demos Posted November 7, 2010 Report Share Posted November 7, 2010 Umberto Boccioni - Stati d'animo: Gli addii Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz k Posted November 7, 2010 Report Share Posted November 7, 2010 e l'ultima in Piazza Affari?? questa poi... indiscutibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 7, 2010 Report Share Posted November 7, 2010 per quanto riguarda il surrealismo rimando ai miei interventi qui. più che altro parlo di dalì, ma il discorso è facilmente allargabile a tutto il movimento diciamo che io tollero poco Dalì perchè a mio parere ha iniziato a produrre esclusivamente per il mercato, appiccicando cose a caso sulla tela.Però non riesco a capire cosa non ti convinca del Surrealismo....la poetica del sogno, della scrittura automatica e dell'inconscio..non ti affascinano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 7, 2010 Report Share Posted November 7, 2010 Umberto Boccioni - Stati d'animo: Gli addiiquest'opera faceva parte di un trittico.Apprezzo molto Boccioni..peccato che ci sia questo luogo comune che vuole legare il Futurismo al Fascismo..non è stato così! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karmapoliceman Posted November 7, 2010 Report Share Posted November 7, 2010 diciamo che io tollero poco Dalì perchè a mio parere ha iniziato a produrre esclusivamente per il mercato, appiccicando cose a caso sulla tela.Però non riesco a capire cosa non ti convinca del Surrealismo....la poetica del sogno, della scrittura automatica e dell'inconscio..non ti affascinano? diciamo che a un certo punto della mia vita il materialismo è passato come uno schiacciasassi e, tra l'altro, si è lasciato dietro le macerie del surrealismo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 7, 2010 Report Share Posted November 7, 2010 diciamo che a un certo punto della mia vita il materialismo è passato come uno schiacciasassi e, tra l'altro, si è lasciato dietro le macerie del surrealismo non ti seguo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karmapoliceman Posted November 7, 2010 Report Share Posted November 7, 2010 non ti seguo be', diciamo che "la poetica del sogno, della scrittura automatica e dell'inconscio" sono argomenti che, ai miei occhi, hanno perso interesse a vantaggio di altri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 oggi propongo Severini grazie alla sua conoscenza del Cubismo (dovuta al fatto che viveva a Parigi) ha permesso al Futurismo di "evolversi" verso le nuove ricerche che le Avanguardie stavano proponendoquesta è "Ballerina Blu" del 1912 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz k Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 questo è per Hunting Bear. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikele Yorke Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 Adoro tantissimo quest'opera di Munch.La usai come sfondo per la "mappa" della tesina della maturità (sull'alienazione). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 questo è per Hunting Bear.che carino grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 Adoro tantissimo quest'opera di Munch.La usai come sfondo per la "mappa" della tesina della maturità (sull'alienazione).sai la cosa che mi affascina di più in questo quadro!la figura di spalle che si allontana dalla massa (dovrebbe essere lo stesso Munch)in più Munch si è sempre rifiutato di fare una famiglia, perchè non voleva trasmettere ai figli la sfiga che avevano in famiglia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principles Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 in più Munch si è sempre rifiutato di fare una famiglia, perchè non voleva trasmettere ai figli la sfiga che avevano in famiglia IDOLO! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 IDOLO! ti dirò di più!A 5 anni ha visto morire la madre di tubercolosi, da ragazzino ha perso la sorella della stessa malattia, ed è arrivato a 18 anni senza neanche più il papà a questo punto si è detto "questa è sfiga a livello di geni" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikele Yorke Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 sai la cosa che mi affascina di più in questo quadro!la figura di spalle che si allontana dalla massa (dovrebbe essere lo stesso Munch)in più Munch si è sempre rifiutato di fare una famiglia, perchè non voleva trasmettere ai figli la sfiga che avevano in famiglia Si beh è forse la parte più importante del quadro!Rappresenta l'artista stesso che va controcorrente, che si oppone alla borghesia omologata ed alienata, che cerca di vivere una vita propria ed originale.Per quanto riguarda le sfighe di Munch, sono impressionanti D'altronde le migliori opere artistiche (in ogni campo) provengono da personalità inquiete, turbate o che hanno avuto molto dolore e sofferenza durante la loro vita.Speriamo che Thom abbia sofferto negli ultimi 3 anni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 8, 2010 Report Share Posted November 8, 2010 se parliamo di personalità inquiete allora non posso non citare Soutine!in pratica un caso umano, fondamentale per lo sviluppo dell'Espressionismo.Era affascinato dalla decomposizione, infatti dipingeva carcasse di animali..e per rendere il tutto più spettacolare "rimpinzava" questi animali morti di sangue fresco.Il tutto fino a quando i vicini, giustamente, non gli fecero causa per odori molesti. (non scherzo, è stato veramente così!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paranoidguitar Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 se parliamo di personalità inquiete allora non posso non citare Soutine!in pratica un caso umano, fondamentale per lo sviluppo dell'Espressionismo.Era affascinato dalla decomposizione, infatti dipingeva carcasse di animali..e per rendere il tutto più spettacolare "rimpinzava" questi animali morti di sangue fresco.Il tutto fino a quando i vicini, giustamente, non gli fecero causa per odori molesti. (non scherzo, è stato veramente così!)da internare, però l'idea del quadro "olfattivo" non è male! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 continuando la rassegna di "artisti gioiosi e pieni di vita" propondo il belga Ensor, che insieme a Munch è stato uno dei precursori dell'Espressionismo.Questa è "Scheletri che si riscaldano alla stufa" (1889). Prese sempre di mira l'ipocrisia borghese, spesso ritroviamo figure grottesche ispirate dalle maschere che la madre commerciante vendeva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz k Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 continuando la rassegna di "artisti gioiosi e pieni di vita" propondo il belga Ensor, che insieme a Munch è stato uno dei precursori dell'Espressionismo.Questa è "Scheletri che si riscaldano alla stufa" (1889). Prese sempre di mira l'ipocrisia borghese, spesso ritroviamo figure grottesche ispirate dalle maschere che la madre commerciante vendeva. Sei la critica d'arte per eccellenza del sito.. devi proporre e spiegare ogni giorno almeno un quadro. grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz k Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 F.Bacon Il cardinale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canente Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 a Karma: come mai non sopporti i surrealisti? a Canente: come ben sai Peggy Guggenheim è stata l'amante di circa la metà degli artisti delle Avanguardie Storiche, Max Ernst è stato suo marito per un breve periodo.In questa non è chiarissimo (ci sono dei dibattiti su chi sia la damigella che viene "scacciata") ma in altre opere vi sono delle donne con la testa da cavallo: quella era una fantina con cui Ernst tradiva Peggy.Il sesso in un modo o nell'altro per un dadaista o un surrealista c'entra sempre. In questa opera è celebrata la sofferenza della donna che, per poter essere fertile, è costretta ad unirsi con un essere con il quale non riesce a comunicare: il maschio. Sono una perpetua se mi incuriosiscono sempre queste cose? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Caio Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 F.Bacon Il cardinalenon voglio fare il sapientone, anche perché questo dipinto è molto celebre. Ma questo non è il ritratto di un cardinale qualsiasi, è uno studio sul ritratto di Papa Innocenzo X di Velazquez.Dipinto che tra l'altro Bacon, se non sbaglio, non vide mai se non in riproduzioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 non voglio fare il sapientone, anche perché questo dipinto è molto celebre. Ma questo non è il ritratto di un cardinale qualsiasi, è uno studio sul ritratto di Papa Innocenzo X di Velazquez.Dipinto che tra l'altro Bacon, se non sbaglio, non vide mai se non in riproduzioni.ma infatti il suo intento era esplicitamente quello di riprendere quell'opera. Il ritratto è stato però "esasperato" da un'espressione di terrore, quest'ultima è una citazione di un fotogramma della "Corazzata Potemkin" (non so esattamente di quale momento del film, ma si tratta di una donna che urla disperata) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karmapoliceman Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 ma infatti il suo intento era esplicitamente quello di riprendere quell'opera. Il ritratto è stato però "esasperato" da un'espressione di terrore, quest'ultima è una citazione di un fotogramma della "Corazzata Potemkin" (non so esattamente di quale momento del film, ma si tratta di una donna che urla disperata) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunting bear Posted November 9, 2010 Report Share Posted November 9, 2010 esattamente quella postata da karma stavo pensando, perchè non decidiamo di postare delle opere secondo un criterio! magari ogni settimana scegliamo un tema particolare, oppure un movimento.Inoltre dato che siamo in parte amanti del contemporaneo e in parte preferiamo il moderno, potremmo fare dei confronti incrociati (come è successo prima con Bacon ad esempio!)che ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.