Jump to content

Pyramid Song


Recommended Posts

per me la spiegazione "egizia" è molto probabile.....anche perchè spiegherebbe il titolo originario del pezzo "egyptian song" che ha poco a che fare con dante!

probabilmente thom ha mischiato egitto e dante......

Credo che il titolo originario "Egyptian Song" fosse relativo sempre alla divina commedia, sempre a quei primi canti del purgatorio di cui parlavamo prima:

Da poppa stava il celestial nocchiero,

tal che faria beato pur descripto;

e più di cento spirti entro sediero.

'In exitu Israel de Aegypto'

cantavano tutti insieme ad una voce

(canto II, versi 43-47)

La nota riguardo alla canzone dice:

" è l'inizio del salmo CXIII, il canto di liberazione degli Ebrei della schiavitù egiziana "

Visto che i morti (tra l'altro appena arrivati in purgatorio) cantano proprio una Egyptian Song e che uno dei temi portanti di Amnesiac è proprio la disparità sociale, questa interpretazione mi sembra più attinente ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per me la spiegazione "egizia" è molto probabile.....anche perchè spiegherebbe il titolo originario del pezzo "egyptian song" che ha poco a che fare con dante!

probabilmente thom ha mischiato egitto e dante......

Credo che il titolo originario "Egyptian Song" fosse relativo sempre alla divina commedia, sempre a quei primi canti del purgatorio di cui parlavamo prima:

Da poppa stava il celestial nocchiero,

tal che faria beato pur descripto;

e più di cento spirti entro sediero.

'In exitu Israel de Aegypto'

cantavano tutti insieme ad una voce

(canto II, versi 43-47)

La nota riguardo alla canzone dice:

" è l'inizio del salmo CXIII, il canto di liberazione degli Ebrei della schiavitù egiziana "

Visto che i morti (tra l'altro appena arrivati in purgatorio) cantano proprio una Egyptian Song e che uno dei temi portanti di Amnesiac è proprio la disparità sociale, questa interpretazione mi sembra più attinente ^_^

beh, sarebbe ancora più genialoide sta cosa.......thom for president :prego:

Link to comment
Share on other sites

per me la spiegazione "egizia" è molto probabile.....anche perchè spiegherebbe il titolo originario del pezzo "egyptian song" che ha poco a che fare con dante!

probabilmente thom ha mischiato egitto e dante......

Credo che il titolo originario "Egyptian Song" fosse relativo sempre alla divina commedia, sempre a quei primi canti del purgatorio di cui parlavamo prima:

Da poppa stava il celestial nocchiero,

tal che faria beato pur descripto;

e più di cento spirti entro sediero.

'In exitu Israel de Aegypto'

cantavano tutti insieme ad una voce

(canto II, versi 43-47)

La nota riguardo alla canzone dice:

" è l'inizio del salmo CXIII, il canto di liberazione degli Ebrei della schiavitù egiziana "

Visto che i morti (tra l'altro appena arrivati in purgatorio) cantano proprio una Egyptian Song e che uno dei temi portanti di Amnesiac è proprio la disparità sociale, questa interpretazione mi sembra più attinente ^_^

beh, sarebbe ancora più genialoide sta cosa.......thom for president :prego:

:prego::prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Nel libro della Melissano dice che è la storia di un suicidio. A questo punto penso che sia a più letture, anche perchè non mi va di rinunciare alla interpretazione di Dante

Sbaglio o sta versione poi viene ripresa da Veronesi in Caos Calmo, quando racconta la morte nel Tamigi della ragazza del fratello di Pietro?

Ora non ho il libro a disposizione per controllare...

Non sbagli, non sbagli, è così...

Ho letto molte interpretazioni interessanti, documentatissime e suggestive su questo bellissimo testo, forse il migliore che Thom abbia mai scritto. Ma secondo me è proprio il racconto di un suicidio, e del passaggio dalla vita alla morte, ad una nuova dimensione... Viene ripresa e sviluppata l'idea secondo cui, negli ultimi istanti della nostra vita, ce la rivediamo passare davanti- nei suoi momenti essenziali, perlomeno- in pochi attimi, prima di lasciarci andare, di abbandonarci all'ignoto...

Link to comment
Share on other sites

Nel libro della Melissano dice che è la storia di un suicidio. A questo punto penso che sia a più letture, anche perchè non mi va di rinunciare alla interpretazione di Dante

Sbaglio o sta versione poi viene ripresa da Veronesi in Caos Calmo, quando racconta la morte nel Tamigi della ragazza del fratello di Pietro?

Ora non ho il libro a disposizione per controllare...

Non sbagli, non sbagli, è così...

Ho letto molte interpretazioni interessanti, documentatissime e suggestive su questo bellissimo testo, forse il migliore che Thom abbia mai scritto. Ma secondo me è proprio il racconto di un suicidio, e del passaggio dalla vita alla morte, ad una nuova dimensione... Viene ripresa e sviluppata l'idea secondo cui, negli ultimi istanti della nostra vita, ce la rivediamo passare davanti- nei suoi momenti essenziali, perlomeno- in pochi attimi, prima di lasciarci andare, di abbandonarci all'ignoto...

certo che ce ne vuole per scrivere un testo così... :bong:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
questa canzone invece a me sembra la descrizione di ciò che accade dopo la morte, visto dagli occhi di thom

paura :ph34r:

è esattamente quello che ho sempre sentito io ascoltandola.

è una canzone "Post-mortem", molto rassicurante tra l'altro ("there was nothing to fear and nothing to doubt" "all my lovers were there with me, all my past and future".. frase veramente bellissima, che descrive l'annullamento del sistema spazio-temporale che si presuppone avvenga con la morte), quasi una ninna nanna.

ho pensato anche potesse riferirsi a un sogno, ma l'idea della morte è più azzeccata.

Dante secondo me non c'entra.. o meglio, è evidente il riferimento letterario, su questo non c'è dubbio, ma apparte ciò non penso abbia nulla a che fare col purgatorio, con quello che significano il purgatorio e la divina commedia in generale.

diciamo che dante è il "mezzo" e la canzone il "fine", con un suo significato intrinseco e indipendente.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Per scuola devo fare un fumetto di due pagine su una canzone a libera scelta... ho deciso di farlo su Pyramid Song.

Se riuscirò a crearle come le ho in mente sarà una follia letale. Le posterò anche in formato stampabile, A4 e A3 (sempre che venga qualcosa di decente) ^_^

Link to comment
Share on other sites

Per scuola devo fare un fumetto di due pagine su una canzone a libera scelta... ho deciso di farlo su Pyramid Song.

Se riuscirò a crearle come le ho in mente sarà una follia letale. Le posterò anche in formato stampabile, A4 e A3 (sempre che venga qualcosa di decente) ^_^

Che spettacolo!

Se a scuola mi chiedessero di tradurre cinematograficamente una canzone a mia scelta sarebbe la fine.

Link to comment
Share on other sites

Se a scuola mi chiedessero di tradurre cinematograficamente una canzone a mia scelta sarebbe la fine.

Sì infatti spero sarà la fine :)

Comunque non lo chiedono quasi mai, adesso abbiamo un insegnante che oltre ad essere una delle persone più talentuose che conosco è pure un artista, quindi ci lascia creare liberamente. E godo! :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque non lo chiedono quasi mai, adesso abbiamo un insegnante che oltre ad essere una delle persone più talentuose che conosco è pure un artista, quindi ci lascia creare liberamente. E godo! :D

-sono un fantasma del forum che posta una volta ogni 6 mesi...-

ma lo sai che fai la mia stessa scuola?

e che ci si conosce di persona?

e che io per il prof in questione faccio probabilmente Kid A?

...come è piccolo il mondo... :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque non lo chiedono quasi mai, adesso abbiamo un insegnante che oltre ad essere una delle persone più talentuose che conosco è pure un artista, quindi ci lascia creare liberamente. E godo! :D

-sono un fantasma del forum che posta una volta ogni 6 mesi...-

ma lo sai che fai la mia stessa scuola?

e che ci si conosce di persona?

e che io per il prof in questione faccio probabilmente Kid A?

...come è piccolo il mondo... :D

:alieno:

Link to comment
Share on other sites

Comunque non lo chiedono quasi mai, adesso abbiamo un insegnante che oltre ad essere una delle persone più talentuose che conosco è pure un artista, quindi ci lascia creare liberamente. E godo! :D

-sono un fantasma del forum che posta una volta ogni 6 mesi...-

ma lo sai che fai la mia stessa scuola?

e che ci si conosce di persona?

e che io per il prof in questione faccio probabilmente Kid A?

...come è piccolo il mondo... :D

carramba.jpg

Link to comment
Share on other sites

sera...

sono venuto di pomeriggio un pò di volte nel periodo delle lezioni di photoshop e mi piazzavo spesso nella zona del computer in cui stavi te...

ero il tipo con il Mac Book Pro...

s'è parlato di Zelda...

e in quel periodo facevo un fumetto molto stile Gipi..

boh non so che altro dire per farti capire! ci si conosce di vista ecco... :lol:

non sapevo che anche tu fossi un amante dei Radiohead..

Link to comment
Share on other sites

sera...

sono venuto di pomeriggio un pò di volte nel periodo delle lezioni di photoshop e mi piazzavo spesso nella zona del computer in cui stavi te...

ero il tipo con il Mac Book Pro...

s'è parlato di Zelda...

e in quel periodo facevo un fumetto molto stile Gipi..

boh non so che altro dire per farti capire! ci si conosce di vista ecco... :lol:

non sapevo che anche tu fossi un amante dei Radiohead..

:alieno::alieno:

Link to comment
Share on other sites

Ritornando all'interpretazione del pezzo più bello (a mio avviso) mai scritto dai nostri, io ultimamente lo collego sempre più spesso al mito della caverna di Platone e i collegamenti di quest'ultimo a film come Matrix e The Truman Show... non so se avete capito cosa intendo, vivere in una realtà fittizia fin quando ci tuffiamo in un fiume, che ci apre un mondo diverso in cui non c'è nulla da temere nè da dubitare perchè scopriamo finalmente la verità... è un discorso un po' complesso, non so se ho reso l'idea e no, non sono uscito fuori di testa nè il mio cervello è schizzato fuori all'improvviso dal mio cranio... :lesi:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...