Jump to content

un quadro al giorno


Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per quanto riguarda il surrealismo rimando ai miei interventi qui. più che altro parlo di dalì, ma il discorso è facilmente allargabile a tutto il movimento :ok:

diciamo che io tollero poco Dalì perchè a mio parere ha iniziato a produrre esclusivamente per il mercato, appiccicando cose a caso sulla tela.

Però non riesco a capire cosa non ti convinca del Surrealismo....la poetica del sogno, della scrittura automatica e dell'inconscio..non ti affascinano? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

stati1.jpg

Umberto Boccioni - Stati d'animo: Gli addii

quest'opera faceva parte di un trittico.

Apprezzo molto Boccioni..peccato che ci sia questo luogo comune che vuole legare il Futurismo al Fascismo..non è stato così!

Link to comment
Share on other sites

diciamo che io tollero poco Dalì perchè a mio parere ha iniziato a produrre esclusivamente per il mercato, appiccicando cose a caso sulla tela.

Però non riesco a capire cosa non ti convinca del Surrealismo....la poetica del sogno, della scrittura automatica e dell'inconscio..non ti affascinano? :rolleyes:

diciamo che a un certo punto della mia vita il materialismo è passato come uno schiacciasassi e, tra l'altro, si è lasciato dietro le macerie del surrealismo :D

Link to comment
Share on other sites

oggi propongo Severini :rolleyes:

grazie alla sua conoscenza del Cubismo (dovuta al fatto che viveva a Parigi) ha permesso al Futurismo di "evolversi" verso le nuove ricerche che le Avanguardie stavano proponendo

questa è "Ballerina Blu" del 1912

405g1_severini_ballerina_553.jpg

Link to comment
Share on other sites

Adoro tantissimo quest'opera di Munch.

La usai come sfondo per la "mappa" della tesina della maturità (sull'alienazione).

munch-karl-johan1.jpg

sai la cosa che mi affascina di più in questo quadro!

la figura di spalle che si allontana dalla massa (dovrebbe essere lo stesso Munch)

in più Munch si è sempre rifiutato di fare una famiglia, perchè non voleva trasmettere ai figli la sfiga che avevano in famiglia :prego:

Link to comment
Share on other sites

IDOLO! :prego:

ti dirò di più!

A 5 anni ha visto morire la madre di tubercolosi, da ragazzino ha perso la sorella della stessa malattia, ed è arrivato a 18 anni senza neanche più il papà :phr34:

a questo punto si è detto "questa è sfiga a livello di geni"

Link to comment
Share on other sites

sai la cosa che mi affascina di più in questo quadro!

la figura di spalle che si allontana dalla massa (dovrebbe essere lo stesso Munch)

in più Munch si è sempre rifiutato di fare una famiglia, perchè non voleva trasmettere ai figli la sfiga che avevano in famiglia :prego:

Si beh è forse la parte più importante del quadro!

Rappresenta l'artista stesso che va controcorrente, che si oppone alla borghesia omologata ed alienata, che cerca di vivere una vita propria ed originale.

Per quanto riguarda le sfighe di Munch, sono impressionanti :phr34:

D'altronde le migliori opere artistiche (in ogni campo) provengono da personalità inquiete, turbate o che hanno avuto molto dolore e sofferenza durante la loro vita.

Speriamo che Thom abbia sofferto negli ultimi 3 anni! :lol:

Link to comment
Share on other sites

se parliamo di personalità inquiete allora non posso non citare Soutine!

in pratica un caso umano, fondamentale per lo sviluppo dell'Espressionismo.

Era affascinato dalla decomposizione, infatti dipingeva carcasse di animali..e per rendere il tutto più spettacolare "rimpinzava" questi animali morti di sangue fresco.

Il tutto fino a quando i vicini, giustamente, non gli fecero causa per odori molesti. (non scherzo, è stato veramente così!)

Link to comment
Share on other sites

se parliamo di personalità inquiete allora non posso non citare Soutine!

in pratica un caso umano, fondamentale per lo sviluppo dell'Espressionismo.

Era affascinato dalla decomposizione, infatti dipingeva carcasse di animali..e per rendere il tutto più spettacolare "rimpinzava" questi animali morti di sangue fresco.

Il tutto fino a quando i vicini, giustamente, non gli fecero causa per odori molesti. (non scherzo, è stato veramente così!)

da internare, però l'idea del quadro "olfattivo" non è male!

Link to comment
Share on other sites

continuando la rassegna di "artisti gioiosi e pieni di vita" propondo il belga Ensor, che insieme a Munch è stato uno dei precursori dell'Espressionismo.

Questa è "Scheletri che si riscaldano alla stufa" (1889). Prese sempre di mira l'ipocrisia borghese, spesso ritroviamo figure grottesche ispirate dalle maschere che la madre commerciante vendeva.

J-ENSOR-SCHELETRI-CHE-SI-SCALDANO-1889.jpg

Link to comment
Share on other sites

continuando la rassegna di "artisti gioiosi e pieni di vita" propondo il belga Ensor, che insieme a Munch è stato uno dei precursori dell'Espressionismo.

Questa è "Scheletri che si riscaldano alla stufa" (1889). Prese sempre di mira l'ipocrisia borghese, spesso ritroviamo figure grottesche ispirate dalle maschere che la madre commerciante vendeva.

Sei la critica d'arte per eccellenza del sito..

devi proporre e spiegare ogni giorno almeno un quadro. grazie

Link to comment
Share on other sites

a Karma: come mai non sopporti i surrealisti? :o

a Canente: B) come ben sai Peggy Guggenheim è stata l'amante di circa la metà degli artisti delle Avanguardie Storiche, Max Ernst è stato suo marito per un breve periodo.

In questa non è chiarissimo (ci sono dei dibattiti su chi sia la damigella che viene "scacciata") ma in altre opere vi sono delle donne con la testa da cavallo: quella era una fantina con cui Ernst tradiva Peggy.

Il sesso in un modo o nell'altro per un dadaista o un surrealista c'entra sempre.

In questa opera è celebrata la sofferenza della donna che, per poter essere fertile, è costretta ad unirsi con un essere con il quale non riesce a comunicare: il maschio. :prego:

Sono una perpetua se mi incuriosiscono sempre queste cose? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

cardinale_francis_bacon.jpg?w=300&h=398

F.Bacon

Il cardinale

non voglio fare il sapientone, anche perché questo dipinto è molto celebre. Ma questo non è il ritratto di un cardinale qualsiasi, è uno studio sul ritratto di Papa Innocenzo X di Velazquez.

29_17_08_312027771.jpg

Dipinto che tra l'altro Bacon, se non sbaglio, non vide mai se non in riproduzioni.

Link to comment
Share on other sites

non voglio fare il sapientone, anche perché questo dipinto è molto celebre. Ma questo non è il ritratto di un cardinale qualsiasi, è uno studio sul ritratto di Papa Innocenzo X di Velazquez.

29_17_08_312027771.jpg

Dipinto che tra l'altro Bacon, se non sbaglio, non vide mai se non in riproduzioni.

ma infatti il suo intento era esplicitamente quello di riprendere quell'opera. ;)

Il ritratto è stato però "esasperato" da un'espressione di terrore, quest'ultima è una citazione di un fotogramma della "Corazzata Potemkin" (non so esattamente di quale momento del film, ma si tratta di una donna che urla disperata)

Link to comment
Share on other sites

ma infatti il suo intento era esplicitamente quello di riprendere quell'opera. ;)

Il ritratto è stato però "esasperato" da un'espressione di terrore, quest'ultima è una citazione di un fotogramma della "Corazzata Potemkin" (non so esattamente di quale momento del film, ma si tratta di una donna che urla disperata)

potemkin.jpg

:ok:

Link to comment
Share on other sites

esattamente quella postata da karma :ok:

stavo pensando, perchè non decidiamo di postare delle opere secondo un criterio! magari ogni settimana scegliamo un tema particolare, oppure un movimento.

Inoltre dato che siamo in parte amanti del contemporaneo e in parte preferiamo il moderno, potremmo fare dei confronti incrociati :ok: (come è successo prima con Bacon ad esempio!)

che ne dite? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...