gli Smile tendono a contenersi nello spazio-tempo della canzonetta, come i Radiohead, quando invece potrebbero raggiungere risultati più interessanti dilatando i tempi.

Comunque scusa ancora per lo sbrocco.

Ammesso che la mia fosse una "sparata" al limite lo era nei confronti degli Smile e non di certo rivolta alla persona, non è una differenza da poco non trovi?

Comunque sì figurati, tutto a posto per me! :balla:

Link to comment
Share on other sites

Altro motivo per cui mi aspetto un LP2 più brutto di ALFAA: sentendo Bending Hectic ho l'impressione che per questo nuovo disco abbiano in mente un suono del tipo "live in studio"... e solitamente questa cosa del "live in studio" è andata a finire male come la proverbiale ciambella senza buco (do you remember Hail To The Thief?)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
24 minutes ago, @li said:

Si ovviamente in rialzo (e io ero abbastanza pessimista) e va anche ammesso che i due singoli di “presentazione” sono nettamente meglio di Television e The Smoke.

E' vero.  Ricordo che le mie aspettative per ALFAA si alzarono solo al terzo singolo, Skrting On The Surface.

Link to comment
Share on other sites

On 11/14/2023 at 1:20 PM, Lacatus said:

Aspettative in rialzo adesso, specialmente se i due pezzi misteriosi, I Quit e You Know Me! dovessero rivelarsi al livello di Wall Of Ice.

Aspettative ancora più in rialzo dopo aver letto la recensione di Bleep, soprattutto perché lascia intuire la natura "anfibia" di diversi brani suddivisi in più movimenti (fra i quali sicuramente Read The Room, Under Our Pillows e I Quit)

https://bleep.com/release/426018-the-smile-wall-of-eyes

VOGLIO IL LEAK!

:band:

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Lacatus said:

 

VOGLIO IL LEAK!

:band:

Sappi che un sospetto me l'hai fatto venire.
Visto che è un po' strano che pubblichino digitale e fisico e insieme (sarebbe la prima volta da nn so quanti anni), e posto che per carita' le cose possono sempre cambiare quindi potrebbe essere davvero cosi, se invece facessero una specie di surprise release del digitale tra adesso e gennaio?
Anche perche' è davvero improbabile non vengano circolati i file se il disco è gia bello che finito e disponibile per la stampa, quindi potrebbero "prevenire" cosi.
Speranza vana?

Link to comment
Share on other sites

On 11/18/2023 at 10:16 AM, Lacatus said:

Aspettative ancora più in rialzo dopo aver letto la recensione di Bleep, soprattutto perché lascia intuire la natura "anfibia" di diversi brani suddivisi in più movimenti (fra i quali sicuramente Read The Room, Under Our Pillows e I Quit)

https://bleep.com/release/426018-the-smile-wall-of-eyes

VOGLIO IL LEAK!

:band:

Musica per le mie orecchie 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dopo la discussione che ho letto nel topic di Friend Of A Friend (interventi di @@li @The_Tourist @echoes @Sig.Bakke @Wanderer @dreambrother @HypFra ) , direi che questo sondaggio, se si facesse oggi, sarebbe ribaltato :D

Dal canto mio, posso dire Io ho amato ALFAA e sicuramente amerò WOE: li metterò esattamente sullo stesso livello. Perché? Ve lo dico quando uscirà WOE :music: 

Link to comment
Share on other sites

  • CutToShreds changed the title to Wall of Eyes: ve lo aspettate più bello o più brutto di ALFAA?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...